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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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rs 125 conn 20.000 km sono troppi?
9601249
9601249 Inviato: 2 Apr 2010 8:40
Oggetto: rs 125 conn 20.000 km sono troppi?
 

ciao a tutti.. devo fare la mia prima moto e volevo sapere se una rs 125 con 20.000 km va bene, o sono troppi i km.. quanti ne potrei fare? e male che vada, dovrei fARE il motore??? quanti soldi dovrei spendere per riffare tutto? grazie mille
 
9601263
9601263 Inviato: 2 Apr 2010 8:45
 

dipende da un sacco di cose.

a parte i km, quanti anni ha la moto? quanti proprietari?

conosci chi la vende? sai come l'ha tenuta?

e soprattutto: quanto vuole?

V
 
9601369
9601369 Inviato: 2 Apr 2010 9:03
 

allora è una rs del 2001 vuole 1000 ma per 900 euro me la da.... la moto sembra essere buona chi la vende è il secondo proprietario...
 
9601420
9601420 Inviato: 2 Apr 2010 9:12
 

controlla tutto...chiedigli se ha cambiato qualcosa al motore ecc...e sperando cjhe l'aha trattata bene e non l'ha cambiato preparati ad un cambio pistone e lucidatura cilindro...massimo massimo 150€ ma proprio massimo incluse garnizioni varie...
 
9601518
9601518 Inviato: 2 Apr 2010 9:25
 

A 10 anni e 20.000 km va rifatto tutto :

-Cambio olio freni 10 euro
-Cambio pastiglie 40 euro
-Cambio dischi (Consigliato) 220 euro
-Revisione forcelle 90 euro
-Sostituzione monoammortizzatore (Non è revisionabile) 120 euro
-Cambio pistone 120 euro
-Lucidatura cilindro (Eventualmente da ricromare se presenta usura pesante) 25 euro o 150 euro
-Cambio biella 120 euro
-Riequilibratura albero motore 60 euro
-Cambio cuscinetti di banco (E controllo cuscinetti del cambio) 50 euro
-Sostituzione di tutte le guarnizioni 60 euro
-Sostituzione pompa acqua 40 euro
-Cambio olio motore 10 euro
-Cambio cadela 10 euro
-Pulizia carburatore (Ed eventualmente cambio filtro benzina) 20 euro
-Cambio pneumatici (Eventualmente) 200 euro
-Pulizia scarico 20 euro
-Sostituzione della trasmissione (Pignone-catena-corona) 100 euro
-Sostituzione liquido refigeramento 10 euro
-Cambio spugna filtro 15 euro
-Cambio frizione 50 euro
-Pulizia (O sostituzione) rave 10 o 30 euro.

Se i lavori non li fai tu aggiungi circa 500/600 euro di mano d'opera.

Questi sono quasi tutti i lavori che ci sono da fare SE non sono ancora stati fatti, sicuramente c'è dell'altro ma mi sfugge al momento.
 
9601991
9601991 Inviato: 2 Apr 2010 10:43
 

Lucas ha scritto:
A 10 anni e 20.000 km va rifatto tutto :

-Cambio olio freni 10 euro
-Cambio pastiglie 40 euro
-Cambio dischi (Consigliato) 220 euro
-Revisione forcelle 90 euro
-Sostituzione monoammortizzatore (Non è revisionabile) 120 euro
-Cambio pistone 120 euro
-Lucidatura cilindro (Eventualmente da ricromare se presenta usura pesante) 25 euro o 150 euro
-Cambio biella 120 euro
-Riequilibratura albero motore 60 euro
-Cambio cuscinetti di banco (E controllo cuscinetti del cambio) 50 euro
-Sostituzione di tutte le guarnizioni 60 euro
-Sostituzione pompa acqua 40 euro
ù
-Cambio olio motore 10 euro
-Cambio cadela 10 euro
-Pulizia carburatore (Ed eventualmente cambio filtro benzina) 20 euro
-Cambio pneumatici (Eventualmente) 200 euro
-Pulizia scarico 20 euro
-Sostituzione della trasmissione (Pignone-catena-corona) 100 euro
-Sostituzione liquido refigeramento 10 euro
-Cambio spugna filtro 15 euro
-Cambio frizione 50 euro
-Pulizia (O sostituzione) rave 10 o 30 euro.

