Leggi il Topic


Riverniciare Plastiche [quale vernice usare, consigli]
459474
459474 Inviato: 7 Lug 2006 19:26
Oggetto: Riverniciare Plastiche [quale vernice usare, consigli]
 

Salve a tutti , Avrei un quesito da porvi icon_confused.gif

Praticamente mi si sono rovinate alcune plastiche .. soprattutto codino e anteriore destra e , dato che al concessionario la mia moto NON è ancora nei listini dei pezzi di ricambio icon_eek.gif , ho pensato che potevo riverniciarli e fare prima , ora il problema è questo :

Quale tipo di Vernice?? Alcuni dicono che sulle plastiche suddette la vernice tipo spray non viene bene .. ora , se qualcuno l'ha già fatto in passato , potrebbe consigliarmi ?


Vi Ringrazio Anticipatamente


Leo.
 
459744
459744 Inviato: 7 Lug 2006 21:24
 

Il problema della verniciatura della plastica è la compatibilità e la "presa" della vernice: non sempre la carteggiatura ad acqua (per rendere la superficie ruvida) è sufficiente a garantire una resistenza a lunga durata.
Ti consiglio di utilizzare un aggrappante specifico per questo scopo da stendere sulla superficie da verniciare (in genere ABS) e della tinta bicomponente da carrozziere di buona qualità.
Tuttavia, attualmente riverniciare dei pezzi non sempre conviene, dato che alcuni ricambi nuovi già verniciati hanno lo stesso costo di una riparazione.
 
460784
460784 Inviato: 8 Lug 2006 12:38
 

io x verniciare la mia o usato una bomboletta di fondo antiruggina sprai poi ho carteggiato con della carta abrasiva 1000 e alla fine mi sono fatto fare delle bombolette da un negozio specializzato in vernici.

posso dirti ke e uscito un lavoretto discreto....certo nn e alla pari di un lavoro fatto dal carrozziere icon_rolleyes.gif ma del tutto accettabile se ci sai fare icon_razz.gif
 
461491
461491 Inviato: 8 Lug 2006 18:46
 

deltabiri ha scritto:
io x verniciare la mia o usato una bomboletta di fondo antiruggina sprai poi ho carteggiato con della carta abrasiva 1000 e alla fine mi sono fatto fare delle bombolette da un negozio specializzato in vernici.

posso dirti ke e uscito un lavoretto discreto....certo nn e alla pari di un lavoro fatto dal carrozziere icon_rolleyes.gif ma del tutto accettabile se ci sai fare icon_razz.gif


Anche questo è un lavoro accettabile e percorribile da chi è alle prime armi. Meglio usare dello stucco spray, però: copre, regolarizza e prepara la superficie ad essere verniciata; ma prima, credimi, conviene stendere una mano di aggrrappante per plastica che ti da maggiori garanzie di tenuta (d'altronde basta osservare le plastiche verniciate originali delle Case motociclistiche...).
 
9684771
9684771 Inviato: 15 Apr 2010 19:07
 

io ho fatto un pezzo per la moto in vtr. il piano è: livellare tutto, passare il primer, poi vernice di fondo, vernice e trasparente..ora è in fase di stuccaggio, con lo stucco per la vtr, ma è un pezzo abbastanza difficile e anche dopo che ho carteggiato restano dei micro-solchi nello stucco...ho sentito dell'esistenza dello stucco spray, e ho pensato che mi potrebbe aiutare a eliminare i solchetti, ma mi è venuto un dubbio: non è che il fondo e lo stucco spray sono la stessa cosa??hanno la stessa funzione più o meno, che io sappia,e negli interventi che ho visto in rete qua e la, nessuno li usa entrambi per lo stesso lavoro..qualcuno mi chiarisca le idee!please 0509_doppio_ok.gif
 
9684920
9684920 Inviato: 15 Apr 2010 19:25
 

Lo stucco spray (colore beige o grigio chiaro, che puoi tranquillamente acquistare in qualsiasi ferramenta o negozio specializzato) ed il fondo coprente sono ed hanno la stessa funzione: coprire, regolarizzare e preparare la superficie alla verniciatura. Se però la superficie in questione non presenta evidenti segni o graffi da ricoprire, puoi usare solo dell'aggrappante per plastica. Quest'ultimo generalmente è sufficiente per garantire una buona adesione della tinta. Se usi della vernice a doppio strato (colore di base+trasparente), ricordati di aggiungere nella formula del trasparente una certa quantità di elasticizzante (occorre seguire le indicazioni del produttore...) il quale evita, alla lunga, la formazione di quelle antiestetiche crepe e fessurazioni che il sole e le vibrazioni causano dopo qualche tempo.
 
9685590
9685590 Inviato: 15 Apr 2010 20:24
 

a, grazie, mille, quindi se non riesco a livellare tutti i solchetti con lo stucco posso procedere comunque con il fondo per riempirli? per il lucido, non ci posso aggiungere nulla perchè devo fare tutto con le bombolette..devo fare tutto nero opaco con il trasparente opaco sopra
 
9686632
9686632 Inviato: 15 Apr 2010 22:27
 

Sì, dai una prima spruzzata di stucco spray, lasci asciugare e carteggi ad acqua e sapone con carta da carrozziere grana 1000 o 1200 usando magari un tampone piatto se stai lavorando delle superfici piatte. Questo ti permetterà di togliere materiale dove non serve e ricoprire i graffi più profondi adattandoti semplicemente alla superficie piatta del tampone. Non carteggiare mai superfici piatte a mano libera senza tampone piatto: creeresti solo dei bozzi e superfici non omogeneamente lisce e piatte! Una volta terminata questa prima operazione, ripetila un paio di volte, spruzzando e carteggiando, fino ad ottenere una superficie piatta, liscia ed omogenea pronta per la verniciatura. Prima di verniciare, sgrassa il tutto usando dell'alcol (se non hai l'idoneo sgrassatore pensato per questo scopo) utilizzando un panno antistatico o microfibra; spruzza dell'aria compressa sul pezzo per togliere gli eventuali pelucchi e... vernicia. Buon divertimento!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPreparazioni e componentistica carene moto

Forums ©