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Corso Femminile - Magione 19 Aprile 2010
9747440
9747440 Inviato: 26 Apr 2010 13:23
 

icon_asd.gif winerider... mi viene da sorridere perchè mi hai riportata indietro all'anno scorso, quando abbiamo fatto insieme al Ministero e l'Ania (Fondazione per la sicurezza stradale) un tour in tutta Italia ai ragazzi delle scuole superiori per la guida sicura, e tra gli omaggi c'erano i tester per l'alcolemia icon_mrgreen.gif mi si è presentato un ragazzo con il tuo stesso nickname... ma eri tu ???... rotfl.gif
Aho... sei de Roma ?

winerider ha scritto:
SFC ha scritto:




Ciao a tutte e ciao a te a cui tengo particolarmente rispondere... icon_biggrin.gif
Mi presento, sono Alessandra...
Sono veramente dispiaciuta di leggere che le dichiarazioni dell'istruttore a tuo parere possano sembrare date dall'alcool e non dall'esperienza ventennale nell'insegnamento in moto (di guida sportiva e guida sicura), non dal fatto che sia direttore da anni di riviste motociclistiche (di cui non voglio fare il nome per pubblicità) altamente specializzate e che sia fondatore delle scuole più importanti nel mondo del motociclismo...
Mi piacerebbe poterti presentare Claudio Corsetti e farti assistere ad una sua lezione, allora dopo davvero potrai giudicare, ma non prima e senza aver assistito personalmente a quanto è stato spiegato in aula.
Anzi, ti invito ufficialmente ad assistere gratuitamente alla teoria in aula al Mugello il 19 maggio, scrivimi per darmi i tuoi dati a alessandra@scuolafederalecorsetti.it
Intanto ti metto qui di seguito il comunicato stampa della Federazione per renderti note alcune informazioni, ti saluto e saluto tutte le ragazze venute alla giornata di Magione
P.S.: Bibi... i gruppi li ho fatti io, la prossima volta vedrai che sarai nel gruppo giusto, dichiarando la tua esperienza in modo esatto icon_biggrin.gif ... ho fatto una gran fatica perchè su 36 partecipanti solo 15 avevano mandato la scheda completa dei dati richiesti per poter fare i gruppi, mentre quelli in nostro possesso non erano del tutto veritieri... icon_wink.gif per i miracoli... non sono ancora attrezzata icon_mrgreen.gif
Come specificato più volte da Claudio, i nostri corsi sono strutturati con una giornata intera in pista e non mezza, alternando teoria e pratica con l'istruttore disponendo di molto più tempo per interagire tra istruttore ed allievo. Spero comunque abbiate avuto un buon ricordo, nonostante la sfortuna del tempo che non ha dato modo di ultimare il programma icon_sad.gif ... io iniziai a correre molti anni fa e credimi... mi sarei baciata i gomiti ad aver avuto a disposizione queste iniziative invece di buttarmi dentro ad un'arena con 30 scalmanati che mi passavano sopra le orecchie... icon_biggrin.gif spero di vedervi presto alla prossima tappa... 0510_saluto.gif

Dopo undici anni di attività, di cui gli ultimi tre al fianco dei tecnici federali e dei responsabili del Settore Tecnico FMI, dopo aver istruito non meno di 15.000 motociclisti di tutte le età che dal 1999 ad oggi hanno potuto apprendere le tecniche migliori per girare in pista e le regole di sicurezza per guidare su strada, la Scuola di Guida Veloce e di Guida Sicura diretta da Claudio Corsetti completa la sua integrazione con il Settore Tecnico FMI, trasformandosi in Scuola Federale Corsetti.

Un passo importante che vede il fondatore di quella che è la Scuola di Guida Motociclistica con maggior numero di anni di esperienza in Italia, assumere il ruolo di Project Manager per alcune attività di istruzione alla guida concordate con il Settore Tecnico FMI.

Fra queste, il corso dedicato alle esordienti del Campionato Femminile che si terrà il prossimo 19 aprile a Magione, i corsi della Scuola Federale Corsetti che si terranno sui maggiori autodromi nazionali, da aprile ad ottobre, le dimostrazioni di Guida Sicura che a settembre saranno tenute a Misano Adriatico in occasione del Mondiale MotoGP, e i corsi “racing” riservati ai piloti più giovani che si cimenteranno nei trofei Yamaha R125 Cup e Yamaha R6 Cup.

Un calendario fittissimo di impegni che la Scuola Federale Corsetti ha stilato in accordo con il Settore Tecnico FMI e che sarà ulteriormente arricchito nel corso della stagione con altre iniziative.


