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[dinamometrica] problema
9726940
9726940 Inviato: 22 Apr 2010 17:07
Oggetto: [dinamometrica] problema
 



ragazzi un aiuto...ho comprato la dinamometrica, ma non riesco lo stesso a svitare le viti delle pinze freno e la testa della vite tende a spanarsi...non lo è ancora, sono riuscito a scoprire in tempo..

quindi...

o l'ultima volta quando mi hanno cambiato le gomme, hanno svitato anche le pinze salvo poi avvitarmele con la pistola

o già di fabbrica qualcuno ha calcato troppo la mano e le vite della fz6 sono di burro...

oppure che ci può essere di altro?

premesso che ora dovrò cambiare le gomme e quindi gli dirò pure di quel problema (devo smontarle per pulire perchè i pistoncini faticano a rientrare facendo sfregare molto le pastiglie interne), ho notato che sulla dinamometrica, c'è un pò di gioco localizzato nel blocchetto del cricchetto(dove c'è la freccia sulla foto)...è normale?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9726989
9726989 Inviato: 22 Apr 2010 17:19
 

per svitare qualsiasi vite, quando non ci riesco aumento il braccio, utilizzando un tubo più lungo o rba simile.

se devi far toranre indietro i pistoncini o smonit le pasticche e li tiri indietro o apri la valvola di spurgo e tiri indietro i pistoncini e poi controlli l'olio, ma se la pasticca è consumata i pistoncini riandranno più avanti

per la dinamometrica sinceramente mai usata...che marca hai omprato per curiosità?
 
9727010
9727010 Inviato: 22 Apr 2010 17:24
 

icon_exclaim.gif Attenzione: a prescindere dalla bontà della chiave utilizzata, una dinamometrica non dev'essere MAI usata per svitare ma solo ed esclusivamente per avvitare con la coppia che prevede il costruttore dell'assemblaggio.
è unicamente per quest'utilizzo che essa è concepita.

per svitare viti che resistono ad una buona chiave ed alla forza muscolare, il primo passo (l'unico che preserva al massimo la testa del dado o della vite da deformazioni) è l'utilizzo di un cacciavite a percussione, strumento da usare ESCLUSIVAMENTE per svitare...
 
9727018
9727018 Inviato: 22 Apr 2010 17:25
 

aronne_piperno ha scritto:
per svitare qualsiasi vite, quando non ci riesco aumento il braccio, utilizzando un tubo più lungo o rba simile.

se devi far toranre indietro i pistoncini o smonit le pasticche e li tiri indietro o apri la valvola di spurgo e tiri indietro i pistoncini e poi controlli l'olio, ma se la pasticca è consumata i pistoncini riandranno più avanti

per la dinamometrica sinceramente mai usata...che marca hai omprato per curiosità?
le pastiglie sono nuove..devo proprio dare una pulita ai pistoncini

per la leva sapevo anche quello, ma avendo la dinamometrica con una leva di circa 40cm....

marca non ricordo ora...non è beta o robe simili...però è certificata TUV
 
9727023
9727023 Inviato: 22 Apr 2010 17:26
 

de_corsa ha scritto:
icon_exclaim.gif Attenzione: a prescindere dalla bontà della chiave utilizzata, una dinamometrica non dev'essere MAI usata per svitare ma solo ed esclusivamente per avvitare con la coppia che prevede il costruttore dell'assemblaggio.
è unicamente per quest'utilizzo che essa è concepita.

per svitare viti che resistono ad una buona chiave ed alla forza muscolare, il primo passo (l'unico che preserva al massimo la testa del dado o della vite da deformazioni) è l'utilizzo di un cacciavite a percussione, strumento da usare ESCLUSIVAMENTE per svitare...
orca questo si che non lo sapevo icon_eek.gif grazie mille...stavo per fare qualche azz allora.. fortuna mi sono fermato prima icon_confused.gif

EDIT:
però mi viene il dubbio ora...se a cercare di svitare si stava spanando , non è che succede la stessa cosa avvitando?è normale quel gioco che dicevo? non vorrei facesse una leva strana sulla testa...
 
9727067
9727067 Inviato: 22 Apr 2010 17:35
 

Il gioco non centra nulla... è la molla e la sua precarica a determinare la coppia alla quale la dinamometrica smette di spingere. Comunque i filetti sono soggetti a grippaggio, vuoi per la sporcizia, vuoi per la tendenza all'ossidazione, ecc. ecc., quindi sarebbe opportuno utilizzare sulla filettatura delle viti l'apposito grasso che evita il grippaggio nel tempo.
 
