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Bendare/fasciare i collettori, esperienze dirette?
10439318
10439318 Inviato: 22 Ago 2010 20:04
Oggetto: Bendare/fasciare i collettori, esperienze dirette?
 



Ciao a tutti!! icon_biggrin.gif

ho letto e riletto sia qui che sul web decine di pagine sulla pratica della fasciatura dei collettori di scarico...se ne sono sentite di cotte di crude! chi diceva che imbrattano l'erogazione e a lungo andare rovinano le valvole di scarico (!), chi diceva che non cambia niente, chi diceva che i gas evacuano meglio e ciò fa bene al motore...

insomma!! cerchiamo di fare chiarezza? io avrei intenzione di fasciare gli scarichi della mia FZS 600, solo per vezzo estetico, dato che non mi piace la differenza di colore tra i collettori originali (neri) e il pezzo di collettore aftermarket (tirato a lucido), ma non volevo andare incontro a possibili rotture di valvole di scarico, crepe nei collettori, temperature infernali o cos'altro!! 0509_lucarelli.gif

chi ha effettuato questa operazione? avete notato cambiamenti? non mi frega nulla di prendere qualcosa, (anche perchè non ho sotto un motore ultraelaborato, quindi mi pare assai difficile...) ma non voglio neanche perdere qualcosa!

attendo fiducioso vostri pareri!! icon_mrgreen.gif
 
10439662
10439662 Inviato: 22 Ago 2010 21:16
 

L'unica cosa che posso dire con certezza è che smagrisce leggemrente la carburazione icon_mrgreen.gif
Che rovini le valvole di scarico mi sembra un'assurdità, così come tutte le altri voci a riguardo, insomma non è mica fare chissàcosa! icon_eek.gif
 
10439770
10439770 Inviato: 22 Ago 2010 21:39
 

appunto, è quello che dico pure io!! non mi sembrava un'operazione così radicale...ma leggendo in rete...

addirittura un tizio possessore di una rsv, ha dovuto rifare completamente da capo la mappatura...perchè la moto oltre i 7000 non gli saliva più di giri icon_eek.gif è vero pure che questo qui aveva messo prima della fasciatura uno strato di carta d'alluminio... icon_eek.gif

forza con gli altri pareri icon_razz.gif
 
10439773
10439773 Inviato: 22 Ago 2010 21:39
 

Scusate l'ignoranza, ma per fasciare i collettori intendete fare un lavoro tipo questo?:

Link a pagina di Static.blogo.it

Se sì, anche io sarei molto interessato alla pratica, ma ad esempio non ho mai capito con cosa vanno rivestiti. icon_redface.gif
 
10439944
10439944 Inviato: 22 Ago 2010 22:05
 

Saltafossi ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma per fasciare i collettori intendete fare un lavoro tipo questo?:

Link a pagina di Static.blogo.it

Se sì, anche io sarei molto interessato alla pratica, ma ad esempio non ho mai capito con cosa vanno rivestiti. icon_redface.gif


si, esattamente!

sarebbe una fascia (c'è di varie larghezze e spessori) di fibra di vetro intinta dentro una resina, si prende già pronta in rotoli, a seconda delle tue esigenze (lunghezza e diametro collettore/i)
 
10440747
10440747 Inviato: 23 Ago 2010 0:24
 

Praticamente sono isolanti termici.
Fasciando i collettori gli si dà un certo isolamento che gli permette di mantenere una temperatura costante, e non in continuo cambiamento (dato il "contatto con l'esterno").
Così facendo i gas hanno temperature piu' alte ed escono piu' facilmente, aiutando l'erogazione del motore (pochissimo, tipo lo 0.5%).
Male non puo' fare.
Forse smagrisce leggermente, ma puo' dare problemi solo nel caso di una carburazione già magra e mal regolata.
 
10441504
10441504 Inviato: 23 Ago 2010 9:52
 

Scusate se mi intrometto.
Premetto che di queste cose ci capisco poco, ma come fanno dei gas più caldi a uscire più velocemente?
La temperatura ne aumenta il volume, quindi è come se passassero da un tubo più "stretto".
Inoltre nella spiegazione tecnica dei "pwerbomb" o risuonatori, che si stanno diffondendo nei collettori aftermarket, danno la spiegazione opposta.
Il gas si raffredda quindi esce più veloce.


