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Corona in ergal o in acciaio? [pareri e consigli montaggio]
9641809
9641809 Inviato: 8 Apr 2010 22:19
Oggetto: Corona in ergal o in acciaio? [pareri e consigli montaggio]
 



ragazzi... ho deciso di mettere la corona z45.. ora ho trovato sia quelle in acciaio sia quelle in ergal.. ora ho sottomno una in ergal.. con trattamento di ossido duro.. dice il venditore molto pià resistente delle altre in ergal.. che facci ola prendo?? il mio dubbio è la fragilità del materiale!! il montaggio posso serrare le viti o rischio che mi si spacchi la coroona?? grazieeeeeeeee
 
9641852
9641852 Inviato: 8 Apr 2010 22:29
 

io ne ho presa una in acciaio e mi son pentito di non averla presa in ergal...se puoi prenderla in ergal fallo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9641867
9641867 Inviato: 8 Apr 2010 22:33
 

prendi prendi

io ho una valtermoto in ergal
ormai ha 30000 km icon_mrgreen.gif
 
9641914
9641914 Inviato: 8 Apr 2010 22:42
 

Vai vai... io ho la PBR anodizzata in ossido duro e la uso da animale da 6000 e rotti km... problemi?? 0...

Dadi corona?? 60Nm come da manuale e vaiiiiii 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9641923
9641923 Inviato: 8 Apr 2010 22:43
 

praticamente è della pbr.. questo il testo dell'insersione..
La PBR ha realizzato una nuova linea di corone e pignoni RACING per moto stradali di grossa cilindrata nella versione modifica passo 520 notevolmente piu' leggeri rispetto ai modelli originali che garantiscono oltre al risparmio di peso ottime doti di robustezza e durata. Realizzati in ERGAL 7075-T6 a richista con anodizzazione anodica DURA con sovrametallo DURO ed in Acciaio temperato sono dotati di asole di alleggerimento lavorate a controllo numerico CNC e di fori di allegerimento sono disponibili per maximoto e per i mozzi più utilizzati al momento Marvic e Marchesini.
 
9641949
9641949 Inviato: 8 Apr 2010 22:47
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
io ne ho presa una in acciaio e mi son pentito di non averla presa in ergal...se puoi prenderla in ergal fallo 0509_up.gif 0509_up.gif


Perchè ti sei pentito?
Che vantaggi ti avrebbe portato una corona in ergal, tralasciando il fattore peso (200 grammi risparmiati?) che è ridicolo su una moto da 220 kg...
 
9641982
9641982 Inviato: 8 Apr 2010 22:53
 

Abbath666 ha scritto:
Vai vai... io ho la PBR anodizzata in ossido duro e la uso da animale da 6000 e rotti km... problemi?? 0...

Dadi corona?? 60Nm come da manuale e vaiiiiii 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

mi sa che è uguale.. quanto l'hai pagata?
 
9642004
9642004 Inviato: 8 Apr 2010 22:57
Oggetto: Re: corona in ergal o in acciaio??
 

daniele81 ha scritto:
ragazzi... ho deciso di mettere la corona z45.. ora ho trovato sia quelle in acciaio sia quelle in ergal.. ora ho sottomno una in ergal.. con trattamento di ossido duro.. dice il venditore molto pià resistente delle altre in ergal.. che facci ola prendo?? il mio dubbio è la fragilità del materiale!! il montaggio posso serrare le viti o rischio che mi si spacchi la coroona?? grazieeeeeeeee

Fragilita'? No, l'Ergal si usura di piu' ma non e' fragile! Non confondere la resistenza nel tempo (che e' minore) con un materiale che si rompe facilmente! Sono cose diverse...poi se c'e' questo tipo nuovo che dura di piu' del normale Ergal, e non costa come una missione in Iraq, provalo! 0509_up.gif
 
9642151
9642151 Inviato: 8 Apr 2010 23:13
Oggetto: Re: corona in ergal o in acciaio??
 

marcimichi ha scritto:

Fragilita'? No, l'Ergal si usura di piu' ma non e' fragile! Non confondere la resistenza nel tempo (che e' minore) con un materiale che si rompe facilmente! Sono cose diverse...poi se c'e' questo tipo nuovo che dura di piu' del normale Ergal, e non costa come una missione in Iraq, provalo! 0509_up.gif

Non è un nuovo materiale, ma un trattamento finale differente dalla semplice anodizzatura.

Il trattamento ossido duro non è altro che un idurimento superficiale del materiale, che rende il pezzo stesso più resistente allo sfregamento, quindi all'usura!
 
