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Affidabilità e resistenza Versys [quanti Km senza fermarsi?]
9666910
9666910 Inviato: 13 Apr 2010 10:58
Oggetto: Affidabilità e resistenza Versys [quanti Km senza fermarsi?]
 

Cari tutti,
questa prox estate vorrei tentare un viaggetto con tanto di zavorrina e valige un po' pù lungo delle solite gitarelle di fine settimana.
La domanda che pongo, a chi ha molta esperienza della Versys è questa:
quanti km sono consiliabili percorrere tra una sosta e l'altra:ovvero c'è rischio di affaticamento del motore ?
La mia precedente moto era una Suzuki 750 GSX-EF
In due pesiamo circa 140 kg.
By bykers
 
9666982
9666982 Inviato: 13 Apr 2010 11:15
 

affaticamenteo? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif un 650? .. guarda io con la'er5 ( kawasaki er500 ) ho fatto 850 km in un giorno con bauletto V46 e borsa serbatoio e zavorrina ... circa 120kg in 2 di peso ...

vai tranquillo ... 0509_up.gif
 
9667044
9667044 Inviato: 13 Apr 2010 11:23
 

Quoto backbone.
Non ho esperienza specifica della Versys, ma come per qualsiasi 650 moderno il limite di affaticamento del fondoschiena di pilota e zavorrina la loro necessità di nutrirsi e dormire verranno ben prima di avvicinarsi ai limiti del mezzo.

Viaggia pure tranquillo fiché reggi, la moto reggerà ben di più icon_wink.gif

Lamps!
 
9667364
9667364 Inviato: 13 Apr 2010 12:28
 

guarda il mio max è stato 1100km no stop proprio quest'inverno, d'estate 900km (ma solo perchè il caldo ha ucciso me, non la moto icon_asd.gif )..

vai tranquillo, l'unico limite e di che la porta la moto icon_asd.gif 0509_up.gif
 
9667524
9667524 Inviato: 13 Apr 2010 12:54
Oggetto: Re: Affidabilità e resistenza Versys [quanti Km senza fermarsi?]
 

ermaiolica ha scritto:
Cari tutti,
questa prox estate vorrei tentare un viaggetto con tanto di zavorrina e valige un po' pù lungo delle solite gitarelle di fine settimana.
La domanda che pongo, a chi ha molta esperienza della Versys è questa:
quanti km sono consiliabili percorrere tra una sosta e l'altra:ovvero c'è rischio di affaticamento del motore ?
La mia precedente moto era una Suzuki 750 GSX-EF
In due pesiamo circa 140 kg.
By bykers


ehmm .... io in una giornata ho fatto 1098 km icon_redface.gif ....
il giorno dopo altri 1010 ....
il terzo giorno 585 .... poi avevo le chiappe in fiamme eusa_shifty.gif .... ma la moto stava benissimo icon_biggrin.gif

0509_up.gif 0509_up.gif

Come consiglio posso dirti che hai una autonomia effettiva di carburante intorno ai 350 km ma. per motivi pratici legati ai lunghi trasferimenti , ti consiglio una sosta intermedia tra un rifornimento e l'altro quindi ogni 180 km circa .... I motivi sono pipi , reidratazione, pulizia visiera ecc. ecc. ma sono legati alla componente umana ..... quella meccanica andrebbe avanti senza tregua icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9667960
9667960 Inviato: 13 Apr 2010 13:45
Oggetto: Resistenza Versys
 

Ragazzi sono molto rassicurato delle vs isposte, però capita anche a voi di sentire quel motore che "frulla , frulla, aiutatemi a dire frulla, tanto da sembrare sul punto di esplodere.
Certamente i tecnici di akashi avranno ben collaudato motore, sospensioni ecc. però un dentino in più sul pignone oppure 2 /3 sulla corona.. come li vedreste voi ??
 
9668108
9668108 Inviato: 13 Apr 2010 14:00
 

S'è n'è già discusso, in sintesi il compromesso sarebbe la corona +1 dente, oppure +2 ma solo se fai molta autostrada e poca montagna.
 
9668398
9668398 Inviato: 13 Apr 2010 14:32
 

alstare ha scritto:
S'è n'è già discusso, in sintesi il compromesso sarebbe la corona +1 dente, oppure +2 ma solo se fai molta autostrada e poca montagna.


Quindi dici che in caso di strade in salita si perde un po' troppo nel tiro, specialmente nelle ripartenze (vedi frizioni bruciate ecc.)
 