Entro breve sarà completamente attivato il nuovo sito della scuola

Scuolafederalecorsetti.it


Ciao Alessandra,

Non prendertela, per me le dichiarazioni di chiunque sono dettate dall'alcol (vedi il mio nick).
Non volevo offendere nessuno, a parte LaBibi e Gaia icon_mrgreen.gif , ma sono rimasto colpito da ciò che aveva scritto LaBibi: "staccare quando si è in zona rossa, non tirare la frizione per i cambi marcia", tutte cose che si possono fare, ma forse premature davanti a delle principianti (o a dei principianti, fossero stati maschietti) che a malapena (sempre seguendo il racconto) piegano in curva. Gaia, LaBibi e Jeanne, ormai raschiano il casco (quindi non parlo di loro) icon_mrgreen.gif .

Se poi, oltre al corso teorico, mi offri un paio di turni, mi presento di corsa al Mugello! 0509_up.gif

Qui si sta sempre a scherza' icon_biggrin.gif

Stefano - l'avvinazzato eusa_shifty.gif
 
9747669
9747669 Inviato: 26 Apr 2010 13:47
 

Per il meteo no ma per il 2.10 al Mugello... sono attrezzata ... icon_wink.gif

LaBibi ha scritto:
SFC ha scritto:

P.S.: Bibi... i gruppi li ho fatti io, la prossima volta vedrai che sarai nel gruppo giusto, dichiarando la tua esperienza in modo esatto icon_biggrin.gif ... ho fatto una gran fatica perchè su 36 partecipanti solo 15 avevano mandato la scheda completa dei dati richiesti per poter fare i gruppi, mentre quelli in nostro possesso non erano del tutto veritieri... icon_wink.gif per i miracoli... non sono ancora attrezzata icon_mrgreen.gif
Come specificato più volte da Claudio, i nostri corsi sono strutturati con una giornata intera in pista e non mezza, alternando teoria e pratica con l'istruttore disponendo di molto più tempo per interagire tra istruttore ed allievo. Spero comunque abbiate avuto un buon ricordo, nonostante la sfortuna del tempo che non ha dato modo di ultimare il programma icon_sad.gif ... io iniziai a correre molti anni fa e credimi... mi sarei baciata i gomiti ad aver avuto a disposizione queste iniziative invece di buttarmi dentro ad un'arena con 30 scalmanati che mi passavano sopra le orecchie... icon_biggrin.gif spero di vedervi presto alla prossima tappa... 0510_saluto.gif



Eh magari foste attrezzati per i miracoli, non avrebbe grandinato e io la volta dopo avrei staccato un tempo inferiore al 2.10 al Mugello icon_mrgreen.gif
Comunque per amor di chiarezza, ci tengo a sottolineare che, come già scritto, non è di certo a voi/te che faccio una colpa per l’assegnazione nei diversi gruppi. icon_wink.gif L’unico col quale potrei prendermela è il cielo e la grandine che ci ha riversato addosso, bloccando sul nascere sia la nostra possibilità di esprimerci motociclisticamente che la vostra di proseguire col vostro lavoro impedendovi così di seguirci nel modo migliore (vedi eventuali spostamenti in altri gruppi e possibilità di approfondire con i nostri istruttori il giro appena fatto).
Tra l’altro parlando con altre ragazze che avevano partecipato ad altri vostri corsi e come detto anche da voi, era chiaro che questo corso presentava una formula diversa dalle solite che prevedono alternanza di teoria e pratica fin dalla mattina e poi io resto dell’idea che a caval donato non si guarda in bocca… quindi grazie per aver lavorato per noi e mi raccomando continuate a farlo perché qui già stiamo aspettando la prossima data. 0509_up.gif
 
9747936
9747936 Inviato: 26 Apr 2010 14:26
 

SFC ha scritto:
brusca ha scritto:
se l'istruttore ha detto (e c'era labibi e noi ci fidiamo) che le gomme si scaldano andando a zig zag... può avere anche 150 anni di esperienza ma ha detto una cavolata lo stesso (certo se lo fai per 2 o 3 ore magari si scaldano).

il fatto che tu sia direttore di riviste motociclistiche, a mio avviso, ti da solo tante agevolazioni e non credibilità... avendo letto molte di quelle riviste, nella maggior parte dei casi più promozionali che altro icon_smile.gif


