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19 aprile 2010 Vairano di Vidigulfo
9711418
9711418 Inviato: 20 Apr 2010 11:29
Oggetto: 19 aprile 2010 Vairano di Vidigulfo
 

Eccomi qua il giorno dopo con il mio solito report, in attesa delle foto... mettetevi comodi..

Arrivare alla pista passando dalla tangenziale Est di milano è un problema anche alle 7:20 del mattino.. per cui nonostante disti solo 45km da casa ci ho messo quasi due ore!

Il primo impatto con la nuova pista è meglio del previsto, a parte un disorientamento iniziale dovuto agli incroci, in particolare l’immissione sul rettilineo (che giudico il punto più pericoloso della pista viste le gomme in uscita..) la parte di handling è decisamente divertente, quando non c’è traffico il fatto che sia stretta non da molto fastidio ed una volta assimilato il tracciato ci si diverte parecchio.

Le parti che più mi hanno entusiasmato sono il curvone dopo l’immisione, la curva sul tracciato misto rally, in particolare il curvone lento a sinistra in fondo al tracciato, dove volendo si riesce a toccare anche con il gomito a terra, e dopo la esse il curvone veloce a sinistra in prossimità dell’uscita verso i Box, dove in 3/4^piena a gas spalancato pieghi tutto ben oltre il limite del ginocchio.

Le parti che non mi hanno entusiasmato affatto sono .. l’ingresso sul rettilineo, troppo confuso e con una inquitante presenza di gomme in uscita, l’uscita dalla esse dei box che è pirva di cordolo dando direttamente sull’erba (causa indiretta del volo…) l’uscita dalla seconda sinistra al cappio nord priva di cordolo con subito la ghiaia… (paura..), l’assenza di una corsia di decelerazione per i box.. con piloti che tentavano di segnalare la loro uscita, frenare e stare sulla destra contemporaneamente, visto che non tutti ci riuscivano..(a stare a destra)
Ogni tanto sul curvone sinistro che affronti ad oltre 200km/h su un tratto stretto circa 7/8 metri trovavo qualcuno che va piano e se non è aderente al margine destro ti fa gelare il sangue e chiudere il gas.. .. se poi chi esce ai box invece di saltare il non stare a destra salta il non frenare si immette direttamente nei paddok a velocita WORP …… (andando a trovare il baracchino dei panini) in generale la pista risulta strettina in relazione alle velocità tenute, non troppo stretta ma strettina si.

