Geims ha scritto:
ciao ragazzi,
mi tocca di entrare nel maggico mondo dei motardoni per interposta persona... sto cercando e valutando per un amico totalmente a digiuno un 610 usato. il problema è che un monocilindrico non l'ho manco mai visto, quindi non ho idea di quanto può costare, di quanti chilometri dovrebbe avere (in relazione alla manutenzione)... secondo voi con 3-4mila euro si trova qualcosa di decente? ad es, 25000 km sono tanti per un mono o non ci dovrebbero essere problemi?
cosa devo verificare prima dell'acquisto?
grazie mille e scusate
25.000 Km sono tantini, sì. Io personalmente un 610 con così tanti Km non lo comprerei, a meno che non fosse proprio un affarone. Sono motori tirati che vanno sotto molto stress, non come i mono di una volta, gli xt o i dr650, che erano praticamente immortali. Comunque per la cifra che dici tu trovi 610 con MOLTI meno km. Tu pensa che io vendo il mio con 7.800Km a 4.500, pure un minimo trattabili... e in giro si trovano anche a meno. Pensaci bene. Il problema è che dipende molto dall'uso che se ne è fatto, il 610 è un motard "stradale" sì ma comunque relativamente spinto. Se gli hanno tirato il collo o hanno visto spesso la pista possono essere problemi... però francamente non ti so dire nello specifico perchè un 610 con questi chilometri non mi è mai capitato di vederlo Conta anche che, se lo dovessi comprare, praticamente ti morirà in mano perchè anche se ci fate solo altri 7-8000km, chi si comprerà un 610 con quasi 35.000Km e due proprietari?
Riguardo a cosa guardare, le trafilature dal carter spesso sono solo trasudazioni e possono capitare senza che sia niente di grave. Devi controllare che il motore non batta troppo in testa, indice che il cilindro se ne sta andando. Conta però che su questi mezzi il cilindro ogni tot va risistemato quindi il rumore meccanico non è quasi mai precisissimo. Non sono però un esperto di meccanica quindi prendi tutto con le pinze