edo_87 ha scritto:
Sono venuto a conoscenza di quest'usanza solo grazie al forum. E così, quando ho ritirato la mia cbr, durante il primo giretto ho provato per curiosità a salutare il primo motociclista incrociato, un ragazzo su un gsr. A qualche metro di distanza do un colpetto di clacson per attirare la sua attenzione, alzo la mano con le dita a V e lui, dopo un secondo di incertezza, alza la mano a sua volta e ricambia.
E' una simpatica usanza senza dubbio ma mi viene da pensare che sia poco diffusa o che molti colleghi non abbiano voglia di salutare/ricambiare.
Vero è però che certe volte si è troppo concentrati alla guida se non impossibilitati a ricambiare il semplice gesto.
Proprio sta mattina ho fatto un giro di circa 100km a/r su una strada piena di curve e abbastanza impegnativa (almeno per me che sono un principiante). Ecco, verso metà strada mi sorpassano due bmw gs. Non tenevo un passo molto veloce pertanto mi sono limitato a stringermi a destra per dargli strada. Ammetto che in quel frangente, se avessi ricevuto un saluto, non avrei ricambiato. Non per maleducazione ma sapete.....alzare un braccio mentre stai calcolando come affrontare il tornante a pochi metri
Probabilmente è rimasto sbigottito per il colpetto di clacson.
La prima reazione che uno ha sentendo un rumore come il clacson, DI SOLITO, è quella di fermarsi qualunque azione stia facendo per "capire" che è successo.
Tu lo usi per salutare.
Per quanto riguarda il secondo caso imparerai che pur facendo sporgere due dita a V si riesce benissimo ad impostare una curva. (Certo, salvo rari casi di tornanti improponibili)