... magariiii fossi io il direttore di due testate giornalistiche... icon_asd.gif è Claudio Corsetti il direttore non io... icon_wink.gif il mio commento era riferito al soggetto preso in causa icon_smile.gif
Comunque posso dirti una cosa ? Non da istruttore, non da tester, non da amante di moto da quando avevo 8 anni... te lo dico da pilota e da team manager di un team di motociclismo quale sono da anni ed anni... fare zig zag serve a MANTENERE in temperatura le gomme, e comunque anche a riscaldarle, come del resto la frenata prolungata (non l'inchidata)... vuoi fare una prova tra gomme fredde e quel poco che tu dici non serve a nulla ... ? icon_wink.gif
... poi ovvio... ci sono le eccezioni... le gomme di legno... icon_asd.gif

P.S.: Hai ragione, tante riviste sono di tendenza.... forse sono l'unica mosca bianca a scrivere articoli... non promozionali, giuro che non riesco a scrivere cose che non mi sento, se una moto non mi trasmette le giuste sensazioni o se presenta difetti, credimi... già successo... lo scirvo, perchè anche io ero e sono lettore... ti capisco comunque quando di ci così, è vero verso tante riviste di settore, che campano solo con quello. icon_wink.gif


se fai 4 ore di zigozago forse (ma forse) si scaldano... e se le hai scaldate come si deve stanno calde per un bel po (ad esempio dopo 15 minuti ad aspettare di entrare erano ancora calducce) senza fare gran che.
io quando lo faccio è per sciogliere il bacino...

per quanto riguarda le riviste... può darsi che tu ti comporti così e può anche darsi che un articolo che possa penalizzare una moto che si vuole vendere non lo daranno a te da scrivere... però la mia idea sulla carta stampata resta invariata, magari sbagliata ma invariata.
 
9748396
9748396 Inviato: 26 Apr 2010 15:41
 

sicuramente una bellissima iniziativa.. mi dispiace che abbiate preso il brutto tempo.
Se dovessero organizzare lo stesso corso in Franciacorta penso proprio che parteciperò 0509_up.gif
Giusto per avvicinarmi ad una pista senza il terrore di essere sverniciata a destra e a sinistra icon_redface.gif
 
9751803
9751803 Inviato: 26 Apr 2010 22:45
 

MAMMA MIAAAA ... ma quanto sei polemico... icon_asd.gif
Hai ancora tanto da imparare... ti farebbe bene un bel corso ... icon_wink.gif
Scherzi a parte, prendi la vita più serenamente... icon_wink.gif
Comunque è vero... i piloti della SBK sono proprio degli incompetenti... pensano di scaldare le gomme nel giro di schieramento ... eusa_doh.gif


brusca ha scritto:
SFC ha scritto:
brusca ha scritto:
se l'istruttore ha detto (e c'era labibi e noi ci fidiamo) che le gomme si scaldano andando a zig zag... può avere anche 150 anni di esperienza ma ha detto una cavolata lo stesso (certo se lo fai per 2 o 3 ore magari si scaldano).

il fatto che tu sia direttore di riviste motociclistiche, a mio avviso, ti da solo tante agevolazioni e non credibilità... avendo letto molte di quelle riviste, nella maggior parte dei casi più promozionali che altro icon_smile.gif


... magariiii fossi io il direttore di due testate giornalistiche... icon_asd.gif è Claudio Corsetti il direttore non io... icon_wink.gif il mio commento era riferito al soggetto preso in causa icon_smile.gif
Comunque posso dirti una cosa ? Non da istruttore, non da tester, non da amante di moto da quando avevo 8 anni... te lo dico da pilota e da team manager di un team di motociclismo quale sono da anni ed anni... fare zig zag serve a MANTENERE in temperatura le gomme, e comunque anche a riscaldarle, come del resto la frenata prolungata (non l'inchidata)... vuoi fare una prova tra gomme fredde e quel poco che tu dici non serve a nulla ... ? icon_wink.gif
... poi ovvio... ci sono le eccezioni... le gomme di legno... icon_asd.gif

P.S.: Hai ragione, tante riviste sono di tendenza.... forse sono l'unica mosca bianca a scrivere articoli... non promozionali, giuro che non riesco a scrivere cose che non mi sento, se una moto non mi trasmette le giuste sensazioni o se presenta difetti, credimi... già successo... lo scirvo, perchè anche io ero e sono lettore... ti capisco comunque quando di ci così, è vero verso tante riviste di settore, che campano solo con quello. icon_wink.gif


se fai 4 ore di zigozago forse (ma forse) si scaldano... e se le hai scaldate come si deve stanno calde per un bel po (ad esempio dopo 15 minuti ad aspettare di entrare erano ancora calducce) senza fare gran che.
io quando lo faccio è per sciogliere il bacino...

per quanto riguarda le riviste... può darsi che tu ti comporti così e può anche darsi che un articolo che possa penalizzare una moto che si vuole vendere non lo daranno a te da scrivere... però la mia idea sulla carta stampata resta invariata, magari sbagliata ma invariata.
 
