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Perchè mi viene da chiudere internamente il manubrio ?
9686314
9686314 Inviato: 15 Apr 2010 21:41
Oggetto: Perchè mi viene da chiudere internamente il manubrio ?
 

Ciao a tutti... Io sono uno che piace andare a forte in moto (50) icon_asd.gif E posso dire che piego abbastanza bene icon_exclaim.gif Ho un enduro icon_exclaim.gif
(Testimone) icon_smile.gif
Link a pagina di Img126.imageshack.us

La mia domanda è questa perchè ultimamente quando inizio a buttar giù la moto "tento" a chiudere il manubrio verso l' interno... icon_question.gif
Può essere che mi influisca il motocross che quando faccio le curve nelle "canaline" con il mio SUZUKI RM 125 chiudo un po' il manubrio icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif

Ciao. 0510_help.gif
 
9686410
9686410 Inviato: 15 Apr 2010 21:52
 

scusa ma vai pieghi in strada con le curve enduro?
comunque TU tendi a chiudere il manubrio o LA MOTO tende a chiudere il manubrio?
 
9686447
9686447 Inviato: 15 Apr 2010 21:56
Oggetto: Re: Perchè mi viene da chiudere internamente il manubrio ?
 

piega_lima ha scritto:
Ciao a tutti... Io sono uno che piace andare a forte in moto (50) icon_asd.gif E posso dire che piego abbastanza bene icon_exclaim.gif Ho un enduro icon_exclaim.gif
(Testimone) icon_smile.gif
Link a pagina di Img126.imageshack.us

La mia domanda è questa perchè ultimamente quando inizio a buttar giù la moto "tento" a chiudere il manubrio verso l' interno... icon_question.gif
Può essere che mi influisca il motocross che quando faccio le curve nelle "canaline" con il mio SUZUKI RM 125 chiudo un po' il manubrio icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif

Ciao. 0510_help.gif

sei un grande a piegare con un enduro ti stimo icon_asd.gif
 
9686628
9686628 Inviato: 15 Apr 2010 22:26
 

Io tendo a chiudere il manubrio mentre sono in piega icon_exclaim.gif
 
9687703
9687703 Inviato: 16 Apr 2010 8:33
 

piega_lima ha scritto:
Io tendo a chiudere il manubrio mentre sono in piega icon_exclaim.gif

E come vorresti tenerlo ??
Prendi una bici, tieni le ruote in linea, piegala dell'angolo che vuoi mantenendo le ruote in
linea e spingi.
Poi vieni qui e posta il risultato. icon_biggrin.gif
 
9687745
9687745 Inviato: 16 Apr 2010 8:43
 

L'istinto è istinto. Ad ogni modo se pieghi e sterzi verso l'esterno curva finisci per terra, per cui meglio verso l'interno. Ad ogni modo, molto in questo fa anche l'assetto della moto. Su una enduro, con il peso spostato verso il posteriore e le sospensioni morbide, quello che fai tu spesso è inevitabile, è che la potenza del motore non ti aiuta e l'anteriore tenderebbe a scaricarsi, quindi con le ruote dritte finiresti con la moto che parte in sottosterzo. Girando leggermente l'anteriore sfrutti l'attrito esercitato dalla gomma per far comprimere la forcella, cioè per caricare di più l'anteriore. Però occhio, perchè se esageri con l'angolo di sterzo poi l'anteriore lo perdi del tutto.

Invece su una sportiva puoi avere il problema opposto. Tanta potenza, sospensioni rigide e tanto carico sul davanti, risultato entri in piega e appena punti il gas, metti in crisi il posteriore. In questi casi spesso quello che devi fare è rialzare un pelo la moto e controsterzare.
 
9692857
9692857 Inviato: 16 Apr 2010 22:06
 

gtdesmo ha scritto:
L'istinto è istinto. Ad ogni modo se pieghi e sterzi verso l'esterno curva finisci per terra, per cui meglio verso l'interno. Ad ogni modo, molto in questo fa anche l'assetto della moto. Su una enduro, con il peso spostato verso il posteriore e le sospensioni morbide, quello che fai tu spesso è inevitabile, è che la potenza del motore non ti aiuta e l'anteriore tenderebbe a scaricarsi, quindi con le ruote dritte finiresti con la moto che parte in sottosterzo. Girando leggermente l'anteriore sfrutti l'attrito esercitato dalla gomma per far comprimere la forcella, cioè per caricare di più l'anteriore. Però occhio, perchè se esageri con l'angolo di sterzo poi l'anteriore lo perdi del tutto.

Invece su una sportiva puoi avere il problema opposto. Tanta potenza, sospensioni rigide e tanto carico sul davanti, risultato entri in piega e appena punti il gas, metti in crisi il posteriore. In questi casi spesso quello che devi fare è rialzare un pelo la moto e controsterzare.