9642308
9642308 Inviato: 9 Apr 2010 0:02
 

Anch'io vorrei sapere perchè si è pentito di averla presa in acciaio? e poi, a quanti km l'avete montata? io ne ho 10000 e vorrei montarla, secondo voi devo aspettare ancora? Ovviamente non voglio cambiare tutta la trasmissione..
 
9642571
9642571 Inviato: 9 Apr 2010 7:40
 

L'usura anomala o precoce di parti metalliche avviene perchè non sono sufficentemente lubrificate 0509_down.gif , quindi basta avere cura della trasmissione lubrificandola dopo ogni lavaggio 0509_up.gif , dopo un acqazzone 0509_up.gif oppure dopo aver fatto un tot di chilometri 0509_up.gif (solitamente lubrifico ogni 500/600 kilometri 0509_up.gif ) con la moto precedente ho fatto circa 15000 chilometri con la corona in ergal è non mostrava particolare usura 0509_up.gif pur usando la moto per passi di montagna 0510_mina.gif senza risparmiarla 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
9642690
9642690 Inviato: 9 Apr 2010 8:22
 

Slider ha scritto:


Perchè ti sei pentito?
Che vantaggi ti avrebbe portato una corona in ergal, tralasciando il fattore peso (200 grammi risparmiati?) che è ridicolo su una moto da 220 kg...
ho posto la stessa domanda al mio meccanico quando ero indeciso se prendere il kit pignone catena corona... lui mi ha risposto che il peso che togli dalla trasmissione migliora ulteriormente le prestazioni; ovvero non solo risparmi 200 grammi (basta aver mangiato una salsiccia in più e li recuperi in peso pilota) ma l'erogazione della potenza dal motore alle ruote avviene in modo più efficace e riduci il gap cavalli motore cavalli alla ruota.
ora io onestamente non saprei quantificare questo "guadagno" in termini di cavalli e dubito che qualcuno sia riuscito a misurare una variazione significativa tra una corona in ergal ed una in acciaio temperato su una moto come la nostra (probabilmente in moto gp le cose cambiano parecchio) , di sicuro c'è che quelle in ergal le fanno colorate metallizzate e danno un look più racing alla moto, immagino che la differenza apprezzabile stia quì!!!
 
9642742
9642742 Inviato: 9 Apr 2010 8:35
 

Aifris ha scritto:
Slider ha scritto:


Perchè ti sei pentito?
Che vantaggi ti avrebbe portato una corona in ergal, tralasciando il fattore peso (200 grammi risparmiati?) che è ridicolo su una moto da 220 kg...
ho posto la stessa domanda al mio meccanico quando ero indeciso se prendere il kit pignone catena corona... lui mi ha risposto che il peso che togli dalla trasmissione migliora ulteriormente le prestazioni; ovvero non solo risparmi 200 grammi (basta aver mangiato una salsiccia in più e li recuperi in peso pilota) ma l'erogazione della potenza dal motore alle ruote avviene in modo più efficace e riduci il gap cavalli motore cavalli alla ruota.
ora io onestamente non saprei quantificare questo "guadagno" in termini di cavalli e dubito che qualcuno sia riuscito a misurare una variazione significativa tra una corona in ergal ed una in acciaio temperato su una moto come la nostra (probabilmente in moto gp le cose cambiano parecchio) , di sicuro c'è che quelle in ergal le fanno colorate metallizzate e danno un look più racing alla moto, immagino che la differenza apprezzabile stia quì!!!



io solo di corona ho risparmiato più di 900 grammi icon_wink.gif
 
9642757
9642757 Inviato: 9 Apr 2010 8:37
 

cex ha scritto:



io solo di corona ho risparmiato più di 900 grammi icon_wink.gif


e che era in oro massiccio con diamanti questa corona??? icon_biggrin.gif
 
9642944
9642944 Inviato: 9 Apr 2010 9:21
 

Ragà haimè son stato metalmeccanico operatore di CNC per ben 11 anni eusa_wall.gif ed ho lavorato sia acciaio che ergal, l'ergal è un'alluminio pregiato che ha nella robustezza e al tempo stesso leggerezza le sue doti migliori; l'acciaio è pesante e solidissimo; Quindi non correndo in motogp dove anche i 30grammi fan differenza e se non vi importa della anodizazzione colorata andate di corona d'acciaio (che poi vi assicuro che d'acciao non è ma è ferro di scarsa fattura!) senza tanti patemi! 0509_up.gif
 
9643043
9643043 Inviato: 9 Apr 2010 9:44
 

io la prenderò in ergal.. appena mi ridanno le carte di credito smarrite.. pago e monto tutto!!
 
9643390
9643390 Inviato: 9 Apr 2010 11:00
 

Quanti km hai sulla moto?
 
