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vite scolo olio trasmissione spezzata
9666915
9666915 Inviato: 13 Apr 2010 11:00
Oggetto: vite scolo olio trasmissione spezzata
 



salve a tutti,
ho avuto un piccolo problema con lo scooterino di mia sorella, un Phantom 50cc ad aria del '97.
Svitando la vite di scolo dell'olio della trasmissione, ho avuto un'amara sorpresa: era spezzata a metà e la parte rimasta all'interno mi impedisce di scolare e cambiare l'olio.

Non si trova sicuramente in una posizione comoda, ma vorrei evitarmi di smontare mezzo scooter.

A voi è mai capitata una cosa del genere?come avete risolto?

come ultima risorsa proverò a trapanare la vite rotta, anche se sarà dura eusa_wall.gif
 
9667207
9667207 Inviato: 13 Apr 2010 11:55
Oggetto: Re: vite scolo olio trasmissione spezzata
 

smarmittato ha scritto:
salve a tutti,
ho avuto un piccolo problema con lo scooterino di mia sorella, un Phantom 50cc ad aria del '97.
Svitando la vite di scolo dell'olio della trasmissione, ho avuto un'amara sorpresa: era spezzata a metà e la parte rimasta all'interno mi impedisce di scolare e cambiare l'olio.

Non si trova sicuramente in una posizione comoda, ma vorrei evitarmi di smontare mezzo scooter.

A voi è mai capitata una cosa del genere?come avete risolto?

come ultima risorsa proverò a trapanare la vite rotta, anche se sarà dura eusa_wall.gif

Ciao
Esistono in commercio degli estrattori per viti troncate che non costano cifre esagerate.
Devi solo fare un foro piu' piccolo della vite ed infilarcelo.Girando in senso antiorario l'estrattore fa presa sul mozzicone di vite e il pezzo si svita.Unico accorgimento,forare piu'possibile al centro e non forzare lateralmente l'estrattore perche' se si spezza son dolori.E' in acciaio temperato e non lo fori piu'.
Opera con estrema calma!
0510_saluto.gif
 
9669039
9669039 Inviato: 13 Apr 2010 16:09
Oggetto: Re: vite scolo olio trasmissione spezzata
 

Guido56 ha scritto:

Ciao
Esistono in commercio degli estrattori per viti troncate che non costano cifre esagerate.
Devi solo fare un foro piu' piccolo della vite ed infilarcelo.Girando in senso antiorario l'estrattore fa presa sul mozzicone di vite e il pezzo si svita.Unico accorgimento,forare piu'possibile al centro e non forzare lateralmente l'estrattore perche' se si spezza son dolori.E' in acciaio temperato e non lo fori piu'.
Opera con estrema calma!
0510_saluto.gif

grazie della risposta.
immaginavo esistessero attrezzi simili, ma pensavo fossero costosetti e che non avrei ammortizzato mai la spesa...invece su tuo suggerimento ho controlloato e vengono venduti anche singolarmente e costano pochi spiccioli icon_smile.gif
non sarà facile fare un buco il piu centrale possibile vista la posizione, ma voglio per lo meno provare a fare un lavoro "pulito".

Altri consigli sempre ben accetti

0510_saluto.gif
 
9669068
9669068 Inviato: 13 Apr 2010 16:14
 

Faresti prima a togliere il coprirapporti e scolare l'olio..
 
9669646
9669646 Inviato: 13 Apr 2010 17:44
 

BrutalMentor ha scritto:
Faresti prima a togliere il coprirapporti e scolare l'olio..

eh ma la vite rimarrebbe sempre li...
al di la di cio, cosa dovrei smontare esattamente, non capisco cosa tu intenda con copri rapporti eusa_think.gif
 
9670011
9670011 Inviato: 13 Apr 2010 18:31
 

smarmittato ha scritto:

eh ma la vite rimarrebbe sempre li...
al di la di cio, cosa dovrei smontare esattamente, non capisco cosa tu intenda con copri rapporti eusa_think.gif

Certamente, ma l'olio della trasmissione (rapporti) si cambia ogni tanti km, non è tutto sto lavoro. Il coprirapporti è quel "coperchio" posto sotto la frizione dove ci sono gli ingranaggi..se lo togli fai uscire l'olio e poi lo rimetti dal foro sopra, senza stare a trapanare e rifilettare
 
9672934
9672934 Inviato: 14 Apr 2010 0:42
 

BrutalMentor ha scritto:

Certamente, ma l'olio della trasmissione (rapporti) si cambia ogni tanti km, non è tutto sto lavoro. Il coprirapporti è quel "coperchio" posto sotto la frizione dove ci sono gli ingranaggi..se lo togli fai uscire l'olio e poi lo rimetti dal foro sopra, senza stare a trapanare e rifilettare

quindi dici sia possibile smontare direttamente il carterino senza troppa fatica e senza dover tirar giu tutto, interessante icon_biggrin.gif visto che mi trovo a dover operare in quelle zone, faccio anche questo lavoro, e la vite me la tolgo in futuro con calma.
Appena posso mi ci dedico, vi tengo aggiornati 0509_up.gif
 
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