Leggi il Topic


Livorno Cracovia, cerco consigli da maestri viaggiatori
9660617
9660617 Inviato: 12 Apr 2010 13:53
Oggetto: Livorno Cracovia, cerco consigli da maestri viaggiatori
 

Ciao a tutti. Sto organizzando il mio primo vero viaggio in moto in solitaria in polonia, la mia meta principale, per così dire, è Auschwitz. moto? una z750 accessori:un giacchetto di pelle icon_biggrin.gif .
Volevo consigli su un po di tutto visto che è il mio primo viaggio, la paura è subito andata via al pensiero dei valichi alpini, paesaggi e diversità umana. icon_biggrin.gif
Oggi compro l'abbigliamento (pantaloni in pelle, cerata e stivali)
volevo sapere:

1 tenda o ostelli (alberghetti icon_redface.gif ) (ovviamente con garage visto la non umiltà della mia moto)?

2 maggio e passi alpini vanno d'accordo? e consigli generali su grandi città, frontiere ?

grazie mille per le risposte, più che altro ti ritrovi a organizzare certi dettagli e poi magari tralasci l'ovvio... eusa_think.gif

ciao dalla toscana
 
9673859
9673859 Inviato: 14 Apr 2010 10:25
 

ciao, non sono un maestro viaggiatore ma penso di avere qualcosa per te. adesso non ho tempo, appena mi libero ti dico tutto.
solo un'informazione. quanto tempo hai a disposizione per questo viaggio?
a piu' tardi
 
9693425
9693425 Inviato: 17 Apr 2010 2:50
 

ciao, scusa per il ritardo. tutto rimandato a settembre per motivi lavorativi e questo significa che il tempo non è un problema 0509_campione.gif visto il mio futuro stato di disoccupazione. ciao
 
9716004
9716004 Inviato: 20 Apr 2010 21:24
 

Ciao!

Mi hanno segnalato il tuo post ma ci ho messo un pò a collegarmi... :-S

Intanto mi dispiace della tua situazione, so di cosa parli, ti posso solo fare un grossissimo "in c__o alla balena!"

Allora, io ho siditato la polonia qualche volta, in diverse stagioni e con diversi mezzi (macchina, bus, moto, barca...). E' un bellissimo paese, natura ovunque e splendide città molto ricche si storia. (capace che entri in un bosco e ne esci dopo 30 o 40 km... ...e lungo la strada se va bene trovi delle strade sterrate che conducono da qualche parte! icon_smile.gif)

Da settembre preparati a coprisrti perchè le prime nevicate si possono aspettare già da ottobre. Le strade sono buone, ma molto segnate dal passaggio dei camion. Il fondo è di sabbia, e quindi ci sono lunghi e profondi solchi su molte strade. Ti consiglio di cercare spasmodicamente le strade secondarie, molto migliori. Guida sereno ma con tutti gli occhi aperti. Non tutti sono dei guidatori attenti al prossimo, ma sono malati di motori ed hanno un rispetto eccellente per i motociclisti.

Ti consiglio alberghi tranquilli (chiedi, anche solo a gesti... ...non ti aspettare molto inglese fuori dalle città, ma non sottovalutare le conoscenze e competenze linguistiche polacche). In città grandi i prezzi sono simili ai nostri, ma scendono drasticamente in centri più piccoli. Chiedi, se non ti convince il prezzo o altro gira i tacchi senza problemi, è normale anche chiedere di vedere la stanza prima di prenderla.

Frontiere... ...quali frontiere? Praticamente libere a meno che non scelgano di controllarti i documenti. Carta di identità, patente e libretto. Fai la carta verde per l'assicurazione. Occhio solo ai limiti dell'alcool: ZERO! E controllano, una cosa su cui sono molto poco flessibili!

Non mi viene in mente altro... ...se vuoi chiedi o mandami MP. ...quasi quasi vengo anche io... icon_neutral.gif

A presto!