9668514
9668514 Inviato: 13 Apr 2010 14:49
Oggetto: Re: Resistenza Versys
 

ermaiolica ha scritto:
Ragazzi sono molto rassicurato delle vs isposte, però capita anche a voi di sentire quel motore che "frulla , frulla, aiutatemi a dire frulla, tanto da sembrare sul punto di esplodere.
Certamente i tecnici di akashi avranno ben collaudato motore, sospensioni ecc. però un dentino in più sul pignone oppure 2 /3 sulla corona.. come li vedreste voi ??


Ragazzi abituatevi al regime della moto !!!!

A 6000 giri il motore è lì che sonnecchia beato ..... è la vostra percezione che è sbagliata ....

un motore che è in coppia a 6800 giri come fa a soffrire a 6000 ???
Abituatevi al regime della moto e non avrete problemi .....

Se non vi trovate col numero di giri così alto compratevi una motrice scania col diesel a 16 cilindri .... lì la potenza massima è a 1800 giri e vi sentirete meglio ....

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9668668
9668668 Inviato: 13 Apr 2010 15:09
Oggetto: Re: Resistenza Versys
 

meserthim ha scritto:


Ragazzi abituatevi al regime della moto !!!!

A 6000 giri il motore è lì che sonnecchia beato ..... è la vostra percezione che è sbagliata ....

un motore che è in coppia a 6800 giri come fa a soffrire a 6000 ???
Abituatevi al regime della moto e non avrete problemi .....

Se non vi trovate col numero di giri così alto compratevi una motrice scania col diesel a 16 cilindri .... lì la potenza massima è a 1800 giri e vi sentirete meglio ....

icon_asd.gif icon_asd.gif


Vedi non tutti possono avere nozioni di tecnica/motoristica come te e quindi nasce spontanea a volte la domanda che può sembrare scontata o inutile.
Grazie delle ulteriori rassicurazioni e.... per lo Scania ci penserò su icon_wink.gif
 
9668763
9668763 Inviato: 13 Apr 2010 15:24
Oggetto: Re: Resistenza Versys
 

ermaiolica ha scritto:
Ragazzi sono molto rassicurato delle vs isposte, però capita anche a voi di sentire quel motore che "frulla , frulla, aiutatemi a dire frulla, tanto da sembrare sul punto di esplodere.
Certamente i tecnici di akashi avranno ben collaudato motore, sospensioni ecc. però un dentino in più sul pignone oppure 2 /3 sulla corona.. come li vedreste voi ??

Figurati, il motore scalda molto piu' in citta' soprattutto in estate, dove ci sono molti semafori e velocita' spesso troppo ridotte, dove l'aria e' insufficiente a raffreddare il motore ed e' piu' facile che la temperatur del liquido salga.
La versys ha pure il raffreddamento liquido..... potrebbe girare 24 ore su 24 senza problemi se ce la fanno le tue chiappe... icon_asd.gif
 
9669024
9669024 Inviato: 13 Apr 2010 16:08
Oggetto: Re: Resistenza Versys
 

father_torque ha scritto:

Figurati, il motore scalda molto piu' in citta' soprattutto in estate, dove ci sono molti semafori e velocita' spesso troppo ridotte, dove l'aria e' insufficiente a raffreddare il motore ed e' piu' facile che la temperatur del liquido salga.
La versys ha pure il raffreddamento liquido..... potrebbe girare 24 ore su 24 senza problemi se ce la fanno le tue chiappe... icon_asd.gif


Bene ricevuto.
Ora volevo chiedere se ci sono punti di raduno versysti e/o si organizzano uscite
By bykers
 
9669050
9669050 Inviato: 13 Apr 2010 16:11
Oggetto: Re: Resistenza Versys
 

ermaiolica ha scritto:
meserthim ha scritto:


Ragazzi abituatevi al regime della moto !!!!

A 6000 giri il motore è lì che sonnecchia beato ..... è la vostra percezione che è sbagliata ....

un motore che è in coppia a 6800 giri come fa a soffrire a 6000 ???
Abituatevi al regime della moto e non avrete problemi .....

