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GS1200 Adventure o no?
9643525
9643525 Inviato: 9 Apr 2010 11:25
Oggetto: GS1200 Adventure o no?
 

Ciao a tutti,
dopo 10 anni ritorno alla moto dopo una lunga traversata nel deserto fatta con uno scooter. In passato ho già avuto una 1100R ed un 1100RT ma adesso sono innamorato del GS....

Ma ho un quesito Adventure o no? Ho la possibilità di acquistare un adventure del 2009 con 7000km con valigie e tutti gli altri accessori ma sono molto in crisi.

Con 2 figli e moglie poco incline ai viaggi dubito di attraversare il deserto a breve quindi userò la moto per casa/ufficio (obbligo di cravatta 0510_sad.gif ), brevi gite fuori porta (che non sono da poco visto che vivo in Svizzera a pochi km dai passi più belli icon_biggrin.gif ) e magari qualche vacanza.


Grazie mille per tutti i suggerimenti icon_biggrin.gif
 
9643656
9643656 Inviato: 9 Apr 2010 11:44
 

se i figli passano i 16 anni le ferie li fanno con gli amici, quindi tu e tua moglie potete farvi anche il deserto eusa_clap.gif

premesso ciò, ti dico che da me ci sono un mare di GS 1200 usate anche solo per lavoro e bar e non più di 100Km , dove c'è gusto non c'è perdenza 0509_up.gif

è sicuramente una moto per lunghe cavalcate, ma anche per la brevi è comodissima, dato che il mio testimone di nozze ci fa veramente tutto anche il mare a 5 km da casa 0509_si_picchiano.gif
 
9643668
9643668 Inviato: 9 Apr 2010 11:46
 

Per mio gusto personale se puoi prenderlo prendi l'ADV.
A me piace molto di più e non saresti l'unico ad usarlo per andare in ufficio... icon_wink.gif

Come sempre rimane però valido il suggerimento di provarle entrambe e vedere come ti trovi. icon_biggrin.gif
 
9644169
9644169 Inviato: 9 Apr 2010 12:58
 

Eh bhè!!! Per gusto personale prenderei subito l'adv... ma la differenza di peso si sente tantissimo?
 
9645116
9645116 Inviato: 9 Apr 2010 15:10
 

Anche a me piace la GS ADV ma 20 kg in più sono tanti!!! Perchè cosi tanti!!!
 
9645432
9645432 Inviato: 9 Apr 2010 15:51
 

Parabrezza più grande
Piastra sotto motore più grande
Parateste
Barre paramotore/paracilindri/paraserbatoio
Serbatoio carburante più grande
Fianchetti serbatoio più grandi
Paramani
Faretti supplementari

Questo è ciò che l'ADV ha in più rispetto alla STD...forse ho lasciato qualcosa e forse non sono proprio 20 KG. in più, ma poco ci manca...credo icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
9645456
9645456 Inviato: 9 Apr 2010 15:54
 

mtalento72 ha scritto:
Eh bhè!!! Per gusto personale prenderei subito l'adv... ma la differenza di peso si sente tantissimo?


allora, la differenza di peso personalmente l'ho sentita solo quando faccio il pieno... 13/14 litri in più di benzina, in corsa si fanno sentire più che altro in ripresa... avevo paura, quando sono passato dal gs std alla adv, di sentire tanto il movimento della benzina all'interno del serbatoio durante le curve lente, ed invece resta sempre tutto bello equilibrato... nelle manovre da fermo invece, non sentito differenze sostanziali perchè è sempre pesante, ma una volta capita sa come mettere il piede a terra in caso di...( sgrat sgrat)

MadeInSicily ha scritto:
Anche a me piace la GS ADV ma 20 kg in più sono tanti!!! Perchè cosi tanti!!!


perchè ha il serbatoio più grande, perchè monta paramotore e paracilindri di acciaio di serie, perchè ha i faretti supplementari e perchè ha i cerchi a raggi (che secondo me pesano di più di quelli in lega)...