Se i lavori non li fai tu aggiungi circa 500/600 euro di mano d'opera.

Questi sono quasi tutti i lavori che ci sono da fare SE non sono ancora stati fatti, sicuramente c'è dell'altro ma mi sfugge al momento.


quoto quasi tutto ma certe cose non si cambiano a priori..
la pompa acqua icon_question.gif
il resto si cambia se è usurato...non credo serva a niente aprire un motore che gira bene solo perchè ha raggiunto un tot di km icon_wink.gif
ti sei tenuto pure altino di prezzi, certe cose si rimediano facilmente alla metà icon_smile.gif
 
9602028
9602028 Inviato: 2 Apr 2010 10:49
 

Cos'è che si rimedia alla metà ? I miei sono prezzi medio-bassi per ricambi nuovi e di qualità, il monoammortizzatore dell'rs dopo 10 anni e 20.000 km è da sostituire al 95%, la pompa acqua idem, dopo un po va cambiata o quantomeno revisionata per non generare danni peggiori, le guarnizioni sono indispensabili nel momento in cui apri il banco, nel richiuderlo si cambiano sempre tutte con delle nuove.
Forse non serve a niente aprire un motore fresco che gira bene ed ha percorso 15.000 km in 3 o 4 anni ma un motore che ha 10 anni e 20.000 km sulle spalle (Sempre che non siano di più, cosa molto probabile) è da revisionare per forza di cose.
 
9602128
9602128 Inviato: 2 Apr 2010 11:02
 

Lucas ha scritto:
Cos'è che si rimedia alla metà ? I miei sono prezzi medio-bassi per ricambi nuovi e di qualità, il monoammortizzatore dell'rs dopo 10 anni e 20.000 km è da sostituire al 95%, la pompa acqua idem, dopo un po va cambiata o quantomeno revisionata per non generare danni peggiori, le guarnizioni sono indispensabili nel momento in cui apri il banco, nel richiuderlo si cambiano sempre tutte con delle nuove.
Forse non serve a niente aprire un motore fresco che gira bene ed ha percorso 15.000 km in 3 o 4 anni ma un motore che ha 10 anni e 20.000 km sulle spalle (Sempre che non siano di più, cosa molto probabile) è da revisionare per forza di cose.

per le guarnizioni non intendevo non cambiarle, ma il kit athena costa 30€ non 60 icon_wink.gif
la pompa dell acqua dura MOLTO di piu di 20000km, esperienza personale non solo mia...Quando si apre il motore ti basta cambiare le guarnizioni e le rondelline che vengono forniti nel kit athena e sei a posto per un bel pò.
altro esempio, un kit trasmissione pbr con catena rk senza oring costa circa 60€, un kit della did completo siamo sulle 75€
La biella la cambi con 120€ compreso montaggio e reimbiellaggio (mec eur)
La frizione la cambi se c è necessità, 20000km se fatti bene non la intaccano cosi tanto da meritarne la sostituzione (anche perchè, di nuovo per esperienza personale, si rovinano prima le molle dei dischi e basta spessorarle)

dovresti capire che i componenti non si usurano in base ai km ma per come sono stati utilizzati. Compri la moto, vedi cosa c è da cambiare e lo cambi, non smonti mezza moto solo perchè ha quei km (anche perchè gli interventi potrebbero essere stati fatti dal vecchi proprietario senza che tu sappia niente)
non si cambia mai niente a prescindere
 
