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(MT-07) Nuovo scarico (Akra, ScPrj, LeoVince, MIVV)
16170796
16170796 Inviato: 13 Lug 2020 17:31
Oggetto: (MT-07) Nuovo scarico (Akra, ScPrj, LeoVince, MIVV)
 

Ciao a tutti,

vorrei un nuovo scarico per la mia MT07. Cercando nei vari thread e sul web ho visto parecchi modelli che mi sembrano alquanto interessanti. Innanzitutto cercavo uno scarico omologato sia in emissioni inquinanti che acustiche (euro 4 in quanto posseggo una MT appena nuova) e possibilmente "basso" come ad esempio il LeoVince ONE EVO BLACK EDITION o un Arrow THUNDER Carbon (la mia moto é nera opaca quindi cercavo un modello o carbon o black). Nonostante a mio gusto personale gli scarichi bassi mi sembrano piú accattivanti mi sono innamorato del MIVV Gp PRO che da quanto ho potuto sentire nei vari video su YT ha un suono davvero pauroso. Stavo valutando anche SC Project o Akrapovic ma hanno dei prezzi proibitivi da quel che noto. Io volevo spendere al massimo sui 700€, euro piú euro meno. (avevo visto i RoadsItalia ad ottimi prezzi ma esteticamente non mi convincono piú di tanto)



Quali altre valide alternative dovrei considerare secondo voi? che abbiano un buon compromesso di Prezzo/Estetica/Sound ovviamente...



PS. sono nuovo ed abbastanza inesperto del forum e del campo meccanico in generale, quindi scusate in anticipo per le imprecisioni o per il linguaggio poco tecnico.
 
16170804
16170804 Inviato: 13 Lug 2020 18:46
 

quelli economici sono tali perché non hanno il catalizzatore e quindi seppur il terminale è omologato non lo è per l' uso su strada... è abbastanza un campo grigio quello dei terminali aftermarket.
infatti quello del accessorio ufficiale yamaha, l' akrapovic costa un sacco anche perché oltre ad essere effettivamente omologato ha anche il catalizzatore
 
16170842
16170842 Inviato: 13 Lug 2020 22:14
 

ton1x ha scritto:
quelli economici sono tali perché non hanno il catalizzatore e quindi seppur il terminale è omologato non lo è per l' uso su strada... è abbastanza un campo grigio quello dei terminali aftermarket.
infatti quello del accessorio ufficiale yamaha, l' akrapovic costa un sacco anche perché oltre ad essere effettivamente omologato ha anche il catalizzatore


Si infatti io lo terrei col cat cosí che sia omologato e non necessiti obbligatoriamente di rimappare la centralina... nel caso mi venga voglia di avere un sound piú "estremo" toglieró il DB... non volevo rimappare sinceramente, almeno nell'immediato, poi magari il prossimo anno ci penso e magari rimapperó cosí da poter utilizzare la moto senza cat e col DB
 
16170889
16170889 Inviato: 14 Lug 2020 7:50
 

Per fare chiarezza nel tuo caso non esiste "omologato ma senza catalizzatore". a parte il fatto che è una contraddizione in termini ma dal momento che l'MT-07 ha catalizzatore+silenziatore in una sola bozza sotto al motore se cambi lo scarico se ne va via tutta la bozza e devi per forza sostituirla con uno nuovo omologato (sia per il suono che per le emissioni).

A me i Roads sono sempre piaciuti perché hanno linee semplici. Ricorda il Mivv ma rimane più nascosto. Il leovince anche non mi dispiace. Se cerchi qualcosa di un po' particolare ci sarebbe anche Zard. Vedi se è omologato.
 
16170900
16170900 Inviato: 14 Lug 2020 8:19
 

tarhan ha scritto:
Per fare chiarezza nel tuo caso non esiste "omologato ma senza catalizzatore". a parte il fatto che è una contraddizione in termini ma dal momento che l'MT-07 ha catalizzatore+silenziatore in una sola bozza sotto al motore se cambi lo scarico se ne va via tutta la bozza e devi per forza sostituirla con uno nuovo omologato (sia per il suono che per le emissioni).


Certo, leggevo peró che in linea di massima si consiglia di tenerlo col catalizzatore finché non si rimappa per evitare vuoti in erogazione e rimuoverlo una volta sistemata la centralina, poi lo si dovrebbe mettere su ogni volta che c'é da fare la revisione... anche perché credo che non sia una cosa verificabile nel caso di un tradizionale controllo la storia delle emissioni (o no? ad ogni modo terrei sicuramente il cat almeno all'inizio)

tarhan ha scritto:

Ricorda il Mivv ma rimane più nascosto. Il leovince anche non mi dispiace. Se cerchi qualcosa di un po' particolare ci sarebbe anche Zard. Vedi se è omologato.


