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Elefantreffen 2011 cercasi svalvolati
10848483
10848483 Inviato: 28 Ott 2010 14:47
 

noooooooooo...vengo con la pegaso 650 0509_doppio_ok.gif
 
10852446
10852446 Inviato: 29 Ott 2010 8:55
 

FilippoCaliari ha scritto:

Dubito fortemente. Escludo che possa trovare l'anteriore con il raggio abbastanza piccolo, così come la posteriore abbastanza larga, per poter essere montate su una ZX10. Forse le ha ordinate per sedercici sopra ed usarle come slittino sulla neve... eusa_think.gif o forse, più semplicemente, verrà a Solla con un'altra moto! icon_asd.gif

Concordo.
Effettivamente, nel profitlo, ha scritto "zx-10R più pecuro bike"... eusa_think.gif
Staremo a vedere! icon_mrgreen.gif
 
10852462
10852462 Inviato: 29 Ott 2010 9:00
 

si si .... ovviamente verrò con la pecuro bike alias aprilia pegaso 650...

la 10r è solo pista


comunque per moto sportive o naked le gomme più "tassellate" in commercio sono se non erro le pirelli sync
 
10852463
10852463 Inviato: 29 Ott 2010 9:01
 

 
10852536
10852536 Inviato: 29 Ott 2010 9:22
 

wrc ha scritto:
si si .... ovviamente verrò con la pecuro bike alias aprilia pegaso 650...

la 10r è solo pista


comunque per moto sportive o naked le gomme più "tassellate" in commercio sono se non erro le pirelli sync


Okkey, ora è tutto più chiaro!
Belle quelle gomme!! 0509_doppio_ok.gif

Io volevo venire col 250 anche perchè avendo cerchi a raggi e di dimensioni piccole, troverei facilmente gomme da enduro stradale (anzi, le ho già trovate, da un amico che non le usa più, vista che ha trasformato una enduro in "solo pista")...
Però mi sono accorto che la dovrei preparare bene per la "resistenza al freddo dell'aria"... Dato che offre protezione quasi zero... eusa_shifty.gif
 
10861045
10861045 Inviato: 31 Ott 2010 9:40
 

ma chissene della protezione dall'aria, mica è il giro del mondo.. io vengo con un 690 enduro e mi becco tutta l'aria (e certamente non sarò il solo), basta vestirsi bene (tra l'altro senza esagerare con 20mila strati superpesanti, non penso si vada sotto i -15...) e in caso giornale sotto la giacca come facevano i nonni in bici icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
10861277
10861277 Inviato: 31 Ott 2010 10:40
 

ma non c'è nessun pazzo avventuriero dalle parti del friuli che verrebbe su in 125 per la strada normale? icon_biggrin.gif
spero di venire su il prossimo anno finanze permettendo e se passo la quinta superiore, con l'husqvarnaaa icon_mrgreen.gif
le ho appena fatto il motore completamente nuovo, gomme tassellate e tanta determinazione, dite che sia fattibile?
 
10862699
10862699 Inviato: 31 Ott 2010 14:51
 

hey io ho un v-strom 650 ma in teoria partirò da Vienna, città in cui vivo...ci potremmo trovare per strada!!!!e sarei ben disposto a fare statale(comunque in austria e germania i 125 possono andare in autostrada!!!)
doppio_lamp.gif
 
10863815
10863815 Inviato: 31 Ott 2010 18:30
 

perfetto! penso che il viaggio in compagnia sia meglio, anche in caso che succeda qualcosa, così ci si da una mano... però intendevo nel 2012 icon_biggrin.gif almeno spero per quella volta =)
quest'anno aspetterò ancora con ansia i vostri racconti di viaggio...sempre stupendi icon_biggrin.gif
 
10864361
10864361 Inviato: 31 Ott 2010 20:11
 

Questo topic me l'ero perso... (eh sì che all'Elefanten non smetto mai di pensarci...)