ma che ti rispondo a fare se sai già la risposta? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9645473
9645473 Inviato: 9 Apr 2010 15:57
 

lukino ha scritto:
Parabrezza più grande icon_arrow.gif OK 0509_up.gif
Piastra sotto motore più grande icon_arrow.gif è uguale alla versione normale 0509_down.gif
Parateste icon_arrow.gif OK 0509_up.gif
Barre paramotore/paracilindri/paraserbatoio icon_arrow.gif OK 0509_up.gif
Serbatoio carburante più grande icon_arrow.gif OK 0509_up.gif
Fianchetti serbatoio più grandi icon_arrow.gif sono addirittura puù piccoli di quelli della versione normale 0509_down.gif
Paramani icon_arrow.gif sono uguali in tutte e due le versioni 0509_down.gif
Faretti supplementari icon_arrow.gif OK 0509_up.gif

Questo è ciò che l'ADV ha in più rispetto alla STD...forse ho lasciato qualcosa e forse non sono proprio 20 KG. in più, ma poco ci manca...credo icon_wink.gif

0510_saluto.gif



Lukinooooooooooooooooooooo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9645601
9645601 Inviato: 9 Apr 2010 16:24
 

Allora...

io ho messo a confronto le immagini dei GS/ADV MY 2010, prese dal sito ufficiale (le immagini che ruotano per intenderci), e da quelle si evince che...

Per i fianchetti del serbatoio posso anche aver interpretato male, ma...

La piastra sotto motore dell'ADV è più grande
La STD NON ha i paramani

...poi se in BMW mettono le immagini alla genitale canino, io non posso farci niente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
9645619
9645619 Inviato: 9 Apr 2010 16:29
 

lukino ha scritto:
Allora...

io ho messo a confronto le immagini dei GS/ADV MY 2010, prese dal sito ufficiale (le immagini che ruotano per intenderci), e da quelle si evince che...

Per i fianchetti del serbatoio posso anche aver interpretato male, ma...

La piastra sotto motore dell'ADV è più grande
La STD NON ha i paramani

...poi se in BMW mettono le immagini alla genitale canino, io non posso farci niente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif



pignolo tie.gif



icon_arrow.gif LUK 0510_abbraccio.gif
 
9645843
9645843 Inviato: 9 Apr 2010 17:16
 

quando oramai ero più per l'adv ecco spuntare un gs std del 11.2008 con 6000km perfetto al miglior prezzo sulla piazza per un gs.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9645856
9645856 Inviato: 9 Apr 2010 17:18
 

altra domanda: costano molto le ruote a raggi? perchè il gs std ha i cerchi in lega 0509_mitra.gif
 
9647850
9647850 Inviato: 9 Apr 2010 21:28
 

mtalento72 ha scritto:
altra domanda: costano molto le ruote a raggi? perchè il gs std ha i cerchi in lega 0509_mitra.gif


dovrebbero costare intorno agli 7/800 euro su per giù... a mio onesto parere è una spesa inutile sulla versione std, non ci stanno per niente... la versione std è bella con i cerchi in lega, la adv è bella con i cerchi a raggi ma, ripeto, è solo una mia oppinione in fatto di estetica...

altra cosa, se ti piace di più la adv prendila perchè rischi di fare come me (e come tantissimi altri)... ti compri la std ed ogni volta che ti fermi da qualche parte e vedi una adv "sbavi" per la adv, perchè è più bella, perchè ha i bauletti più belli e soprattutto perchè ti è sempre piaciuta molto di più (sotto sotto) finchè, dopo poco, ti decidi ed alla prima occasione la vendi e ti fai la adv che non ti eri fatto prima per chissà quale motivo...

0510_saluto.gif
 
9650364
9650364 Inviato: 10 Apr 2010 14:17
 

PATATA ha scritto:




altra cosa, se ti piace di più la adv prendila perchè rischi di fare come me (e come tantissimi altri)... ti compri la std ed ogni volta che ti fermi da qualche parte e vedi una adv "sbavi" per la adv, perchè è più bella, perchè ha i bauletti più belli e soprattutto perchè ti è sempre piaciuta molto di più (sotto sotto) finchè, dopo poco, ti decidi ed alla prima occasione la vendi e ti fai la adv che non ti eri fatto prima per chissà quale motivo...