è questa la mia paura... Di esagerare a chiudere il manubrio icon_exclaim.gif
Ma è vero che ci si può aiutare con le pedaline per aumentare il carico sull' anteriore e sul posteriore icon_question.gif
 
9692866
9692866 Inviato: 16 Apr 2010 22:07
 

ganzuoni ha scritto:

E come vorresti tenerlo ??
Prendi una bici, tieni le ruote in linea, piegala dell'angolo che vuoi mantenendo le ruote in
linea e spingi.
Poi vieni qui e posta il risultato. icon_biggrin.gif

Di solito sposto solo il baricentro del mio corpo icon_exclaim.gif
 
9696293
9696293 Inviato: 17 Apr 2010 18:11
 

piega_lima ha scritto:
ganzuoni ha scritto:

E come vorresti tenerlo ??
Prendi una bici, tieni le ruote in linea, piegala dell'angolo che vuoi mantenendo le ruote in
linea e spingi.
Poi vieni qui e posta il risultato. icon_biggrin.gif

Di solito sposto solo il baricentro del mio corpo icon_exclaim.gif

Vabbe', non hai provato.
Se fai la prova la bici va dritta, inclinata quanto vuoi, ma proprio dritta.
Con il controsterzo inneschi l'effetto giroscopico che piega la moto nel senso opposto alla direzione verso cui hai girato, ma poi, se non riporti lo sterzo verso la direzione della curva, cadi.
E cadi perche', appunto, anche se tieni le ruote in linea, la moto non gira per cui niente
forza centrifuga a constrastare la gravita'.
 
9697300
9697300 Inviato: 17 Apr 2010 21:42
 

La prova l' ho fatta...
In moto... E non sono caduto icon_exclaim.gif
Se tento a stare dritto e giro il amnubrio a destra mi inclindo a sinitra... Come la macchina in poche parole icon_exclaim.gif
 
9697608
9697608 Inviato: 17 Apr 2010 23:19
 

piega_lima ha scritto:
La prova l' ho fatta...
In moto... E non sono caduto icon_exclaim.gif
Se tento a stare dritto e giro il amnubrio a destra mi inclindo a sinitra... Come la macchina in poche parole icon_exclaim.gif

No, non l'hai fatta.
Se blocchi lo sterzo di una bici in modo che non giri e a mano la inclini, continua ad
andare dritta.
Andando dritta non si genera una forza centrifuga == cadi (o meglio, cadi non appena
la somma delle forza applicate al baricentro esce dall'impronta della gomma).
Quello che tu descrivi e' l'effetto giroscopico, ma non dici cosa fai allo sterzo una volta che
la moto e' piegata.
E te lo dico io.
Se continui a tenere lo sterzo nel senso opposto alla curva, la moto scende sempre di piu' fino a sdraiarsi.
E questo succede finche' lo sterzo non e' di nuovo girato nel verso di percorrenza stabilizzando la traiettoria, di poco, ma nel senso di percorrenza.
 
9697928
9697928 Inviato: 18 Apr 2010 7:56
 

ganzuoni ha scritto:

No, non l'hai fatta.
Se blocchi lo sterzo di una bici in modo che non giri e a mano la inclini, continua ad
andare dritta.
Andando dritta non si genera una forza centrifuga == cadi (o meglio, cadi non appena
la somma delle forza applicate al baricentro esce dall'impronta della gomma).
Quello che tu descrivi e' l'effetto giroscopico, ma non dici cosa fai allo sterzo una volta che
la moto e' piegata.
E te lo dico io.
Se continui a tenere lo sterzo nel senso opposto alla curva, la moto scende sempre di piu' fino a sdraiarsi.
E questo succede finche' lo sterzo non e' di nuovo girato nel verso di percorrenza stabilizzando la traiettoria, di poco, ma nel senso di percorrenza.


Questo è quello che ho fatto icon_exclaim.gif E io ho detto l' esempio della macchina in curva icon_exclaim.gif
 
9702045
9702045 Inviato: 18 Apr 2010 21:12
 

piega_lima ha scritto:


Questo è quello che ho fatto icon_exclaim.gif E io ho detto l' esempio della macchina in curva icon_exclaim.gif

Insisto, non puoi aver messo la moto significativamente inclinata con le ruote in linea senza cadere.
Le due cose sono mutuamente esclusive.
Beh', in effetti un modo c'e': stare fermi sul cavalletto laterale. icon_biggrin.gif
Scherzi a parte, ad un certo punto, per percorrere la curva devi girare lo sterzo nel senso di percorrenza.
Se non lo fai, la moto non curva, non curvando non ricevi una forza centrifuga, non ricevendo una forza centrifuga, non appena l'angolo di piega mette la proiezione del baricentro al suolo fuori dall'impronta della gomma, vai giu' come un pero.
Se non sei caduto hai fatto la manovra che ti descrivevo in maniera inconscia.
 
9702074
9702074 Inviato: 18 Apr 2010 21:16
 

La prova di inclinare la moto con il manubrio dritto non l' ho fatta... Domani provo con la bici icon_exclaim.gif icon_asd.gif
Io giravo il manubrio... Poco... A 50Km/h e mi inclinavo nel senso opposto icon_exclaim.gif
 
9702422
9702422 Inviato: 18 Apr 2010 22:06
 

piega_lima ha scritto:
La prova di inclinare la moto con il manubrio dritto non l' ho fatta... Domani provo con la bici icon_exclaim.gif icon_asd.gif
Io giravo il manubrio... Poco... A 50Km/h e mi inclinavo nel senso opposto icon_exclaim.gif

Normale effetto giroscopico. Tra l'altro, e' l'unico modo per far scendere in piega la moto.
 
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