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FZ6 - Regolazione precarico [come fare la regolazione?]
558037
558037 Inviato: 18 Ago 2006 9:49
Oggetto: FZ6 - Regolazione precarico [come fare la regolazione?]
 

Ciao, volevo sapere se ce' qualcuno che ha modificato il precarico del mono posteriore sulla fz6 e che effetti ha ottenuto. So che in 2 e' meglio aumentarlo e che l'ammortizzatore affonda meno ma volevo sapere che effetti ci sono sulla guida! Grazie icon_biggrin.gif
 
558414
558414 Inviato: 18 Ago 2006 12:07
Oggetto: Re: Regolazione precarico su Fz6
 

Rommel ha scritto:
Ciao, volevo sapere se ce' qualcuno che ha modificato il precarico del mono posteriore sulla fz6 e che effetti ha ottenuto. So che in 2 e' meglio aumentarlo e che l'ammortizzatore affonda meno ma volevo sapere che effetti ci sono sulla guida! Grazie icon_biggrin.gif


l'ho portato a 5, diciamo che la moto diventa un po' più reattiva, scoda un po' di più in uscita, ma risulta molto più precisa e non oscilla. Ci fai l'abitudine subito. La gomma posteriore non si consuma molto di più di prima.
Se fai curve con zavorra e bagagli, puoi anche portarlo a 6.
 
558487
558487 Inviato: 18 Ago 2006 12:22
 

chieo scusa per l'intromissione, ma il precarico del mono va regolato in base al peso, dalla casa la regolazione standar è sui 75kg se metti il mono della tua moto alla 5 tacca e pesi 45kg ti trovi un mono di sasso e la moto tutta puntata in avanti. che ti spara per aria ad ogni buca.
 
570476
570476 Inviato: 23 Ago 2006 14:59
 

Alex-5 ha scritto:
chieo scusa per l'intromissione, ma il precarico del mono va regolato in base al peso, dalla casa la regolazione standar è sui 75kg se metti il mono della tua moto alla 5 tacca e pesi 45kg ti trovi un mono di sasso e la moto tutta puntata in avanti. che ti spara per aria ad ogni buca.


Hai perfettamente ragione, ma se gli crea problemi di "affondo" con la regolazione di fabbrica, evidentemente non pesa 45 kg. Diciamo pure che da 75 a 85 kg di peso, con guida mediamente allegra e strade decenti la regolazione alla quinta tacca (terzultima) è abbastanza adatta alla maggior parte dei guidatori.
 
572030
572030 Inviato: 24 Ago 2006 0:11
 

Braverider ha scritto:


Hai perfettamente ragione, ma se gli crea problemi di "affondo" con la regolazione di fabbrica, evidentemente non pesa 45 kg. Diciamo pure che da 75 a 85 kg di peso, con guida mediamente allegra e strade decenti la regolazione alla quinta tacca (terzultima) è abbastanza adatta alla maggior parte dei guidatori.


si ma lui non dice che problemi ha, chiede solo se qualcuno lo ha modificato e che effetti possono avere le modifiche, così arrivi tu e dici io ho messo il mono alla 5° tacca ma non sai quanto pesa, che uso ne fa, che tipo di problemi ha. sai solo che lui sa, che aumentarlo in 2 è meglio perchè affonda meno.
ok tu dai la tua opinione ma se rommel pesa davvero 45kg? icon_cry.gif
ciao
 
583616
583616 Inviato: 28 Ago 2006 8:24
 

Infatti chiedevo che genere di miglioramenti puo' dare l'aumento del precarico...io peso 83 kg! Se veramente sulle strade un po' sconnesse e' pericoloso e se in velocita' attorno ai 200 kmh la moto e' meno stabile! icon_biggrin.gif
 
583655
583655 Inviato: 28 Ago 2006 8:43
 

Rommel ha scritto:
Infatti chiedevo che genere di miglioramenti puo' dare l'aumento del precarico...io peso 83 kg! Se veramente sulle strade un po' sconnesse e' pericoloso e se in velocita' attorno ai 200 kmh la moto e' meno stabile! icon_biggrin.gif


Con il tuo peso (che è anche il mio) la regolazione un po' più alta di quella di fabbrica è quanto meno vivamente consigliata.
I pro stanno nell'aumettare la precisione in ingresso curva e nella più facile "governabilità" in percorrenza a centro curva. Sicuramente la stabilità alle alte velocità ne risente, come ne risente la capacità di assorbire le sconnessioni, quindi potrebbe portarti a fenomeni di sottosterzo, ma magari queste cose è meglio che le chiedi agli esperti del forum. 200Km/h con la tua moto significano sesta a 10K giri, sei sicuro di trovarti spesso a quella velocità?
Sicuramente se aumenti il precarico dovrai aprire il gas un po' dopo quello che sei abituato a fare adesso in uscita di curva, ma sono piccolezze.