9752823
9752823 Inviato: 27 Apr 2010 9:12
 

SFC ha scritto:
MAMMA MIAAAA ... ma quanto sei polemico... icon_asd.gif
Hai ancora tanto da imparare... ti farebbe bene un bel corso ... icon_wink.gif
Scherzi a parte, prendi la vita più serenamente... icon_wink.gif
Comunque è vero... i piloti della SBK sono proprio degli incompetenti... pensano di scaldare le gomme nel giro di schieramento ... eusa_doh.gif




io sono serenissimo, rispondo solo a post che a mio avviso sono fuorvianti o incorretti.
lo so che non siete abituati, voi che scrivete sulla carta, ad avere nemmeno una sottospecie di contraddittorio... ma qui siamo su un forum, quindi se leggo e non concordo, dico la mia.

un corso dici? può essere... ma che me ne faccio se partecipo a prove libere in piste economiche della zona?

oh comunque pensa che sciocco ed ingenuo sono, io credevo che scaldassero gomme e pastiglie nel giro di riscaldamento, quando lo zigozago lo fanno qualcuno si e qualcuno no nell'ultimo pezzettino... perchè nel resto della pista vanno forte.

ah, si sono cintura nera quarto dan di polemizzazione
 
9752844
9752844 Inviato: 27 Apr 2010 9:18
 

brusca ha scritto:


io sono serenissimo, rispondo solo a post che a mio avviso sono fuorvianti o incorretti.
lo so che non siete abituati, voi che scrivete sulla carta, ad avere nemmeno una sottospecie di contraddittorio... ma qui siamo su un forum, quindi se leggo e non concordo, dico la mia.

un corso dici? può essere... ma che me ne faccio se partecipo a prove libere in piste economiche della zona?

oh comunque pensa che sciocco ed ingenuo sono, io credevo che scaldassero gomme e pastiglie nel giro di riscaldamento, quando lo zigozago lo fanno qualcuno si e qualcuno no nell'ultimo pezzettino... perchè nel resto della pista vanno forte.

ah, si sono cintura nera quarto dan di polemizzazione


Lo zig zag sono abitudini, del cavolo, che ci si porta dietro dal 1900 quando le gomme erano larghe quanto quelle delle bicilette!
Alcuni test, fatti da riviste evidentemente più aggiornate e con apparecchiature moderne, hanno dimostrato che fare a zig zag in mezzo alla pista non scalda niente mentre accelerare e frenare forte le scalda molto in fretta. Poi il calore se ne va da solo per conduzione verso i bordi dello pneumatico.

Ah, e in MotoGP non lo fanno mica tutti lo zig zag ma quelli che lo fanno, se noti, lo fanno solo prima di fermarsi nella griglia per non far raffreddare le gomme (cosa inutile ma loro sono piloti e la testa conta molto... se così si sentono più sicuri buon per loro!).
 
9752980
9752980 Inviato: 27 Apr 2010 9:47
 

SFC ha scritto:


.. Non da istruttore, non da tester, non da amante di moto da quando avevo 8 anni... te lo dico da pilota e da team manager di un team di motociclismo quale sono da anni ed anni... fare zig zag serve a MANTENERE in temperatura le gomme, e comunque anche a riscaldarle, come del resto la frenata prolungata (non l'inchidata)... vuoi fare una prova tra gomme fredde e quel poco che tu dici non serve a nulla ... ? icon_wink.gif




icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
carina la premessa sulle esperienze icon_mrgreen.gif
peccato che quello che hai scritto dopo non sia esatto...
una delle prime raccomandazioni nelle prove libere è proprio quella di non zig zagare per scaldare le gomme per due motivi:
a) serve a poco o nulla... molto più utile accelerazioni e frenate per riscaldare la gomma.
b) è pericoloso per chi è già dentro e sta tirando

Con le termo si può tirare quasi subito... senza si fanno dei warm up lap per far riscaldare la gomma aumentando gradualmente l'angolo di piega
 
9753497
9753497 Inviato: 27 Apr 2010 11:02
 

PaoloKawa ha scritto:
SFC ha scritto:


.. Non da istruttore, non da tester, non da amante di moto da quando avevo 8 anni... te lo dico da pilota e da team manager di un team di motociclismo quale sono da anni ed anni... fare zig zag serve a MANTENERE in temperatura le gomme, e comunque anche a riscaldarle, come del resto la frenata prolungata (non l'inchidata)... vuoi fare una prova tra gomme fredde e quel poco che tu dici non serve a nulla ... ? icon_wink.gif




icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
carina la premessa sulle esperienze icon_mrgreen.gif
peccato che quello che hai scritto dopo non sia esatto...
una delle prime raccomandazioni nelle prove libere è proprio quella di non zig zagare per scaldare le gomme per due motivi:
a) serve a poco o nulla... molto più utile accelerazioni e frenate per riscaldare la gomma.
b) è pericoloso per chi è già dentro e sta tirando