Se non vi trovate col numero di giri così alto compratevi una motrice scania col diesel a 16 cilindri .... lì la potenza massima è a 1800 giri e vi sentirete meglio ....

icon_asd.gif icon_asd.gif


Vedi non tutti possono avere nozioni di tecnica/motoristica come te e quindi nasce spontanea a volte la domanda che può sembrare scontata o inutile.
Grazie delle ulteriori rassicurazioni e.... per lo Scania ci penserò su icon_wink.gif



scusami ... ma non c'era nessuna malizia nella battuta ... 0510_five.gif

ne abbiamo anche parlato da altre parti .... molto spesso abbiamo un orecchio automobilistico ... (spesso diesel icon_wink.gif ) che ci porta a valutare erroneamente il regime della moto come troppo alto .... sembra che il motore urli pietà perchè a 6000 giri la panda ( che neanche li fa) ci sembra scannata .... ma per la moto non è così .....

valutando il regime di coppia ( 6.800 giri) , la potenza massima ( 8000 ) e il limitatore di giri ( 10.500 icon_eek.gif ) ... ci si rende conto che i regimi fino a 6.000 giri sono di assoluto riposo ....

ti dirò di più ..... mi è capitato proprio domenica di rientro in autostrada da un raduno ... c'era uno scambio di carreggiata e corsia unica .... mentre andavo in 6a a 70 all'ora e il regime della moto era sotto i 3000 giri ho sentito l'esigenza di scalare in 5a e poi in 4a per alzare il regime tra i 4 e i 5mila giri perchè la moto borbottava e strappettava e non era particolarmente regolare nella marcia .....

0509_up.gif
 
9669079
9669079 Inviato: 13 Apr 2010 16:15
Oggetto: Re: Resistenza Versys
 

meserthim ha scritto:



scusami ... ma non c'era nessuna malizia nella battuta ... 0510_five.gif

ne abbiamo anche parlato da altre parti .... molto spesso abbiamo un orecchio automobilistico ... (spesso diesel icon_wink.gif ) che ci porta a valutare erroneamente il regime della moto come troppo alto .... sembra che il motore urli pietà perchè a 6000 giri la panda ( che neanche li fa) ci sembra scannata .... ma per la moto non è così .....

valutando il regime di coppia ( 6.800 giri) , la potenza massima ( 8000 ) e il limitatore di giri ( 10.500 icon_eek.gif ) ... ci si rende conto che i regimi fino a 6.000 giri sono di assoluto riposo ....

ti dirò di più ..... mi è capitato proprio domenica di rientro in autostrada da un raduno ... c'era uno scambio di carreggiata e corsia unica .... mentre andavo in 6a a 70 all'ora e il regime della moto era sotto i 3000 giri ho sentito l'esigenza di scalare in 5a e poi in 4a per alzare il regime tra i 4 e i 5mila giri perchè la moto borbottava e strappettava e non era particolarmente regolare nella marcia .....

0509_up.gif


Ma quale malizia :la mia era pura auto comprensione nell'avere poca esperienza al cospetto di gente "navigata come te o altri.
No problem
 
9669128
9669128 Inviato: 13 Apr 2010 16:24
Oggetto: Re: Resistenza Versys
 

meserthim ha scritto:
ermaiolica ha scritto:
meserthim ha scritto:


Ragazzi abituatevi al regime della moto !!!!

A 6000 giri il motore è lì che sonnecchia beato ..... è la vostra percezione che è sbagliata ....

un motore che è in coppia a 6800 giri come fa a soffrire a 6000 ???
Abituatevi al regime della moto e non avrete problemi .....

Se non vi trovate col numero di giri così alto compratevi una motrice scania col diesel a 16 cilindri .... lì la potenza massima è a 1800 giri e vi sentirete meglio ....

icon_asd.gif icon_asd.gif


Vedi non tutti possono avere nozioni di tecnica/motoristica come te e quindi nasce spontanea a volte la domanda che può sembrare scontata o inutile.
Grazie delle ulteriori rassicurazioni e.... per lo Scania ci penserò su icon_wink.gif



scusami ... ma non c'era nessuna malizia nella battuta ... 0510_five.gif

ne abbiamo anche parlato da altre parti .... molto spesso abbiamo un orecchio automobilistico ... (spesso diesel icon_wink.gif ) che ci porta a valutare erroneamente il regime della moto come troppo alto .... sembra che il motore urli pietà perchè a 6000 giri la panda ( che neanche li fa) ci sembra scannata .... ma per la moto non è così .....

valutando il regime di coppia ( 6.800 giri) , la potenza massima ( 8000 ) e il limitatore di giri ( 10.500 icon_eek.gif ) ... ci si rende conto che i regimi fino a 6.000 giri sono di assoluto riposo ....

ti dirò di più ..... mi è capitato proprio domenica di rientro in autostrada da un raduno ... c'era uno scambio di carreggiata e corsia unica .... mentre andavo in 6a a 70 all'ora e il regime della moto era sotto i 3000 giri ho sentito l'esigenza di scalare in 5a e poi in 4a per alzare il regime tra i 4 e i 5mila giri perchè la moto borbottava e strappettava e non era particolarmente regolare nella marcia .....

0509_up.gif


ma è una mia impressione o è vero che la moto (per es. viaggiando in autostrada) intorno al regime di coppia consuma meno?

perchè da qualche parte avevo letto che la massima autonomia (kilometrica) è in 6° a 90km/h (4000 rpm)..


però sono ben 2000rpm in meno..

sono sempre più confuso.. eusa_think.gif
 
9669170
9669170 Inviato: 13 Apr 2010 16:30
Oggetto: Re: Resistenza Versys
 

kart64 ha scritto:


ma è una mia impressione o è vero che la moto (per es. viaggiando in autostrada) intorno al regime di coppia consuma meno?

perchè da qualche parte avevo letto che la massima autonomia (kilometrica) è in 6° a 90km/h (4000 rpm)..


però sono ben 2000rpm in meno..

sono sempre più confuso.. eusa_think.gif


è vero ....
il regime di coppia è il regime di massima efficienza dinamica del motorequindi è il regime nel quale si ha il massimo rendimento ....
Non è detto che sia il regime al quale si consuma meno in assoluto ma certamente quello in cui sis sfrutta con la massima efficienza il rendimento termodinamico ....

probabile che a 90 kmh e 4000 giri si consumi ancora meno ma a 60 all'ora si consuma ancora meno e in discesa a motore spento e in garage meno che meno icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9669284
9669284 Inviato: 13 Apr 2010 16:45
Oggetto: Re: Resistenza Versys
 

meserthim ha scritto:


è vero ....
il regime di coppia è il regime di massima efficienza dinamica del motorequindi è il regime nel quale si ha il massimo rendimento ....
Non è detto che sia il regime al quale si consuma meno in assoluto ma certamente quello in cui sis sfrutta con la massima efficienza il rendimento termodinamico ....

probabile che a 90 kmh e 4000 giri si consumi ancora meno ma a 60 all'ora si consuma ancora meno e in discesa a motore spento e in garage meno che meno icon_asd.gif icon_asd.gif


La scorsa domenica in due a 100 km/ora più o meno costanti (causa autovelox) la moto ha fatto 27/28 al litro. (controllati con rabbocco del pieno).
Incredibile vero ?
 
9669403
9669403 Inviato: 13 Apr 2010 17:04
Oggetto: Re: Resistenza Versys
 

meserthim ha scritto:


è vero ....
il regime di coppia è il regime di massima efficienza dinamica del motorequindi è il regime nel quale si ha il massimo rendimento ....
Non è detto che sia il regime al quale si consuma meno in assoluto ma certamente quello in cui sis sfrutta con la massima efficienza il rendimento termodinamico ....

probabile che a 90 kmh e 4000 giri si consumi ancora meno ma a 60 all'ora si consuma ancora meno e in discesa a motore spento e in garage meno che meno icon_asd.gif icon_asd.gif


ogni tanto mi viene da paragonare la moto all'aereoplano e mi sorgono certi
dubbi icon_asd.gif eusa_shifty.gif

secondo me il massimo rendimento è a 5000mila giri.. così mi è sembrato in autostrada..

verificherò eusa_think.gif
 
9670570
9670570 Inviato: 13 Apr 2010 19:28
 

Secondo me consuma meno in sesta a 7000 che a 4000... non mi piace sentirla frullare a quei regimi ma oramai mi sono stra convinto della piena affidabilità... 0509_up.gif
 
9670658
9670658 Inviato: 13 Apr 2010 19:36
 

dalpez ha scritto:
Secondo me consuma meno in sesta a 7000 che a 4000... non mi piace sentirla frullare a quei regimi ma oramai mi sono stra convinto della piena affidabilità... 0509_up.gif


è diverso ... è che a te piace andare a 150 invece che a 90 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

( ma anche a me icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )
 
