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info forcelle e ammortizzatore aerox
9620231
9620231 Inviato: 5 Apr 2010 21:20
Oggetto: info forcelle e ammortizzatore aerox
 

ciao raga...
dopo 8700km è arrivata l'ora anche per le mie forcelle, quindi dovrei rigenerarle...
lo scooter torna ancora bene su dopo una frenata anteriore o una buca e credo che paraoli siano ancora buoni...quindi secondo voi solo il cambio dell'olio, con uno nuovo 15w (come già letto nei vari topic) vada bene?e come devo procedere per smontarle???e per cambiare l'olio???
poi a volte ho problemi di frenata anteriore, ovvero se freno in modo deciso la ruota si blocca...fortunatamente il problema si è presentato in un periodo in cui andavo piano icon_confused.gif comunque secondo voi è un problema di forcella troppo morbida o la causa è un'altra? inoltre ho anche sostituito da pochissimi km (circa 10) le pastiglie e messe delle adige, con queste il problema è migliorato ma non risolto...illuminatemi!!!
ah, poi ho anche l'ammorizzatore posteriore un pò morbido, per irrigidirlo posso fare qual cosa anche per questo o posso solo sostituirlo? se lo tengo morbido e corro nelle strade di collina cosa rischio? di perdere il posteriore???
 
9621942
9621942 Inviato: 6 Apr 2010 9:34
 

Ciao, per quanto riguarda la frenata penso sia anche normale che dando una frenata decisa la ruota si blocchi, sarebbe preoccupante il contrario icon_asd.gif Per la forcella, se prima ti trovavi bene, ti consiglio di portarla da uno che si occupa di ammortizzatori e farla solo revisionare icon_wink.gif Per l'ammortizzatore posteriore, penso sia solo una molla, quindi difficile da "modificare".Forse mettendo un rialzo si irrigiderebbe leggermente.
 
9623456
9623456 Inviato: 6 Apr 2010 12:53
 

viktorider92 ha scritto:
Ciao, per quanto riguarda la frenata penso sia anche normale che dando una frenata decisa la ruota si blocchi, sarebbe preoccupante il contrario icon_asd.gif Per la forcella, se prima ti trovavi bene, ti consiglio di portarla da uno che si occupa di ammortizzatori e farla solo revisionare icon_wink.gif Per l'ammortizzatore posteriore, penso sia solo una molla, quindi difficile da "modificare".Forse mettendo un rialzo si irrigiderebbe leggermente.
nono...ora la ruota si blocca frenando meno rispetto a prima, o per lo meno a me sembra così...comunque non volevo portarlo a revisionare ma fare qualcosa per farle durare un pò di più, come il cambio d'olio...
con rialzi intendi quei cosini tuning?per me tagliano le gambe a una ciclistica che fa già pena di per se...
 
9623517
9623517 Inviato: 6 Apr 2010 13:00
 

Guarda che revisionare la forcella è una buona cosa, intanto controlla che non ci siano problemi e sicuramente ti cambierà l'olio, che quello che hai ora dovrebbe essere nero icon_asd.gif In qualunque caso quando la fai revisionare basta che gli dici di metterti un olio un pò più denso e problema risolto icon_wink.gif
Si, comunque intendo i rialzi tuning.
 
9623956
9623956 Inviato: 6 Apr 2010 13:53
 

viktorider92 ha scritto:
Guarda che revisionare la forcella è una buona cosa, intanto controlla che non ci siano problemi e sicuramente ti cambierà l'olio, che quello che hai ora dovrebbe essere nero icon_asd.gif In qualunque caso quando la fai revisionare basta che gli dici di metterti un olio un pò più denso e problema risolto icon_wink.gif
Si, comunque intendo i rialzi tuning.
è che non volevo spendere soldi, altrimenti non avrei nemmeno aperto un topic
 
9624274
9624274 Inviato: 6 Apr 2010 14:32
 

Allora io l'ho fatto l'altro giorno, ora sto risolvendo un altro problema, comunque si fa così:

- (dopo avere smontato la ruota e la pinza freno) Svita le viti con testa esagonale da 17 che tengono gli steli attaccati alla testa forcella, nel frattempo guarda sopra quelle forcelle che c'è un anellino che si toglie facendo leva con un piccolo cacciavite.
- ora hai gli steli in mano (sperando che tu sia riuscito col punto precedente), con un cacciavite a taglio piccolo fai leva sui tappi neri in gomma che stanno sopra gli steli e vedrai che si tolgono.
- ora vedi dentro che ci sono dei tappi metallici e se metti in morsa lo stelo (con ganasce di alluminio e prendendo l'attacco del perno ruota puoi prendere un tubo o una chiave a brugola e spingi quei tappi vedendo che si muovono verso il basso. In pratica devi spingere il tappo con l'ausilio di un utensile e nel frattempo con un cacciavitino devi togliere gli anellini tipo seeger che ci sono all'interno e servono a non far uscire il tappo.
- a questo punto metti da parte anellino e tappo, usciranno un cilindretto e la molla che pulirai bene dall'olio.
- rovescia lo stelo e fai uscire l'olio esausto
- metti l'olio nuovo circa 100cc per stelo
- rimetti molla-cilindretto-tappo (al quale dai una passatina di olio sull'o-r) e poi schiacci ancora con tubo o chiave quel tappo e inserisci l'anellino tipo seeger, ecco fatto!
 
9624312
9624312 Inviato: 6 Apr 2010 14:38
 

sbrenzone ha scritto:
Allora io l'ho fatto l'altro giorno, ora sto risolvendo un altro problema, comunque si fa così:

- (dopo avere smontato la ruota e la pinza freno) Svita le viti con testa esagonale da 17 che tengono gli steli attaccati alla testa forcella, nel frattempo guarda sopra quelle forcelle che c'è un anellino che si toglie facendo leva con un piccolo cacciavite.
- ora hai gli steli in mano (sperando che tu sia riuscito col punto precedente), con un cacciavite a taglio piccolo fai leva sui tappi neri in gomma che stanno sopra gli steli e vedrai che si tolgono.
- ora vedi dentro che ci sono dei tappi metallici e se metti in morsa lo stelo (con ganasce di alluminio e prendendo l'attacco del perno ruota puoi prendere un tubo o una chiave a brugola e spingi quei tappi vedendo che si muovono verso il basso. In pratica devi spingere il tappo con l'ausilio di un utensile e nel frattempo con un cacciavitino devi togliere gli anellini tipo seeger che ci sono all'interno e servono a non far uscire il tappo.
- a questo punto metti da parte anellino e tappo, usciranno un cilindretto e la molla che pulirai bene dall'olio.
- rovescia lo stelo e fai uscire l'olio esausto
- metti l'olio nuovo circa 100cc per stelo
- rimetti molla-cilindretto-tappo (al quale dai una passatina di olio sull'o-r) e poi schiacci ancora con tubo o chiave quel tappo e inserisci l'anellino tipo seeger, ecco fatto!
più o meno ha capito..ma non ci sono guide con foto? io ho trovato solo quella di una hornet che a quanto pare il modo in cui si smonta è totalmente diverso 0510_help.gif
 
9624636
9624636 Inviato: 6 Apr 2010 15:23
 

Fra quanto tempo vuoi fare sta cosa? Tra circa una settimana esaurisco i vari impegni e mi metto sotto con i lavori del mio aerox, al massimo nel rimontare gli steli faccio le foto (non chiedermi di riaprirli dato che ho appena cambiato l'olio eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
 
9624679
9624679 Inviato: 6 Apr 2010 15:32
 

sbrenzone ha scritto:
Fra quanto tempo vuoi fare sta cosa? Tra circa una settimana esaurisco i vari impegni e mi metto sotto con i lavori del mio aerox, al massimo nel rimontare gli steli faccio le foto (non chiedermi di riaprirli dato che ho appena cambiato l'olio eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
sisi grazie te ne sarei veramente grato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9624829
9624829 Inviato: 6 Apr 2010 15:59
 

Devi aspettare però bio in quanto prima devo risolvere il problema della sede della serie sterzo che non mi arriva in fondo al canotto...
L'ex meccanico ormai rivenditore che mi ha venduto la testa forcella mi ha detto di scaldarlo con pistola termica e poi smartellare la sede con un tubo....Devo provare a caldo ma se non riesco mi tocca andare dall'unico meccanico che conosco e per il quale ho lavorato un'estate che sarà abituato e avrà i tubi giusti...Quindi ripeto devi portar pazienza però tu dai un'occhiata a questo topic e ti prometto che appena lo faccio ti mando le foto