Il Mivv GP Pro é bello sporgente peró, ha i raccordi che arrivano fino a dietro non si fermano sotto la pancia.. poi vorrei chiedere un'altra cosa... ma lo scoppiettio in rilascio é determinato dal tipo di scarico? perché nei vari video che ho visto il Mivv ne faceva parecchi.

PS. il leo vince ha una """""pancia""""" strana poco prima del silenziatore, mi chiedevo a cosa servisse! Ho visto anche lo zard ma esteticamente non mi fa impazzire
 
16170902
16170902 Inviato: 14 Lug 2020 8:32
 

zLello95 ha scritto:


Certo, leggevo peró che in linea di massima si consiglia di tenerlo col catalizzatore finché non si rimappa per evitare vuoti in erogazione e rimuoverlo una volta sistemata la centralina, poi lo si dovrebbe mettere su ogni volta che c'é da fare la revisione... anche perché credo che non sia una cosa verificabile nel caso di un tradizionale controllo la storia delle emissioni (o no? ad ogni modo terrei sicuramente il cat almeno all'inizio)

Il Mivv GP Pro é bello sporgente peró, ha i raccordi che arrivano fino a dietro non si fermano sotto la pancia.. poi vorrei chiedere un'altra cosa... ma lo scoppiettio in rilascio é determinato dal tipo di scarico? perché nei vari video che ho visto il Mivv ne faceva parecchi.

PS. il leo vince ha una """""pancia""""" strana poco prima del silenziatore, mi chiedevo a cosa servisse! Ho visto anche lo zard ma esteticamente non mi fa impazzire

Se scatalizzi è bene rimappare magari mettendo anche un filtro dell'aria sportivo che fa passare più aria.

La storia di mettere e togliere il catalizzatore alla bisogna non è così scontata. Il catalizzatore raramente è estraibile. Se fai conto di scatalizzare è meglio che tieni l'originale fino a quando sei pronto e poi prendi uno scarico senza catalizzatore, un filtro aperto e fai adeguare la mappatura.

Gli scoppiettii posso essere causa di vari fattori, uno su tutti scatalizzare senza adeguare la mappa. Il flusso non essendo ottimale genera questi scoppiettii. L'altra causa è la valvola allo scarico per cui in rilascio a un determinato numero di giri e pelando il gas la valvola rimane parzialmente aperta e si sentono gli scoppiettii. Pensa che il Monster 1100 li fa da originale...
 
16170906
16170906 Inviato: 14 Lug 2020 8:47
 

tarhan ha scritto:
Se scatalizzi è bene rimappare magari mettendo anche un filtro dell'aria sportivo che fa passare più aria.

La storia di mettere e togliere il catalizzatore alla bisogna non è così scontata. Il catalizzatore raramente è estraibile. Se fai conto di scatalizzare è meglio che tieni l'originale fino a quando sei pronto e poi prendi uno scarico senza catalizzatore, un filtro aperto e fai adeguare la mappatura.

Gli scoppiettii posso essere causa di vari fattori, uno su tutti scatalizzare senza adeguare la mappa. Il flusso non essendo ottimale genera questi scoppiettii. L'altra causa è la valvola allo scarico per cui in rilascio a un determinato numero di giri e pelando il gas la valvola rimane parzialmente aperta e si sentono gli scoppiettii. Pensa che il Monster 1100 li fa da originale...


Ho capito, ma quindi una volta rimappato e tolto il cat poi quando é il momento di fare la revisione come funziona? non vengono misurate anche le emissioni in quella situazione?

Ah quindi non é il modello di scarico in particolare a provocarli... comunque sono abbastanza indeciso sul leo vince ONE EVO o la Black edition (a 720€) o il MIVV GP PRO (sui 470€ + cat da comprare a parte...quindi in questo caso dovrebbe essere estraibile credo)... sennó potrei provare a cercare qualche SC Project o AKRA usati... ma non so a che prezzi si possano trovare
 
16170909
16170909 Inviato: 14 Lug 2020 9:06
 

E semplice. In revisione ci devi andare con l'originale o con uno scarico omologato (per suono e emissioni) con annesso foglio di omologazione per il tuo modello di moto. Quindi se hai scatalizzato e mappato il modo più veloce è montare l'originale e andare a controllo. Il Mivv se non ricordo male ha il catalizzatore nel tubo di raccordo, ma non penso sia estraibile. O prendi il raccordo libero o quello con catalizzatore. Prova a informarti.
 