Report…

Iniziamo male la moto che da F1 malfunzionamento… quindi potenza limitata per tutto il giorno…
Ed infatti l’anomalia permarrà con anche la spia rossa accesa per tutto il giorno.
Al primo turno la rivelazione… sono entrato da 20 secondi.. (non conosco neanche dove gira la pista) e già mi trovo a superare quelli che stavano già girando…. Addirittura supero un gruppeto e mi trovo l’ingresso al rettilineo… birilli righe dove cavolo si va…. OK trovato …
Qualche giro e prendo un bel ritmo… anzi non ce n’è … passo tutti come se fossero fermi… mi sembra di giocare alla Playstation…. Ma che è… bho.. sosta e secondo turno..
Ci do ancora più dentro… leggo un 1,43” sul CRONO (a memoria mi sembra già un buonissimo tempo).. la moto si mouve molto e scivola parecchio soprattutto in fondo al rettilineo..
Il curvone dopo l’immissione dai box è diventato il mio punto di forza.. lo faccio in quarta a full gas.. tutto strusciando il ginocchio a terra e staccando appena raddrizzo oltre il cartello dei cento per
Affrontare la variante battezzata “lavori in corso”, in questo curvone mangio secondi a palate sugli altri.. OK mi sento stanco decido di rientrare.. ma trovo traffico in uscita e tiro un altro giro.. arrivo proprio sul curvone dopo l’immissione dai box.. vado troppo vicino all’erba.. mi spavento un po.. e quando vado a salire in quarta riappoggiando il piede perdo la pedalina finendo sull’asfalto.. l’attimo di indecisione è fatale…. La moto allarga troppo e finisco a circa 190km/h a pochi centimetri dall’erba (manca il cordolo) sul lato esterno.. sono sbilanciato sulla moto e non riesco a farla curvare.. mollo completamente il gas ma nonostante gli sforzi non riesco a farla girare abbastanza.. la forza centrifuga mi spinge inesorabilmente all’esterno.. che brutta sensazione.. millesimi di secondo che durano una vita lottando per far girare una moto e sapendo già che finirò fuori… penso anche di raddrizzarmi per affronare la ghiaia diritto.. ma vado troppo forte.. poi inesorabilmente la ruota incontra l’erba…. la moto scivola via come sull’olio e io sbatto una gran facciata sull’afalto.. poi un’attimo sull’erba ed ecco arrivare la ghiaia… in quegli attimi sono conscio dei gran danni che la moto subirà (spero solo che il telaio resti dritto..) e giustamente penso a non farmi troppo male.. ma la ghiaia è efficacissima per fermare…. Infatti come ci arrivo inizio a fare delle gran capriole, sbatto sopra la moto e le finisco davanti rotolando come un pupazzo di pezza.. spero che non mi travolga… e finalemente dopo un’altra capriola completa mi fermo, la moto è metro dietro di me ma non trovo il coraggio di vedere lo stato in cui versa, sono già maledettamente contento di non essermi fatto male, salto in piedi e scappo verso il terrapieno alle mie spalle… mi guardo in giro.. i piloti alzano una mano per segnalare il pericolo ma di commissari nemmeno l’ombra… corro alla moto che sembra intera tento di rialzarla ma non ce la faccio sono intontito.. commisari zero.. vedo gente che rallenta ed altri che passano a manetta… inizio a preoccuparmi… dopo altri dieci minuti la preoccupazione si tramuta in incazzatura faccio gestacci ai commissari e dopo un po’ finalmente bandiera rossa e un mezzo che viene a soccorrermi.. rialziamo la moto, l’accendo e via prato torno contromano ai box..

La conta dei danni è incredibile…. Carena graffiata.. quintali di ghiaia imbarcata.. graffi vari.. Moto .. OK .. io Ok .. tuta bucata sulla spalla sinistra e casco irrimediabilmente scorticato, e’ andata di stralusso!!

Dopo aver smontato le carene ed il codone per svuotare la moto dalla ghiaia (ameno una ventina di chili!!!!!!) faccio un altro turno pianino per saggiare le condizioni della moto, tutto OK, io ovviamente non guido più come prima.. ma tutto sommato OK.
Pausa pranzo e ricominciamo.. riinizio aprenderci la mano.. solo il curvone dove sono volato lo faccio sempre in sicurezza senza forzare come prima e così sarà fino a fine giornata.
Intanto gli altri migliorano.. e subisco anche un paio di sorpassi.. sgrunt… alla fine dietro ad uno che ritengo il più veloce della giornata strappo un 1.42 … basta per oggi mi ritengo soddisfatto e faccio i seguenti turni a passeggio.. compreso l’ultimo quando mi danno bandiera a scacchi.

Giudizio positivo su questa pista, veloce e divertente, assolutamente da migliorare per poterla godere in sicurezza.
 
9712036
9712036 Inviato: 20 Apr 2010 13:11
Oggetto: Re: 19 aprile 2010 Vairano di Vidigulfo
 

kawav ha scritto:
mi guardo in giro.. i piloti alzano una mano per segnalare il pericolo ma di commissari nemmeno l’ombra… corro alla moto che sembra intera tento di rialzarla ma non ce la faccio sono intontito.. commisari zero.. vedo gente che rallenta ed altri che passano a manetta… inizio a preoccuparmi… dopo altri dieci minuti la preoccupazione si tramuta in incazzatura faccio gestacci ai commissari e dopo un po’ finalmente bandiera rossa e un mezzo che viene a soccorrermi.. rialziamo la moto, l’accendo e via prato torno contromano ai box..