Fabio
 
9718799
9718799 Inviato: 21 Apr 2010 13:21
 

ciao e scusa il ritardo.

quoto tutto quello che ha scritto l'amico Diecianove, soprattutto riguardo all'alcool.
la legge e' molto chiara, se devi guidare non bevi !

se la tua intenzione e' quella di visitare Auschwitz (non e' vicino a cracovia ma a katowice)
e hai un po' di tempo ti consiglio di fare il giro "largo".
La strada che preferisco e che ho fatto piu' volte a grandi linee e' questa:

austria: brennero, innsbruck, salisburgo,linz
rep ceca: ceske budejovice, praga, hradek kralove,nove mesto
polonia: kudowa zdroj, nysa , opole, katowice, cracovia

fino a linz ci puoi arrivare con l'autostrada, poi sono tutte statali alternate da tratti di superstrada e, vicino a praga, un tratto autostradale (occhio ai bollini in austria e rep. ceca perche' la polizia non perdona).

se vai a cracovia devi assulotamente visitare le miniere di sale di wielicka.
intanto visita questo il sito Polonia.name (e' tutto in italiano).
per altre info scrivimi senza problemi.
 
9732120
9732120 Inviato: 23 Apr 2010 12:38
 

Grazie mille per le dritte e per la vostra gentilissima disponibilità.
Non so perchè ma la mia mente aveva già assimilato la slovacchia come luogo di passaggio... in quanto volevo visitare i monti tatra (spero non siano già imbiancati a settembre icon_razz.gif) ma prenderò in considerazione la rep ceca , o volentieri tutti e due.
Ormai il viaggio si deve fare e visto che il riparmio mi è d'obbligo stavo progettando il mio viaggio in tenda (audace idea lo so), a parte per cracovia e le "grandi città" dove sosterò in albergo o ostello che utilizzerò come base per visitare la città a piedi e in moto leggera "ausviz" .
Il kit lo conoscete... comunque... per il freddo e l'acqua mi sono munito di tuta antipioggia intera , stivaloni (goretex, speriamo bene) e pantaloni in pelle ics (lo so ho fatto una cazzata, meglio la cordura o simili icon_lol.gif credo, ma ormai ho questi e vedremo come si comporteranno).
poi preparare la moto, gomme da turismo, accessori e borse laterali (morbide ...l'avevo trovate rigide usate a poco su ebay ma cazzarola non ci vanno)
Ok non vi stresso ulteriormente con i miei puntigli organizzativi.

a elsoki --> link perfetto thx 0510_inchino.gif di tempo ne ho e farò il giro largo, lo personalizzerò un pochino se permetti icon_smile.gif , e riferirò !

a diecianove --> costa molto il bollino autostrada per la barca? icon_biggrin.gif ok , mi hai fatto capire a cosa vado incontro, disserterò al tuo consiglio dell'albergo, credo. la tenda mi permetterà di dilatare al massimo il tempo fino a quando una gelata o il portafogli leggero mi spingeranno verso casa. Non so se l'elemento tenda (possibilità di free camping addirittura) renda appetibile questo viaggio, ma la carreggiata è libera e di spazio per un'altra moto ce sempre.

se mi viene in mente qualcosa chiedo, un saluto e un ulteriore morboso grazie
 
9758924
9758924 Inviato: 27 Apr 2010 22:24
 

Parti con il cuore sereno e guida per quello che vedi, non per quello che pensi (che sia una curva o le intenzioni di chiunque!) icon_wink.gif

Intanto Buon Viaggio... ...poi per l'invito: non si sa mai!

Fabio

PS Non preoccuparti per il freddo... ...al peggio incominci a temprarti per l'Elefante!
 
12970517
12970517 Inviato: 5 Feb 2012 10:23
Oggetto: Ci provo anch'io?
 

Ciao posso permettermi di avere qualche informazione da veri esperti di viaggi in Europa? Questa estate 2012 io, la mia zavorrina e altri 4 equipaggi di amici vorremmo intraprendere questo viaggio. La mete principali sono luoghi storici della seconda guerra mondiale, principalmente Auschwitz passando per Tarvisio poi seguire l'itinerario ad anello passando per Vienna, Auschwitz, Praga, una toccatina però al circuito di Brno (niente di che ma solo l'emozione di una visita esterna), scendere a Salisburgo poi visita al nido dell'aquila di Hitler.
1 Cosa ci può essere di interessante da vedere ancora?
2 Se lasciamo le autostrade per percorrere strade secondarie panoramiche è fattibile o si perde molto tempo per via dei limiti velocita?
3 Con 7-8 giorni a disposizione è possibile un giro così di circa km 2.300?
4 Abbigliamento nel mese di agosto, pelle o meglio giubbini in cordura con membrana in caso di tempo instabile, però poco adatti se fà caldo?
5 Per la comunicazione se parliamo poco inglese ma solo puro Italiano, a motti ci si capisce o si rischia di dormire all'aperto?
Se avete altre informazioni migliori,
doppio_lamp.gif grazie
 
