Bazzico spesso nel forum Aprilia RS perchè ce l'ha mio figlio ed è una motina che mi piace molto tanto da "fregargliela" spesso per puro divertimento (i 2 tempi sono particolari e goduriosi).
Non è la prima volta che mi imbatto in preoccupazioni su kilometraggi considerati alti e quindi mi sento in dovere di intervenire usando la saggezza e l'affetto di un papà.
La mia cosiderazione è presto espressa.
Come può essere considerata per se stessa elevata una percorrenza di 20.000 km, anche per una piccola cilindrata? Qual è secondo voi l'aspettativa di uso di una moto? Penso che nessuno compri una moto per tenerla poi come un inginocchiatoio in camera per recitare le orazioni prima di coricarsi!
Io percorro 10 mila chilometri l'anno e vi assicuro che non uso la moto tutti i giorni, ma solo il sabato e la domenica. Figuriamoci uno studente che non ha la macchina e che - soprattutto in città - la usa tutti i giorni per andare a scuola, in palestra, con gli amici e in discoteca.
L'invito che vi faccio è di valutare le condizioni generali di un mezzo e non il kilometraggio.
Vi porto l'esempio di mio figlio. La moto ha poco più di 13 mila kilometri (almeno tanto segnava l'ultima volta che gliela ho fregata) ha quasi 2 anni e gira come un violino. A 10 mila chilometri abbiamo cambiato le fasce e la compressione era ancora tanta.
Mai e poi mai fra qualche mese, quando avrà 20 mila chilometri mi potrà sfiorare la paura che sia sfruttata. Men che meno valuterò interventi tipo cambio di cuscinetti, biella, equilibratura, et cetera ceterorum... ma stiamo scherzando? Giusto nel caso di uso in pista! La stessa Aprilia parla di sostituzione del pistone a 16 mila chilometri; ma mica lo farò solo perchè lo ordina l'Aprilia.
In prima istanza vedremo se ha perso compressione; secondo poi si toglie il cilindro e si controlla e poi si valuta. Dopo tutto è un monocilindrico 2 tempi che ci vuole? E' più a dirsi che a farsi.
In caso di acquisto di seconda mano andate a vederla la moto; accendete il motore, già da questo si capisce molto; non sottovalutate l'estetica. Si dice che gli occhi sono lo specchio dell'anima. Anche una carrozzeria ben tenuta la dice lunga su come è stata tenuta la meccanica.
Prima di comprare la moto nuova a mio figlio (sia il tzr 50 che l'rs 125) ho provato a cercare dell'usato. Credetemi ho visto mezzi che - anche senza segni di cadute - ci si doveva mettere di impegno per ridurli in pessimo stato (catene lente e arrugginite, telai pieni di ossidazioni, forcelle con perdite di olio, and so on).
Tornando al kilometraggio, a volte mi insospettiscono percorrenze di poche migliaia di km in moto di 10 o più anni. Il rischio è che siano state ferme per anni (il che è peggio) o che a seguito di un frontale sia stato cambiato il quadro strumenti.
Quindi andate a vedere la moto, provatela e non fatevi troppe paranoie sui kilometri; credetemi 20 mila chilometri su una moto, anche piccola, non sono niente!!
lamps e buona Pasqua