meserthim ha scritto:
scusami ... ma non c'era nessuna malizia nella battuta ...
ne abbiamo anche parlato da altre parti .... molto spesso abbiamo un orecchio automobilistico ... (spesso diesel
) che ci porta a valutare erroneamente il regime della moto come troppo alto .... sembra che il motore urli pietà perchè a 6000 giri la panda ( che neanche li fa) ci sembra scannata .... ma per la moto non è così .....
valutando il regime di coppia ( 6.800 giri) , la potenza massima ( 8000 ) e il limitatore di giri ( 10.500
) ... ci si rende conto che i regimi fino a 6.000 giri sono di assoluto riposo ....
ti dirò di più ..... mi è capitato proprio domenica di rientro in autostrada da un raduno ... c'era uno scambio di carreggiata e corsia unica .... mentre andavo in 6a a 70 all'ora e il regime della moto era sotto i 3000 giri ho sentito l'esigenza di scalare in 5a e poi in 4a per alzare il regime tra i 4 e i 5mila giri perchè la moto borbottava e strappettava e non era particolarmente regolare nella marcia .....
Ma quale malizia :la mia era pura auto comprensione nell'avere poca esperienza al cospetto di gente "navigata come te o altri.
No problem