Mi dispiace focalizzare il mio commento al tuo ottimo e dettagliatissimo report solo su questa minima parte che lo compone, ma frasi di questo genere quando stiamo parlando di prove in PISTA non si dovrebbero nemmeno pensare!!
Non capisco come sia possibile che possa davvero essere successa una cosa del genere!! Mi avessi parlato di 30 secondi/ 1 minuto di attsa, avrei potuto capire... Ma anche se invece di 10minuti fossero stati solo 5, non ci sono scuse che tengono!!!

Vedere poi l'uscita verso i box fatta in quella maniera... Ma siamo matti?!?! Vuol dire che un qualsiasi imbecille può infilarsi in pista contromano in qualsiasi momento!!
Anche in macchina volendo!!!
 
9712255
9712255 Inviato: 20 Apr 2010 13:38
 

..ho letto il tuo report...ragazzi...sarebbe da farli chiudere all'istante...fortunatamente è andata bene...

..sono andato a vedere un pò di immagini della pista...cavolo il rettilineo è lungo!.....paragonata a castelletto è un bell'andare...

...kawav potremmo dire che questa è una "castelletto per 1000" (per modo di dire eh)?!?!...
eusa_think.gif eusa_think.gif ...mi intriga abbastanza..anche perchè è abbastanza vicina a Genova...aspetto le foto in quelle curvone abnormi

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

rimettiti presto... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9712923
9712923 Inviato: 20 Apr 2010 15:02
 

wizz, se vai a franciacorta allora che dici? se per caso cadi all'inizio del turno e non sei moribondo, parcheggi a lato pista ed aspetti la fine del turno per andare via icon_wink.gif

wall... mittico... è bello quando voli e non ti fai nulla!
comunque se ti ricordi così bene la caduta è tutto ok icon_smile.gif
ah... se ci vai in settimana è per forza coda in tangenziale icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif

allora si deve girare in meno di 42, ok
 
9713094
9713094 Inviato: 20 Apr 2010 15:24
 

brusca ha scritto:
wizz, se vai a franciacorta allora che dici? se per caso cadi all'inizio del turno e non sei moribondo, parcheggi a lato pista ed aspetti la fine del turno per andare via icon_wink.gif

wall... mittico... è bello quando voli e non ti fai nulla!
comunque se ti ricordi così bene la caduta è tutto ok icon_smile.gif
ah... se ci vai in settimana è per forza coda in tangenziale icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif

allora si deve girare in meno di 42, ok


si alcuni amici che hanno girato ieri e che erano tra i più veloci in pista hanno girato uno in 41,3 e due o tre poco sopra..
in un'altro forum uno vantava un 1.38 (che dovrebbe essere il record della pista se non erro) ma ad essere sincero non mi pare di aver visto nessuno più veloce di 41.. magari ha girato sempre quando non c'ero, può essere.. comunque.

Se un fermone come me (che comunque tanto piano ieri non andava) è riuscito a fare quel tempo (con un'aiutino di riferimento davanti) e di passo riusciva spesso a fare 43... uno più veloce (e ce ne sono tanti..) 3 secondi sicuramente può toglierli .. ma molto dipende dal traffico e dalla propensione al rischio... alcune curve non avendo cordolo interno o esterno... hemm... non invitano a limare troppo...
 
9713149
9713149 Inviato: 20 Apr 2010 15:31
 

brusca ha scritto:
wizz, se vai a franciacorta allora che dici? se per caso cadi all'inizio del turno e non sei moribondo, parcheggi a lato pista ed aspetti la fine del turno per andare via icon_wink.gif



Sinceramente di Franciacorta non lo sapevo eusa_think.gif
 
9715690
9715690 Inviato: 20 Apr 2010 20:49
 

il tuo racconto dettagliato ha dato un senso ai miei timori di quando ero andato li a vedere e mi dispiace perchè sta a 20 km da casa mia... spero proprio che la migliorino dal punto di vista della sicurezza perchè per quanto riguarda il tracciato sembra piacere ai più icon_rolleyes.gif
 
9718156
9718156 Inviato: 21 Apr 2010 11:28
 

ragazzi chiedo un parere...io vorrei andare a Vairano per fare il corso di solopista il 3 maggio. visto che la pista è buona pensate sia una buona idea? essendo un corso non dovrei avere grossi problemi di assistenza, intasamento ecc... che dite?
 
