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Scarico RSV1000R ma problema di buco in erogazione
9609903
9609903 Inviato: 3 Apr 2010 16:30
Oggetto: Scarico RSV1000R ma problema di buco in erogazione
 



Ciao a tutti!
Scrivo per chiedere a chi ne sa più di me.
Ho una RSV1000R del 2008/2009.
Le modifiche che ho fatto sono:

- cornice airbox
- filtro aria BMC
- terminali di scarico EVO2
- mappa EVO6 caricata con l'Axone2000

la moto è fantastica e va benissimo ma ..... c'è un fastidioso buco in erogazione intorno ai 4700/5000 giri. Si avverte se vado in quella zona progressivamente, se do il gas con decisione non si sente nulla.
Ho una mia teoria: mi hanno consigliato di caricare la mappa EVO6 perchè anche se consuma di più è più "grassa" e quindi in assoluto va meglio.
Ma questo buco rimane.
Potrebbe essere l'airbox? Avendo messo questa cornice per aumentare il volume dell'airbox, potrebbe essere che la mappa EVO6 anche se è la più grassa non riesca a compensare l'aria in più e quindi a un certo regime di giri si determina questo vuoto?
Rimettendo il coperchio originale potrebbe risolversi?
E' solo una mia teoria.
Che ne pensate? Mi date qualche consiglio?
Vi ringrazio
Ciao
Stone 0510_saluto.gif
 
9609988
9609988 Inviato: 3 Apr 2010 17:00
 

hai i cornetti originali????

i CO gli hai fatti????
 
9611363
9611363 Inviato: 3 Apr 2010 20:53
 

CO ?!
Meglio la mappa caricata sul 2!
 
9612632
9612632 Inviato: 4 Apr 2010 9:47
 

luca79 ha scritto:
hai i cornetti originali????

i CO gli hai fatti????


i cornetti sono quelli originali, si il CO è stato fatto
 
9612762
9612762 Inviato: 4 Apr 2010 10:17
 

Parliamo di 300 giri di buco e quindi di piu' o meno un secondo o forse molto meno(a parte le marce lunghe)
Il buco c'è, c'è sempre stato non hai grosse modifiche da fare se non lavorare un po' le teste ma sinceramente non so' quanto la spesa valga l candela
Generelmente lo puoi sentire parzializzando moooooolto il gas perchè difficilemente a gas aperto si avverte
Se hai l'evo6 come scarico la variante 2 della mappa evo 6 è ovviamente la migliore soluzione,spero caldamente che tu abbia anche il pignone da 15 o comunque puoi provare con una corona con 42 denti invece di 40 per far salire i giri piu' velocemente
 
9616203
9616203 Inviato: 4 Apr 2010 21:37
 

tuonopa ha scritto:
Parliamo di 300 giri di buco e quindi di piu' o meno un secondo o forse molto meno(a parte le marce lunghe)
Il buco c'è, c'è sempre stato non hai grosse modifiche da fare se non lavorare un po' le teste ma sinceramente non so' quanto la spesa valga l candela
Generelmente lo puoi sentire parzializzando moooooolto il gas perchè difficilemente a gas aperto si avverte
Se hai l'evo6 come scarico la variante 2 della mappa evo 6 è ovviamente la migliore soluzione,spero caldamente che tu abbia anche il pignone da 15 o comunque puoi provare con una corona con 42 denti invece di 40 per far salire i giri piu' velocemente


Ciao!
Come scarichi ho un Akrapociv EvoII (solo terminale), la cornice airbox per sfruttare il volume sottostante il serbatoio per ingrandire la volumetria dell'aribox, un filtro aria bmc e la corona da 42 denti (ho preferito la corona invece del pignone perchè ho accorciato l'interasse e non faccio girare la catena con un pignone per me troppo piccolo). La mappa caricata è la Evo6 perchè mi hanno detto che anche se più grassa è migliore.
Gli scarichi Akrapovic EvoII non mi hanno convinto molto, sono si e no di 45 mm di diametro quindi più stretto dei collettori originali a cui si agganciano.
comunque poi adesso ho per le mani due scarichi originali che ho fatto svuotare eliminando del tutto il catalizzatore e togliendo tutto l'ambadam che c'era dentro, ora c'è un tubo diretto di ben 60 mm.
Devo dire che la moto va meglio che quando aveva gli Akra, riprende prima e il buco in erogazione anche se non è passato è meno invasivo.
Oggi ho rimesso il coperchio airbox, voglio provare la mia teoria che con la cornice airbox si ha un airbox eccessivo che la mappatura non compensa e vedere quindi come va la moto.
Dico questo perchè prima che facessi questa modifica mettendo la cornice airbox, quando la moto era ancora perfettamente originale, questo buco di erogazione non esisteva ....
ti tengo informato.
Ciao e grazie
Stone
 
9616854
9616854 Inviato: 5 Apr 2010 0:06
 

Allora devo aver latto male io,se hai i collettori originali è abbastanza normale che tu abbia il buco,e con solo i terminali la mappa evo6 non è il massimo
La cornice airbox, invece, per la mappa evo 6 è asssolutamente perfetta perchè elimina la restrizione alla trombetta posteriore,che con il coperchio respira davvero poco e male
Il pignone da 15 non è troppo piccolo per la catena 525,lo dimostra il fatto che te lo regala Aprilia e non è detto che accorci l'interasse con una catena piu' grande,lo puoi fare tranquillamente anche con il pignone, ma le scelta è tua,quindi vedi tu
In ogni caso un 16-42 per me è un po' lunghino ed è normale che il buco si presenti
In questo momento hai
1-Poca aria (coperchio airbox)
2-troppa benzina(mappa evo6)
3-marce un po' lunghe che rallentano la salita del motore
Diciamo che sei un po' sbilanciato icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ripeto la moto è tua ed è giusto che trovi il tuo setting ideale icon_mrgreen.gif
 
9648682
9648682 Inviato: 10 Apr 2010 0:11
 

tuonopa ha scritto:
Allora devo aver latto male io,se hai i collettori originali è abbastanza normale che tu abbia il buco,e con solo i terminali la mappa evo6 non è il massimo
La cornice airbox, invece, per la mappa evo 6 è asssolutamente perfetta perchè elimina la restrizione alla trombetta posteriore,che con il coperchio respira davvero poco e male
Il pignone da 15 non è troppo piccolo per la catena 525,lo dimostra il fatto che te lo regala Aprilia e non è detto che accorci l'interasse con una catena piu' grande,lo puoi fare tranquillamente anche con il pignone, ma le scelta è tua,quindi vedi tu
In ogni caso un 16-42 per me è un po' lunghino ed è normale che il buco si presenti
In questo momento hai
1-Poca aria (coperchio airbox)
2-troppa benzina(mappa evo6)
3-marce un po' lunghe che rallentano la salita del motore
Diciamo che sei un po' sbilanciato icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ripeto la moto è tua ed è giusto che trovi il tuo setting ideale icon_mrgreen.gif


Ciao.
Ho fatto una prova con scarichi originali e togliendo la cornice airbox e rimettendo la cornice, il buco rimane anche se un po' più ovattato.
Me lo tengo, fortunatamente non è eccessivo.
Magari quando dovrò cambiare catena metterò un passo 520 e un pignone da 15 con corona da 40 invece di avere un pignone da 16 con corona da 42. Magari così si andrà a limare ancora di più questa sensazione.
Ciao
Stone
 
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