0510_saluto.gif



pienamente daccordo con patata, specialmente per una persona dal fisico robusto, più di 180 cm 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9658583
9658583 Inviato: 11 Apr 2010 23:34
 

turoejack ha scritto:



persona dal fisico robusto, più di 180 cm 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif

se non hai queste caratteristiche minime, lascia perdere l'adv, altrimenti ti ritrovi per terra ai semafori, perchè oltre al peso aumenta l'altezza della sella.
 
9659833
9659833 Inviato: 12 Apr 2010 11:58
Oggetto: Re: GS1200 Adventure o no?
 

mtalento72 ha scritto:
Ciao a tutti,
dopo 10 anni ritorno alla moto dopo una lunga traversata nel deserto fatta con uno scooter. In passato ho già avuto una 1100R ed un 1100RT ma adesso sono innamorato del GS....

Ma ho un quesito Adventure o no? Ho la possibilità di acquistare un adventure del 2009 con 7000km con valigie e tutti gli altri accessori ma sono molto in crisi.

Con 2 figli e moglie poco incline ai viaggi dubito di attraversare il deserto a breve quindi userò la moto per casa/ufficio (obbligo di cravatta 0510_sad.gif ), brevi gite fuori porta (che non sono da poco visto che vivo in Svizzera a pochi km dai passi più belli icon_biggrin.gif ) e magari qualche vacanza.


Grazie mille per tutti i suggerimenti icon_biggrin.gif




Orbene vedo che un'idea sull'uso comunque c'è già icon_cool.gif ,per cui una moto per l'uso giornaliero...un'ADV per quanto bella e ultra accessoriata penso sia "sprecata" non tanto per l'uso mondano ma proprio perché avendola in garage e non usandola per lo scopo a cui è votata potrebbe dispiacerti e fare come leggo in giro da alcuni (cambiano per una più piccola e meno impegnativa tipo una R eusa_doh.gif ).

Se poi il cuore comanda ti dico di prenderla subito,tanto non va a male e non è detto che tra meno degli anni che pensi di sacrificare alla famiglia ti ritrovi di nuovo in viaggio,certo,una volta presa va messo tutto il trabiccolame che la segue in uno bello scatolone,fino a che non si usa (occhio non vede cuore non duole icon_wink.gif ) nuda è comunque uno spettacolo e in oltre è qualcosa più leggera icon_asd.gif .

Sui cerchi a raggi sulla STD la sostituzione in sede di acquisto in concessionaria costava ai tempi (04/05) 360€ se invece l'acquisto era in secondo tempo devo dare atto a Patata icon_wink.gif ,la cifra raddoppia icon_eek.gif .

Ma...tornando al tuo dubbio l'unica cosa che secondo me devi assolutamente fare è un bel giro di prova 0509_banana.gif ,se poi riesci proprio sul tragitto casa-lavoro e ritorno,non sarebbe male e così ti regoli per l'uso più frequente icon_wink.gif ,poi le strade in CH sono uno spettacolo e quando vengo dalle tue parti godo come un riccio passi annessi e connessi 0509_banana.gif ,ma per quel tipo di strade va bene anche una moto qualsiasi 0509_up.gif ,per cui fai una prova di entrambe e poi valuta,meccanica a parte che è pressochè identica cambia la ciclistica e le masse in gioco,per cui poca cosa se fai un uso turistico e non esasperato,buona valutazione,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9664875
9664875 Inviato: 12 Apr 2010 21:49
 

King_Meda ha scritto:

se non hai queste caratteristiche minime, lascia perdere l'adv, altrimenti ti ritrovi per terra ai semafori, perchè oltre al peso aumenta l'altezza della sella.



e come mai io, allora, che sono un tappo da 172cm di altezza, su più di 2500km fatti non mi sonomai ritrovato a terra ai semafori? eusa_whistle.gif (e ho la sella in posizione alta pechè se la abbasso mi sento scomodo con le ginocchia)... certo, altezza può aiutare, ma se la moto la si capisce (e su questo si è aiutati molto dal baricentro basso della moto stessa), allora non ci sono problemi...
 
9666097
9666097 Inviato: 13 Apr 2010 7:10
 

ti consiglio ti comprare la moto che ti piace, senza farti troppi problemi, se ti piace l'adv prendila ad occhi chiusi, è una grande moto.
 