9720035
9720035 Inviato: 21 Apr 2010 15:37
 

Per il corso immagino sia l'ideale.. non avendo la pista condivisa con prove libere.
quindi 0509_up.gif in più hai una notevole varietà di situazioni dal lento al veloce, da destra e sinistra.. no penso che tu non debba preoccuparti.
 
9721700
9721700 Inviato: 21 Apr 2010 19:38
 

azz kawav....m dispiace per la scivolata!per fortuna però che e andato tutto bene!!
...ma sono tanto fiscali con la fonometria?...perchè sul sito di solopista c'è scritto dell'obbligo del dbkiller...e volevo sapere se sono severi come a franciacorta o un po meno come a castelletto...
...perche ci volevo andare anche io se acettano l'urlo della mia piccolina!
grazie!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9721890
9721890 Inviato: 21 Apr 2010 19:59
 

c'ero anch'io e devo dire che mi sono divertito parecchio a parte l'inizio che mi è servito x capire dove andare con tutte le righe x terra visto la possibilità d configurazioni della pista.
arrivando da arluno non ho dovuto subire il traffico d wall,in compenso siamo entrati in vidigulfo al posto d proseguire sulla strada principale che arrivava alla rotonda x vairano perdendo un pò d tempo e distraendoci da un fatto.....RIEMPIRE LE TANICHE eusa_wall.gif
infatti dopo aver scaricato le moto sono uscito con l'auto + affascinante del mercato (fiat a 6 posti rotfl.gif )x riempirle.
giornata splendida d sole,traffico accetabilissimo e divertimento al top....sarà che mi accontento d poco????
x me tutte le pistate sono un evento icon_redface.gif eusa_whistle.gif rotfl.gif
anch'io come wall non mi trovavo nella curva d'entrata sulla "pista d decollo" ma non x le barriere all'esterno,quanto x il fatto che all'interno curva c'erano dei birilli....insomma non c sono dei veri riferimenti come in una pista "normale"

unici nei...un dritto in fondo al rettilineo e una divagazione nell'erba grazie a un "pilota" + lento (+ lento d me????miracolo!!!) che una volta affiancato x passarlo non mi ha visto 0509_vergognati.gif rotfl.gif mi ha involontariamente accompagnato sull'erba.....non so come ho fatto ma non ho mollato il gas e (fortunatamente) tutto è andato bene

giudizio...qualità prezzo x me ok 0509_up.gif
 
9724239
9724239 Inviato: 22 Apr 2010 9:07
Oggetto: Re: 19 aprile 2010 Vairano di Vidigulfo
 