Link a pagina di Powerzone.it

Il bendaggio farà forse l'effetto di collettori più stretti, maggior tiro ai bassi ma perdita in alto, associata ad un maggior stress termico delle valvole di scarico (se possa causare danni dipenderà da moto a moto e dall'uso che se ne fà)
 
10441670
10441670 Inviato: 23 Ago 2010 10:26
 

eusa_think.gif da quel che sò di chimica, più un gas è caldo più c'è agitazione delle molecole, quindi più velocità.
Il fatto che questi bombolotti aumentino le prestazioni mi pare una trovata pubblicitaria, quelli invece montati "di lato", dicono che servano ad allungare la lunghezza del collettore, dove i gas a bassi giri (a bassa velocità quindi) entrano dentro sto bombolotto, mentre ad alti giri passano via direttamente.
Ora non sò quanto sia vero quello che si dice, però chi lo ha provato dice che migliori l'erogazione eusa_think.gif
 
10441732
10441732 Inviato: 23 Ago 2010 10:37
 

Appunto, le molecole vibrano maggiormente e urtandosi fanno aumentare di volume il gas ( vedi le mongolfiere).
Ma non aumenta la "velocità del gas" solo gli urti casuali e in tutte le direzioni delle molecole.
Forse nel powerbomb si sommano vari effetti quindi migliora sia agli alti che ai bassi per motivi diversi (sempre che sia realmente così...) eusa_think.gif
Tu che l'hai fatto cosa è cambiato esattamente?
Dovrebbe aver fatto ciò che ho scritto sopra, miglior tiro ai bassi ma perdita in alto come con un collettore più stretto...?

PS Ho seguito con interesse i topic con i lavori sulla tua motina 0509_up.gif
 
10441798
10441798 Inviato: 23 Ago 2010 10:47
 

Sulla mia moto è cambiata appunto la carburazione, volevo smagrire un pelo ai medio-alti, oltre a questo l'ho fatto per un gusto estetico.
Sulla mia moto i cambiamenti sono stati piccoli, ma su moto più grandi si smagrisce abbastanza al punto da scoppiettare in rilascio.
I miglioramenti sono dovuti al fatto che ho appunto migliorato un pelo ai medio-alti visto che era scarburata, ma non saprei dirti precisamente se è migliorata ai bassi e peggiorata agli alti.

Comunque se lo si fà è per l'estetica, non si corre rischio di rovinare nulla 0509_up.gif
PS: grazie per la visione sella belva icon_asd.gif
 
10441848
10441848 Inviato: 23 Ago 2010 10:53
 

è bellissimo leggere le cagate incredibili che scrivono i produttori...

la temperatura dei gas di scarico è importante per il semplicissimo fatto che condiziona la velocità del suono. temperatura maggiore = velocità maggiore= minore tempo necessario all'onda di pressione per compiere il suo tragitto e tornare indietro.

Di fatto isolare i collettori porta ad un aumento delle temperatura lungo il collettore di scarico,quindi di fatto è come se si avesse uno scarico più corto.
è un accorgimento che serve per poter variare in maniera economica (anche se relativamente poco efficace) il comportamento di uno scarico.

Il powerbomb, poi... che cagata colossale.
non è altro che un semplicissimo silenziatore posto sul collettore, che, cosa poco ma sicura, di vantaggi prestazionali ne da ben pochi,anzi, farebbe inorridire chiunque sappia come funziona uno scarico.
Classico specchietto per le allodole.

Per quanto riguarda invece la carburazione, questa non ne risulta più di tanto affetta, per un semplice motivo... perchè mai dovrebbe esserlo?
l'unica cosa che potrebbe comportare è un leggerissimo smagrimento ad alti regimi, per il semplice fatto che lo scarico tende a lavorare più alto di giri.

Per quanto riguarda invece gli scoppietti in rilascio, questi non c'entrano nulla con la carburazione, quanto invece sono più attribuibili ad una temperatura dei collettori di scarico più elevata.
 