Beh, da dove cominciamo? eusa_think.gif

Per prima cosa, giusto per entrare nel merito di un argomento "spinoso", parliamo del problema "trazione", dei chiodi: io li sconsiglio vivamente, i vantaggi sono assai relativi rispetto agli svantaggi.
Vediamone qualcuno.
1) servono e sono efficaci per terreni con neve compatta e/o ghiacciati;
2) checchè ne dicano per le moto sono poco sicuri su asfalto pulito e a meno che non sia coperto di un consistente strato di ghiaccio rendono la moto inguidabile;
3) sono antieconomici e poco pratici per diversi motivi:
- a) perchè ne servono almeno 50 per ogni gomma (intendo le stradali, sulle tassellate il numero aumenta);
- b) perchè la loro installazione danneggia irreparabilmente i pneumatici delle stradali (a causa del limitato spessore del battistrada, ed è consigliabile inserire una camera d'aria) mentre per le off-road si sfrutta meglio lo spessore dei tasselli;
- c) perchè richiedono molto tempo per essere montati e l'operazione, in condizioni particolari (quale una nevicata improvvisa), è estremamente scomoda, sono utilizzabili preferibilmente solo se già premontati su un altro pneumatico ma sorge la domanda "e come lo si cambia al volo se nevica?" (non vorrete portarvi dei cerchioni di riserva? eusa_think.gif ).
4) Il loro uso in Germania è vietato.

Trovo assai meglio dotarsi eventualmente di catene da neve o dispositivi analoghi, come le calze da neve, da poter montare rapidamente.
Comunque, a questo proposito, tanto per restare sull'argomento "strade e percorribilità", è da non trascurare il fatto che in Austria e Germania le autostrade vengono pulite regolarmente e visto che si arriva a meno di 20 Km dal raduno percorrendo l'autostrada la necessità di catene e simili è veramente limitata. Il problema della viabilità eventualmente è limitato all'ultimo tratto da percorrere perchè la strada più comunemente utilizzata, la St2322 che porta da Iggensbach a Solla, e che è poi la "più diretta" (19 Km), attraversa la foresta bavarese ed è ricco di saliscendi e di curve; in caso di nevicate particolarmente intense o prolungate può diventare decisamente problematico e può rivelarsi più difficile di quanto si possa immaginare (ed è qui che si verificano la maggior parte degli inconvenienti, io ho rischiato addirittura di finire fuori strada proprio in questo tratto perchè ho preso troppa confidenza... ed una curva troppo veloce...). Tuttavia esiste un'alternativa: la statale B533 che si imbocca dall'uscita precedente sull'autostrada, ad Hengersberg, e che gira attorno alla zona da Nord; è lunga il doppio (38 Km contro i 19 Km dell'altra) ma ha il grande vantaggio di essere molto più larga, di avere il tracciato che è quasi completamente allo scoperto e quindi maggiormente esposto al sole (sempre che ci sia); solo gli ultimi 3,5 Km si inoltrano nel bosco che circonda Loh-Solla ed hanno alcune salite e discese che vanno affrontate con la dovuta cautela.
Alla fine l'unica alternativa/possibilità consiste nel dotarsi di molta pazienza e procedere lentamente e con molta circospezione (e magari confidare anche in un pochino di culo, che non guasta...) in quei tratti che sono più problematici.