9727073
9727073 Inviato: 22 Apr 2010 17:37
 

Luke23 ha scritto:
...se a cercare di svitare si stava spanando , non è che succede la stessa cosa avvitando?è normale quel gioco che dicevo? non vorrei facesse una leva strana sulla testa...


il gioco rilevato nel punto indicato può essere fisiologico e comunque non può avere nessuna responsabilità sulla deformazione delle teste: esse possono rovinarsi solo quando la forza applicata non è esattamente tangente alla rotazione della vite e quando la bussola o la chiave impiegata sono di scarsa qualità, costruite con un materiale cedevole e "fuori misura"

spendere un po' di più per dei ferri di qualità è sempre un risparmio!

nello specifico, il cacciavite a percussione preserva le teste da deformazioni proprio perché la perscussione schiaccia istantaneamente la bussola sulla testa e contemporaneamente le imprime un forte impulso rotatorio che senza quella percussione sarebbe impossibile imprimere senza rovinare la testa.
 
9727112
9727112 Inviato: 22 Apr 2010 17:45
 

de_corsa ha scritto:


il gioco rilevato nel punto indicato può essere fisiologico e comunque non può avere nessuna responsabilità sulla deformazione delle teste: esse possono rovinarsi solo quando la forza applicata non è esattamente tangente alla rotazione della vite e quando la bussola o la chiave impiegata sono di scarsa qualità, costruite con un materiale cedevole e "fuori misura"

spendere un po' di più per dei ferri di qualità è sempre un risparmio!

nello specifico, il cacciavite a percussione preserva le teste da deformazioni proprio perché la perscussione schiaccia istantaneamente la bussola sulla testa e contemporaneamente le imprime un forte impulso rotatorio che senza quella percussione sarebbe impossibile imprimere senza rovinare la testa.
mi sapresti indicare qualche cacciative che dici tu, idoneo a svitare viti come questa che ha una coppia di 40Nm?
a questo punto, fatto 30 facciamo 31 icon_rolleyes.gif
 
9727198
9727198 Inviato: 22 Apr 2010 18:02
 

se le pasticche sono nuove, può essere che striscino un pò il primo periodo, quindi non è detto che i pistoncini non lavorino bene .... sicuramente chi ha montato le pasticche un minimo di pulita l'avrà data.

riguardo al gioco della dinamometrica c'è è normale, è maggiore in utensili più economici, minore in quelli più performanti una dinamometrica va da un minimo di 20 euro a un max di 150 euro.
 
9727348
9727348 Inviato: 22 Apr 2010 18:30
 

se le teste si deformano ti direi di svitarle con delle bussole di buona qualità ed eventualmente ricomprarle nuove (le viti) per poi a lavoro finito serrarle con la giusta coppia.
Talvolta sostituendo le pastiglie ho notato che sulle viti che serrano le pinze c'è un leggero strato di frenafiletti...

Ultima modifica di stefanonet il 22 Apr 2010 19:20, modificato 1 volta in totale
 
9727448
9727448 Inviato: 22 Apr 2010 18:48
 

MAK1 ha scritto:
se le pasticche sono nuove, può essere che striscino un pò il primo periodo, quindi non è detto che i pistoncini non lavorino bene .... sicuramente chi ha montato le pasticche un minimo di pulita l'avrà data.


le ho montate io e si un minimo proprio minimo di pulizia l'ho fatto soffiando un pò di aria però...

purtroppo in se la ruota si ferma in nemmeno mezzo giro ed è uno strusciamento forte..e quindi volevo tentare la carta della pulizia pistoncini sperando fosse quello..
 
9727460
9727460 Inviato: 22 Apr 2010 18:50
 

stefanonet ha scritto:
se le teste si deformano ti direi di svitarle con delle bussole di buona qualità ed eventualmente ricomprarle nuove per poi a lavoro finito serrarle con la giusta coppia.
Talvolta sostituendo le pastiglie ho notato che sulle viti che serrano le pinze c'è un leggero strato di frenafiletti...
in effetti il seti di bussole che ho comprato le ho pagate 7 euro per circa 14 bussole, cricchetto e qualche aggeggio in più...il materiale interno della bussola si schiaccia leggermente...

su che marca posso puntare per comprare magari una buona bussola resistente?cosi ne prendo solo una per questo e vedo...


secondo me invece del frenafiletti ci hanno messo un punto di saldatura icon_eek.gif 0510_sad.gif
 
9727626
9727626 Inviato: 22 Apr 2010 19:18
 

Luke23 ha scritto:
in effetti il seti di bussole che ho comprato le ho pagate 7 euro per circa 14 bussole, cricchetto e qualche aggeggio in più...il materiale interno della bussola si schiaccia leggermente...

su che marca posso puntare per comprare magari una buona bussola resistente?cosi ne prendo solo una per questo e vedo...


secondo me invece del frenafiletti ci hanno messo un punto di saldatura icon_eek.gif 0510_sad.gif


purtroppo mi duole dirtelo ma ti sei già risposto...credimi la qualità dei "ferri" che usi (oltre a come li usi) fa veramente la differenza...
Con gli utensili di qualità non succede. non è tanto una questione di marca (potremmo citare Beta, Usag, Pastorino...) ma di manifattura e bontà degli acciai.