10441904
10441904 Inviato: 23 Ago 2010 11:02
 

[quote="Paguro"#10441798]I miglioramenti sono dovuti al fatto che ho appunto migliorato un pelo ai medio-alti visto che era scarburata, ma non saprei dirti precisamente se è migliorata ai bassi e peggiorata agli alti.

Purtroppo essendo scarburata prima si fa fatica a capirne gli effetti...
Bisognerebbe avere una moto originale e perfettamente a punto.
Casomai avevi uno scarico anche troppo aperto e la modifica ti ha permesso di guadagnare anche agli alti... eusa_think.gif icon_question.gif

Mah, i misteri della meccanica...
E' proprio questo il suo bello icon_asd.gif
 
10442212
10442212 Inviato: 23 Ago 2010 11:38
 

AndreaNSR125 ha scritto:

la temperatura dei gas di scarico è importante per il semplicissimo fatto che condiziona la velocità del suono. temperatura maggiore = velocità maggiore= minore tempo necessario all'onda di pressione per compiere il suo tragitto e tornare indietro.

Di fatto isolare i collettori porta ad un aumento delle temperatura lungo il collettore di scarico,quindi di fatto è come se si avesse uno scarico più corto.
è un accorgimento che serve per poter variare in maniera economica (anche se relativamente poco efficace) il comportamento di uno scarico.



La variazione di velocità del suono può influenzare sensibilmente un 2T (visto che l'espansione è un sovralimetatore a onde di pressione) o nei pluricilindrici 4T perchè varia il numero dei giri a cui si "raccordano i cilindri" (come cambiare le geometrie dei collettori)
Ma in un monocilindrico 4T come quello di Paguro dovrebbe esserci solo "l'effetto 2T" (ritorno dei gas tramite onde di pressione riflesse verso le valvole di scarico) che è sempre in minima parte presente in tutti i 4T, ma dovrebbe essere secondario... eusa_think.gif
Secondo me dovrebbe influire soprattutto l'aumento di volume dei gas eusa_think.gif
Però ripeto, non sono un esperto, e in questi casi si sommano tanti di quei fattori che si fatica a capire quale ha prevalso sul risultato finale...
Forse più avanti sperimenterò di persona icon_asd.gif
 
10442401
10442401 Inviato: 23 Ago 2010 12:03
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Di fatto isolare i collettori porta ad un aumento delle temperatura lungo il collettore di scarico,quindi di fatto è come se si avesse uno scarico più corto.
è un accorgimento che serve per poter variare in maniera economica (anche se relativamente poco efficace) il comportamento di uno scarico.

Per quanto riguarda invece la carburazione, questa non ne risulta più di tanto affetta, per un semplice motivo... perchè mai dovrebbe esserlo?
l'unica cosa che potrebbe comportare è un leggerissimo smagrimento ad alti regimi, per il semplice fatto che lo scarico tende a lavorare più alto di giri.

Per quanto riguarda invece gli scoppietti in rilascio, questi non c'entrano nulla con la carburazione, quanto invece sono più attribuibili ad una temperatura dei collettori di scarico più elevata.


ho tagliato parte del tuo intervento e lasciato quello che mi interessa...

allora!

tralasciando la carburazione che non dovrebbe cambiare, le prestazioni che restano uguali (meno male...), i fantastici scoppiettii in rilascio, c'è chi continua a sostenere (leggendo in rete) che una temperatura più alta dei collettori nella zona dei cilindri faccia aumentare la temperatura di tutto il blocco (!!!), riducendo la vita del motore...

ma caspita! stiamo parlando di una fasciatura in fibra vetrosa, può mai fare tutto sto danno realmente? 0510_help.gif
 
10442901
10442901 Inviato: 23 Ago 2010 13:06
 

Curelin ha scritto:


ho tagliato parte del tuo intervento e lasciato quello che mi interessa...

allora!

tralasciando la carburazione che non dovrebbe cambiare, le prestazioni che restano uguali (meno male...), i fantastici scoppiettii in rilascio, c'è chi continua a sostenere (leggendo in rete) che una temperatura più alta dei collettori nella zona dei cilindri faccia aumentare la temperatura di tutto il blocco (!!!), riducendo la vita del motore...

ma caspita! stiamo parlando di una fasciatura in fibra vetrosa, può mai fare tutto sto danno realmente? 0510_help.gif


Potere, può, ma bisogna prendere in considerazione il tipo di motore e il tipo di utilizzo fatto.
La zona valvole di scariche è quella termicamente più sollecitata in tutto il motore.
mantenere i gas di scarico a temperture più elevate si riflette in una maggiore temperatura in questa zona.

Qualora il motore sia molto prestazionale o i materiali utilizzati non siano proprio i migliori, un aumetno della temperatura può portare a seri problemi.
Certo, sti sta parlando di motori da gara, i motori di serie, anche il più spinto, in generale, può sopportare senza alcun problema questo piccolo aumento di temperatura.
Basta pensare che in un motore preparato le temperature in questa zona raggiungono i valori critici, ma su un motore stradale questo non può succedere, altrimenti l'affidabilità ne risentirebbe troppo.

Inoltre, se non ricordo male stiamo parlando di una moto di cilindrata abbastanza grande, quindi non credo che tu passi tutto il tempo andando a manetta.
 
10442937
10442937 Inviato: 23 Ago 2010 13:10
 

si, ho una fzs 600, e non passo tutto il tempo a manetta!
 
10500473
10500473 Inviato: 2 Set 2010 10:16
 

il mio meccanico di fiducia mi ha detto di fasciarli tranquillamente, che probabilissimamente non cambierà proprio nulla...!

quindi fasce ordinate, appena arrivano...guanti, olio di gomito e pazienza!! icon_biggrin.gif
 
10507042
10507042 Inviato: 3 Set 2010 11:14
 

interessante questa discussione. Seguo in attesa di foto icon_biggrin.gif e di info sul comportamento.
 
10520019
10520019 Inviato: 5 Set 2010 21:04
 

Fraggerman ha scritto:
interessante questa discussione. Seguo in attesa di foto icon_biggrin.gif e di info sul comportamento.


spero tanto che non cambi niente, altrimenti ho buttato 55 euro icon_eek.gif
 
10532700
10532700 Inviato: 7 Set 2010 18:12
 

perfetto, finito il montaggio e giro di prova!! prime impressioni:

- sound più cattivello, con il terminale libero, adesso scoppietta più di prima
- pizzico di brio in più ai medi (ancora da confermare, non vorrei fosse effetto placebo...)
- testata un pò più calda, ma oggi c'era scirocco e 35 °C, quindi per questo dovrò vedere meglio...

nient'altro icon_biggrin.gif

a breve le foto!!
 
10533297
10533297 Inviato: 7 Set 2010 19:34
 

ah ottimo... testata più calda però non so... non è che alla fine crea veramente problemi? Calda quanto?
 
10533603
10533603 Inviato: 7 Set 2010 20:04
 

Fraggerman ha scritto:
ah ottimo... testata più calda però non so... non è che alla fine crea veramente problemi? Calda quanto?


nella norma, potrebbe solo essere una mia impressione, oggi non si respirava...scirocco e 30 e passa gradi...

cioè, è stata anche più calda la moto nel periodo di luglio-agosto, ma non ci facevo caso, magari adesso ci faccio caso...
 
10537619
10537619 Inviato: 8 Set 2010 11:08
 

oggi ho notato di nuovo un certo calore salire dal basso...ma riflettendoci bene, lo aveva sempre fatto, credo che sia una questione psicologica...

tant'è che l'ho buttata 10 minuti in mezzo al traffico fitto, ed il calore non è aumentato, è rimasto costante, nessuna spia del liquido refrigerante troppo caldo, niente di niente...penso che se si riscaldi troppo la testa in zona valvole di scarico, in mezzo al traffico sarebbe salita la temperatura alle stelle! no? pareri?
 
11192382
11192382 Inviato: 8 Gen 2011 16:51
 

@ Curelin: a distanza di 4 mesi circa dall'installazione delle fasce termiche, puoi dirci qualcosa di più in merito al surriscaldamento?..ce le hai ancora montate? Hai avuto danni? Accesa qualche spia?
Grazie,
Bio
 
11193415
11193415 Inviato: 8 Gen 2011 20:14
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Il powerbomb, poi... che cagata colossale.
non è altro che un semplicissimo silenziatore posto sul collettore, che, cosa poco ma sicura, di vantaggi prestazionali ne da ben pochi,anzi, farebbe inorridire chiunque sappia come funziona uno scarico.
Classico specchietto per le allodole.



per il resto non so nulla ...ma voglio correggere questa cosa ....il powerbomb (spero che intendiate quello dell fmf) o bombolotto(tipo akra ) servirebbe in teoria per abbassare l emissione di rumore cercando di non perdere potenza (bombolotto akra) non sarebbe altro che una camera aggiuntiva al collettore (il collettore a un buco di un certo diametro e per via della bassa o alta pressione dei gas non escono mentre raggiunta la pressione necessaria per cui hanno progettato lo scarico entra nella camera)
mentre il powerbomb funziona diversamente ed effettivamente riduce il rumore e migliora la potenza del motore a medi bassi giri (in pratica e un espansione con all interno il tubo del collettore con dei fori ben precisi che anche in questo caso sono calibrati per funzionare ad una certa pressione interna dello scarico e varia realmente il tempo di uscita del gas
 
13811873
13811873 Inviato: 2 Ott 2012 21:39
 

scusate se riesumo un topic tanto vecchio, ma a quanto pare nel mio non si riesce ad avere risposta. ho una moto raffreddata ad aria non forzata, e anche io per motivi estetici vorrei fasciare i collettori. il mio unico dubbio è se il calore possa fare danni con un raffreddamento più inefficiente, come il mio. qualcuno può darmi risposte concrete a questa domanda? grazie in anticipo.
 
13812083
13812083 Inviato: 2 Ott 2012 22:54
 

se può darti problemi non so, certo è che riduce lo scambio termico con l'aria del complesso di scarico e dunque anche della zona a ridosso delle valvole di scarico, siccome però ci sono di consistenze diverse e dunque anche potere isolante diverso, se scegli una leggera non dovresti avere molta differenza.
Sappi però che dopo poco tempo quelle fasce nere sbiadiscono e quelle bianche si sporcano facilmente dando un forte effetto vissuto, se la tua moto è in linea ben venga altrimenti l'effetto è misero...
 
13814425
13814425 Inviato: 3 Ott 2012 18:37
 

ho una suzuki tu250x, le fasce bianche con l' aspetto vissuto penso che sarebbero parecchio in linea con la moto. nere non ce le vedrei proprio, quindi non c'è pericolo. quindi esistono anche bende con diversa consistenza? io sapevo solo di diversa dimensione.
 
15690275
15690275 Inviato: 5 Set 2016 12:50
 

[b]problema di condensa sui collettori
[i]Mi ricordo un mio amico che aveva una honda cbx500 con i collettori ed i silenziatori lunghi, facevano continuamente condensa quando la riaccendeva dopo un mese o più.
Possibile che il bendaggio tolga anchevoi cosa ne pensate ??? questa condensa fastidiona che tende a bucare le pareti delle marmitte ???
darkdragon94 ha scritto:
ho una suzuki tu250x, le fasce bianche con l' aspetto vissuto penso che sarebbero parecchio in linea con la moto. nere non ce le vedrei proprio, quindi non c'è pericolo. quindi esistono anche bende con diversa consistenza? io sapevo solo di diversa dimensione.
 
15707901
15707901 Inviato: 4 Ott 2016 13:49
 

Nessuno finora ha parlato dei problemi di condensa nei collettori (che prima o poi li buca)
La condensa si forma DENTRO, non fuori, per effetto del raffreddamento del silenziatore esposto all'aria, che a sua volta raffredda i gas di scarico e fa condensare parte dell'umidità che contengono.
Dunque il bendaggio dello scarico dovrebbe far uscire uno scarico più caldo e ridurre la formazione di condensa. Già questo mi sembra un buon motivo per bendare gli scarichi.
 
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