@ Alex-5 Non scrivo oltre perchè non so di che colore è la moto icon_wink.gif
in ogni caso io ho scritto cosa ho fatto e che effetti ho avuto, e ho aggiunto che se faccio montagna con zavorra e bagagli lo metto anche a 6, nulla di più, non gli ho detto altro....
 
583839
583839 Inviato: 28 Ago 2006 10:00
 

Non saprei...diciamo che i vantaggi fondamentali sarebbero una maggiore velocita' in ingresso curva...ma la stabilita' alle alte velocita' ne risentirebbe pero'! Credo che lo portero' alla 4' visto che adesso e' a 3! Poi vedo se cambia qualcosa. PS per regolarlo devo smpntare qualche pezzo?? Perche' la ghiera non mi sembra posizionata in un luogo molto agevole...e' nella parte superiore dell'ammortizzatore e non e' facile da raggiungere!
 
584353
584353 Inviato: 28 Ago 2006 12:29
 

Rommel ha scritto:
Non saprei...diciamo che i vantaggi fondamentali sarebbero una maggiore velocita' in ingresso curva...ma la stabilita' alle alte velocita' ne risentirebbe pero'! Credo che lo portero' alla 4' visto che adesso e' a 3! Poi vedo se cambia qualcosa. PS per regolarlo devo smpntare qualche pezzo?? Perche' la ghiera non mi sembra posizionata in un luogo molto agevole...e' nella parte superiore dell'ammortizzatore e non e' facile da raggiungere!


Smonti il fianchetto e utilizzi la chiave apposita (fornita con la moto, nel sacchetto sotto la sella, le prime volte sarà dura... Leggi sul libretto uso e manutenzione come fare è spiegato abbastanza bene...
 
584431
584431 Inviato: 28 Ago 2006 12:50
 

Ah ecco bisogna togliere il fianchetto! Ok grazie!
 
585555
585555 Inviato: 28 Ago 2006 19:05
 

Braverider ha scritto:
Rommel ha scritto:
Infatti chiedevo che genere di miglioramenti puo' dare l'aumento del precarico...io peso 83 kg! Se veramente sulle strade un po' sconnesse e' pericoloso e se in velocita' attorno ai 200 kmh la moto e' meno stabile! icon_biggrin.gif


Con il tuo peso (che è anche il mio) la regolazione un po' più alta di quella di fabbrica è quanto meno vivamente consigliata.
I pro stanno nell'aumettare la precisione in ingresso curva e nella più facile "governabilità" in percorrenza a centro curva. Sicuramente la stabilità alle alte velocità ne risente, come ne risente la capacità di assorbire le sconnessioni, quindi potrebbe portarti a fenomeni di sottosterzo, ma magari queste cose è meglio che le chiedi agli esperti del forum. 200Km/h con la tua moto significano sesta a 10K giri, sei sicuro di trovarti spesso a quella velocità?
Sicuramente se aumenti il precarico dovrai aprire il gas un po' dopo quello che sei abituato a fare adesso in uscita di curva, ma sono piccolezze.

@ Alex-5 Non scrivo oltre perchè non so di che colore è la moto icon_wink.gif
in ogni caso io ho scritto cosa ho fatto e che effetti ho avuto, e ho aggiunto che se faccio montagna con zavorra e bagagli lo metto anche a 6, nulla di più, non gli ho detto altro....


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif chiedo venia se ho messo in dubbio la sua competenza in materia, era solo che avevo paura che rommel mettesse il precarico alla 5° tacca senza badare al suo peso, cosa che poteva risultare pericolosa.
0510_inchino.gif icon_wink.gif
ciao ciao
 
588798
588798 Inviato: 29 Ago 2006 15:24
 

icon_biggrin.gif
 
597506
597506 Inviato: 31 Ago 2006 18:46
 

Premesso che io non supero i 72kg, ho provato la moto sia laa tacca 4 che 5 ed ho nototato che non la 5 tocco più facilmente con le pedane ed ho la sensazione di percorrere le curve con maggior velocità e precisione, ma ho scelto comunque la tacca 4 dal momento che con la 5 aprire il gas in città sul pavè ed i sanpietrni , di cui napoli è piena zeppa, è impossibile a causa dello scivolamento della ruota motrice provocato dalla difficoltà della moto a schiacciare a terra la potenza.
 
603003
603003 Inviato: 2 Set 2006 9:33
 

io l'ho messa alla 7a tacchetta e mi diverto un mondo in derappata..... anke se un po' perikoloso..... ma se sei in due va bene alla 5a tacchetta...... poi dipende cmq sempre da come guidi tu la moto...
 