9670828
9670828 Inviato: 13 Apr 2010 19:49
Oggetto: Re: Resistenza Versys
 

kart64 ha scritto:


ogni tanto mi viene da paragonare la moto all'aereoplano e mi sorgono certi
dubbi icon_asd.gif eusa_shifty.gif

secondo me il massimo rendimento è a 5000mila giri.. così mi è sembrato in autostrada..

verificherò eusa_think.gif


La resa in termini di km/l è una cosa, il rendimento del motore in CV/g è un'altra...
spiego: posso avere una resa eccellente(km/l) andando piano pur avendo un rendimento (CV/g) scarso
questo perchè le forze resistenti non aumentano linearmente con la velocità.
quindi in sesta a 4000 rpm si consuma meno che a 6800 rpm pur avendo a 4000 rpm un rendimento termodinamico peggiore. doppio_lamp_naked.gif
 
9671396
9671396 Inviato: 13 Apr 2010 20:40
Oggetto: Re: Resistenza Versys
 

giomasce ha scritto:
kart64 ha scritto:


ogni tanto mi viene da paragonare la moto all'aereoplano e mi sorgono certi
dubbi icon_asd.gif eusa_shifty.gif

secondo me il massimo rendimento è a 5000mila giri.. così mi è sembrato in autostrada..

verificherò eusa_think.gif


La resa in termini di km/l è una cosa, il rendimento del motore in CV/g è un'altra...
spiego: posso avere una resa eccellente(km/l) andando piano pur avendo un rendimento (CV/g) scarso
questo perchè le forze resistenti non aumentano linearmente con la velocità.
quindi in sesta a 4000 rpm si consuma meno che a 6800 rpm pur avendo a 4000 rpm un rendimento termodinamico peggiore. doppio_lamp_naked.gif


azz che spiegazione ... e poi alla fine ve la prendete sempre con me ....

non è esattamente così .... ... come è chiaro dall'equazione che segue ....

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_wink.gif

0509_pernacchia.gif
 
9671447
9671447 Inviato: 13 Apr 2010 20:44
 

Di fatto stà ,che a 6800 giri ,cioè il punto di coppia massima della nostra moto e il regime che a molti può sembrare che "frulli" ,sia invece il regime dove la moto gira meglio e bene 0509_up.gif
Al motore ,piace più stare vicino alla zona di coppia6000/7000 giri ,anzichè a 3000 giri per esempio icon_wink.gif
Quindi come dice meserthim ,bisogna solo farci l'orecchio 0509_up.gif .....secondo me ,è ben bilanciata così com'è ,non necessita di denti in più o in meno alla trasmissione icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9671512
9671512 Inviato: 13 Apr 2010 20:51
 

scarf75 ha scritto:
Di fatto stà ,che a 6800 giri ,cioè il punto di coppia massima della nostra moto e il regime che a molti può sembrare che "frulli" ,sia invece il regime dove la moto gira meglio e bene 0509_up.gif
Al motore ,piace più stare vicino alla zona di coppia6000/7000 giri ,anzichè a 3000 giri per esempio icon_wink.gif
Quindi come dice meserthim ,bisogna solo farci l'orecchio 0509_up.gif .....secondo me ,è ben bilanciata così com'è ,non necessita di denti in più o in meno alla trasmissione icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



Come non quotarti al 100 per cento 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Condivido fino all'ultima virgola .
icon_biggrin.gif
 
9673075
9673075 Inviato: 14 Apr 2010 7:12
Oggetto: Re: Resistenza Versys
 

giomasce ha scritto:


La resa in termini di km/l è una cosa, il rendimento del motore in CV/g è un'altra...
spiego: posso avere una resa eccellente(km/l) andando piano pur avendo un rendimento (CV/g) scarso
questo perchè le forze resistenti non aumentano linearmente con la velocità.
quindi in sesta a 4000 rpm si consuma meno che a 6800 rpm pur avendo a 4000 rpm un rendimento termodinamico peggiore. doppio_lamp_naked.gif


Acc.... e poi dicono che c'è la "fuga dei cervelli"
Ma che siete tornati in massa ?
Se avessi saputo della vs enorme competenza avre fatto meglio a laurearmi in ingegneria o fisica.
Complimentoni !
p.s. C'è qualche versista della zona di Roma e prov. ? Sono previsti raduni ?
"attendo in linea"
by bikers
 
9673541
9673541 Inviato: 14 Apr 2010 9:19
 

Dato che la risposta è stata data, e ormai si sta divagando un po' su tutto tranne che sul tema del topic chiudo icon_wink.gif

Lamps!
 
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