Sonmaury5 ha scritto:
diciamo che la batteria la puoi anche controllare con il tester e vedere quanto segna...
io per esempio in macchina ho un voltmetro che mi aiuta, per via dell'impianto e il voltmetro, svolge piu o meno la funzione del tester...
il problema è che le batterie vanno controllate sotto 2 aspetti... il primo lo verifichi con il tester e riguarda la carica della batteria... il secondo, che è quello che interessa per l'avvio, è la potenza.... infatti oni batteria ha le sue caratteristiche in ampere...
la batteria puo anche segnare il voltaggio massimo, ma essere guasta perche al momento in cui si preme lo starter, va completamente a terra e la moto non si accende....
in questo caso, di batteria nuova, il tester va anche bene per capire se la batteria è carica.... e di certo non ha nessun problema di potenza, essendo appunto nuova...
se pero si prende una batteria vecchia, l'esempio classico è la batteria che "accendi il quadro e le luci sono ok, poi premi lo starter e la batteria va completamente giu... e la moto non si accende... la metti in carica, la controlli e segna il voltaggio massimo... la rimonti e poi, c***o, va giu non appena si preme lo starter... eppure segnava 12v! " questo perchè la batteria si carica, ma è morta e quando vai ad accendere il motore la batteria va giu....
in quel caso il semplice controllo con il tester non serve a nulla!
comunque l'elettrauto non usa il tester... kimo, voi avete quell'apparecchietto che controlla se c'è assorbimento, e lo stato della batteria, giusto?
ho avuto il problema che ho appena detto, con la batteria dell'auto.... batteria nuova che andava di m***a all'avvio... pensavo fosse partito il motore, poi l'elettrauto me l'ha controllata con questo apparecchietto, facendo i ponti con la batteria e ha verificato che la carica era ok, ma la potenza che mi serviva per lo spunto non c'era... insomma la batteria era morta....
grazie.. ora la batteria mi da 13,4v ed essendo nuova devo dedurre che sia carica e non necessiti di ricarica