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problemi di spegnimento con aprilia rs 125
9676610
9676610 Inviato: 14 Apr 2010 17:10
Oggetto: problemi di spegnimento con aprilia rs 125
 

ciao a tutti...ho preso un'aprilia rs 125 '02 full power,fin da subito in maniera sporadica si spegneva oltre i 6.000 giri come se nel cilindro arrivasse solo aria perciò per farla ripartire dovevo tirare l'aria fare girare un pò il motore e poi ripartivo anke se a volte si rispegneva quasi subito....un mese fa l'ho portata al concessionario e mi hanno detto ke attorno alla valvola di scarico c'era un buchino ed era probabilmente quello la causa di tutto....oggi fiducioso della riparazione ho fatto un giro e mi si è spenta di nuovo,ma stavolta decelerando ad un incrocio e poi uscendo da una curva lenta....cosa potrebbe essere? help please
 
9676723
9676723 Inviato: 14 Apr 2010 17:27
 
 
9676742
9676742 Inviato: 14 Apr 2010 17:29
 

Fondamentalmente il problema è che la tua è una moto Aprilia! eusa_wall.gif
Sarà la centralina d'accensione, non saprei... icon_rolleyes.gif
 
9676765
9676765 Inviato: 14 Apr 2010 17:32
 

TartarUgo ha scritto:
Fondamentalmente il problema è che la tua è una moto Aprilia! eusa_wall.gif
Sarà la centralina d'accensione, non saprei... icon_rolleyes.gif

Cosa vorresti dire scusa? Che le moto Aprilia sono scadenti? eusa_think.gif icon_confused.gif
Poi è un RS 2t mica un 4t 0510_amici.gif
 
9676895
9676895 Inviato: 14 Apr 2010 17:49
 

Da che mi sono iscritto ho letto solo di problemi Aprilia. Forse è un caso eusa_liar.gif

Se dai qualche indicazione in più, forse si può diagnosticare con più precisione il problema: la moto fà rumori strani? Accelera senza affogare?

Aiutaci a capire.


P.S.: i motori 4T sono notoriamente più affidabili doppio_lamp.gif
 
9676986
9676986 Inviato: 14 Apr 2010 18:03
 

non facciamo di tutta l'erba un fascio....a certi motard bisogna cambiare il pistone ogni 1000 chilometri icon_eek.gif icon_eek.gif all'rs ogni 16000...poi tanti problemi alle rs sorgono perchè sono usate e tenute da ragazzi e non tutti tengono bene la propria moto....io non generalizzerei così facilmente....
 
9677004
9677004 Inviato: 14 Apr 2010 18:06
 

TartarUgo ha scritto:
Da che mi sono iscritto ho letto solo di problemi Aprilia. Forse è un caso eusa_liar.gif

Se dai qualche indicazione in più, forse si può diagnosticare con più precisione il problema: la moto fà rumori strani? Accelera senza affogare?

Aiutaci a capire.


P.S.: i motori 4T sono notoriamente più affidabili doppio_lamp.gif

Forse perche sei entrato solo in questo sub-forum....e poi...noi simao qui apposta per aiutare 0509_up.gif Il problema secondo me è la carburazione e per quello c'è già un topic aperto (gia postato) icon_wink.gif
I motori 4t sono piu affidabili dei 2t ma non erogano neanche la meta di un Rs icon_asd.gif
Fondamentalmente se si parla della classe 125 icon_biggrin.gif
 
9677097
9677097 Inviato: 14 Apr 2010 18:18
 

GioJoe91 ha scritto:
non facciamo di tutta l'erba un fascio....a certi motard bisogna cambiare il pistone ogni 1000 chilometri icon_eek.gif icon_eek.gif all'rs ogni 16000...poi tanti problemi alle rs sorgono perchè sono usate e tenute da ragazzi e non tutti tengono bene la propria moto....io non generalizzerei così facilmente....

Cambiare il pistone ogni 1000km non è normale per una moto commerciale, capirei per un competizione, ma una commerciale...

Non sono entrato apposta nei topic Aprilia (per screditare la marca?), ho solo letto le "Ultime dal Forum", quindi le letture erano un po' più "casuali".

Demonizzare... Ho avuto anch'io un'Aprilia. Meglio non commentare...

Per rientrare in topic, a me sembrano noie elettrico/elettroniche solo per il fatto che "a volte" gli si spegne.