9602329
9602329 Inviato: 2 Apr 2010 11:24
 

Mah, sono due modi diversi di vivere la moto, onestamente preferisco fare tutti gli interventi e girare poi tranquillo piuttosto che dover sostituire un componente dopo esser rimasto a piedi e aver causato danni maggiori, non dico che valga la pena di rifare qualsiasi motore, ma 10 anni e più di 20.000 km secondo me sono due validi motivi per rifarne uno, poi ognuno agisce come vuole chiaramente.
La pompa acqua si usura, stelo e paraoli si consumano col tempo pur essendo a bagno, la mia a 12.000 km era bella cotta e molti altri utenti hanno avuto problemi con la pompa (trafilamenti d'acqua etc), nelle guarnizioni io includevo anche tutti i paraoli (Non so se nel kit athena ci sono tutti), 120 euro è il costo di una biella (Tm o aprilia a prezzo di costo) in più devi aggiungere montaggio ed equilibratura, sulla trasmissione effettivamente hai ragione, si spende qualcosa meno di 100 euro stando su kit intermedi, per quanto riguarda la frizione a 20.000 km è da cambiare al 90%, molti la cambiano prima, qualcuno la cambia dopo ma se fai una statistica il chilometraggio è quello.
 
9602627
9602627 Inviato: 2 Apr 2010 12:03
 

Lucas ha scritto:
A 10 anni e 20.000 km va rifatto tutto :

-Cambio olio freni 10 euro
-Cambio pastiglie 40 euro
-Cambio dischi (Consigliato) 220 euro
-Revisione forcelle 90 euro
-Sostituzione monoammortizzatore (Non è revisionabile) 120 euro
-Cambio pistone 120 euro
-Lucidatura cilindro (Eventualmente da ricromare se presenta usura pesante) 25 euro o 150 euro
-Cambio biella 120 euro
-Riequilibratura albero motore 60 euro
-Cambio cuscinetti di banco (E controllo cuscinetti del cambio) 50 euro
-Sostituzione di tutte le guarnizioni 60 euro
-Sostituzione pompa acqua 40 euro
-Cambio olio motore 10 euro
-Cambio cadela 10 euro
-Pulizia carburatore (Ed eventualmente cambio filtro benzina) 20 euro
-Cambio pneumatici (Eventualmente) 200 euro
-Pulizia scarico 20 euro
-Sostituzione della trasmissione (Pignone-catena-corona) 100 euro
-Sostituzione liquido refigeramento 10 euro
-Cambio spugna filtro 15 euro
-Cambio frizione 50 euro
-Pulizia (O sostituzione) rave 10 o 30 euro.

Se i lavori non li fai tu aggiungi circa 500/600 euro di mano d'opera.

Questi sono quasi tutti i lavori che ci sono da fare SE non sono ancora stati fatti, sicuramente c'è dell'altro ma mi sfugge al momento.



ma stai scherzando?tu esageri troppo cambio pastiglie?che centra?magari le ha cambiate da poco. cambio frizione? ma che dici può averla sostituita 5 mesi ...una frizione non dura 9 anni..e poi altre cose
 
9602644
9602644 Inviato: 2 Apr 2010 12:05
 

tompassion92 ha scritto:



ma stai scherzando?tu esageri troppo cambio pastiglie?che centra?magari le ha cambiate da poco. cambio frizione? ma che dici può averla sostituita 5 mesi ...una frizione non dura 9 anni..e poi altre cose


Impara a leggere tutto prima di rispondere forse ci fai più bella figura, in particolare ti consiglio un'attenta rilettura dell'ultimo periodo contenuto nel mio post da te quotato.
 
9602742
9602742 Inviato: 2 Apr 2010 12:19
 

Lucas ha scritto:
Mah, sono due modi diversi di vivere la moto, onestamente preferisco fare tutti gli interventi e girare poi tranquillo piuttosto che dover sostituire un componente dopo esser rimasto a piedi e aver causato danni maggiori, non dico che valga la pena di rifare qualsiasi motore, ma 10 anni e più di 20.000 km secondo me sono due validi motivi per rifarne uno, poi ognuno agisce come vuole chiaramente.
La pompa acqua si usura, stelo e paraoli si consumano col tempo pur essendo a bagno, la mia a 12.000 km era bella cotta e molti altri utenti hanno avuto problemi con la pompa (trafilamenti d'acqua etc), nelle guarnizioni io includevo anche tutti i paraoli (Non so se nel kit athena ci sono tutti), 120 euro è il costo di una biella (Tm o aprilia a prezzo di costo) in più devi aggiungere montaggio ed equilibratura, sulla trasmissione effettivamente hai ragione, si spende qualcosa meno di 100 euro stando su kit intermedi, per quanto riguarda la frizione a 20.000 km è da cambiare al 90%, molti la cambiano prima, qualcuno la cambia dopo ma se fai una statistica il chilometraggio è quello.

