Ciao a tutti, avrei un quesito da porgervi, sulla mia yamaha R6 2008 ho montato colletori e terminale di scarico MIVV GP, già quando li avevo montati ho notato che il collettore più esterno a sinistra toccava sulla carena, ma all'inizio nessun problema, a lungo andare però il collettore mi sta cuocendo la parte bassa della carena dopo aver consumato il materiale ignifugo. A questo punto la domanda, stavo pensando che oltre a mettere un nuovo strato di materiale ignifugo, potrei avvolgere il collettore con le fasce termiche (di quelle che generalmente di trovano su custom e chopper), cosa ne pensate? Potrei risolvere il problema in questo modo?
Grazie in anticipo
nightmare7583
Senza Benza
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Inviato: 11 Apr 2010 15:17
si è meglio la seconda soluzione
avvolgile con la fascia termica
queste tengono il calore dentro e se le tocchi a moto accesa non scottano per niente ...
topo
Moto Gp Champ
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Inviato: 12 Apr 2010 11:36
Grazie, ma secondo voi è meglio fasciare tutti e 4 i collettori oppure solo quello a contatto con la carena?!
P.S.: mi scuso per aver aperto due 3d identici ma è stato un problema di linea
nightmare7583
Senza Benza
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Inviato: 12 Apr 2010 15:12
strano che tocchi la carena...hai verificato se si può spostare un pò il collettore?
comunque io fascerei solo quello a contatto con la carena...
manazz
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Apr 2010 19:34
Anche secondo me è meglio se fasci solo quello che tocca la carena... Se no rischi,fasciandoli tutti, di avere una trattenuta di calore eccessiva
MarkoRseries
Senza Freni
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Inviato: 13 Apr 2010 10:20
perfetto, grazie a tutti
nightmare7583
Senza Benza
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Inviato: 19 Apr 2010 8:01
Giusto per la cronaca ... alla fine ho provveduto a rinforzare la carena con della vetroresina nel punto di contatto con il collettore e poi ho ricoperto tutto con del nastro alluminio, non ho provveduto a fasciare il collettore per 3 motivi:
1. per un motivo pratico: i collettori pur uscendo in 4 appena dopo il gomito inferiore e prima di andare in 2 sono comunque molto ravvicinati tra loro non permettendomi di far passare le fasce;
2. per un motivo estetico: pur essndo tutto coperto dalle carene ... era inguardabile! ;
3. per un motivo prestazionale: non mi convinceva del tutto il fatto di fasciare parzialmente i collettori, costringendo poi magari il motore a lavorare con delle differenze di temperature tra la bancata di destra e quella di sinistra ( e questo lo dico da assoluto profano in materia )
In deffinitiva vedo come si evolve la situazione altrimenti mi stò già informando per l'acquisto di un'altra carena originale di sinistra (per chi avesse qualche dritta ... è ben gradita) per averla di scorta e quella che monto adesso la apro in corrispondenza del punto di contatto!
Grazie a tutti
nightmare7583
Senza Benza
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Inviato: 19 Apr 2010 21:23
ciao...una diomanda
ma le tue sono carene originali o carene racing?
suzzu
Senza Targa
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Inviato: 19 Apr 2010 22:30
io ho avuto un problema simile quando ho preso le carene in vetroresina per la mia moto, perchè la vasca era leggemente più streta di quella originale, e il collettore toccava la carena.. ho messo un foglio di alluminio nella vasca, ma sapendo che non era abbastanza ho anche fatto un'asola nella carena, così di sicuro non brucia, e non sta neanche male, sembra fatta apposta perchè è in una zona bassa...
denny84
Senza Targa
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Inviato: 19 Apr 2010 23:04
suzzu ha scritto:
ciao...una diomanda
ma le tue sono carene originali o carene racing?
Ciao, le carene sono orignali!
nightmare7583
Senza Benza
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Inviato: 19 Apr 2010 23:31
io rimonterei i collettori, mi pare strano ci sia un errore così grossolano, probabilmente sono montati male...
Coil
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Apr 2010 1:17
se le carene sono originali è strano che tocchi...cioè, con delle carene in vtr, magari da battaglia, può succedere, ma con quelle originali è più probabile un errore di montaggio...non so come siano fatti i tuoi collettori ma con gli akrapovic per il suzuki mio ad esempio, la prima volta che li ho montato non erano perfettamente accopiati tra loro e l'ultimo raccordo appoggiava sulla carena...una volta rimontati correttamente problema risolto
suzzu
Senza Targa
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Inviato: 20 Apr 2010 15:24
Coil ha scritto:
io rimonterei i collettori, mi pare strano ci sia un errore così grossolano, probabilmente sono montati male...
io più su dicevo...
manazz ha scritto:
strano che tocchi la carena...hai verificato se si può spostare un pò il collettore?
ma nessuno mi da retta...
manazz
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Apr 2010 0:22
scusa, ma dove toccano?
nella vasca inferiore della carena o sul fianco?
non riesco a capire dove hanno cotto la carena
suzzu
Senza Targa
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Inviato: 21 Apr 2010 11:09
manazz ha scritto:
ma nessuno mi da retta...
La moto ora è a fare un tagliando .. percui visto che ci sono, sotto vostro consiglio, gli ho detto di verificare anche il corretto montaggio del collettore.
@ Suzzu
Il punto di contatto è sul lato in basso, prendendo in considerazione questa foto della mia moto,
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagina che sia in corrispondenza delle lettere A e M però sul lato opposto (calcola che la scritta dall'altra parte è al contrario quindi è più vicino all'anteriore)
nightmare7583
Senza Benza
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Inviato: 22 Apr 2010 1:20
non ci siamo capiti ma intendavamo lo stesso punto più o meno
e in quella zona come scritto prima era capitato pure a me
suzzu
Senza Targa
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Inviato: 2 Giu 2010 8:35
mmmmmm....quella moto mi sembra di averla già vista da qualche parte?!!!!!!!
mauyamaha
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Giu 2010 9:45
è successo anche ad un mio amico con l'R6 2008, montate le carene in VTR, la vasca è un pelo più stretta e gli ha dovuto fare un asola per far sì che non si bruciasse!
Però per le carene originali, forse la MIVV in fase di progettazione poteva prevedere un po' più di spazio tra il collettore e la carena!
wizz
Celebrità
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