Per quel che riguarda i Pirelli Scorpion Sync: potrebbero essere una buona soluzione (notare il condizionale) ma sono sempre e comunque un palliativo; io ho fatto l'Elefantentreffen con una 636 con su un set di Diablo Corsa che si sono comportate bene; mi hanno permesso di viaggiare agevolmente e piuttosto in sicurezza su asfalto freddissimo (con temperature dell'aria tra i -1 e i -2° C) tenendo medie molto elevate (150/170 KmH con punte di oltre 210 KmH) e, non dovrei dirlo (tantomeno vantarmene), mi hanno consentito sotto una nevicata abbastanza intensa (ma con asfalto bagnato) di tenere per un bel tratto una velocità di... (coff... coff.. ahemmm...) 180 KmH 0510_amici.gif (ma ricordiamoci dell'episodio di cui più sopra...).
Perchè un palliativo? Perchè anche per queste coperture (come per tutte) valgono delle considerazioni di carattere generale sintetizzate in questo: per l'uso su fondi viscidi la vera ed unica discriminante tra un pneumatico e l'altro è la quantità di silice presente nella mescola: più è alta meglio è, mantiene la mescola morbida e garantisce la migliore aderenza; ovviamente questo ha un senso quando accompagnato/supportato da una adeguata scolpitura del battistrada che aiuta a drenare l'acqua, su neve e ghiaccio tutto questo non funziona.
L'aderenza su neve e ghiaccio invece la fanno solo le lamelle presenti unicamente sui pneumatici M+S, non, come ho appena detto, le tassellature/tacchettature/scolpiture varie (ed eventuali) presenti sui pneumatici che troviamo comunemente in commercio. Il problema è che questo particolare tipo di pneumatici si trova solo in pochissime misure che per la maggior parte non sono adatte alla maggioranza delle moto in commercio, e privilegiano quindi solo alcune case motociclistiche (più alcune che producono scooter).
Le lamelle: come molti sapranno sono piccoli e profondi incavi che attraversano (in senso trasversale) i tasselli del battistrada; la loro caratteristica è che riescono a farvi insinuare ed aderire la neve fresca compattandola fra la strada ed il pneumatico. Dov'è il vantaggio? In caso di neve fresca la forte pressione creata dal peso del veicolo (sulle auto è più evidente che sulle moto) aggrega i cristalli che compongono la neve e la gomma riesce a far presa sulla strada, in quanto si crea un contatto neve su neve.
Quando invece ci si trova di fronte (o meglio, sopra...) uno strato di ghiaccio sull'asfalto allora le lamelle intervengono perchè muovendosi tra di esse riscaldano il battistrada, creando una differenza di temperatura fra il pneumatico e il ghiaccio, creando una sorta di effetto adesivo (come quando si prende un cubetto di ghiaccio dal freezer con le dita: vi rimane attaccato) ma sulle moto l'effetto è limitato per la minore pressione esercitata al suolo.
Dunque c'è poco da lambiccarsi il cervello, a meno di non essere i fortunati possessori di certe moto (o di prodursi in qualche fantasioso "trapianto di ruote") spendere soldi per pneumatici che non siano veramente specifici secondo me non ha molto senso, tutto il resto (intagliati, tasselati, variamente scolpiti, rain) conta relativamente.

Venendo ad altre questioni, copritevi: farsi centinaia di chilometri con temperature attorno allo zero (spesso anche sotto) senza adeguata protezione dal freddo è poco sensato (avete mai sentito parlare dell'effetto windchill?), se si perde sensibilità alle estremità (ma anche se si disperde calore) sono cavoli, si è costretti a fermarsi in continuazione per ripristinare la circolazione e recuperare calore (e ricordatevi che gli alcoolici non servono...), qualsiasi artificio o dispositivo che può limitare il problema (quindi abbigliamento adeguato, moffole, manopole riscaldate, deflettori, cupolini e altro) è il benvenuto.

Questione partenza + tempo da dedicare all'evento:
io parto da Roma e sono intenzionato a farlo il giovedi per tornare la domenica (o anche il lunedi se occorre); trovo insensato partire di venerdi per fare una toccata e fuga al raduno solo il sabato come sarebbero intenzionati a fare gli amici di Viterbo. Senza polemica, capisco le esigenze di tutti ma non ci si gode un bel niente, così è un'ammazzata e basta.
Prevedo di fare tappa ad Innsbruck il giovedi pomeriggio, dormire lì per poi partire per Solla il venerdi mattina per essere al raduno verso l'ora di pranzo, piantare la tenda per godersi almeno una giornata sana al raduno (specialmente la notte) fino a sabato pomeriggio (se non fino a domenica mattina) per poi mettermi sulla strada del rientro.
 
10865226
10865226 Inviato: 1 Nov 2010 0:32
 

oggi ho preso le solette riscaldati...calze tecniche....paracollo e un pile girocollo da mettere sotto agli altri capi tecnici....


io sono fra gli amici di viterbo che insensayamente partiranno il venerdi....

se fosse stato possibile sarei partito anche io il giovedi se non mercoledi...ma le esigenze lavorative non lo permettevano...e fra andare il venerdi o non andare ho optato per la prima soluzione.
 
10865255
10865255 Inviato: 1 Nov 2010 0:51
 

infatti io monterò le continental tkc 80...per il mio v-strom esistono le misure e sono M+S..

la mia unica paura rimane la temperatura...ho letto di temp fino a -55...il mio liquido refrigerante
(puro, non diluito) è valido fino a -35..devo preoccuparmi??come rimediare?esistono liquidi per temperature inferiori?servono realmente?

ahime il mio meccanico mi ha detto che il cambio della mia moto soffre l'olio 5w e quindi ha messo il 10w...basta??mi è stato comunque consigliato di non aggiungere addittivi..

scusate le paranoie ma la mia unica paura è di spaccare motore o parte di esso..

spero in buone notizie..

e magari consigli 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif
 
10865258
10865258 Inviato: 1 Nov 2010 0:53
 

-55????