io sinceramente se mi compro una moto marciante è per andarci in giro non per sputarci sangue sopra dopo non averci a momenti fatto nemmeno un giro icon_wink.gif o per lo meno, lo faccio se compro una moto marciante. Da come scrivi sembra quasi che tutti quegli interventi siano dovuti e necessari quando può non essere vero. Noi questa moto non l abbiamo vista, non sappiamo di chi è...se la tua lista fosse del tipo "metti in preventivo" queste spese sarei d accordo al 100%, ma dire che se non le cambi non giri tranquillo assolutamente no..
Se dovessi fare come hai consigliato tu (e l ho fatto in passato con la mia rs50) mi prendo una moto a spender poco anche non marciante, non una moto magari anche trattata bene e la rifaccio solo per il gusto di farlo (perchè si capisce che hai la passione, non lo metto in dubbio) non si tratta di andare in giro tranquillo, è quasi una fobia quella di alcuni icon_rolleyes.gif
 
9602763
9602763 Inviato: 2 Apr 2010 12:22
 

Io direi che a 20.000km la cosa più importante da sostituire è il pistone e gli ingranaggi in teflon.

Per il resto non è obbigatorio che sia tutto da cambiare.

Per quanto riguarda la biella... la TM costa 120€? icon_eek.gif
 
9603006
9603006 Inviato: 2 Apr 2010 12:49
 

REDCHAT ha scritto:
Io direi che a 20.000km la cosa più importante da sostituire è il pistone e gli ingranaggi in teflon.

Per il resto non è obbigatorio che sia tutto da cambiare.

Per quanto riguarda la biella... la TM costa 120€? icon_eek.gif


C'è quella da 120 e rotti e quella da 200.
 
9603323
9603323 Inviato: 2 Apr 2010 13:21
 

allora la goma dietro la catena e il pignone è stato messo nuovo.... poi ha detto che è stata sempre tagliandata.. quindi secondo voi a 900 euro la prendo si o no? vale la pena rischiare???
 
9603351
9603351 Inviato: 2 Apr 2010 13:25
 

Leo27 ha scritto:
allora la goma dietro la catena e il pignone è stato messo nuovo.... poi ha detto che è stata sempre tagliandata.. quindi secondo voi a 900 euro la prendo si o no? vale la pena rischiare???


Qual'è la tua esperienza motoristica ? Davanti ad un problema sei capace di aprire, smontare e risolvere ?
Se sì prendila, se no lascia stare e lascia perdere l'rs in generale.
 
9603470
9603470 Inviato: 2 Apr 2010 13:39
 

Lucas ha scritto:


C'è quella da 120 e rotti e quella da 200.


ah ecco. Meglio originale o tm da 120?
 
9604943
9604943 Inviato: 2 Apr 2010 17:36
 

Bazzico spesso nel forum Aprilia RS perchè ce l'ha mio figlio ed è una motina che mi piace molto tanto da "fregargliela" spesso per puro divertimento (i 2 tempi sono particolari e goduriosi).
Non è la prima volta che mi imbatto in preoccupazioni su kilometraggi considerati alti e quindi mi sento in dovere di intervenire usando la saggezza e l'affetto di un papà.
La mia cosiderazione è presto espressa.
Come può essere considerata per se stessa elevata una percorrenza di 20.000 km, anche per una piccola cilindrata? Qual è secondo voi l'aspettativa di uso di una moto? Penso che nessuno compri una moto per tenerla poi come un inginocchiatoio in camera per recitare le orazioni prima di coricarsi!
Io percorro 10 mila chilometri l'anno e vi assicuro che non uso la moto tutti i giorni, ma solo il sabato e la domenica. Figuriamoci uno studente che non ha la macchina e che - soprattutto in città - la usa tutti i giorni per andare a scuola, in palestra, con gli amici e in discoteca.