9672230
9672230 Inviato: 13 Apr 2010 21:55
 

Scusate se mi intrometto, ma oltre la peso in piu' e' anche abbastanza piu' alta, io sono 173 cm e quasi quasi non tocco per terra eusa_doh.gif , per non parlare che se e' sul centrale mi fa quasi impressione 0509_lucarelli.gif, il patata come fa a toccare per terra eusa_think.gif ?? 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9673108
9673108 Inviato: 14 Apr 2010 7:25
 

papipapi ha scritto:
il patata come fa a toccare per terra eusa_think.gif ?? 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ahahahahah, hai ragione papi...

allora, diciamo per chierazza che la sella della versione std è data a 89cm di altezza da terra mentre quella dalla adv è data a 92 ma non chiedetemi da dove la prendono e come la prendono... forse essendo mucche, le nostre moto hannno un "garrese" dal quale prendere l'altezza da terra 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

0509_mitra.gif battutacce a parte 0509_mitra.gif , ammetto di non toccare con tutta la pianta del piede e se uso scarpe normale vado un pò meglio di quando uso gli stivali che, essendo ovviamente rigidi sulla caviglia, non mi permettono di piegarla; poi ho il mio peso che, abbinato agli ammortizzatori un pò "soffici", mi permette di far scendere un pò l'altezza della sella permettendo un appoggio megliore

non parlo di quando monta anche la zavorrina che, avendo anche lei un peso "significativo" (chi la conosce sa di cosa parlo), aiuta non poco ad abbassare la moto e solo in questo caso tocco con tutta la pianta del piede, anche con gli stivali 0509_campione.gif

è comprensibile dire che se non si appoggia completamente la pianta del piede a terra non si è in sicurezza e ne sono consapevole però questo tipo di moto permette di fare anche questo ed una volta capita la tieni su anche con le punte delle dita... tutto questo si paga nelle manovre da fermo ovviamente ma anche qua basta "studiare leggermente" la zona in cui si arriva ed andare in cerca del classico marciapiede e se questo non c'è... bhè... si scende e si spinge eusa_doh.gif
 
9673664
9673664 Inviato: 14 Apr 2010 9:44
 

Precisazione sui cerchi.
Salta subito all'occhio che la GS Adv è equipaggiata con cerchi a raggi mentre la normale GS monta cerchi in lega che fanno storcere il naso a chi mastica un po di enduro e vedrebbe bene la mukkona in fuoristrada, seppur leggero.
In realtà i cerchi della ADV sono a raggi tangenziali, anzichè centrali come nelle moto più specialistiche, che tradotto vuol dire che il cerchio in questione avrà la rigidità quasi uguale a quello in lega e pertanto la scelta è per lo più estetica.

Inoltre bisogna ricordare che il cerchio a raggi bmw soffre di un problema di centratura pertanto una volta l'anno è necessario lo specialista che rimette tutto a posto pena vibrazioni e rumorosità.
 
9677368
9677368 Inviato: 14 Apr 2010 18:48
 

MadeInSicily ha scritto:
...
In realtà i cerchi della ADV sono a raggi tangenziali, anzichè centrali come nelle moto più specialistiche, che tradotto vuol dire che il cerchio in questione avrà la rigidità quasi uguale a quello in lega e pertanto la scelta è per lo più estetica.


questa non la sapevo eusa_wall.gif c'è sempre da imparare da chi ne sa più di te 0509_up.gif

Citazione:
Inoltre bisogna ricordare che il cerchio a raggi bmw soffre di un problema di centratura pertanto una volta l'anno è necessario lo specialista che rimette tutto a posto pena vibrazioni e rumorosità.


questo lo posso confermare... il mio posteriore è leggerissimamente storto e non c'è nulla da fare... fortunatamente questo non provoca problemi durante la corsa e mi fido di come il mio gommista bilancia manualmente (senza macchinari) le gomme...
 