In pace,
TartarUgo
 
9677192
9677192 Inviato: 14 Apr 2010 18:28
 

Tartarugo..
a parte che vedi problemi d elettronica dappertutto icon_asd.gif
non credo che le persone aprano topic con il titolo "che bella la mia rs" o "quanto va bene la mia moto", o mi sbaglio? icon_wink.gif
Stai tranquillo che è dal 95 che i casi di rs con problemi all'elettronica si contano sulle dita di una mano, perchè a differenza di quello che pensi tu, è una moto veramente ben fatta...unica pecca sono i proprietari icon_wink.gif
quindi prima di sparare a salve d ora in poi pensaci bene, e spero in commenti più costruttivi d'ora in poi da parte tua, che mi sembri tutt altro che uno sprovveduto

0510_saluto.gif

chiusa questa parentesi, e tornando in topic icon_rolleyes.gif

lukecorra benvenuto sul forum, ti ricordo che nel regolamento che hai accettato quando ti sei iscritto c era scritto di non scrivere in stile sms, quindi occhio alle k d ora in poi 0509_up.gif
per il tuo problema, dovresti controllare subito la candela, pulire bene il carburatore (filtri annessi e connessi) ed eventualmente sistemare la carburazione che sicuramente non è ottimale.
 
9677248
9677248 Inviato: 14 Apr 2010 18:33
 

fossi in te controllerei i getti del carburatore per aver un idea della taratura che hai...intanto pulisci bene il carburatore potrebbe bastare solo quello...


-per tartarugo: mio cugino è meccanico e lavora sempre sui 4 tempi...lavora alla triumph...mi ha sempre detto e stradetto che i 4 tempi sportivi perchè il paragone dobbiamo farlo con una moto sportiva visto che l'rs non è certo da passeggio...hanno bisogno di manutenzione frequente...costosa.....per me l'rs se trattata bene con i dovuti controlli è una gran moto...
 
9678266
9678266 Inviato: 14 Apr 2010 20:11
 

GioJoe91 ha scritto:
per me l'rs se trattata bene con i dovuti controlli è una gran moto...


ed è meno ferma di un 250 4tempi scrauso 0509_si_picchiano.gif
 
9678613
9678613 Inviato: 14 Apr 2010 20:44
 

TartarUgo ha scritto:
Da che mi sono iscritto ho letto solo di problemi Aprilia. Forse è un caso eusa_liar.gif

Se dai qualche indicazione in più, forse si può diagnosticare con più precisione il problema: la moto fà rumori strani? Accelera senza affogare?

Aiutaci a capire.


P.S.: i motori 4T sono notoriamente più affidabili doppio_lamp.gif


vuoti di gas non ne ha tranne quando si spalanca a 3500 giri...di rumori strani non ne faceva,però ho notato che da quando me l'hanno riconsegnata al minimo,cioè fino a 2500 giri fa un rumore pieno come se la valvola fosse aperta...per quanto riguarda la carburazione è stata ricarburata e pulito il carburatore circa 4mesi fa(nn ho fatto molti km)...l'unica cosa che mi hanno detto è stata di usare il bardhal perchè chi l'ha avuta prima di me ha usato un'olio da schifo e attorno alla valvola di scarico non ci sono incrostazioni....non ho la più pallida idea di cosa possa essere...può forse essere che il tipo che l'aveva prima ha rotto il male il ponte della centralina e ogni tanto fa contatto? help!!!!
 
9679188
9679188 Inviato: 14 Apr 2010 21:28
 

L'unico vero "problema" dell'rs è trovare la giusta carburazione (Proprio il problema che ha l'utente in questione), purtroppo le configurazioni che fornisce la casa sono pessime e non vanno bene su nessuna moto.
 
9681220
9681220 Inviato: 15 Apr 2010 9:47
 

schizzo_nos ha scritto:
ed è meno ferma di un 250 4tempi scrauso 0509_si_picchiano.gif

SACRILEGIO!icon_eek.gif icon_evil.gif

smarmittato ha scritto:
Tartarugo..
a parte che vedi problemi d elettronica dappertutto icon_asd.gif
non credo che le persone aprano topic con il titolo "che bella la mia rs" o "quanto va bene la mia moto", o mi sbaglio? icon_wink.gif
Stai tranquillo che è dal 95 che i casi di rs con problemi all'elettronica si contano sulle dita di una mano, perchè a differenza di quello che pensi tu, è una moto veramente ben fatta...unica pecca sono i proprietari icon_wink.gif (...)