L'invito che vi faccio è di valutare le condizioni generali di un mezzo e non il kilometraggio.

Vi porto l'esempio di mio figlio. La moto ha poco più di 13 mila kilometri (almeno tanto segnava l'ultima volta che gliela ho fregata) ha quasi 2 anni e gira come un violino. A 10 mila chilometri abbiamo cambiato le fasce e la compressione era ancora tanta.

Mai e poi mai fra qualche mese, quando avrà 20 mila chilometri mi potrà sfiorare la paura che sia sfruttata. Men che meno valuterò interventi tipo cambio di cuscinetti, biella, equilibratura, et cetera ceterorum... ma stiamo scherzando? Giusto nel caso di uso in pista! La stessa Aprilia parla di sostituzione del pistone a 16 mila chilometri; ma mica lo farò solo perchè lo ordina l'Aprilia.
In prima istanza vedremo se ha perso compressione; secondo poi si toglie il cilindro e si controlla e poi si valuta. Dopo tutto è un monocilindrico 2 tempi che ci vuole? E' più a dirsi che a farsi.

In caso di acquisto di seconda mano andate a vederla la moto; accendete il motore, già da questo si capisce molto; non sottovalutate l'estetica. Si dice che gli occhi sono lo specchio dell'anima. Anche una carrozzeria ben tenuta la dice lunga su come è stata tenuta la meccanica.
Prima di comprare la moto nuova a mio figlio (sia il tzr 50 che l'rs 125) ho provato a cercare dell'usato. Credetemi ho visto mezzi che - anche senza segni di cadute - ci si doveva mettere di impegno per ridurli in pessimo stato (catene lente e arrugginite, telai pieni di ossidazioni, forcelle con perdite di olio, and so on).

Tornando al kilometraggio, a volte mi insospettiscono percorrenze di poche migliaia di km in moto di 10 o più anni. Il rischio è che siano state ferme per anni (il che è peggio) o che a seguito di un frontale sia stato cambiato il quadro strumenti.

Quindi andate a vedere la moto, provatela e non fatevi troppe paranoie sui kilometri; credetemi 20 mila chilometri su una moto, anche piccola, non sono niente!!

lamps e buona Pasqua doppio_lamp_naked.gif
 
9605858
9605858 Inviato: 2 Apr 2010 19:53
 

Lucas ha scritto:


Qual'è la tua esperienza motoristica ? Davanti ad un problema sei capace di aprire, smontare e risolvere ?
Se sì prendila, se no lascia stare e lascia perdere l'rs in generale.



Certe volte la gente è proprio arrogante icon_rolleyes.gif...io non capisco... Se lui non sa aprire la moto per aggiustarla o per cambiare qualcosa, significa che non deve prenderla? Ma stai scherzando? Senti a me Leo, non sono un' esperto in meccanica, ma ti consiglio di ascoltare quello che dice smarmittato, perchè ho notato che ci sa fare con le moto, magari leggiti pure questo suo articolo: Consigli pratici per l'acquisto di una Rs125 usata molto completo e dettagliato 0509_up.gif...inoltre ho visto anche che MyGeneration ha una certa esperienza, vedendo da come parla delle moto. Ha detto un paio di cosette interessanti, dacci un' occhiata 0510_saluto.gif
 
9606260
9606260 Inviato: 2 Apr 2010 20:39
 

sun non è arroganza....il fatto è che oltre a tutti i lavori che in teoria ancdrebbero fatti devi aggiungere la manodopera e con i soldi spesi ci avresti comprato na moto nuova icon_xd_2.gif ..penso che lucas si riferisse a questo icon_wink.gif
 
9606393
9606393 Inviato: 2 Apr 2010 21:03
 

lucas non è arrogante, sta solo dicendo che l'rs è "capricciosa" e se non ci sai fare sui motori devi andare ogni week end da un meccanico
 
9606462
9606462 Inviato: 2 Apr 2010 21:15
 

Sarà che sta moto è così capricciosa...un mio amico che ha un rs rosso fluo comprata nuova ci ha fatto 20k km e dice che gira come un orologio senza averci fatto interventi particolari eccetto i tagliandi normali..
 
