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Olio forcelle Hornet my03 [Quale?]
9725868
9725868 Inviato: 22 Apr 2010 13:37
Oggetto: Olio forcelle Hornet my03 [Quale?]
 

Salve a tutti raga,

premetto che:

- ho utilizzato la funzione cerca sul nostro forum;
- ho cercato per un paio d'ore su google ma con risultati molto deludenti,

così sono quì a chiedervi un consiglio, ho una hornet my 03 con 44mila km...io personalmente ne ho fatti circa 15 mila...adesso che ho acquisito una discreta esperienza e ho montato gomme più performanti (Pilot Power 2CT) mi sono reso conto che guidando un pò "allegro" la forcella è un tantino morbida...gli ondeggiamenti sui curvoni più veloci sono un pò fastidiosi...viaggio con il mono alla 6° tacca e devo dire che non mi trovo male, ora vorrei chiedervi, prima di intervenire "pesantemente" sulla forcella (avevo pensato ad un kit matris composto da molle, pompanti e tappi con precarico molla) è utile sostituire l'olio delle forcelle con uno con una gradazione più alta, ovvero più denso?? siccome devo revisionare le forche se mettesi un olio con SAE 15 o addirittura 20? alcuni amici mi hanno detto che già questa modifica rende la forcella una pò più dura, anche perchè io non ho intenzione di andare in pista ne di rendere l avantreno troppo duro per un uso su strada, quindi l'acquisto di un kit per adesso mi pare una cosa inutile...
comunque spero di leggere alcuni consigli che mi schiariscano un tantino le idee...
Grazie anticipatamente!!!
 
9727938
9727938 Inviato: 22 Apr 2010 19:03
 

Allora io ho fatto la modifica molle+distanziali della Dilone e inizialmente mi aveva consigliato un SAE 20....ma tra molle dure e olio denso il paraolio sinistro mi ha abbandonato. Questo perchè la moto ha 35000km ed è del 2001,quindi dopo un pò di tempo credo sia normale.
Per cui ti consiglierei di cambiare anche i paraoli visto che ti trovi con la forcella smontata. Tornando al discorso olio, è vero che mettendone uno più denso un pò dovresti avvertire miglioramenti,ma mi raccomando, cambia i paraoli. Te lo dico perchè a me hanno ceduto con tanto di kit molle. Se cambi solo l'olio tutto il lavoro smorzante lo fa l'olio stesso,per cui tutta l'idraulica sarà sottoposta a maggiori sollecitazioni. Poi può darsi anche che non succeda nulla. icon_biggrin.gif Tra laltro è una operazione abbastanza semplice sulle forcelle tradizionali come la nostra. Io ho fatto tutto da solo (compreso il kit molle) e a occhio e croce ho risparmiato un buon centone di euro per la manodopera icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9728012
9728012 Inviato: 22 Apr 2010 19:13
 

Grazie mille....ma allora tu mi consigli un SAE 20?? o vado sul 15? i paraoli mi hanno consigliato di sostituirli anke xkè la mia moto ha 44mila km...ora siccome io ho intenzione di fare tutto da solo...e quindi non farmi spennare da qualke meccanico...è facile cambiarli?? premetto che come manualità me la cavo benino...i tagliando me li faccio sempre da solo... che dici?
 
9730328
9730328 Inviato: 23 Apr 2010 0:51
 

Io ho fatto tutto solo e si può fare tranquillamente. Devi avere attrezzi buoni però.
Il problema principale sta nel sollevare l'anteriore. Puoi usare anche un crik a pantografo con un panno morbido sotto i collettori....sono in acciaio e tengono tranquillamente 0509_up.gif
Però la moto tienila anche sul cavalletto laterale,in modo da non caricare tutto sui collettori.
Per togliere i paraoli devi smontare totalmente la forcella....ma non farti impressionare,è più facile a fare che a dire.Devi togliere il parapolvere e l'anello metallico che tiene fisso il paraolio. Svuota lo stelo da distanziale,rondella,molla e olio. Poi troverai sotto il gambo una vite...quella tiene il pompante. Svitala e sfila anche il pompante con molla di fine corsa. A questo punto devi impugnare bene con una mano lo stelo e con l'altra il gambo e dai dei colpi secchi come a voler sfilare totalmente lo stelo dal gambo stesso(che è quello che devi fare!). Farà un pò di resistenza ma è normale,alla fine dovrai trovarti con lo stelo separato dal gambo. A questo punto potrai togliere il paraolio(non toccare le due bronzine che troverai sullo stelo e la rondella metallica. Togli solo il gommino nero,che sarebbe il paraolio). Per montare quello nuovo,devi prima rimontare tutto: stelo nel fodero,pompante e vite di fissaggio del pompante. A questo punto infila sullo stelo il nuovo paraolio(occhio al verso giusto!)e dovrai farlo inserire per bene nella sua sede...come fare? Semplice,usa il vecchio paraolio per fare pressione sul nuovo dando dei piccoli colpi su quello vecchio,il quale spingerà sotto quello nuovo. Questa è la parte più seccante perchè non è veloce,ma assicurati di inserire per bene il paraolio...quando arriverà a fine corsa non scenderà più: vedrai tra il paraolio e il gambo lo spazio per infilare l'anello metallico che lo terrà fermo! A proposito dell'anello: spingilo bene nella sua sede,con un cacciavite o simile altrimenti alla prima staccata si sposterà il paraolio!
Dopo aver sistemato questo,puoi finalmente procedere al riempire di olio lo stelo,e poi inserire molla,rondella e distanziale. Chiudi il tappo e dai qualche pompata per verificare che il nuovo paraolio tenga.
Scusa se sono stato troppo lungo icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque se ti serve posso inviarti il manuale di officina che è corredato di immagini.
doppio_lamp_naked.gif
Dimenticavo: Un SAE 15 va bene.
 
9733300
9733300 Inviato: 23 Apr 2010 15:09
 

wow...efficientissimo!! sei stato molto chiaro!! grazie mille...se ho bisogno del manuale ti faccio sapere allora...xkè io non ce l'ho... eusa_wall.gif
 
9733556
9733556 Inviato: 23 Apr 2010 15:50
 

anche sul tinga trovi i link da cui scaricare il manuale. Basta usare la funzione "cerca". Io il mio me lo son procurato così.
comunque in bocca al lupo per il lavoro. Se hai bisogno sono qui 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10310419
10310419 Inviato: 28 Lug 2010 14:06
 

@dan79 ieri ho provato a cambiare l'olio alle mie forcelle, non volevo proprio revisionarle, ma provare solo il cambio con un olio più denso dato che la sento molto morbida davanti. Per alzare la moto ho infilato una tavola di legno sotto i collettori e l'ho alzata mediante un crick idraulico, il problmea riscontrato è stata la troppa instabilità della moto.
Fammi capire bene tu smontando l'anteriore hai alzato la moto dal cavalletto laterale e con il crick a pantografo e si reggeva?
 
10387866
10387866 Inviato: 11 Ago 2010 18:45
 

per sollevare la moto io ho fissato un tassellone ad un trave di portante del garage. poi ci ho attaccato una placchetta in ferro degli spit (chiodi che si usano nell'arrampicata sportiva) ed un moschettone con una carrucola. poi con un paio di amici forzuti ho sollevato la moto e l'ho legata con la ruota a 10 cm da terra. spero di esserti stato di aiuto.
 
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