Concordo per il fatto che l'RS-ista in questione spalanca a 3500giri/min con questo tipo di motore eusa_doh.gif (và fatto girare agli alti per poter spalancare "serenamente").
eusa_think.gif Che sia semplicemente ingolfata?

Se gli sembra la valvola allo scarico aperta anche ai bassi, forse il precedente proprietario l'ha esclusa, magari per problemi all'attuatore (che è un motorino elettrico in questi nuovi Rotax?).
Ora il "dubbio elettrico" icon_asd.gif : non è che quando dovrebbe aprire la valvola (attorno ai 6000giri/min, giusto?), và in corto circuito l'attuatore e quindi parte dell'impianto elettrico? icon_neutral.gif



Sai che un topic "quanto va bene la mia moto" potrebbe essere una bella idea nel forum "ninjettisti"? icon_asd.gif
 
9681307
9681307 Inviato: 15 Apr 2010 10:01
 

TartarUgo ha scritto:

Concordo per il fatto che l'RS-ista in questione spalanca a 3500giri/min con questo tipo di motore eusa_doh.gif (và fatto girare agli alti per poter spalancare "serenamente").
eusa_think.gif Che sia semplicemente ingolfata?

Se gli sembra la valvola allo scarico aperta anche ai bassi, forse il precedente proprietario l'ha esclusa, magari per problemi all'attuatore (che è un motorino elettrico in questi nuovi Rotax?).
Ora il "dubbio elettrico" icon_asd.gif : non è che quando dovrebbe aprire la valvola (attorno ai 6000giri/min, giusto?), và in corto circuito l'attuatore e quindi parte dell'impianto elettrico? icon_neutral.gif



Sai che un topic "quanto va bene la mia moto" potrebbe essere una bella idea nel forum "ninjettisti"? icon_asd.gif

rimarrai sconcertato dal sapere che la valvola rave al minimo e fino a circa 2500 giri è aperta per l autopulizia icon_mrgreen.gif
poi si chiude e si riapre a circa 8000 giri, a maggior ragione escludo il danno elettrico 0509_up.gif
sembra ti faccia schifo ma sta moto è veramente solo scarburata. eusa_whistle.gif
mi raccomando di controllare anche la candela
 
9681334
9681334 Inviato: 15 Apr 2010 10:05
 

TartarUgo ha scritto:

Concordo per il fatto che l'RS-ista in questione spalanca a 3500giri/min con questo tipo di motore eusa_doh.gif (và fatto girare agli alti per poter spalancare "serenamente").
eusa_think.gif Che sia semplicemente ingolfata?

Se gli sembra la valvola allo scarico aperta anche ai bassi, forse il precedente proprietario l'ha esclusa, magari per problemi all'attuatore (che è un motorino elettrico in questi nuovi Rotax?).
Ora il "dubbio elettrico" icon_asd.gif : non è che quando dovrebbe aprire la valvola (attorno ai 6000giri/min, giusto?), và in corto circuito l'attuatore e quindi parte dell'impianto elettrico? icon_neutral.gif



Sai che un topic "quanto va bene la mia moto" potrebbe essere una bella idea nel forum "ninjettisti"? icon_asd.gif


La valvola si apre a circa 8000 giri ed è comandata da un solenoide.
 
9681398
9681398 Inviato: 15 Apr 2010 10:15
 

per la valvola so che si apre a 8000....la candea sembra a posto se non fosse che in una prte laterale è un po bianca...sarà da cambiare? per il fatto che si è spenta decelerando potrebbe voler dire qualcosa?
 
9682239
9682239 Inviato: 15 Apr 2010 12:55
 

TartarUgo ha scritto:

Concordo per il fatto che l'RS-ista in questione spalanca a 3500giri/min con questo tipo di motore eusa_doh.gif (và fatto girare agli alti per poter spalancare "serenamente").
eusa_think.gif Che sia semplicemente ingolfata?

Se gli sembra la valvola allo scarico aperta anche ai bassi, forse il precedente proprietario l'ha esclusa, magari per problemi all'attuatore (che è un motorino elettrico in questi nuovi Rotax?).
Ora il "dubbio elettrico" icon_asd.gif : non è che quando dovrebbe aprire la valvola (attorno ai 6000giri/min, giusto?), và in corto circuito l'attuatore e quindi parte dell'impianto elettrico? icon_neutral.gif



Sai che un topic "quanto va bene la mia moto" potrebbe essere una bella idea nel forum "ninjettisti"? icon_asd.gif



si diciamo proprio che l'rs si muove molto di più di una ninja 250 4 tempi=)=) ma proprio tanto di più...comunque sia è soltanto scarburata e da quello che ho capito è grassa..
 