9607103
9607103 Inviato: 2 Apr 2010 23:14
 

Mio parere: se è a posto come carenatura e telaio PRENDILA! per 900-1000 euro ti puoi "rischiare" a prenderla, al massimo è da aprire il blocco come precedentemente scritto e rifare cilindro, pistone, fasce e bla bla ma non è detto, magari tiri avanti ancora 5000 km!!!! alla fine se ti tocca far queste cosucce non supererai comunque i 2000eurosoldi, e con 2000euro come diceva qualcuno, una moto nuova non te la prendi man! icon_wink.gif
 
9607204
9607204 Inviato: 2 Apr 2010 23:41
 

SunFun ha scritto:



Certe volte la gente è proprio arrogante icon_rolleyes.gif...io non capisco... Se lui non sa aprire la moto per aggiustarla o per cambiare qualcosa, significa che non deve prenderla? Ma stai scherzando? Senti a me Leo, non sono un' esperto in meccanica, ma ti consiglio di ascoltare quello che dice smarmittato, perchè ho notato che ci sa fare con le moto, magari leggiti pure questo suo articolo: Consigli pratici per l'acquisto di una Rs125 usata molto completo e dettagliato 0509_up.gif...inoltre ho visto anche che MyGeneration ha una certa esperienza, vedendo da come parla delle moto. Ha detto un paio di cosette interessanti, dacci un' occhiata 0510_saluto.gif


Io sarei arrogante ? Prova a contare fino a dieci prima di scrivere certe fesserie e soprattutto analizza bene ciò che viene postato :

E' la sua prima moto (Quindi presumibilmente di motori sa poco/nulla), si accinge ad acquistare un'rs con la bellezza di 20.000 km e parecchi anni sulle spalle (Quindi sicuramente non ha molti soldi da poter spendere altrimenti starebbe valutando di acquistare ben altro), fatti un paio di calcoli e prova a pensare quanto potrebbe dover spendere fra mano d'opera e ricambi originali Aprilia anche solo per qualche "piccolo intervento" (Che dovrà fare per forza a quel chilometraggio), secondo te è il caso di consigliare una moto del genere a questo ragazzo ? O forse è meglio avvisarlo che se non è capace di metterci le mani ben presto si troverà di fronte spese superiori al costo stesso della moto ? Tu che dici ?
 
9607269
9607269 Inviato: 3 Apr 2010 0:06
 

Non so o tanto i km che contano ma come è stata tenuta...ti dico solo che la mia è di ottobre 2008 e ora ha 19900km e domani arriverò a 20000 e passa per una gita..ho vcambiato pistone e cilindro intorno ai 15000 e ora va...anche tanto...ha preso 172 stirata a piu di 12000 giri!!!

Fai tu la scelta...controlla le cose essenziali...se poi scegli un altra moto chr ha 10000km capace che ha cambiato strumentazione...xd

per me...900/1000 me la prenderei...

Ciauz doppio_lamp.gif
 
9607691
9607691 Inviato: 3 Apr 2010 9:02
 

Lucas ha scritto:


Io sarei arrogante ? Prova a contare fino a dieci prima di scrivere certe fesserie e soprattutto analizza bene ciò che viene postato :

E' la sua prima moto (Quindi presumibilmente di motori sa poco/nulla), si accinge ad acquistare un'rs con la bellezza di 20.000 km e parecchi anni sulle spalle (Quindi sicuramente non ha molti soldi da poter spendere altrimenti starebbe valutando di acquistare ben altro), fatti un paio di calcoli e prova a pensare quanto potrebbe dover spendere fra mano d'opera e ricambi originali Aprilia anche solo per qualche "piccolo intervento" (Che dovrà fare per forza a quel chilometraggio), secondo te è il caso di consigliare una moto del genere a questo ragazzo ? O forse è meglio avvisarlo che se non è capace di metterci le mani ben presto si troverà di fronte spese superiori al costo stesso della moto ? Tu che dici ?



