Aifris ha scritto:
Slider ha scritto:
Perchè ti sei pentito?
Che vantaggi ti avrebbe portato una corona in ergal, tralasciando il fattore peso (200 grammi risparmiati?) che è ridicolo su una moto da 220 kg...
ho posto la stessa domanda al mio meccanico quando ero indeciso se prendere il kit pignone catena corona... lui mi ha risposto che il peso che togli dalla trasmissione migliora ulteriormente le prestazioni; ovvero non solo risparmi 200 grammi (basta aver mangiato una salsiccia in più e li recuperi in peso pilota) ma l'erogazione della potenza dal motore alle ruote avviene in modo più efficace e riduci il gap cavalli motore cavalli alla ruota.
ora io onestamente non saprei quantificare questo "guadagno" in termini di cavalli e dubito che qualcuno sia riuscito a misurare una variazione significativa tra una corona in ergal ed una in acciaio temperato su una moto come la nostra (probabilmente in moto gp le cose cambiano parecchio) , di sicuro c'è che quelle in ergal le fanno colorate metallizzate e danno un look più racing alla moto, immagino che la differenza apprezzabile stia quì!!!
io solo di corona ho risparmiato più di 900 grammi