9682318
9682318 Inviato: 15 Apr 2010 13:08
 

tompassion92 ha scritto:



si diciamo proprio che l'rs si muove molto di più di una ninja 250 4 tempi=)=) ma proprio tanto di più...comunque sia è soltanto scarburata e da quello che ho capito è grassa..

In che senso "si muove molto di più"? Per alcune circostanze è un difetto.

Le ho guidate le 125 2T (più di una) e ora un 250cc 4T: potrei fare paragoni obiettivi. O forse gli ho già fatti? Bho eusa_think.gif

Se ti è capitato di distanziare un 4T forse il motivo stà che il tuo motore fuma troppo e si è staccato per volere suo icon_asd.gif

Non ti incazzare, tra poco ti prendi un 600cc e la fai vedere a tutti doppio_lamp.gif
 
9682461
9682461 Inviato: 15 Apr 2010 13:32
 

X TARTARUGO: il 4t per erogare la stessa potenza di un 2t deve essere almeno il doppio di cilindrata....(quindi se conosci la matematica 250\2=125cc) quindi diciamo che sviluppano la stessa potenza ma di certo una jap ninja 250 4t non andra mai piu forte di una rs 125 fp...infatti dati dichiarati dalla casa sono di 34cv (all'albero) e l'rs 125 fp la potenza si aggira intorno ai 32\33\34cv quindi......la velocità effettiva di una kawa 250 si aggira intorno ai 150 kim\h e come detto anche dai tuoi amicci ninjessisti nel vostro forum un 2t ripotenziato come (aprilia rs ) te la da giu.....
 
9682649
9682649 Inviato: 15 Apr 2010 13:54
 

skizzo63 ha scritto:
X TARTARUGO: il 4t per erogare la stessa potenza di un 2t deve essere almeno il doppio di cilindrata....(quindi se conosci la matematica 250\2=125cc) quindi diciamo che sviluppano la stessa potenza ma di certo una jap ninja 250 4t non andra mai piu forte di una rs 125 fp...infatti dati dichiarati dalla casa sono di 34cv (all'albero) e l'rs 125 fp la potenza si aggira intorno ai 32\33\34cv quindi......la velocità effettiva di una kawa 250 si aggira intorno ai 150 kim\h e come detto anche dai tuoi amicci ninjessisti nel vostro forum un 2t ripotenziato come (aprilia rs ) te la da giu.....


Un'rs full power eroga 28 cv, la ninja ne eroga 33, fra l'altro a parità di cv il 4t va comunque di più per via della coppia e della migliore erogazione, un'rs può darle alla ninja solo se ben preparata.
 
9682759
9682759 Inviato: 15 Apr 2010 14:10
 

ragazzi devo prendere provvedimenti?
è la seconda volta che andate OT icon_evil.gif
fatela finita!!!!!
 
9682944
9682944 Inviato: 15 Apr 2010 14:35
 

Lucas ha scritto:


Un'rs full power eroga 28 cv, la ninja ne eroga 33, fra l'altro a parità di cv il 4t va comunque di più per via della coppia e della migliore erogazione, un'rs può darle alla ninja solo se ben preparata.


La ninja alla ruota scarica 31cv, come fa un motore con 34cv dichiarati a mandare alla ruota 33cv? A maggior ragione un 4 tempi che ha più organi in movimento rispetto ad un 2 tempi.
Comunque se la giocano, la potenza è circa quella anche se sono due moto completamente diverse sia di motore,ciclistica e rifiniture.

Tornando IT è meglio sostituire subito la candela, pulire il carburatore e dare una ricarburata d'urgenza
 
9683024
9683024 Inviato: 15 Apr 2010 14:44
 

TartarUgo ha scritto:

In che senso "si muove molto di più"? Per alcune circostanze è un difetto.