Alllora innanzitutto io non ho detto fesserie e sappi che prima di rispondere a qualcuno leggo bene ciò ha scritto tranquillo icon_wink.gif
Da quello che dici si deduce che chi non sa mettere mani all' rs, ci debba pensare due volte prima di acquistarla...la fate così tragica su questa moto, come se ogni settimana devi portarla dal meccanico e alla fine ci fai il mutuo...ma ragazzi perfavore è una moto normalissima, solo che è un 2T e va controllato, non sto dicendo mica il contrario! Ma se viene tenuta e trattata bene al meccanico vai a farci visita solo per i tagliandi o per aggiustare la carburazione...ovviamente prendendola usata bisogna fare alcuni lavoretti, ma sono cose che si fanno nella maggior parte dei casi quando si compra una moto usata icon_wink.gif
Senti a me teo, se puoi incontrati di persona con questo ragazzo, portate insieme la moto da un meccanico del tuo paese, possibilmente il tuo meccanico di fiducia o quello di tuo padre, visto che è la tua prima moto e fagliela controllare per bene...ti dirà se è il caso o no di prenderla...magari ti dirà anche i costi da sostenere per sistemarla e li poi sarai te a regolarti...non prendere l' rs solo perchè ha bisogno di una manutenzione più repentina(ma mica tanto eh)rispetto ad un 4T...fai come ti ho detto io, magari poi ci fai sapere...ciao 0509_up.gif
Alla fine se devi comprare una moto spendendoci poco e stare con la paura che la moto non ti dia tutta la sicurezza di cui hai bisogno, oppure non essere soddisfatti della propria scelta non è una bella cosa...valuta bene e rifletti insieme a tuo padre o magari anche insieme a tua madre, se sa qualcosa di moto, e pensateci 0510_saluto.gif
 
9607903
9607903 Inviato: 3 Apr 2010 10:01
 

MyGeneration ha scritto:
Bazzico spesso nel forum Aprilia RS perchè ce l'ha mio figlio ed è una motina che mi piace molto tanto da "fregargliela" spesso per puro divertimento (i 2 tempi sono particolari e goduriosi).
Non è la prima volta che mi imbatto in preoccupazioni su kilometraggi considerati alti e quindi mi sento in dovere di intervenire usando la saggezza e l'affetto di un papà.
La mia cosiderazione è presto espressa.
Come può essere considerata per se stessa elevata una percorrenza di 20.000 km, anche per una piccola cilindrata? Qual è secondo voi l'aspettativa di uso di una moto? Penso che nessuno compri una moto per tenerla poi come un inginocchiatoio in camera per recitare le orazioni prima di coricarsi!
Io percorro 10 mila chilometri l'anno e vi assicuro che non uso la moto tutti i giorni, ma solo il sabato e la domenica. Figuriamoci uno studente che non ha la macchina e che - soprattutto in città - la usa tutti i giorni per andare a scuola, in palestra, con gli amici e in discoteca.

L'invito che vi faccio è di valutare le condizioni generali di un mezzo e non il kilometraggio.

Vi porto l'esempio di mio figlio. La moto ha poco più di 13 mila kilometri (almeno tanto segnava l'ultima volta che gliela ho fregata) ha quasi 2 anni e gira come un violino. A 10 mila chilometri abbiamo cambiato le fasce e la compressione era ancora tanta.

Mai e poi mai fra qualche mese, quando avrà 20 mila chilometri mi potrà sfiorare la paura che sia sfruttata. Men che meno valuterò interventi tipo cambio di cuscinetti, biella, equilibratura, et cetera ceterorum... ma stiamo scherzando? Giusto nel caso di uso in pista! La stessa Aprilia parla di sostituzione del pistone a 16 mila chilometri; ma mica lo farò solo perchè lo ordina l'Aprilia.
In prima istanza vedremo se ha perso compressione; secondo poi si toglie il cilindro e si controlla e poi si valuta. Dopo tutto è un monocilindrico 2 tempi che ci vuole? E' più a dirsi che a farsi.