629411
629411 Inviato: 9 Set 2006 14:34
 

io sto sempre da solo, ma la 5 tacca mi sembra già bella dura, diciamo che quando cammino in città preferisco di molto la 4, quando cammino su strade ben asfaltate e con la pressione dei peneumatici aumentata di un pò allora preferisco la 5.
 
643758
643758 Inviato: 14 Set 2006 7:10
 

io ho cambiato tutto il mono quello di serie è penosooooo.....
e gli effetti li ho sentiti ..
 
697914
697914 Inviato: 30 Set 2006 12:47
 

io mi sa che sono il bimbo della situazione con i miei 65 kg trovo che mi salta il culo anche con la tacca 3 in citta sopratutto, in compenso il davanti fa davvero pena aspettero l'inverno per fermarla e spenderci un po di soldi sopra e poi vedrò i miglioramenti cambiando olio e molle davanti e pignone pr ammazzare il vuoto ai bassi
 
3926763
3926763 Inviato: 16 Mar 2008 1:51
 

riporto on il topic

da ottobre a questa aprte mi faccio tutti i giorni casa-scuola scuola-casa con mio fratello come zavorrina, calcolando che io peso 90kg + 4kg di borsa, mio fratello peserà + o - 60kg secondo voi la regolazione su 5 è ottimale o è meglio che la metto un po' di piùpremetto che guidando come guido va bene (a mio parere) non ho mai provato di aumentare....

un'altra domanda era sul carico

quando fate i viaggi con zavorrina e valigie varie.... mettete il mono al max di durezza? e se siete senza zavorrina ma solo con le valigie?


saluti
 
3935792
3935792 Inviato: 17 Mar 2008 14:13
 

Geo87 ha scritto:
riporto on il topic

da ottobre a questa aprte mi faccio tutti i giorni casa-scuola scuola-casa con mio fratello come zavorrina, calcolando che io peso 90kg + 4kg di borsa, mio fratello peserà + o - 60kg secondo voi la regolazione su 5 è ottimale o è meglio che la metto un po' di piùpremetto che guidando come guido va bene (a mio parere) non ho mai provato di aumentare....

un'altra domanda era sul carico

quando fate i viaggi con zavorrina e valigie varie.... mettete il mono al max di durezza? e se siete senza zavorrina ma solo con le valigie?


saluti


quando avevo il mono originale, a pieno carico mettevo alla 6 tacca e pressione posteriore a 3.1
 
3935935
3935935 Inviato: 17 Mar 2008 14:27
 

grazie cippo, sempre efficace icon_smile.gif
 
8116355
8116355 Inviato: 16 Lug 2009 20:51
 

Ripesco solo adesso questo utile topic e vi ringrazio.

90kg io, 50 la zavorra + valige laterali + bauletto... credo che metterò la 6^ tacca icon_smile.gif

Comunque, non avendo mai cambiato il precarico sul posteriore, a pensarci solo ora mi dico: a verlo fatto prima mi sarei anche divertito di più icon_smile.gif
 
8123017
8123017 Inviato: 17 Lug 2009 16:50
 

ragazzi pesando circa 63kg ho il mono alla terza tacca, credo eusa_shifty.gif , comunque così come è uscito di fabbrica perchè nemmeno il precedente proprietario l'ha mai cambiato. secondo voi per andare a girare un po in pista è meglio dargli uno scatto e portarlo a 4 o mi conviene lasciarlo così come sono abituato? la pista non è una pista velocissima dato che molto corta (1650 m) ed in più sarebbe la prima volta che vado in pista quindi non saprei come regolare il tutto. grazie per i consigli
0510_saluto.gif
 
15173533
15173533 Inviato: 3 Nov 2014 11:22
 

Provo a riesumare questo post sperando che qualcuno legga e magari mi risponda...
Io vorrei regolare il mono ma non sono in possesso della chiave in dotazione, a dire il vero non ho proprio il set di attrezzi !
qualcuno ha provato a regolarlo senza la chiave?come avete fatto?
ho provato in vari modi per fare leva ma non si muove di un mm e l'ingegno sta venendo meno...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15192951
15192951 Inviato: 24 Nov 2014 15:19
 

Beh ho riscosso molto successo...in ogni caso...qualcuno conosce il diametro della ghiera? così mi prendo una bella chiave a settore e passa la paura...
 
15200636
15200636 Inviato: 3 Dic 2014 10:38
 

Per i posteri e le future ricerche...

il diametro ghiera mono FZ6 originale misurato con calibro elettronico è di mm.58, la chiave necessaria è una chiave a settore.
 
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