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[R6] consiglio su batteria [serve capacità elevata?]
9635257
9635257 Inviato: 7 Apr 2010 23:39
Oggetto: [R6] consiglio su batteria [serve capacità elevata?]
 

ciao ragazzi posseggo una r6 2002 acquistata usata in ottimo stato,sotto il sedile ho trovato una batteria molto piccola mi sa da 4 ampère ora vorrei chiedervi una cosa,puo' compromettere le prestazioni passando meno corrente?io quando la guido non ho problemi pero' in allungo sembra che voglia piu' corrente! eusa_think.gif
 
9635397
9635397 Inviato: 8 Apr 2010 1:51
 

ma cose' un R6 elettrica che in allungo vuole piu' corrente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9636123
9636123 Inviato: 8 Apr 2010 10:06
 

la batteria serve solo per l'accensione.
4Ah possono bastare, anche se di serie è montata una 9 (se non erro).
Consiglio? Mettila nuova. Con 50 euro hai risolto i dubbi e hai una batteria nuova. icon_wink.gif
 
9636172
9636172 Inviato: 8 Apr 2010 10:17
 

In allungo vuol più corrente???? cioè se tiri una marcia alta, in pratica quando il tuo statore sta sparando centinaia di volt, ti sembra che voglia più corrente???
Non capisco proprio cosa intendi... ma se ti sembra che la moto abbia un allungo affannoso ricerca il problema nel motore o nella carburazione. Al massimo potresti avere qualche problema legato al cattivo funzionamento del regolatore di tensione (noto tallone d'achille di quel modello).
 
9636238
9636238 Inviato: 8 Apr 2010 10:32
 

pazed ha scritto:
In allungo vuol più corrente???? cioè se tiri una marcia alta, in pratica quando il tuo statore sta sparando centinaia di volt, ti sembra che voglia più corrente???
Non capisco proprio cosa intendi... ma se ti sembra che la moto abbia un allungo affannoso ricerca il problema nel motore o nella carburazione. Al massimo potresti avere qualche problema legato al cattivo funzionamento del regolatore di tensione (noto tallone d'achille di quel modello).
credo che i VOLT siano sempre 13-14...
 
9636271
9636271 Inviato: 8 Apr 2010 10:39
 

KIMO ha scritto:
credo che i VOLT siano sempre 13-14...


Ammesso che il regolatore di tensione funzioni.
 
9636289
9636289 Inviato: 8 Apr 2010 10:43
 

Nimwid ha scritto:


Ammesso che il regolatore di tensione funzioni.
si si, ovvio. correggevo il valore di "centinaia di volt" letto sopra.
 
9636423
9636423 Inviato: 8 Apr 2010 11:03
 

Non vorrei dirti una castroneria (per giunta offtopic) ma secondo me l'alternatore/statore di un r6 può, ad elevati regimi, produrre qualche centinaio di volt.... poi il regolatore smorza questa tensione e la rilascia nell'impianto elettrico sempre con un valore intorno ai 12-14 V.
Ho visto 2 mie batterie al gel esplodere letteralmente a causa del non funzionamento del regolatore.... e credo che ci siano arrivate delle belle scariche per ridurle così (una scarica da 20-30 volt non ti frigge la batteria).

Poi non sono esperto di elettronica quindi forse sto proprio sbagliando il concetto.....

Ultima modifica di pazed il 8 Apr 2010 11:12, modificato 1 volta in totale
 
9636428
9636428 Inviato: 8 Apr 2010 11:05
 

ma magari dico castronerie io... ma a me pare che le scariche siano di elevato amperaggio, ma di tensione sempre uguale. Credo arrivino a svariati Ampere ma per millisecondi..infatti, oltre alla corrente di batteria, l'importante è che la batteria tenga lo spunto.
 
9636508
9636508 Inviato: 8 Apr 2010 11:17
 

Caspita Kimo, mi sa che ci dobbiamo iscrivere entrambi ad un corso di elettrotecnica icon_asd.gif
Comunque stavo cercando i dati sulla produzione di corrende dei nostri statori ma non ho il manuale d'officina a poratta di mano.... ho letto solo che lo statore di un uno scooterone arriva a produrre 70 Volt. Considerando i regimi di rotazione di un motere R6 continuo a pensare che 100 Volt non sia un valore impossibile...
 
9636608
9636608 Inviato: 8 Apr 2010 11:34
 

Ragazzi, lo so che la discussione è interessante, ma qui è OT, se volete potete aprire una discussione sul forum tecnico generale. icon_wink.gif

Una volta che il motore è in moto, l'alternatore deve essere in grado di produrre tutta l'energia necessaria al funzionamento del motore, compresa l'elettronica di bordo e gli altri utilizzatori di serie (lampade, avvisatore acustico, etc) quindi non è fondamentale avere un accumulatore con elevata capacità (a meno che non si sia installato qualche accessorio che necessità di molta energia, come l'antifurto o il ballast dell'impianto xenon). Invece è fondamentale avere una batteria capace di erogare una buona corrente di spunto, molto utile per avviare il motore in pochi istanti, riducendo così il tempo di impiego della batteria stessa.

Ultima modifica di Nimwid il 8 Apr 2010 11:34, modificato 1 volta in totale
 
9636612
9636612 Inviato: 8 Apr 2010 11:34
 

icon_asd.gif è che io sono elettronico, ma di motori e tensioni correlate non ne so una mazza hihihihi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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