P.s. guarda qua c'è chi ha già fatto una guida:
Link a pagina di Malagutimania.forumcommunity.net
Con l'aerox è la stessa cosa tranne che tra il tappo e la molla c'è un cilindretto di spessore, quindi un pezzo in più
 
9625550
9625550 Inviato: 6 Apr 2010 17:59
 

sbrenzone ha scritto:
Devi aspettare però bio in quanto prima devo risolvere il problema della sede della serie sterzo che non mi arriva in fondo al canotto...
L'ex meccanico ormai rivenditore che mi ha venduto la testa forcella mi ha detto di scaldarlo con pistola termica e poi smartellare la sede con un tubo....Devo provare a caldo ma se non riesco mi tocca andare dall'unico meccanico che conosco e per il quale ho lavorato un'estate che sarà abituato e avrà i tubi giusti...Quindi ripeto devi portar pazienza però tu dai un'occhiata a questo topic e ti prometto che appena lo faccio ti mando le foto

P.s. guarda qua c'è chi ha già fatto una guida:
Link a pagina di Malagutimania.forumcommunity.net
Con l'aerox è la stessa cosa tranne che tra il tappo e la molla c'è un cilindretto di spessore, quindi un pezzo in più
okok non ho fretta...comunque grazie alla guida che hai postato ho capito molto di più, l'unica cosa che non capisco è come togliere il tappo nero...
 
9626212
9626212 Inviato: 6 Apr 2010 19:31
 

Il tappo nero è un gommino stupidissimo, basta un cacciavite per fare leva su uno dei suoi lati e lo alzi leggermente fino a che non riesci a prenderlo con le dita (non serve a niente se non a coprire l'altro tappo dallo sporco esterno)...
Comunque se vuoi faccio qualche foto e la posto qui nei prossimi giorni
 
9626699
9626699 Inviato: 6 Apr 2010 20:15
 

a ok...quindi tolgo sto tappetto e poi spingo giù il tappo in ferro per togliere il seeger, così posso togliere tappo, cilindretto e molla...capovolgo per far uscire l'olio muovendo lo stelo, poi rimetto la stessa quantità d'olio e rimonto il tutto, giusto???
tu che olio metti un 15w? e si ti ringrazio se metti delle foto...anche perchè nel topic che hai postato non si vede niente...
 
9627693
9627693 Inviato: 6 Apr 2010 21:47
 

Io per le forche sono stato consigliato dal Ferruccio (proprietario del negozio FMS2) che ora fa il ricambista ma prima faceva gli scooter a occhi chiusi, non so se l'hai mai sentito nominare ma è un meccanico molto noto in lombardia quindi puoi fidarti, poi lo conosco da 10 anni.

Mi ha dato l'olio ELF 20W consigliandomi proprio quella gradazione che va bene per l'aerox originale a sua detta. Va bene anche il 15W, mettine 100ml per ogni stelo, se sei incerto tra le marche prendi anche tu l'ELF che con i lubrificanti da scooter è buonissima (altro che olii miscela castrol che ti tappano le marmitte catalitiche!).
Ok ti faccio le foto entro 5 o 6 gg.
 
9627820
9627820 Inviato: 6 Apr 2010 22:04
 

si ma quanto costa il 20w elf???
 
9632228
9632228 Inviato: 7 Apr 2010 17:40
 

bio33 ha scritto:
si ma quanto costa il 20w elf???


2000 euro a confezione da 500ml, infatti io ho bestemmiato tutto il calendario dei Santi perchè ne ho smenato qualche goccia.... 0509_si_picchiano.gif
Non costa una mazza costerà al massimo 7 o 8 euro
 
9632260
9632260 Inviato: 7 Apr 2010 17:45
 

icon_asd.gif icon_asd.gif ok grazie...aspetto le tue foto mi raccomando 0509_doppio_ok.gif
 
9634835
9634835 Inviato: 7 Apr 2010 22:26
 

bio33 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif ok grazie...aspetto le tue foto mi raccomando 0509_doppio_ok.gif


Si, tanto devo smontare la ruota per cambiare gomma e rinvio del contakm quindi faccio presto a sfilare le forcelle 0509_up.gif
 
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