ma no.... 0509_up.gif
 
10865380
10865380 Inviato: 1 Nov 2010 5:12
 

brunemike ha scritto:
infatti io monterò le continental tkc 80...per il mio v-strom esistono le misure e sono M+S..

la mia unica paura rimane la temperatura...ho letto di temp fino a -55...il mio liquido refrigerante
(puro, non diluito) è valido fino a -35..devo preoccuparmi??come rimediare?esistono liquidi per temperature inferiori?servono realmente?

ahime il mio meccanico mi ha detto che il cambio della mia moto soffre l'olio 5w e quindi ha messo il 10w...basta??mi è stato comunque consigliato di non aggiungere addittivi..

scusate le paranoie ma la mia unica paura è di spaccare motore o parte di esso..

spero in buone notizie..

e magari consigli 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
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-55° C ? icon_eek.gif Assolutamente no! Mica è la Siberia!. eusa_naughty.gif Al massimo si toccano temperature intorno ai -15° C durante la notte (o poco più basse in condizioni climatiche particolarmente avverse, come lo scorso anno nel periodo immediatamente precedente a quello del raduno, ricordiamo tutti la eccezionale ondata di gelo che proveniva proprio dalla Siberia...).
Se mai si dovessero verificare delle condizioni eccezionali i problemi potrebbero esserci ma in quel caso io non mi starei a preoccupare tanto né dell'olio né dell'antigelo...
A questo proposito a me non risulta che il cambio del V-Strom soffra particolarmente per un olio con una bassa gradazione; non sto certo a contestare le affermazioni di un collega ma ritengo più probabile che un olio più fluido possa sicuramente evidenziare alcuni problemini (come degli impuntamenti) che però io imputo più a caratteristiche/difetti tipici di alcune moto piuttosto che nello specifico agli oli lubrificanti in particolare; alcuni oli possono, nelle gradazioni più viscose (o per caratteristiche intrinseche), mascherare tali problemi ma non ne costituiscono certo la soluzione (definitiva); per quel che riguarda il motore non si rischia di rompere nulla, un olio più fluido non può che scorrere più agevolmente nei passaggi e creare qundi (eventualmente) meno problemi alla pompa (ma questa forse non è la sede più adatta per affrontare questo genere di discorsi).
Comunque, un 10W è più che sufficiente (e gli additivi non servono perchè sono già presenti nell'olio stesso); infatti questa gradazione ha il suo punto di massima viscosità a -20° C (con un punto di massima tolleranza a -25° C) il che tradotto in termini più semplici significa che fino a questa temperatura il motore può funzionare agevolmente, al di sotto di tale limite l'olio comincia a diventare troppo "duro" e può costituire un problema (leggi: un freno eccessivo) per gli organi meccanici e creare problemi alla pompa che non riesce più a spingerlo in tutti i punti del circuito (allora si che c'è da pensare...); un olio con gradazione 5W consente solo di avere un punto limite spostato di 5° C più in basso (-25° C, con un punto di tolleranza a -30° C), idem vale per uno 0W che sposta di ulteriori 5° C tale limite (ma gli 0W sono tutti oli automobilistici che non vanno bene per le frizioni delle moto che sono in maggioranza a bagno d'olio, escluse ovviamente quelle a secco delle Ducati o delle BMW ad esempio). Dunque il problema non sussiste, in marcia non te ne accorgerai nemmeno, durante il giorno difficilmente si raggiungono temperature così basse (max. intorno ai -1 / -2 °C), solo al riavvio dopo una notte all'aperto si potrebbe evidenziare qualche (lieve) difficoltà.
Fatte queste brevi considerazioni quindi io mi preoccuperei più di altre cose come ad esempio della batteria, che può subire un processo di autoscarica con il freddo intenso della notte (inevitabile processo elettrochimico) e diventare inservibile per il successivo riavviamento la mattina dopo; di conseguenza sarebbe opportuno proteggerla realizzando uno strato di isolante che la avvolga (io ho usato del neoprene rivestito di alluminio) e limitare tutti quei dispositivi (come gli antifurto) che possono assorbire (sia pure in quantità minima) corrente.
E, come accennavo nel mio post precedente, mi preoccuperei piuttosto del "pilota"; ribadisco che farsi centinaia di chilometri a temperature bassissime non è per niente piacevole, tantomeno sicuro: il corpo (e le sue estremità in particolare) va protetto, intorpidimenti e manifestazioni simili dovute al freddo intenso possono diventare estremamente pericolose per chi viaggia in queste condizioni quindi ben vengano tutti quegli accorgimenti/dispositivi che possono limitare l'esposizione diretta all'aria e al freddo (come manopole riscaldate, moffole paramani, paragambe, cupolini e via dicendo) ma anche un abbigliamento ben studiato e adatto (giacche, pantaloni, guanti e stivali, nonchè intimo specifico ed eventualmente anche accessori riscaldati); meglio non farsi cogliere impreparati.
 