kawav ha scritto:
Eccomi qua il giorno dopo con il mio solito report, in attesa delle foto... mettetevi comodi..
...
Qualche giro e prendo un bel ritmo… anzi non ce n’è … passo tutti come se fossero fermi… mi sembra di giocare alla Playstation…. Ma che è… bho.. sosta e secondo turno..
Ci do ancora più dentro… leggo un 1,43” sul CRONO (a memoria mi sembra già un buonissimo tempo).. la moto si mouve molto e scivola parecchio soprattutto in fondo al rettilineo..
Il curvone dopo l’immissione dai box è diventato il mio punto di forza.. lo faccio in quarta a full gas.. tutto strusciando il ginocchio a terra e staccando appena raddrizzo oltre il cartello dei cento per
.. arrivo proprio sul curvone dopo l’immissione dai box.. vado troppo vicino all’erba.. mi spavento un po.. e quando vado a salire in quarta riappoggiando il piede perdo la pedalina finendo sull’asfalto.. l’attimo di indecisione è fatale…. La moto allarga troppo e finisco a circa 190km/h a pochi centimetri dall’erba (manca il cordolo) sul lato esterno.. sono sbilanciato sulla moto e non riesco a farla curvare.. mollo completamente il gas ma nonostante gli sforzi non riesco a farla girare abbastanza.. la forza centrifuga mi spinge inesorabilmente all’esterno.. che brutta sensazione.. millesimi di secondo che durano una vita lottando per far girare una moto e sapendo già che finirò fuori… penso anche di raddrizzarmi per affronare la ghiaia diritto.. ma vado troppo forte.. poi inesorabilmente la ruota incontra l’erba…. la moto scivola via come sull’olio e io sbatto una gran facciata sull’afalto.. poi un’attimo sull’erba ed ecco arrivare la ghiaia… in quegli attimi sono conscio dei gran danni che la moto subirà (spero solo che il telaio resti dritto..) e giustamente penso a non farmi troppo male.. ma la ghiaia è efficacissima per fermare…. Infatti come ci arrivo inizio a fare delle gran capriole, sbatto sopra la moto e le finisco davanti rotolando come un pupazzo di pezza.. spero che non mi travolga… e finalemente dopo un’altra capriola completa mi fermo, la moto è metro dietro di me ma non trovo il coraggio di vedere lo stato in cui versa, sono già maledettamente contento di non essermi fatto male, salto in piedi e scappo verso il terrapieno alle mi...
...
Dopo aver smontato le carene ed il codone per svuotare la moto dalla ghiaia (ameno una ventina di chili!!!!!!) faccio un altro turno pianino per saggiare le condizioni della moto, tutto OK, io ovviamente non guido più come prima.. ma tutto sommato OK.
Pausa pranzo e ricominciamo.. riinizio aprenderci la mano.. solo il curvone dove sono volato lo faccio sempre in sicurezza senza forzare come prima e così sarà fino a fine giornata.
Intanto gli altri migliorano.. e subisco anche un paio di sorpassi.. sgrunt… alla fine dietro ad uno che ritengo il più veloce della giornata strappo un 1.42 … basta per oggi mi ritengo soddisfatto e faccio i seguenti turni a passeggio.. compreso l’ultimo quando mi danno bandiera a scacchi.

Giudizio positivo su questa pista, veloce e divertente, assolutamente da migliorare per poterla godere in sicurezza.


e si' che fuori dalla pista sembri cosi' un bravo ragasso. icon_lol.gif icon_asd.gif icon_wink.gif

p.s. sono contento che non ti sei fatto nulla. ciao. e va' pian! eusa_think.gif
 
9733699
9733699 Inviato: 23 Apr 2010 16:18
Oggetto: Re: 19 aprile 2010 Vairano di Vidigulfo
 

pea1976 ha scritto:


e si' che fuori dalla pista sembri cosi' un bravo ragasso. icon_lol.gif icon_asd.gif icon_wink.gif

p.s. sono contento che non ti sei fatto nulla. ciao. e va' pian! eusa_think.gif


me è quando ho rallentato che sono uscito... mica quando tiravo... eusa_wall.gif
 
9734206
9734206 Inviato: 23 Apr 2010 17:32
 

foto?
 
9738402
9738402 Inviato: 24 Apr 2010 13:09
Oggetto: Re: 19 aprile 2010 Vairano di Vidigulfo
 

kawav ha scritto:


me è quando ho rallentato che sono uscito... mica quando tiravo... eusa_wall.gif


ti chiedo un favore kawav, riesci a postare a dimensioni max l'immaginetta che hai messo del tuo nick? io non sono capace, mi hanno fatto delle foto a castelletto l'altro ieri, che non riesco a postare, ma una domanda eraq riguardo una foto abb simile alla tua (meno sdraiato pero', visto che sono una sèga). se ce la fai ti ringrazio in anticipo. la mia domanda era relativa al fatto che io con il corpo ero gia' staccato dalla moto e mi trovavo in direzione corda-curva, ma la mia moto era ancora totalmente lontana dalla curva e puntava all'esterno! ed era una delle uniche 3 curve di castelletto che credevo di fare decentemente e dove non prendevo da quelli bravi!... icon_sad.gif me ne sono accorto solo ora che mi hanno scattato queste foto. dici che e' normale? secondo me no.
 
9741604
9741604 Inviato: 25 Apr 2010 9:35
 

come non detto kawav, con i miei ritmi (che poi sono gli stessi per prendere un po' il ritmo in pista... eusa_drool.gif sto' imparando anche a postare le immaginette in modo decente.
anzi, se hai 2 minuti, dammi un parere sull'impostazione del corpo nella sezione pista generica, ho messo un paio di foto sulle quali ho molto dubbi. e quelle sono le curve a sx. pensa quelle a dx!!! un chiodo sarebbe piu' veloce.
 
