Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 1 di 1
 
Abbassamento sella fantic caballero 200
9727234
9727234 Inviato: 22 Apr 2010 17:09
Oggetto: Abbassamento sella fantic caballero 200
 

L'altezza sella è di 88cm e le sospensioni sono regolabili sia anteriormente che posteriormente... regolandole si riesce ad arrivare a 80cm di altezza sella?
grazie per l'aiuto
 
9727248
9727248 Inviato: 22 Apr 2010 17:12
 

no
 
9727274
9727274 Inviato: 22 Apr 2010 17:16
 

Di solito per abbassare la sella in modo visibile si "spolpa" la sella stessa, togliendo materiale.. ma la sella di un motard è poco imbottita.. la vedo dura...


Se giochi con le sospensioni metti fuori posto l'assetto.. 0509_up.gif
 
9727457
9727457 Inviato: 22 Apr 2010 17:49
 

Ovvero? mettendo fuori posto l'assetto si pregiudica l'affidabilità?
 
9727477
9727477 Inviato: 22 Apr 2010 17:53
 

fai te.

V
 
9727484
9727484 Inviato: 22 Apr 2010 17:53
 

Serafino ha scritto:
Ovvero? mettendo fuori posto l'assetto si pregiudica l'affidabilità?


Tu per esempio pesi 75 kg.. ti "costruisci" l'assetto per il tuo peso e per il tuo stile di guida... se però, per guadagnare qualche centimetro, rendi il mono completamente sballato la guida non ti risulta sicuramente sicura e nemmeno facile..

No, l'affidabilità non la pregiudichi.. ma pregiudichi sicurezza ed efficacia di guida! 0509_up.gif
 
9727606
9727606 Inviato: 22 Apr 2010 18:14
 

peccato...
 
9742763
9742763 Inviato: 25 Apr 2010 15:56
 

scusa svuota la sella, ma comunque non ci tocchi nemmeno se ci sali? quanto sei alto?
 
9755483
9755483 Inviato: 27 Apr 2010 15:41
 

1.60 circa ... il cavallo è 80...
ho sentito molti che hanno regolato le sospensioni tranquillamente!
 
9755709
9755709 Inviato: 27 Apr 2010 16:18
 

Serafino ha scritto:
1.60 circa ... il cavallo è 80...
ho sentito molti che hanno regolato le sospensioni tranquillamente!


l'abbassamento (microscopico) della sella è un effetto collaterale di alcune regolazioni delle sospensioni.

abbassare la sella di 8 cm (il 9%) agendo sulle sospensioni significa stravolgere completamente l'assetto della moto e la sua guida, ed è pertanto una cosa assolutamente insensata.

può essere che qualcuno lo faccia, ma continua ad essere una str...anezza.

V
 
9756842
9756842 Inviato: 27 Apr 2010 18:53
 

Ma qualsiasi modifica avrebbe un effetto negativo sull'assetto della moto?
Io vi so dire che il monoammortizzatore del Fantic Caballero 50 è tarato per un peso di 75 kg (taratura che credo abbiano mantenuto anche per il 200), se uno pesasse meno del peso indicato per la taratura standard, e regolerebbe le sospensioni rendendole adatte al suo peso, non noterebbe un miglioramento?
Se, per ipotesi, l'utente pesa sui 60 chili credo che potrebbe regolare il monoammortizzatore secondo le sue esigenze..guadagnando nella guida e magari perdendo anche qualcosa in fatto di altezza della moto..correggetemi se sbaglio icon_wink.gif
 
9756901
9756901 Inviato: 27 Apr 2010 18:59
 

Ale_320 ha scritto:
Ma qualsiasi modifica avrebbe un effetto negativo sull'assetto della moto?
Io vi so dire che il monoammortizzatore del Fantic Caballero 50 è tarato per un peso di 75 kg (taratura che credo abbiano mantenuto anche per il 200), se uno pesasse meno del peso indicato per la taratura standard, e regolerebbe le sospensioni rendendole adatte al suo peso, non noterebbe un miglioramento?
Se, per ipotesi, l'utente pesa sui 60 chili credo che potrebbe regolare il monoammortizzatore secondo le sue esigenze..guadagnando nella guida e magari perdendo anche qualcosa in fatto di altezza della moto..correggetemi se sbaglio icon_wink.gif
si certo che le regolazioni per il tuo peso specifico e il tuo stile di guida portano solo benefici, il problema è che quasi nessuno le sa regolare BENE, quindi si farebbero solo casini
 
9757881
9757881 Inviato: 27 Apr 2010 20:34
 

1- mi spiegate qual è la regolazione delle sospensioni che abbassa la sella di 8 cm? così capiamo un po' meglio di cosa si parla...

2- vi svelo un segreto, diminuendo il precarico, la sella da scarica si ALZA, è fisica da 3a media.

V
 
9758005
9758005 Inviato: 27 Apr 2010 20:44
 

A moto senza conducente è ovvio che diminuendo il precarico la sella si alza, ma se la taratura originale è fatta per una persona di 70-75 kg e ci monta una persona che, per esempio, ne pesa 60, si abbasserà meno rispetto ad una che peserà 75 kg...però se tariamo le sospensioni per un peso di 60 kg la moto, quando il conducente sarà salito, si abbasserà di qualche centimetro (e qui entra in gioco anche la qualità del monoammortizzatore)..
per questo sarebbe utile sapere il peso dell'utente che ha aperto il topic..
 
9760879
9760879 Inviato: 28 Apr 2010 12:00
 

Scusa me ne ero dimenticato... peso 55 Kg circa...
 
9760974
9760974 Inviato: 28 Apr 2010 12:17
 

Ho letto un pò e dicono in molti che è sconsigliato toccare le regolazioni... rischioso per l'assetto e quindi la guida.
Regolerò la visuale su un'altra moto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©