10866249
10866249 Inviato: 1 Nov 2010 11:24
 

grazie mille per l'esaustiva spiegazione...ora sono più tranquillo...i -55 gli ho letti dal primo post sull'organizzazione del viaggio per il pinguinos...

batteria-->provvederò..
manopole riscaldate-->sono in procinto di comprarle..
abbigliamento adeguato-->gia lo posseggo, ho sempre girato in inverno, anche con temp esterne di -10°, quindi non dovrei avere grandissimi problemi...ma grazie 0509_up.gif

ora sono molto più tranquillo!!!!!

sarà comodo avere un meccanico nel gruppo!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11028162
11028162 Inviato: 2 Dic 2010 5:22
 
 
11028325
11028325 Inviato: 2 Dic 2010 9:02
 

smontati????

macchè...fomentatissimi


a tal riguardo vi segnalo anche il fatto che la germania ha reso obbligatorie le gomme m+s anche per le moto....

ancora non ci sono notizie certe ma vi consiglio di informarvi bene

a quanto sembra è prevista solo una multa di 40€.... però non vorrei ci facessero tornare indietro

non vengono neppure menzionate le catene...bo....

Link a pagina di Lawbike.de
 
11028600
11028600 Inviato: 2 Dic 2010 10:38
 

ok che è scritto su un sito di moto ma non v'è alcuna specificazione che si parli di 2 ruote..anzi menzionato pure i veicoli(camion) oltre le 7,5 tonnellate!!!

in austria dove vivo l'obbligo delle m+s è solo per i veicoli dalle 4 ruote in su!!!!

io monto comunque m+s 0509_campione.gif 0509_campione.gif
0510_saluto.gif
 
11028618
11028618 Inviato: 2 Dic 2010 10:44
 

mi sono informato meglio-->in germania non esiste una specificazione sull'obbligo mi montare m+s, ma dal momento che esistono poche gomme m+s(da enduro solitamente), è scontato che sia permesso girare con le "estive"..
 
11032154
11032154 Inviato: 2 Dic 2010 23:19
 

frozenfrog ha scritto:
E' passato un mese e tutto tace? eusa_think.gif Che vi siete già "smontati" tutti?
Comunque... vi segnalo il topic organizzativo: 55° Elefantentreffen [dal 28/01 al 30/01-Solla Thurmansbang] ci si aggiorna di là.
0510_saluto.gif

smontati? tie.gif Caro Frozen qui le menti scintillano 0509_doppio_ok.gif, i dubbi ci sono ma, grassie tante ai veterani man mano svaniscono 0509_up.gif
 
11224322
11224322 Inviato: 14 Gen 2011 18:47
 

Noi ci andiamo, siamo in 5 o 6 e partiamo da Carpi venerdi mattina,e rientriamo domenica. Provabilmente andiamo anche con un furgone d'appoggio.
 
11270033
11270033 Inviato: 24 Gen 2011 18:00
 

Dopodomani (cioè Mercoledì 26) parto per l'elefante!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Solo che non ci vado in moto,ma in vespa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11270125
11270125 Inviato: 24 Gen 2011 18:19
 

rantolo ha scritto:
Dopodomani (cioè Mercoledì 26) parto per l'elefante!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Solo che non ci vado in moto,ma in vespa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


divertiti e buon elefante 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

se tinteressa incontrarti con qualcuno ti conviene scrivere qui

Messaggio #11269944

doppio_lamp_naked.gif
 
11273386
11273386 Inviato: 25 Gen 2011 10:22
 

rantolo ha scritto:
Dopodomani (cioè Mercoledì 26) parto per l'elefante!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Solo che non ci vado in moto,ma in vespa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Bella lì! icon_mrgreen.gif

Postaci una foto del tuo grande mezzo! 0509_doppio_ok.gif

Magari fatti sentire anche nel topi che ti linkato Devil_Demon, siamo in parecchi del tinga ad andare su! 0509_up.gif
 
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