Purtroppo un buon indicatore è il prezzo...i ferri buoni costano...ma li compri una volta sola e assolvono in pieno alla loro funzione 0509_up.gif

Escudo categoricamente che ti abbiano messo un punto di saldatura sulle viti delle pinze rotfl.gif

Procurati una buona chiave e vedrai che in un batter di ciglio li tirerai giù. doppio_lamp_naked.gif
 
9727842
9727842 Inviato: 22 Apr 2010 19:48
 

quoto praticamente tutti gli amici su...

prima di tutto...una buona bussola...ok avere il set..in realtà poi non sono molte le misure delle bussole che servono....quindo o set buono,o almeno le bussole che usi più frequente che siano buone...il gioco sulla chiave è ok non ti preoccupare... icon_wink.gif
 
9727866
9727866 Inviato: 22 Apr 2010 19:52
 

Quoto e ribadisco quanto detto da chi mi ha preceduto icon_biggrin.gif
icon_arrow.gif mai utilizzare una dinamometrica per svitare i bulloni!! Va utilizzata solo per il serraggio, e riportata a 0 una volta finito il lavoro icon_wink.gif
icon_arrow.gif nel caso, utilizzare un braccio più lungo per far maggior leva icon_wink.gif
icon_arrow.gif utilizzare attrezzature di, diciamo almeno, media qualità (non c'è bisogno di spendere una follia in attrezzi, ma la qualità si vede anche dal prezzo...) icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
9730755
9730755 Inviato: 23 Apr 2010 9:42
 

Luke23 ha scritto:
mi sapresti indicare qualche cacciative che dici tu, idoneo a svitare viti come questa che ha una coppia di 40Nm?


beh, basta chiedere in attrezzeria o in una buona ferramenta, vengono in genere fornitì con un set di inserti a cacciavite a taglio ed a croce ma possono funzionare applicandovi qualsiasi bussola esagonale o di altro tipo.
un qualsiasi cacciavite a percussione di buona qualità è in grado di svitare viti molto più serrate di 40Nm senza rovinarne la testa

attenzione perché dispongono quasi sempre di un quadrello da 3/8" mentre le bussole che si utilizzano normalmente in officina ne pretendono uno da 1/2" (ma se ne esistono anche da 3/8") quindi nel caso è necessario interporre un adattatore femmina 3/8" > maschio 1/2"

Nota: il frenafiletti da usare sulle viti delle pinze pinze dev'essere del tipo "medio"
il problema può essere stato generato dall'utilizzo di un tipo "forte" il cui uso andrebbe riservato ad accoppiamenti di tipo permanente (viti prigioniere)

---

per quanto riguarda lo strisciamento "eccessivo" delle pastiglie sul disco (leggo solo ora) non è detto che dipenda dal mancato fondo corsa dei pistoncini.
questo può succedere e succede di norma quasi esclusivamente quando il livello del liquido frenante è troppo alto ed impedisce ai pistoncini di arretrare abbastanza con le pastiglie nuove: in questo caso è sufficente drenare la giusta quota di liquido.

ma è anche normale che alcune pastiglie anche di ottima qualità ma non originali creino problemi di questo tipo: in tal caso basta raschiare la vernice dalla superficie metallica della pastiglia per guadagnare lo spazio necessario per un agevole montaggio.

ad ogni modo, correggendo il tiro di quanto affermato da MAK1, le pastiglie DEVONO STRISCIARE SEMPRE SUL DISCO!
guai se non fosse così, anche un minimo scostamento dal disco, nell'odine dei decimi di mm, significherebbe una corsa a vuoto del comando al momento di frenare.
certo che esse non devono mordere il disco con tale forza da rendere difficile la rotazione della ruota a mano ma se la stessa si ferma dopo mezzo giro di spinta è una cosa quasi fisiologica.
 
9731366
9731366 Inviato: 23 Apr 2010 11:19
 

Luke23 ha scritto:
in effetti il seti di bussole che ho comprato le ho pagate 7 euro per circa 14 bussole, cricchetto e qualche aggeggio in più..


beta/usag........ oppure poi ci vuole il tornitore, fidati .......

non usate ste porcate sulla moto che si distruggono tutte le viti e tutti i perni diventano tondi
 
9731496
9731496 Inviato: 23 Apr 2010 11:40
 

Non sapevo che la dinamometrica non dovesse essere usata pre svitare... io ci ho svitato due-tre volte dei bulloni, per poi riavvitare, spero di non averla compromessa per questo, o si?
 
9731828
9731828 Inviato: 23 Apr 2010 12:38
 

grazie ragazzi, sei dei guru..mi sono fatto una bella cultura fino ad ora..

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9734885
9734885 Inviato: 23 Apr 2010 19:54
 

Altra cosa, spesso trascurata, le bussole esagonali!!
 
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