Le ho guidate le 125 2T (più di una) e ora un 250cc 4T: potrei fare paragoni obiettivi. O forse gli ho già fatti? Bho eusa_think.gif

Se ti è capitato di distanziare un 4T forse il motivo stà che il tuo motore fuma troppo e si è staccato per volere suo icon_asd.gif

Non ti incazzare, tra poco ti prendi un 600cc e la fai vedere a tutti doppio_lamp.gif


no tra un poco diciamo due settimane prendo la 250 aprilia oops=)
 
9980806
9980806 Inviato: 4 Giu 2010 18:56
 

finalmente dopo più di due mesi alla ricerca di una soluzione si è scoperto che era un problema elettrico,un filo ke si piegava e toglieva corrente....grazie a tutti comunque per i consigli
 
9981745
9981745 Inviato: 4 Giu 2010 21:04
 

lukecorra ha scritto:
finalmente dopo più di due mesi alla ricerca di una soluzione si è scoperto che era un problema elettrico,un filo ke si piegava e toglieva corrente....grazie a tutti comunque per i consigli

Di che filo si trattava? eusa_think.gif
 
10451921
10451921 Inviato: 24 Ago 2010 19:49
 

ecco appunto....poche settimane fa il problema si è ripresentato,la moto si è spenta ancora dopo parecchio che non lo faceva più,così mi sono fermato chiudendo e l'aria l'ho riaccesa solo che senza che toccassi l'acceleratore schizzava da sola a 7.000 giri così l'ho spenta e dopo 2-3 minuti sono ripartito...dopo 10 km si è rispenta allora ho chiuso l'aria e l'ho accesa scalando una marcia appena riaprivo l'aria si spegneva e se la chiudevo si riaccendeva e così per 4 volte finche mi sono fermato e dopo 10 minuti sono riuscito a ripartire; dopo 2 settimane di uso regolare senza problemi si è spenta 3 volte in una mattinata,stavolta ero fermo al semaforo e ho notato che il minimo stava sui 3.000 anziche sui 1.000 giri così mi sono spostato e nel giro di 1 minuto si è spenta...per riaccenderla ho dovuto chiudere l'aria e aspettare un po...non so più cosa pensare. help me please
 
10454285
10454285 Inviato: 25 Ago 2010 9:59
 

lukecorra ha scritto:
ecco appunto....poche settimane fa il problema si è ripresentato,la moto si è spenta ancora dopo parecchio che non lo faceva più,così mi sono fermato chiudendo e l'aria l'ho riaccesa solo che senza che toccassi l'acceleratore schizzava da sola a 7.000 giri così l'ho spenta e dopo 2-3 minuti sono ripartito...dopo 10 km si è rispenta allora ho chiuso l'aria e l'ho accesa scalando una marcia appena riaprivo l'aria si spegneva e se la chiudevo si riaccendeva e così per 4 volte finche mi sono fermato e dopo 10 minuti sono riuscito a ripartire; dopo 2 settimane di uso regolare senza problemi si è spenta 3 volte in una mattinata,stavolta ero fermo al semaforo e ho notato che il minimo stava sui 3.000 anziche sui 1.000 giri così mi sono spostato e nel giro di 1 minuto si è spenta...per riaccenderla ho dovuto chiudere l'aria e aspettare un po...non so più cosa pensare. help me please


scusa ma da come dici sembra che tu vada in giro con l'aria aperta o sbaglio?.....quella la devi usare solo per accendere la moto a freddo, poi non serve più, quando la moto è accesa anche da 1 minuto poi si accende da sola con l'aria chiusa.....se invece tieni l'aria sempre aperta in teoria dopo 5 min non dovresti essere nemmeno in grado di camminare....
 
10456265
10456265 Inviato: 25 Ago 2010 14:39
 

no no hai ragione ma l'aria la tengo chiusa quando vado....da me diciamo così ma tranquillo non faccio il contrario
 
15900986
15900986 Inviato: 9 Nov 2017 8:55
Oggetto: Re: problemi di spegnimento con aprilia rs 125
 

lukecorra ha scritto:
ciao a tutti...ho preso un'aprilia rs 125 '02 full power,fin da subito in maniera sporadica si spegneva oltre i 6.000 giri come se nel cilindro arrivasse solo aria perciò per farla ripartire dovevo tirare l'aria fare girare un pò il motore e poi ripartivo anke se a volte si rispegneva quasi subito....un mese fa l'ho portata al concessionario e mi hanno detto ke attorno alla valvola di scarico c'era un buchino ed era probabilmente quello la causa di tutto....oggi fiducioso della riparazione ho fatto un giro e mi si è spenta di nuovo,ma stavolta decelerando ad un incrocio e poi uscendo da una curva lenta....cosa potrebbe essere? help please



Anche io avevo un problema simile e poi mi sono accorto che avevo una candela sbagliata, br8es anziche una 9 o una 10. L'ho cambiata e non mi ha piu fatto questo scherzo
 
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