Inviato: 17 Ago 2006 9:17 Oggetto: Cerchi e raggi - lucidatura [cosa usare?]
Ciao a tutti, ho un Yamaha DT 50 che monta cerchioni in alluminio e raggi . Il problema e' che si forma una patina di ossido (macchioline) sui cerchi ed i raggi sono belli "neri".
Ho provato con il SIDOL ma con risultato insoddisfacente.
Mi potete consigliare qualcosa di veramente efficace e "rapido" ?
acqua sapone e olio di gomito sono i migliori, un pò lenti però è l' unica.
perchè quei prodotti alla lunga ti rovinano la vernice...
al massimo usa un pò di benza.
per quanto riguarda i raggi..sei sicuro che siano di alluminio? forse sono di ferro zincato e per farli tornare perfettamente lucidi puoi provare a raschiarli con una spazzola d'ottone ma se sono molto rovinati l'unica soluzione è smontali e farli zincare nuovamente (la zincatura è molto economica).
Per i raggi in alluminio la patina di ossido la elimini solo tramite lucidatura con dischi o punte di feltro o cerchi di cotone e specifiche patse abrasive, è chiaro che se sono montati i raggi il lavoro diventa molto più complicato.
ciaooooo, ascolta bene se sono di alluminio (e te lo dice un ex carrozziere Ferrari) usa la pasta abrasiva con un panno sfregando bene e poi ripassando un panno pulito!! Cmq ho dei dubbi che i raggi siano di alluminio. . . . se sono di ferro. . . dama tra. . . vendono in tutte le ferramenta la vernice effetto cromo in bomboletta che oltre a dare uno splendido effetto lucido isola molto bene dalle ossidazioni!! Il costo dovrebbe essere di circa 10_14 euro la bomboletta grande! Prima di verniciarli passali con la paglietta ( ruba quella sul lavandino verde x le pentole in acciaio!!!)
guarda se hai un'amico-conoscente carrozziere ti dara gia una buona pasta. altrimenti in ferramenta chiedi la pasta abrasiva per togliere i graffi dalla vernice x le auto, (non quella per finitura) , quella a pasta grossa!! Come marca è indifferente, + o - sono simili! Se la trovi 3M o berner, altrimenti arexon va sempre bene! Se non riesci cottattami che ti spiego meglio! Informati che materiale sono!! Good bye!!
di qualsiasi materiale siano, alluminio o ferro, puoi sempre provare a lucidarli con lo "iosso", lo trovi nei negozi di articoli per la nautica. é di un colore rosa, lo passi sul cerchio con il pennello, lo fai riposare circa 1-2 minuti e dopo gli passi su il panno per la lucidatura(quello che si monta sul flex), se non hai il panno va benissimo una comune pezza. Se già si è formato l'ossido prima prova con la pasta abrasiva e poi li lucidi con lo iosso, ricordati di pulire bene le superfici che hai ricoperto di iosso, perchè a volte se non lo togli tutto ti rimane un alone, ma via molto semplicemente con un colpo di pezza. Fai la stessa cosa con i raggi. Ciao
totopipetta
Impennata
Ranking: 314
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi