AndreaNSR125 ha scritto:
Di fatto isolare i collettori porta ad un aumento delle temperatura lungo il collettore di scarico,quindi di fatto è come se si avesse uno scarico più corto.
è un accorgimento che serve per poter variare in maniera economica (anche se relativamente poco efficace) il comportamento di uno scarico.
Per quanto riguarda invece la carburazione, questa non ne risulta più di tanto affetta, per un semplice motivo... perchè mai dovrebbe esserlo?
l'unica cosa che potrebbe comportare è un leggerissimo smagrimento ad alti regimi, per il semplice fatto che lo scarico tende a lavorare più alto di giri.
Per quanto riguarda invece gli scoppietti in rilascio, questi non c'entrano nulla con la carburazione, quanto invece sono più attribuibili ad una temperatura dei collettori di scarico più elevata.
ho tagliato parte del tuo intervento e lasciato quello che mi interessa...
allora!
tralasciando la carburazione che non dovrebbe cambiare, le prestazioni che restano uguali (meno male...), i fantastici scoppiettii in rilascio, c'è chi continua a sostenere (leggendo in rete) che una temperatura più alta dei collettori nella zona dei cilindri faccia aumentare la temperatura di tutto il blocco (!!!), riducendo la vita del motore...
ma caspita! stiamo parlando di una fasciatura in fibra vetrosa, può mai fare tutto sto danno realmente?