9685927
9685927 Inviato: 15 Apr 2010 21:00
 

Adesso ho capito il patata, devo mangiare di piu' icon_mrgreen.gif , a parte gli scherzi ADV e' impressionante forse se dovessi prendere una moto a quei livelli andrei sul Gs normale, sentirsi sicuri alla mia eta' eusa_doh.gif e' fondamentale perche' gia si e' piu' impacciati di un ragazzotto, icon_evil.gif o ragazzi non fraintendetemi non sono ancora nella fase del r......o 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9698773
9698773 Inviato: 18 Apr 2010 11:44
 

PATATA ha scritto:


dovrebbero costare intorno agli 7/800 euro su per giù... a mio onesto parere è una spesa inutile sulla versione std, non ci stanno per niente... la versione std è bella con i cerchi in lega, la adv è bella con i cerchi a raggi ma, ripeto, è solo una mia oppinione in fatto di estetica...

altra cosa, se ti piace di più la adv prendila perchè rischi di fare come me (e come tantissimi altri)... ti compri la std ed ogni volta che ti fermi da qualche parte e vedi una adv "sbavi" per la adv, perchè è più bella, perchè ha i bauletti più belli e soprattutto perchè ti è sempre piaciuta molto di più (sotto sotto) finchè, dopo poco, ti decidi ed alla prima occasione la vendi e ti fai la adv che non ti eri fatto prima per chissà quale motivo...

0510_saluto.gif


onestamente la GS sono entrambe belle (STD e ADV). Io ad esempio ho preferito la STD per due motivi:

cerchi in lega
non sopporto i supporti valigie e le valigie ALU (le vario negli agganci nascosti e nella possibilità di ingrandirsi le trovo geniali)

Poi nell'uso quotidiano credo che la STD sia più comoda (ed entra in concorrenza con la RR), nei viaggi la ADV (che entra in concorrenza con la RT).

Secondo me, per come l'utente ha descritto il suo uso, la STD è più adatta anche se sono sempre più convinto che non si acquista con la testa ma con il cuore!

Se sono indifferenti fai una scelta di cuore!

IMHO la STD è più bella nuda (ossia senza tris valigie), la ADV è più bella vestita con le valigie.

IMHO 2 se l'altezza sella è un problema con la ADV potresti essere in difficoltà (890mm-910mm); io sono innamorato della KTM ADV-R, 1,83m per 100Kg: ma 915 mm di altezza sella li ho trovati scomodissimi seppur la moto è più piccola e stretta!!! In sella stai da Dio ma andare in giro sempre zompettando limita il confort.
 
9702199
9702199 Inviato: 18 Apr 2010 21:32
 

ritirata sabato mattina, che dire, per il momento solo belle sensazioni !!!! Per il resto posso dire che rispetto al GS STD è più pesante, ma basta fare qualche metro e non si sente più, la sella è più alta (io sono alto 179 e tocco a terra abbondantemente con le punte dei piedi), nel traffico non è di facile gestione svincolarsi tra le auto, forse ci devo prendere bene la mano).
Plancia di comando spettacolare, forse sarà anche la sensazione di avere il serbatoio più grande.
 
9708870
9708870 Inviato: 19 Apr 2010 21:15
 

IMHO la STD è molto più bella, sopratutto nuda. Ma i gusti non si discutono: dico anch'io prendi quella che più ti piace.
Se invece che col cuore acquisti con la testa, per l'uso che hai descritto potresti prendere un'altra mucca, tipo la R e risparmiare un bel po' di quattrini. Ma allora perchè non andare su un'onesta e affidabile Honda?

Insomma, si potrebbero fare ancora alri due o tre "ma allora perchè non..." e alla fine lasci stare la moto e vai in macchina.
Lascia stare la testa e vai col cuore!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9709308
9709308 Inviato: 19 Apr 2010 21:56
 

io trovo che i pochi cm di differenza fra le due tipe ed il peso maggiore dell'adv, unitamente alla maggiore stazza del serbatoio tubi paramotore limiti parecchio la sensazione di controllo del mezzo, amo le forme e la generosità delle forme dell'adv ma dopo averla provata ho preferito la std anche se meno intrigante...
sono alto 180 cm e nelle manovre da fermo, nel scendere dalla moto e nel doverla issare nel cavlletto centrale nell'adv mi sono sentito un pò a disagio...parere personale.
il mio consiglio dunque è di fare le dovute prove... eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
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