danielesmx ha scritto:
Che và rifasato non centra niente con il montaggio delle valvole.
Per smontare va bene quel metodo.
Per montare devi riuscire a premere la rondella che schiaccia la molla e quindi la molla la mandi a pacco.
Poi metti le due SEMILUNE nella sede e piano piano alzi la molla.
Ovviamente a mano è impossibile quindi aiutati con una morsa.
Rimedia una boccola e da una parte la tagli a mò di porticina. Appoggia la boccola sulla rondella valvola e così schiaccierai la molla. Dalla "porticina" inserisci le mezzelune e poi allenti la morsa in maniera che la molla si rialza e le mezzelune la fermano.
Se le mezzelune non si tengono da sole, mettici un po' di grasso così rimangono incollate e poi allenta la morsa.
Ah, quasi dimenticavo. Metti una cosa dietro la valvola sulla morsa, dalla parte della camera di scoppio, sennò scende anche lei quando stringi.
Un pezzo di ferro, di legno, quello che ti pare, basta che non fai uscire la valvola.
Ciao a tutti,volevo dire la mia riguardo lo smontaggio/montaggio valvole, premesso che la testata sia smontata , io avevo rifatto quella della 850 Abarth e lo stesso tuo procedimanto ma al posto della morsa avevo utilizzato la colonnina del trapano da banco (anche da pochi soldi) la mia è una Spadi da 60 cm con la sua brava leva e relativi anelli di fermo profondità ,una grande comodità e sicurezza, posizioni la testata sul piano della colonna (interponendo una tavoletta di legno, compensato ,truciolato...),ruoti il piano fino a portare la valvola verticale e centrata col mandrino, con la leva abbassi il trapano come per forare (conviene lasciarlo montato il trapano così il suo mandrino opportunamente regolato terrà in posizione la bussola/finestra , quando la molla della valvola è compressa al punto giusto blocchi la risalita del trapano con l'anello di fermo e puoi lavorare agevolmente con due mani.
buon lavoro (Stacca la spina elettrica del trapano )
Mario