16170923
16170923 Inviato: 14 Lug 2020 9:46
 

tarhan ha scritto:
E semplice. In revisione ci devi andare con l'originale o con uno scarico omologato (per suono e emissioni) con annesso foglio di omologazione per il tuo modello di moto. Quindi se hai scatalizzato e mappato il modo più veloce è montare l'originale e andare a controllo. Il Mivv se non ricordo male ha il catalizzatore nel tubo di raccordo, ma non penso sia estraibile. O prendi il raccordo libero o quello con catalizzatore. Prova a informarti.


ah vabbé comunque la moto é nuova, ci penseró fra 4 anni ahhaha

Comunque stavo guardando anche il Projsix di roads italia..e fa un casino assurdo anche con cat e db... e costa poco soprattutto. Ma qualitativamente com'é questo scarico se paragonato agli altri che avevo indicato?

Ma invece la "pancia" sotto lo scarico leo vince che cosa dovrebbe essere?
 
16170962
16170962 Inviato: 14 Lug 2020 11:54
 

Per la revisione metti da parte l'originale che il monta-smonta dura 15 min massimo icon_wink.gif

RoadsItalia li trovo fatti bene qualitativamente. Le differenze le noti nei dettagli come fascette, rivettature e saldature. Sono belli da vedere e sono fatti con cura, ma la differenza tra i "Tondo" della roads che avevo sull's2r e i QD che ho adesso sul 1100 si nota. Avessero avuto un modello decente per 1100 non ci avrei pensato due volte e avrei preso di nuovo Roads. 0509_up.gif

Il leovince avrà catalizzatore e fonoassorbente come tutti gli altri però essendo montato sotto possono permettersi altre forme mantenendo il tutto comunque discreto.

Che mi dici del modello Underbody di LeoVince?
 
16170987
16170987 Inviato: 14 Lug 2020 14:02
 

tarhan ha scritto:
Per la revisione metti da parte l'originale che il monta-smonta dura 15 min massimo icon_wink.gif

RoadsItalia li trovo fatti bene qualitativamente. Le differenze le noti nei dettagli come fascette, rivettature e saldature. Sono belli da vedere e sono fatti con cura, ma la differenza tra i "Tondo" della roads che avevo sull's2r e i QD che ho adesso sul 1100 si nota. Avessero avuto un modello decente per 1100 non ci avrei pensato due volte e avrei preso di nuovo Roads. 0509_up.gif

Il leovince avrà catalizzatore e fonoassorbente come tutti gli altri però essendo montato sotto possono permettersi altre forme mantenendo il tutto comunque discreto.

Che mi dici del modello Underbody di LeoVince?


si l'avevo visto l'Underbody LV ma non mi piaceva piú di tanto sinceramente... alla fine credo opteró per il mivv gp pro catalizzato trovato su amazon a 631€... un prezzo in linea con li mio budget! Mi consigli di cambiare anche il filtro dell'aria? spero non mi chiedano una cifra per la mano d'opera nel montaggio...io non ne sono assolutamente in grado ahahha
 
16170997
16170997 Inviato: 14 Lug 2020 14:35
 

Il filtro cambialo se caso vuoi rimappare. Sennò meglio lasciare l'originale.

Montare lo scarico è molto semplice stacchi il vecchio e monti il nuovo e fine. E solo uno svita-riavvita.
Io farei un tentativo icon_wink.gif
 
16171002
16171002 Inviato: 14 Lug 2020 14:56
 

tarhan ha scritto:
Il filtro cambialo se caso vuoi rimappare. Sennò meglio lasciare l'originale.

Montare lo scarico è molto semplice stacchi il vecchio e monti il nuovo e fine. E solo uno svita-riavvita.
Io farei un tentativo icon_wink.gif


Grazie per i consigli tarhan, ad ogni modo ho chiesto un preventivo ad un negozio di san marino (visto che io sono di rimini) e mi hanno proposto:

Scarico 445€
̶F̶i̶l̶t̶r̶o̶ ̶a̶r̶i̶a̶:̶ ̶5̶9̶€̶ (non lo installeró come da tuo consiglio)
Catalizzatore removibile: 155€
e montaggio incluso nel prezzo...quindi direi di tutto rispetto.

Andró quindi per il MIVV GP Pro Carbon.. incrocio le dita e spero di rimanerne soddisfatto.
 
16171004
16171004 Inviato: 14 Lug 2020 15:11
 

Con Mivv vai sul sicuro icon_wink.gif
 
16171782
16171782 Inviato: 17 Lug 2020 15:10
 

tarhan ha scritto:
Con Mivv vai sul sicuro icon_wink.gif


Ciao di nuovo,

stavo valutando oltre al GP pro l'arrow thunder black (la versione bassa) e mi sembra molto bello sia esteticamente che come sound... ora forse lo scarico basso mi piace un pelo di piú del mivv anche se il mivv mi piaceva un sacco come suonava... hai un consiglio per la scelta fra questi due modelli?
 
16171849
16171849 Inviato: 17 Lug 2020 20:35
 

Sinceramente uno vale l'altro. Va a gusti. Per me il mivv pare un po' più ignorante.
 
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