Con le termo si può tirare quasi subito... senza si fanno dei warm up lap per far riscaldare la gomma aumentando gradualmente l'angolo di piega


ed io che mi diverto a mettere giù il ginocchio facendo zig zag? icon_asd.gif
 
9754347
9754347 Inviato: 27 Apr 2010 13:15
 

così scaldi anche le saponette!
 
9754358
9754358 Inviato: 27 Apr 2010 13:16
 

brusca ha scritto:
così scaldi anche le saponette!


icon_asd.gif icon_asd.gif


alla prima curva sono già calde e il titanio farà la sua porca figura icon_asd.gif
 
9754492
9754492 Inviato: 27 Apr 2010 13:33
 

Quindi per fare il 02.10 al mugello da neofita basta che entro con gomma fredda e mi metto a zigzagare..

Ok, ma posso tagliare per i campi, vero??

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9755242
9755242 Inviato: 27 Apr 2010 15:08
 

beh dovresti avere anche la moto...
 
9756001
9756001 Inviato: 27 Apr 2010 17:05
 

GaiaMetallicA ha scritto:
Quindi per fare il 02.10 al mugello da neofita basta che entro con gomma fredda e mi metto a zigzagare..

Ok, ma posso tagliare per i campi, vero??

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


si parla di moto, non di aerei per la disinfestazione! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9786403
9786403 Inviato: 2 Mag 2010 21:21
 

ciao labibi, gran bel report 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif chissa' pero' perche' mette timore avvicinarsi al mondo della pista!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
hai riportato cose per me nuove che l'istruttore ti ha detto, ma certe cose mi hanno lasciata perplessa e altre non facili da capire icon_eek.gif ---- tipo pinzare per le sospensioni e poi staccata!!! ma poi entrare in curva a tutto gas per chi e' alle prime armi non credo sia cosa di poco conto icon_eek.gif ma tu consigli di provare con la propria moto o con una moto in prestito e' meglio? io ho pensato che con la propria moto deve essere piu' bello perche' si impara a conoscerla pero' ha un costo un discorso del genere eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9787626
9787626 Inviato: 3 Mag 2010 7:52
 

Oh, grazie elekktra icon_redface.gif
Ma guarda son tutte pippe icon_wink.gif , anch’io mi prendevo male all’idea di girare in pista, ora sto male se non ne ho una in programma a breve termine. In pista si respira un’aria particolare e una vota che sei lì non vedi l’ora di buttarti e iniziare a girare… è una sorta di “richiamo della foresta” icon_asd.gif … su su vacci una volta e poi capirai di cosa parlo. 0509_up.gif

Sul discorso d’arrivare in staccata a 15.000 giri, ecc.. non era tanto per noi, ma portato per far capire come si dovrebbe guidare, come guidano i piloti.
Per la moto da utilizzare io vedo solo due soluzioni: o vai con la tua e spendi tipo 400€ o vai con i corsi ducati che ti danno loro la moto (848 -1098 dipende dal tuo livello) e se la disfi te ne danno immediatamente un’altra e non ti addebitano 1 €, ma costa sui 900€.
In casi come quello di Magione, secondo me non conviene anche perché i danni alla tua moto te li metti a posto con poco, con pezzi usati e magari un po’ alla volta, lì ti addebitano tutto come da listino!!! 0510_sad.gif
E comunque si, meglio la tua moto, almeno impari a conoscerla e parti più sereno perché un po’ già la conosci. icon_wink.gif
 
9787909
9787909 Inviato: 3 Mag 2010 9:04
Oggetto: Pista
 

Elektra: Segui l'entusiasmo de' LaBi'.
Personalmente per un corso ti consiglio quello di Pedersoli a Franciacorta. Gli istruttori sono bravissimi. Gruppi di 5 allievi. Tra teoria e pratica sei sempre in pista per un giorno intero. Pista dedicata (senza traffico) e vieni "guidata" in progressione a migliorarti. Alterni turni da sola insieme a tuoi parigrado a quelli seguendo o "seguita" dall'istruttore che poi ti spiega dove migliorare, nello stile e nella guida. Sono 450 euri ca. molto ben spesi.
E la moto, faresti bene ad usare la tua, non devi "disfarla" a tutti costi... 0510_saluto.gif
 
