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[TDM 900] Sfilare forcelle/effetto on off
9611692
9611692 Inviato: 3 Apr 2010 22:35
Oggetto: [TDM 900] Sfilare forcelle/effetto on off
 

Ciao. Scrivo per un mio caro amico che ha da poco un TDM nuovo.
Per sfilare le forcelle, c'è una misura consigliata?
Poi......avete migliorato l'effetto on off in qualche modo?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
 
9732190
9732190 Inviato: 23 Apr 2010 12:47
 

Ti rispondo io ma tieni presente che non sono ne meccanico ne ci capisco, però ho tanti amici in gamba icon_asd.gif

Leggendo in giro le forcelle le sfilano fino ad un massimo di 1 cm / 0,8 cm però consigliano di provare prima con 0,5.

Per quanto riguarda l'effetto on-off al tagliando dei 1000 lo dissi al meccanico che mi regolò il minimo, e il gioco del gas e forse ha controllato il CO.

Comunque è una caratteristica del bicilindrico nel TDM ad iniezione accentuata, per ovviare secondo me bisogna giocare di polso dx, non chiudere o aprire bruscamente il gas.

Il minimo dopo un pò torna basso sui 1000/1100 quindi va rialzato manualmente dalla rotellina vedi manuale e riportarlo 1300/1400.

Qui sotto ti riporto alcuni topic che ho trovato:

"Ho provato a cambiare il CO, ma con scarsi risultati.
C'è chi ha risolto il problema (ma non tutti) montando la Power Commander con una mappatura adeguata"

"Tenete il minimo sui 1400 giri (indicati dal contagiri) e le cose migliorano assai, poi bisogna farci la mano e anticipare le riaperture del gas con un pelino di gas ed il gioco è fatto, non so se mi sono spiegato nell'ultima parte. Incide anche la corretta tensione della catena, che se è troppo lasca il fenomeno si accentua di più"

"Ci sono moto facili e non. Molte bicilindriche di grossa cubatura accusano questo difetto soprattutto da quando hanno ricevuto l'iniezione elettronica (in primis KTM e Yamaha). Il problema si puo' attenuare con l'inserimento di un modulo aggiuntivo che ingrassa la miscela nel transiente iniziale per far "sedere" il motore. Modificare i valori di CO e' solo tempo sprecato e fonte di potenziali problemi. Personalmente ritengo che occorre adeguare il propio stile di guida a quello che vuole la moto ed in questo caso, "anticipare il gas" o "pelarlo" se si e' gia' a centro curva.......in citta' a volte occorre andare forzatamente in prima marcia o sfrizionare leggermente in seconda............non e' una moto immediata ma una volta acquisito il feeling regala grandi emozioni"

Spero di esserti stato utile doppio_lamp_naked.gif
 
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