KIMO ha scritto:
42 ha scritto:
3800 Euro di moto... 1800 in contanti ed il resto finanziato.
Sono talmente un buon pagatore che la finanziaria ancora oggi, dopo 5 anni, mi manda le pubblicita' chiedendomi se ho bisogno di un prestito.
C'e' pero' da dire una cosa... a parte il mutuo della casa, non ho MAI acquistato a rate qualcosa che non avrei potuto pagare comunque cash.
Sembra una stupidaggine, quella di pagare gli interessi pur potendo disporre della cifra, ma da una parte mi consente di diluire la spesa mantenendo un "capitale" per eventuali necessita' improvvise, dall'altra ho comunque la tranquillita' che in ogni caso la spesa e' "coperta".
stessa identica cosa di 42. identica. NOn è una cosa "sbagliata" pagare a rat. Ovviamente ci vai a perdere, ovviamente sarebbe meglio farne a meno.
Ma cosa di elevato costo, anche se possibili da acquistare in contanti magari, ti tolgono una fettina di capitale di cui è sempre meglio disporre, e che magari coprirebbe il costo dell'oggetto rateizzato.
Poi, si tratta anche di vedere chi può e chi non può pagare in contanti.
Io una moto da 10 mila euri in contanti, se dovessi metter via soldi, la potrei comprare nel 2045
concordo in pieno su quello dite lo stesso ragionamento l'ho fatto per 2 moto su 4 che avuto fino ad ora... con quella che ho adesso il capitale è la moto stessa perchè se succede qualcosa non devo fare altro che venderla e con quello che ci guadagno saldare la finanziara... in questa maniera recupero un leggero capitale restando senza moto, è vero, ma è grazie a questo "aiuto" economico che sono riuscito ad avere quello che ho...
se non posso permettermi di pagare una cosa che voglio in contanti ma la posso fare pagando un tot al mese perchè devo rinunciare?
alla fine il ragionamento che si fa per comprare un casa lo si può riportare anche sulla macchina o sulla moto stessa... voi direte che senza una casa è difficile vivere ma senza un moto o una macchina si vive lo stesso... giustissimo, ma se uno di questi due mezzi è anche il mezzo che, oltre a farti divertire nei week ti porta anche a lavoro dal lunedì al venerdì allora diventa indispensabile come la casa...