flaviopk ha scritto:
io ne capisco un pò di motori ape e di vespe, a mio nonno ho montato un 102 polini sull'ape e gli segna circa 65 km/h, ma si alza in prima e seconda, di terza purtoppo no, infatti mi stupisco come quella rossa in foto alla prima pagina faccia così poco, comunque lui la usa per fare sali e scendi dalla campagna, e torna con circa 80 kg legna al giorno in inverno e fa 6 km di salita tutti a manetta (i vizi dei vecchietti), e l'ape ancora nn perde un giro...
io ho 2 vespe pk50s una dell'84 e una dell'82, la prima verde kawasaki, ha un motore 115 polini, rifasato leggermente, PHBL 24, rapporti 22/63 elicoidali, marmitta Sito plus simil-originale, e travasi al carter raccordati cn quelli del cilindro... fa circa 100/110 km/h se cambiassi marmitta i 115 li segnerebbe...
poi quella dell'82 è una "vespa" tutta tagliata per favorire l'aerodinamica, ha una barra di ferro centrale per irrigidirla, è senza sosp posteriore, ha un motore 130 polini a corsa lunga (51mm) con 57 di alesaggio, albero motore RMS anticipato nella fasatura di aspirazione, cilindro totalmente rivisto cn apertura terzo travaso (quello nel mio avatar), il motore l'ho aperto perchè sto montando un carburatore da 32 cn collettore artigianale a valvola rotante, poi ha una campana 24/61 sempre elicoidale alleggerita, frizione RMS a 7 dischi, molla polini, marmitta semi artigianale Arrow per cagiva Mito cn silenziatore ZX, travasi e condotti raccordati e sabbiati, carburatore esterno, testata ribassata, candela centrale, volano allegerito a 1,6 kg contro i 2,2 originali, e nn ricordo altro, ma c'è ancora...
ah, pistone Gran Sport bifascia, alleggerito in alluminio forgiato cn styrato di grafite antigrippagio e centralina originale modificata per farla diventare ad accensione variabile...
la vespa con un cronometro segna meno di 9 secondi per fare 150m, ed ha una potenza di circa 16/17 cv per una velocità max segnata cn una moto a lato circa 135/140 km/h... E SONO TANTI PER UNA VESPA...
se no potevo montare un cilindro in alluminio tipo l'M1L della Zirri, 25 cv da originale... oppure un Falc Racing da 145 cc, 36 cv alla ruota a 12.500 giri...
ma mi accontento del 130 polini in ghisa ad aria
vai piano con il 130 polini hahahahahahha (scherzo quanto ti fa precisamente) e quanto ai messo per montarla cosi (ammesso che l'hi montata tu