gtdesmo ha scritto:
L'istinto è istinto. Ad ogni modo se pieghi e sterzi verso l'esterno curva finisci per terra, per cui meglio verso l'interno. Ad ogni modo, molto in questo fa anche l'assetto della moto. Su una enduro, con il peso spostato verso il posteriore e le sospensioni morbide, quello che fai tu spesso è inevitabile, è che la potenza del motore non ti aiuta e l'anteriore tenderebbe a scaricarsi, quindi con le ruote dritte finiresti con la moto che parte in sottosterzo. Girando leggermente l'anteriore sfrutti l'attrito esercitato dalla gomma per far comprimere la forcella, cioè per caricare di più l'anteriore. Però occhio, perchè se esageri con l'angolo di sterzo poi l'anteriore lo perdi del tutto.
Invece su una sportiva puoi avere il problema opposto. Tanta potenza, sospensioni rigide e tanto carico sul davanti, risultato entri in piega e appena punti il gas, metti in crisi il posteriore. In questi casi spesso quello che devi fare è rialzare un pelo la moto e controsterzare.
è questa la mia paura... Di esagerare a chiudere il manubrio
Ma è vero che ci si può aiutare con le pedaline per aumentare il carico sull' anteriore e sul posteriore