9746714
9746714 Inviato: 26 Apr 2010 11:29
 

Beh, io ho girato ieri a Vairano e tutta questa "approssimazione" dei commissari proprio non l'ho notata. E si che ci sono stati episodi da bandiera rossa con liquido in pista o moto nella ghiaia.
IMHO la pista è complessivamente sicura, gli unici due punti un po' critici (l'ingresso sulla pista di decollo alias rettilineo e la curva di ritorno a sinistra nell'handling) hanno ampie vie di fuga tra le margherite.
Non considero per nulla pericoloso il lungo rettilineo: un mio amico ieri è arrivato alla staccata ad oltre 270 Km/h quando gli è esplosa la pompa del freno anteriore; ha tirato dritto frenando solo con il posteriore lungo il resto del rettilineo ed è rientrato ai box senza nessun problema.

Nulla di paragonabile p. es. al muretto di Varano, il tornantino di Adria o qualche incrocio delle Colline, dove se vai lungo finisci in pista contromano.
 
9747164
9747164 Inviato: 26 Apr 2010 12:47
 

ilbrazzo ha scritto:
Beh, io ho girato ieri a Vairano e tutta questa "approssimazione" dei commissari proprio non l'ho notata. E si che ci sono stati episodi da bandiera rossa con liquido in pista o moto nella ghiaia.
IMHO la pista è complessivamente sicura, gli unici due punti un po' critici (l'ingresso sulla pista di decollo alias rettilineo e la curva di ritorno a sinistra nell'handling) hanno ampie vie di fuga tra le margherite.
Non considero per nulla pericoloso il lungo rettilineo: un mio amico ieri è arrivato alla staccata ad oltre 270 Km/h quando gli è esplosa la pompa del freno anteriore; ha tirato dritto frenando solo con il posteriore lungo il resto del rettilineo ed è rientrato ai box senza nessun problema.

Nulla di paragonabile p. es. al muretto di Varano, il tornantino di Adria o qualche incrocio delle Colline, dove se vai lungo finisci in pista contromano.


assolutamente d'accordo sul fatto che la situazione non è certo drammatica.. già così si può girare bene... con un paio di interventi non impossibili si potrebbe però migliorare molto.. a livello pista come citi l'ingresso sul rettilineo e a mio avviso l'ingresso ai box che non ha la corsia di decelerazione, sui commissari sono certo che sono state le prime giornate e quindi la mancanza d'esperienza su un tracciato difficile da controllare (per loro) che quindi pone delle problematiche differenti rispetto ad impianti più dedicati alle prove libere.
 
9747257
9747257 Inviato: 26 Apr 2010 13:00
 

ilbrazzo ha scritto:
Beh, io ho girato ieri a Vairano e tutta questa "approssimazione" dei commissari proprio non l'ho notata. E si che ci sono stati episodi da bandiera rossa con liquido in pista o moto nella ghiaia.
IMHO la pista è complessivamente sicura, gli unici due punti un po' critici (l'ingresso sulla pista di decollo alias rettilineo e la curva di ritorno a sinistra nell'handling) hanno ampie vie di fuga tra le margherite.
Non considero per nulla pericoloso il lungo rettilineo: un mio amico ieri è arrivato alla staccata ad oltre 270 Km/h quando gli è esplosa la pompa del freno anteriore; ha tirato dritto frenando solo con il posteriore lungo il resto del rettilineo ed è rientrato ai box senza nessun problema.

Nulla di paragonabile p. es. al muretto di Varano, il tornantino di Adria o qualche incrocio delle Colline, dove se vai lungo finisci in pista contromano.


Anche io ero là ieri (tutta la giornata) ,cbr 1000 08 bianco e nero e pettorina gialla da principiante,sono d'accordo con te , mi sono sentito al 100% in sicurezza , è vero la pista non è larghissima , ma le vie di fuga sono molto ampie ,soprattutto quella a fine rettilineo (anch'io ho fatto un dritto).L'unica cosa che mi infastidiva erano quei paletti (di gomma?) sulla curva che immetteva nel rettilineo.Un ragazzo davanti a me ha stretto troppo e ne ha presi due con il corpo richiando di fare un gran bel volo.
Purtroppo non ho esperienza su altre piste per fare paragoni , ma io mi sono trovato veramente bene , e sicuramente ci torno.
 