In caso di acquisto di seconda mano andate a vederla la moto; accendete il motore, già da questo si capisce molto; non sottovalutate l'estetica. Si dice che gli occhi sono lo specchio dell'anima. Anche una carrozzeria ben tenuta la dice lunga su come è stata tenuta la meccanica.
Prima di comprare la moto nuova a mio figlio (sia il tzr 50 che l'rs 125) ho provato a cercare dell'usato. Credetemi ho visto mezzi che - anche senza segni di cadute - ci si doveva mettere di impegno per ridurli in pessimo stato (catene lente e arrugginite, telai pieni di ossidazioni, forcelle con perdite di olio, and so on).

Tornando al kilometraggio, a volte mi insospettiscono percorrenze di poche migliaia di km in moto di 10 o più anni. Il rischio è che siano state ferme per anni (il che è peggio) o che a seguito di un frontale sia stato cambiato il quadro strumenti.

Quindi andate a vedere la moto, provatela e non fatevi troppe paranoie sui kilometri; credetemi 20 mila chilometri su una moto, anche piccola, non sono niente!!

lamps e buona Pasqua doppio_lamp_naked.gif


my generation le tue considerazioni sono giustissime penso che tu e mio papà andreste d'accordo... 0509_up.gif 0509_up.gif ai fin dei conti i km non sono l'essenziale potrebbe essere tenuta meravigliosamente come dice sempre smarmittatto il problema è che non conoscendo il venditore non puoi sapere come l'ha trattata..potrebbe essere andato in pista come no..comunque vai li magari con un tuo amico o con tuo padre se ne sa di motori falla mettere in moto e senti il rumore del motore sia in folle sia in folle con frizione tirata poi fai 2 3 accelerate in folle per sentire come gira il motore e poi provala o falla provare...il certo è che se poi è la tua prima moto e fai scalate brusche di due tre marce e ti sbiella la moto capisci il perchè non è che da un giorno all'altro ti si sbiella o grippa...
 
9607924
9607924 Inviato: 3 Apr 2010 10:08
 

Lucas ha scritto:


Io sarei arrogante ? Prova a contare fino a dieci prima di scrivere certe fesserie e soprattutto analizza bene ciò che viene postato :

E' la sua prima moto (Quindi presumibilmente di motori sa poco/nulla), si accinge ad acquistare un'rs con la bellezza di 20.000 km e parecchi anni sulle spalle (Quindi sicuramente non ha molti soldi da poter spendere altrimenti starebbe valutando di acquistare ben altro), fatti un paio di calcoli e prova a pensare quanto potrebbe dover spendere fra mano d'opera e ricambi originali Aprilia anche solo per qualche "piccolo intervento" (Che dovrà fare per forza a quel chilometraggio), secondo te è il caso di consigliare una moto del genere a questo ragazzo ? O forse è meglio avvisarlo che se non è capace di metterci le mani ben presto si troverà di fronte spese superiori al costo stesso della moto ? Tu che dici ?



tu secondo me pensi e ragioni troppo cosa sono 900 euro per 20000km su un rs del 2001??sono abbastanza ma non esagerati segui troppo le specificazioni dell'aprilia fose per loro avrei la moto da comprare nuova mentre secondo me ho un cilindro e un pistone messo meglio del tuo..(è per farti un esempio)tutto sta in come la tratti la moto...ovvio che se quello che vende la moto è partito sempre da freddo sfollava in maniera esagerata scalava come una bestia ovvio che no..secondo me devi sentire il motore come gira magari con uno che ne sa...fidati...
 
9607957
9607957 Inviato: 3 Apr 2010 10:16
 

900 euro non sono molti, ma se poi ne deve spendere 1500 per sistemarla non mi sembra un grande affare, a meno che ovviamente non sia in grado di sistemarsela da solo (Come ho fatto io).
 
9607967
9607967 Inviato: 3 Apr 2010 10:21
 

Lucas ha scritto:
900 euro non sono molti, ma se poi ne deve spendere 1500 per sistemarla non mi sembra un grande affare, a meno che ovviamente non sia in grado di sistemarsela da solo (Come ho fatto io).


la domanda è perchè 900 euro ??bensi la moto abbia 20000km se il motore è apposto perchè csì poco di un aprilia del 2001??l'ho pagata io la mia 1000 euro trattati bene che è del 98? qui gatta ci cova l'unico mio dubbio è questo
 
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