9643705
9643705 Inviato: 9 Apr 2010 11:54
 

JacopoTR ha scritto:
Quanti km hai sulla moto?

9000km.. catena mantenuta perfettamente.. con lavaqggio a base di petrolio bianco ogni 500/700km e ingrassaggio con grasso spray della did!
dopo il montaggio corona mettero il ricalibratore di velocità.-. e chissa magari dopo mettero anche il pignone -1!
 
9643838
9643838 Inviato: 9 Apr 2010 12:18
 

Aifris ha scritto:
cex ha scritto:



io solo di corona ho risparmiato più di 900 grammi icon_wink.gif


e che era in oro massiccio con diamanti questa corona??? icon_biggrin.gif


mi sa che hai ragione

ho appena pesato una corona originale della mia zeta con 6000 km sulle spalle
pesa 850 grammi

quindi il guadagno era almeno di 500 grammi
se qualcuno ha una corona in ergal la può pesare?
 
9646092
9646092 Inviato: 9 Apr 2010 18:04
 

daniele81 ha scritto:

9000km.. catena mantenuta perfettamente.. con lavaqggio a base di petrolio bianco ogni 500/700km e ingrassaggio con grasso spray della did!
dopo il montaggio corona mettero il ricalibratore di velocità.-. e chissa magari dopo mettero anche il pignone -1!



Ma con 9000 km è sicuro che monta?
 
9647133
9647133 Inviato: 9 Apr 2010 20:13
 

JacopoTR ha scritto:



Ma con 9000 km è sicuro che monta?


No non monta, xchè a 5000 si è chiuso un buco del bullone ed è saltato un dente! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ma ovvio che monta 0510_amici.gif biricchino! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9648056
9648056 Inviato: 9 Apr 2010 21:48
 

daniele81 ha scritto:

9000km.. catena mantenuta perfettamente.. con lavaqggio a base di petrolio bianco ogni 500/700km e ingrassaggio con grasso spray della did!
dopo il montaggio corona mettero il ricalibratore di velocità.-. e chissa magari dopo mettero anche il pignone -1!
Ma il petrolio bianco dove lo trovi? eusa_think.gif
 
9648262
9648262 Inviato: 9 Apr 2010 22:19
 

luceboy ha scritto:
daniele81 ha scritto:

9000km.. catena mantenuta perfettamente.. con lavaqggio a base di petrolio bianco ogni 500/700km e ingrassaggio con grasso spray della did!
dopo il montaggio corona mettero il ricalibratore di velocità.-. e chissa magari dopo mettero anche il pignone -1!
Ma il petrolio bianco dove lo trovi? eusa_think.gif



ferramenta
brico
castorama
bennet
carrefour
 
9648308
9648308 Inviato: 9 Apr 2010 22:29
 

comunque.. la prenderò col trattamento duro!! sono 12€ in più ma almeno mi dura!! poi la peso.. confermate che il passo è 520?
 
9651731
9651731 Inviato: 10 Apr 2010 19:17
 

Io l'ho presa in acciaio della did,in ergal è sicuramente più particolare per i colori che puoi scegliere,ma comprarla per risparmiare 1/2 kg mi sembra una fesseria....comunque dove c'è gusto......
 
9654404
9654404 Inviato: 11 Apr 2010 11:40
 

il fatto è che i acciaio ti costa 18 euro mentre in ergal 60.. 0509_si_picchiano.gif
 
10411514
10411514 Inviato: 16 Ago 2010 22:10
 

anche io ho messo la corona in ergal, per ora non mi posso pronunciare perche' e tutto montato da poco, vedremo se dura di meno ma comunque mettero sempre ergal 0510_saluto.gif
 
10411828
10411828 Inviato: 16 Ago 2010 23:32
 

JacopoTR ha scritto:
il fatto è che i acciaio ti costa 18 euro mentre in ergal 60.. 0509_si_picchiano.gif
esatto...e la differenza è solo estetica icon_asd.gif
 
10411854
10411854 Inviato: 16 Ago 2010 23:46
 

ce' chi dice che con quella in ergal da un po' piu' in prestazioni,non so effettivamente quanto sia veritiera sta cosa
 
10417115
10417115 Inviato: 18 Ago 2010 9:55
 

Mettila in acciaio...la corona in ergal non da vantaggi se non estetici.
Un piccolo vantaggio, stimabile in 0,5-1Cv, lo si ha mettendo la trasmissione passo 520 (occhio a non mettere la corona 520 con catena 525 icon_biggrin.gif) quindi catena, corona e pignone, ma dura molto meno ed è più fragile.
 
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