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Quando sostituire i dischi?
9716853
9716853 Inviato: 21 Apr 2010 0:08
Oggetto: Quando sostituire i dischi?
 

La mia er6-n è del 2006, con 53.000km e tubi in treccia
In pista sono stato solo 2 giornate. (+ 1500km per le Dolomiti icon_asd.gif )
Giorni fa mi sono accorto che i dischi freno ant. sono abbastanza consumati, non
ho strumenti per misurare la mancanza
ma circa 1mm o poco piu', per faccia (quella interna piu' dell'esterna)
insomma, lo scalino si sente bene
e la superficie non e' regolare al tatto, la pista e' come scavata un po' di piu'
ai lati della pista, del disco.
Ho usato oltre le pasticche originali, pasticche Braking sinterizzate ed ora Carbon Loraine sinterizzate. (Meglio le Braking per me.. hanno + mordente, da subito).

La frenata ad oggi non mi sembra tanto diversa dal solito..
Come capire se sono da cambiare i dischi??
..a breve vorrei andare anche in pista dinuovo
0510_help.gif icon_smile.gif
 
9716866
9716866 Inviato: 21 Apr 2010 0:17
 

Ma vai tranquillo che lo senti subito se c'è da cambiare il disco 0509_up.gif Io sul mio motard giro 8 anni con gli stessi dischi e scavati pure loro senza aver ancora cambiato pastiglie e la moto frena molto bene 0509_up.gif
 
9716908
9716908 Inviato: 21 Apr 2010 0:47
Oggetto: Re: Quando sostituire i dischi?
 

Data80 ha scritto:
La mia er6-n è del 2006, con 53.000km e tubi in treccia
In pista sono stato solo 2 giornate. (+ 1500km per le Dolomiti icon_asd.gif )
Giorni fa mi sono accorto che i dischi freno ant. sono abbastanza consumati, non
ho strumenti per misurare la mancanza
ma circa 1mm o poco piu', per faccia (quella interna piu' dell'esterna)
insomma, lo scalino si sente bene
e la superficie non e' regolare al tatto, la pista e' come scavata un po' di piu'
ai lati della pista, del disco.
Ho usato oltre le pasticche originali, pasticche Braking sinterizzate ed ora Carbon Loraine sinterizzate. (Meglio le Braking per me.. hanno + mordente, da subito).

La frenata ad oggi non mi sembra tanto diversa dal solito..
Come capire se sono da cambiare i dischi??
..a breve vorrei andare anche in pista dinuovo
0510_help.gif icon_smile.gif
io fossi in te, avendo la disponibilità economica, li cambierei entro l' estate...
 
9718963
9718963 Inviato: 21 Apr 2010 13:33
 

Ciao, lo spessore dei dischi è importante. Sul libretto di manutenzione c'è scritto che il limite massimo è 4,2 mm . Procurati un calibro da officina, costa 10 euro,e misura lo spessore dove è più sottile, dove lavora la pastiglia.
Lo spessore del disco è importante perchè ci deve essere abbastanza materiale per dissipare calore senza deformarsi.
Ciao.
 
9721738
9721738 Inviato: 21 Apr 2010 19:43
 

Grazie a tutti per le risposte!! 0510_abbraccio.gif
Allora, non so come, oggi sono riuscito a passare dal mio meccanico Kawa.
Misurando a "dito" dice che lo spessore c'e', ma effettivamente sono consumati in modo
anomalo,molto rigati e scavati.. ai lati come dicevo,sulla pista.
Verdetto: per girare in strada e sporadicamente in pista, come penso di fare, vanno bene cosi'.
Altrimenti.. circa 400€ per i Braking o circa 50€ in meno per un altro modello sempre
Braking, che dal sito nn mi esce ma dal loro catalogo si..
Boh.
Qualcuno sa le differenze?
 
9722016
9722016 Inviato: 21 Apr 2010 20:18
 

Io ho i braking a margherita ma la moto l'ho comprata usata e già erano montati. Io non l'ho provata orginale ma non credo ci sia molta differenza, si la moto frena bene ma niente di eccezionale! doppio_lamp_naked.gif
 
9722489
9722489 Inviato: 21 Apr 2010 20:59
 

Data80 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!! 0510_abbraccio.gif
Allora, non so come, oggi sono riuscito a passare dal mio meccanico Kawa.
Misurando a "dito" dice che lo spessore c'e', ma effettivamente sono consumati in modo
anomalo,molto rigati e scavati.. ai lati come dicevo,sulla pista.
Verdetto: per girare in strada e sporadicamente in pista, come penso di fare, vanno bene cosi'.
Altrimenti.. circa 400€ per i Braking o circa 50€ in meno per un altro modello sempre
Braking, che dal sito nn mi esce ma dal loro catalogo si..
Boh.
Qualcuno sa le differenze?


Io considero i dischi uno di quegli elementi "critici" per la sicurezza della moto... Misura lo spessore della pista. Se è sotto la tolleranza di funzionamento indicata dal libretto cambiali. Magari anche solo con un ricambio originale (bisogna vedere il prezzo; magari aftermarket costano di meno).

EDIT: comunque il cambio a quei chilometri lì ci sta...
Ti dico che io la mia l'ho venduta a 42000km ed ero un po' crucciato dallo spessore dei dischi. Era ancora in tolleranza, ma verso il fondo e considera che:
- Non sono mai andato in pista
- Guido piuttosto rotondo senza fare frenate assassine
Secondo me il cambio ci sta... previa opportuna verifica! 0509_up.gif
 
9722694
9722694 Inviato: 21 Apr 2010 21:15
 

Credo anche io che nel reparto freni, il componente che fa meno
la differenza sia il disco (almeno tra quelli in acciaio).

Lo misurero',ma lo spessore c'e'.. controllero' poi di persona io con un calibro..

Grazie ancora ragazzi.
Penso che i dischi li lascero' cosi' per ora.. in futuro vedremo..
0510_saluto.gif
 
9725029
9725029 Inviato: 22 Apr 2010 11:38
 

permettimi di considerare anche ditte come grimeca, wrp, ebc nel settore dischi, che hanno un rapporto qualità prezzo più umano...
 
9725131
9725131 Inviato: 22 Apr 2010 11:55
 

Grazie per le dritte Giola!
 
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