mototrr ha scritto:
Mi trovo a dover fronteggiare un problema che ancora per poco va e endrà sulle tasche della casa costruttrice.
Quando mi trovo alla velocità superiore ai 120 km/h ogni qualvolta aziono la leva del freno, avverto una fastidiosa vibrazione sull'avantreno che, col diminuire della velocita va a scomparire.
L'officina preposta mi informa che ho i dischi dei freni anteriori storti!?!?
Provvedendo alla sostituzione degli stessi, mi rimette la moto su strada e per i miei nuovi 3000 km, va tutto a meraviglia, quando....
Ci risiamo e il problema si manifesta nuovamente.
Cosa può essere????
un disco (leggermente) piegato non causa generiche "vibrazioni sull'avantreno" bensì una serie di micropompate di ritorno, sincronizzate con la velocità, distintamente avvertibili attraverso le dita sulla leva nel momento del suo azionamento.
le vibrazioni che susseguono sull'avantreno derivano da queste micro-pompate.
non hai specificato di che moto si tratti né di che gomme monti, comunque escluderei al 90% che il problema il problema sia riconducibile ai dischi.
anche perché già il fatto di piegarli entrambi nello stesso momento ha scarsissime probabilità di verificarsi: i dischi si piegano a seguito di urti o piegature forzate oppure per surriscaldamento ma quasi esclusivamente quando si sono ridotti (per usura) al di sotto del valore previsto dal Costruttore.
io controllerei innanzitutto cannotto di sterzo (corretta registrazione) e gomme (in part.: eventuale ovalizzazione o cattiva "calzata" della gomma sul cerchio anteriore)