9791421
9791421 Inviato: 3 Mag 2010 17:50
 

icon_biggrin.gif Torno dal CIV e si scatena il delirio icon_asd.gif
... la carta... bhè... io correvo, faccio correre i miei piloti e non mi contraddico, soprattutto non mi definisco giornalista icon_mrgreen.gif
Dico solo che ognuno vuol capire ciò che vuole da quello che è stato scritto qui su questo forum.
Rispetto il pensiero di tutti, spero solo che un giorno scopriate la realtà dei fatti, magari ascoltando chi ha più rsperienza di voi e chi lo fa di mestiere.
D'altra parte qualcuno di voi ha iniziato a criticare cose che nemmeno ha ascoltato con le sue orecchie!.
Sorrido e basta, comunicandovi per vostra informazione che la pressione degli pneumatici crea attrito e tiene in temperature le gomme o comunque agevola il riscaldamento. Come dice uno di voi, non bisogna assolutamente farlo durante le prove libere, è pericoloso icon_biggrin.gif
Ciao a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

brusca ha scritto:
SFC ha scritto:
MAMMA MIAAAA ... ma quanto sei polemico... icon_asd.gif
Hai ancora tanto da imparare... ti farebbe bene un bel corso ... icon_wink.gif
Scherzi a parte, prendi la vita più serenamente... icon_wink.gif
Comunque è vero... i piloti della SBK sono proprio degli incompetenti... pensano di scaldare le gomme nel giro di schieramento ... eusa_doh.gif




io sono serenissimo, rispondo solo a post che a mio avviso sono fuorvianti o incorretti.
lo so che non siete abituati, voi che scrivete sulla carta, ad avere nemmeno una sottospecie di contraddittorio... ma qui siamo su un forum, quindi se leggo e non concordo, dico la mia.

un corso dici? può essere... ma che me ne faccio se partecipo a prove libere in piste economiche della zona?

oh comunque pensa che sciocco ed ingenuo sono, io credevo che scaldassero gomme e pastiglie nel giro di riscaldamento, quando lo zigozago lo fanno qualcuno si e qualcuno no nell'ultimo pezzettino... perchè nel resto della pista vanno forte.

ah, si sono cintura nera quarto dan di polemizzazione
 
9791440
9791440 Inviato: 3 Mag 2010 17:53
 

... Infatti io ho specificato che è per tenere in temperatura le gomme, non che lo fanno per tutta la pista !!! icon_asd.gif

Miscia ha scritto:
brusca ha scritto:


io sono serenissimo, rispondo solo a post che a mio avviso sono fuorvianti o incorretti.
lo so che non siete abituati, voi che scrivete sulla carta, ad avere nemmeno una sottospecie di contraddittorio... ma qui siamo su un forum, quindi se leggo e non concordo, dico la mia.

un corso dici? può essere... ma che me ne faccio se partecipo a prove libere in piste economiche della zona?

oh comunque pensa che sciocco ed ingenuo sono, io credevo che scaldassero gomme e pastiglie nel giro di riscaldamento, quando lo zigozago lo fanno qualcuno si e qualcuno no nell'ultimo pezzettino... perchè nel resto della pista vanno forte.

ah, si sono cintura nera quarto dan di polemizzazione


Lo zig zag sono abitudini, del cavolo, che ci si porta dietro dal 1900 quando le gomme erano larghe quanto quelle delle bicilette!
Alcuni test, fatti da riviste evidentemente più aggiornate e con apparecchiature moderne, hanno dimostrato che fare a zig zag in mezzo alla pista non scalda niente mentre accelerare e frenare forte le scalda molto in fretta. Poi il calore se ne va da solo per conduzione verso i bordi dello pneumatico.

Ah, e in MotoGP non lo fanno mica tutti lo zig zag ma quelli che lo fanno, se noti, lo fanno solo prima di fermarsi nella griglia per non far raffreddare le gomme (cosa inutile ma loro sono piloti e la testa conta molto... se così si sentono più sicuri buon per loro!).
 