9747290
9747290 Inviato: 26 Apr 2010 13:05
 

kawav ha scritto:
a livello pista come citi l'ingresso sul rettilineo

Non lo vedo così drammatico, anzi... ci sono punti più critici.
Facciamo le varie ipotesi:
1) stringi troppo = abbatti i birilli con il ginocchio o il gomito, un po' di paura ma ci fai lo sborone al bar con gli amici.
2) vai largo = se non ti blocca il panico riesci a girare lo stesso sfruttando ogni millimetro di asfalto del dritto
3) vai MOLTO largo = sfrutti gli ampi cami di margherite per fare una gitarella enduro (come ho visto fare) con danni zero alla moto ed al pilota.
4) ti parte il posteriore = può capitare, se pigli la sconnessione con troppo vigore... beh, o scivoli sul lato destro o fai un bell'high-side...



kawav ha scritto:
a livello pista come citi l'ingresso ai box che non ha la corsia di decelerazione

Questo in effetti potrebbero studiarlo meglio, magari con una stradina anche piccola che dalla curva 5 (più lenta dell'attuale) porta ai box.
 
9747505
9747505 Inviato: 26 Apr 2010 13:29
 

ilbrazzo ha scritto:
kawav ha scritto:
a livello pista come citi l'ingresso sul rettilineo

Non lo vedo così drammatico, anzi... ci sono punti più critici.
Facciamo le varie ipotesi:
1) stringi troppo = abbatti i birilli con il ginocchio o il gomito, un po' di paura ma ci fai lo sborone al bar con gli amici.
2) vai largo = se non ti blocca il panico riesci a girare lo stesso sfruttando ogni millimetro di asfalto del dritto
3) vai MOLTO largo = sfrutti gli ampi cami di margherite per fare una gitarella enduro (come ho visto fare) con danni zero alla moto ed al pilota.
4) ti parte il posteriore = può capitare, se pigli la sconnessione con troppo vigore... beh, o scivoli sul lato destro o fai un bell'high-side...



kawav ha scritto:
a livello pista come citi l'ingresso ai box che non ha la corsia di decelerazione

Questo in effetti potrebbero studiarlo meglio, magari con una stradina anche piccola che dalla curva 5 (più lenta dell'attuale) porta ai box.


permettimi se la configurazione era la stessa con cui ho girato io

il punto
2,5).. vai medio largo.. non punti le margheritine ma le gomme.... sono un tantino più durette delle margheritine... o pensi di girare o frenare sull'erba? ovviamente è questa l'ipotesi che mi preoccupa, delle altre o hanno poche conseguenze(birilli) o sono inevitabili (high-side) e fanno parte del gioco.

la mancanza di corsia di decelerazione tutto OK finchè va tutto bene.. ma basta una cavolata sola per fare un bruttissimo danno, visto che qui ci sono persone che mi sembrano ragionare immagino che le cose che diciamo le abbiano già in mente e la situazione migliori di volta in volta proprio perchè risolvibili.
 
9747762
9747762 Inviato: 26 Apr 2010 14:02
 

kawav ha scritto:

permettimi se la configurazione era la stessa con cui ho girato io
il punto
2,5).. vai medio largo.. non punti le margheritine ma le gomme.... sono un tantino più durette delle margheritine... o pensi di girare o frenare sull'erba?

Configurazione: direi di si, non penso l'abbiano cambiata da una settimana all'altra.
Immagino parli della curva a dx che immette sul rettilineo. Se è quella, beh, le gomme non le ho proprio viste... forse perchè guardavo il rettilineo...
e se sono dove immagino io, la corda della curva l'hai già presa ai paletti e volendo riesci a stare nella "corsia di destra" del rettilineo; se punti largo vuol dire che hai sbagliato clamorosamente traiettoria.
 
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