12971814
12971814 Inviato: 5 Feb 2012 17:38
 

Ti posso consigliare il passo alpino del grossglokner e i paesaggi mozziafiato dell repubblica ceca obbligatoriamente lontano dalle autostrade. cesky krumlov è fra i paesi più belli che abbia mai visto, e in moto, il paesaggio è fantastico. Io sono arrivato alla mia piccola conclusione per quanto riguarda l'abbigliamento... ormai ho la pelle e uso quella ma i tessuti tecnici, purchè di qualità, permettono una comodità maggiore sia in sella che nelle passeggiate durante le soste. Quindi alla fine la pellaccia mi infonde solo un "senso" di sicurezza in più durante la guida.
Pelle o goretex ricorda che in caso di pioggia c'è solo la tuta incerata.

Avessi a disposizione 7 giorni mi proprrei 1 meta da raggiungere abbastanza in fretta e poi con il tempo che mi rimane valuterei le mete secondarie.

però -tempo; +autostrade; -piacere icon_razz.gif

In 6 mesi comunque l'inglese non lo impari, ne il polacco e ne il ceco, quindi non ci pensare e vai a motti.

ciao
 
12972119
12972119 Inviato: 5 Feb 2012 19:21
Oggetto: Re: Ci provo anch'io?
 

turtlefsr ha scritto:
Ciao posso permettermi di avere qualche informazione da veri esperti di viaggi in Europa? Questa estate 2012 io, la mia zavorrina e altri 4 equipaggi di amici vorremmo intraprendere questo viaggio. La mete principali sono luoghi storici della seconda guerra mondiale, principalmente Auschwitz passando per Tarvisio poi seguire l'itinerario ad anello passando per Vienna, Auschwitz, Praga, una toccatina però al circuito di Brno (niente di che ma solo l'emozione di una visita esterna), scendere a Salisburgo poi visita al nido dell'aquila di Hitler.
1 Cosa ci può essere di interessante da vedere ancora?
2 Se lasciamo le autostrade per percorrere strade secondarie panoramiche è fattibile o si perde molto tempo per via dei limiti velocita?
3 Con 7-8 giorni a disposizione è possibile un giro così di circa km 2.300?
4 Abbigliamento nel mese di agosto, pelle o meglio giubbini in cordura con membrana in caso di tempo instabile, però poco adatti se fà caldo?
5 Per la comunicazione se parliamo poco inglese ma solo puro Italiano, a motti ci si capisce o si rischia di dormire all'aperto?
Se avete altre informazioni migliori,
doppio_lamp.gif grazie


anche noi volevamo andare ad Auschwitz ma poi abbiam sempre ripiegato per via dell'inglese
In germania e in Kenya senza inglese ce la siamo comunque cavata,se organizzate sul serio tenete aggiornato il post,cosi' io e la mia zavorrina possiamo prendere spunto dalle vostre idee o al limite se non siamo di disturbo aggregarci addirittura
 
12987454
12987454 Inviato: 9 Feb 2012 19:30
Oggetto: Re: Ci provo anch'io?
 

2LE ha scritto:


... al limite se non siamo di disturbo aggregarci addirittura


Il viaggio che vorremmo fare è per la terza settimana di agosto, per la partecipazione per me non c'è problema ma devo sentire il parere degli altri del gruppo icon_wink.gif
 
12992416
12992416 Inviato: 10 Feb 2012 22:39
 

eloski ha scritto:
ciao e scusa il ritardo.



fino a linz ci puoi arrivare con l'autostrada, poi sono tutte statali alternate da tratti di superstrada e, vicino a praga, un tratto autostradale (occhio ai bollini in austria e rep. ceca perche' la polizia non perdona).

.


lo scorso anno la polizia ceca mi disse che le moto non pagano l'autostrada 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif , mentre in Austria vivendoci ti consiglio assolutamente l'acquisto della "vignette"
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©