9791457
9791457 Inviato: 3 Mag 2010 17:55
Oggetto: Re: Pista
 

Tutti i corsi sono strutturati come tu dici, l'unica differenza è se sono riconosciuti dalla Federazione, secondo alcuni canoni imposti dalla Federazione stessa.

winerider ha scritto:
Elektra: Segui l'entusiasmo de' LaBi'.
Personalmente per un corso ti consiglio quello di Pedersoli a Franciacorta. Gli istruttori sono bravissimi. Gruppi di 5 allievi. Tra teoria e pratica sei sempre in pista per un giorno intero. Pista dedicata (senza traffico) e vieni "guidata" in progressione a migliorarti. Alterni turni da sola insieme a tuoi parigrado a quelli seguendo o "seguita" dall'istruttore che poi ti spiega dove migliorare, nello stile e nella guida. Sono 450 euri ca. molto ben spesi.
E la moto, faresti bene ad usare la tua, non devi "disfarla" a tutti costi... 0510_saluto.gif
 
9791805
9791805 Inviato: 3 Mag 2010 18:48
Oggetto: Re: Pista
 

SFC ha scritto:
Tutti i corsi sono strutturati come tu dici, l'unica differenza è se sono riconosciuti dalla Federazione, secondo alcuni canoni imposti dalla Federazione stessa.



Per mia esperienza, non sono d'accordo. Non tutti i corsi sono uguali. Quello di Pedersoli è approvato dalla federazione? Mi permetto di suggerirlo perché mi sono trovato molto bene con istruttori e metodologia. A Misano ne ho fatto un altro che non mi ha soddisfatto.
Quali sono i canoni delle federazione? (per sapere, chiedo).
 
9792412
9792412 Inviato: 3 Mag 2010 19:51
 

brusca ha scritto:


se fai 4 ore di zigozago forse (ma forse) si scaldano... e se le hai scaldate come si deve stanno calde per un bel po (ad esempio dopo 15 minuti ad aspettare di entrare erano ancora calducce) senza fare gran che.
io quando lo faccio è per sciogliere il bacino...

per quanto riguarda le riviste... può darsi che tu ti comporti così e può anche darsi che un articolo che possa penalizzare una moto che si vuole vendere non lo daranno a te da scrivere... però la mia idea sulla carta stampata resta invariata, magari sbagliata ma invariata.


Confermo, oggi al corso della runxfun Luca Viola mi ha confermato che zigzagare non scalda assolutamente le gomme e che le gomme vanno scaldate solo con acceleratore e freni.
A tal proposito ho sentito anche Alessio Aldovrandi su Nuvolari che diceva la stessa cosa.
 
9800560
9800560 Inviato: 4 Mag 2010 20:23
 

LaBibi ha scritto:
Oh, grazie elekktra icon_redface.gif
Ma guarda son tutte pippe icon_wink.gif , anch’io mi prendevo male all’idea di girare in pista, ora sto male se non ne ho una in programma a breve termine. In pista si respira un’aria particolare e una vota che sei lì non vedi l’ora di buttarti e iniziare a girare… è una sorta di “richiamo della foresta” icon_asd.gif … su su vacci una volta e poi capirai di cosa parlo. 0509_up.gif

Sul discorso d’arrivare in staccata a 15.000 giri, ecc.. non era tanto per noi, ma portato per far capire come si dovrebbe guidare, come guidano i piloti.
Per la moto da utilizzare io vedo solo due soluzioni: o vai con la tua e spendi tipo 400€ o vai con i corsi ducati che ti danno loro la moto (848 -1098 dipende dal tuo livello) e se la disfi te ne danno immediatamente un’altra e non ti addebitano 1 €, ma costa sui 900€.
In casi come quello di Magione, secondo me non conviene anche perché i danni alla tua moto te li metti a posto con poco, con pezzi usati e magari un po’ alla volta, lì ti addebitano tutto come da listino!!! 0510_sad.gif
E comunque si, meglio la tua moto, almeno impari a conoscerla e parti più sereno perché un po’ già la conosci. icon_wink.gif
_____grazie icon_arrow.gif labibi e grazie a icon_arrow.gif winerider____ in effetti mi piacerebbe con mia moto e poi spendere 900 euro non potrei permettermelo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif pero' mi avete rassicurata 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif come dite voi vale la pena spendere 400 euro se sei ben seguita e da come ho capito ti fanno pratica e anche teoria 0509_up.gif ___ magari non sarebbe male avere una moto tutta mia solo per pista eusa_think.gif eusa_think.gif eh eh , magari!!! sti benedetti soldi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9801360
9801360 Inviato: 4 Mag 2010 21:20
Oggetto: Re: Pista
 

Luca è un grandissimo amico, abbiamo corso anche insieme in una gara, se sei vicino a Franciacorta te lo consiglio. C'è anche Migliorati nella scuola, simpaticissimo, è impressionante come faccia fare alla moto quello che vuole lui (non nei corsi ovviamente...).
Io abito a due km da Franciacorta... magari ci si vede in pista icon_biggrin.gif

Degli altri citati non voglio parlarne... non posso... e non voglio...! Ho rispetto per tutti...
doppio_lamp.gif

winerider ha scritto:
SFC ha scritto:
Tutti i corsi sono strutturati come tu dici, l'unica differenza è se sono riconosciuti dalla Federazione, secondo alcuni canoni imposti dalla Federazione stessa.



Per mia esperienza, non sono d'accordo. Non tutti i corsi sono uguali. Quello di Pedersoli è approvato dalla federazione? Mi permetto di suggerirlo perché mi sono trovato molto bene con istruttori e metodologia. A Misano ne ho fatto un altro che non mi ha soddisfatto.
Quali sono i canoni delle federazione? (per sapere, chiedo).
 
9803133
9803133 Inviato: 5 Mag 2010 9:58
 

SFC, ho capito che sei addentro al mondo della moto da pista, e che lo fai per passione.
è che come dici tu, non tutti i pensieri sono uguali... a me, ad esempio, viene l'allergia al solo termine "federazione" od al suo acronimo fmi.
quindi il fatto che il corso sia "federale" non è, a mio avviso, garanzia di qualità.

detto questo, buona giornata icon_smile.gif
 
9803274
9803274 Inviato: 5 Mag 2010 10:26
 

Ma la data per il corso in Franciacorta si sa già?
 
9803637
9803637 Inviato: 5 Mag 2010 11:42
 

catamarty ha scritto:
Ma la data per il corso in Franciacorta si sa già?


Vedo che non sono la sola ad attendere... icon_asd.gif
 
9803768
9803768 Inviato: 5 Mag 2010 12:07
 

...pure io attendo 0509_banana.gif
 
9809363
9809363 Inviato: 6 Mag 2010 0:21
 

... penso verso fine agosto... ma non è sicuro...

catamarty ha scritto:
Ma la data per il corso in Franciacorta si sa già?
 
9809386
9809386 Inviato: 6 Mag 2010 0:48
 

Dai, facciamo una cosa, dato che il Tingavert mi sta a cuore perchè anni fa organizzavo anche giornate in pista ed eventi, qui trovai una ventina di ragazze meravigliose, di cui alcune che non avevano mai provato la pista, altre si, per loro organizzai una giornata al Franciacorta... cambiamo discorso e ritorniamo a dedicarci a loro o a quelle che avranno voglia di continuare... dimenticate chi sono, cosa faccio, per chi lavoro... io ricordo solo che una decina di queste ragazze mi hanno ascoltata, mi hanno seguita e sono cresciute, (alcune sono entrate a correre anche nel mio team... e non parlo di scuola !!!) diventanto delle vere pilote, che possiamo trovare anche ora nei trofei più importanti...
Io sono una di loro, che una decina di anni fa fui scaraventata ad Adria in mezzo a missili terra aria... ci fossero state le possibilità che ci sono ora, addirittura di partecipare ad un corso gratuito (che purtroppo non siamo riusciti a fare come Dio comanda perchè il tempo era poco), avrei fatto la firma... Comunque... nonostante le ossa rotte durante gli anni, sono sopravvissuta ... ma se continuate a darmi addosso non so se sopravviverò in questo forum... eusa_shifty.gif scherzo... rotfl.gif
Rimaniamo in tema di donne in moto, penso che sia un argomento molto più interessante delle gomme, tanto ognuno ha il suo punto di vista.
Vi metto un link, spero un giorno di tornare a vedere quelle lacrime scesce dietro alla visiera di un casco, corsi o non corsi, siamo tutti motociclisti uniti per un'unica passione, divertirci in moto, stare in compagnia, aiutarsi a vicenda...
Un abbraccio a tutti, parto domani per Misano... quando rientro fatemi leggere delle belle cose daiiiiiiiii 0510_saluto.gif ciao a tutti e tutte 0510_saluto.gif

Link a pagina di Teamredrabbit.it

P.S Sfido a trovare qualcuno che non abbia mai avuto incomprensioni con la FMI icon_asd.gif La differenza delle scuole riconosciute dalla Federazione sono quelle dove presenzia un Tecnico Federale che supervisiona i canoni di qualità e formazione, sta li con il fucile puntato a verificare che tutto quello che si dice o si fa sia conforme a quello che gli istruttori federali hanno appreso durante il corso formativo per essere abilitati a tale mansione. Tutto qui....

brusca ha scritto:
SFC, ho capito che sei addentro al mondo della moto da pista, e che lo fai per passione.
è che come dici tu, non tutti i pensieri sono uguali... a me, ad esempio, viene l'allergia al solo termine "federazione" od al suo acronimo fmi.
quindi il fatto che il corso sia "federale" non è, a mio avviso, garanzia di qualità.

detto questo, buona giornata icon_smile.gif
 
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