marcoelena ha scritto:
Si consiglia spesso e volentieri pneumatici superportivi da montare anche su moto da 70 cv, ma ne vale la pena? non per il costo, ma per tutti i motivi più disparati, in quanto ho sentito dire da parecchi amici pistaioli, che le gomme sportive vanno in temperatura molto tardi. ( il tardi non so quant'è)
Allora mi domando, ma sulla mia bicilindrica da 70 cv andranno mai in temperatura? se è dura per loro in pista che scaricano a terra 150 cv, sulla mia che faccio viaggetti corti e qualche tiratina su per le strada di montagna al massimo, "non ci andranno mai"e quindi non potrò mai sfruttarle?
Se per poter esagerare e fare delle buone pieghe la gomma deve essere in temperatura, con la mia moto non ha senso che butti soldi per supergomme che non si scalderanno mai?
Ci sarà pure scritto da qualche parte un kilometraggio per entrare in temperatura? che ne so? stradali 3 kilometri con moto da 70 cv, super sport 5 km con moto 70 cv, rr 10 km con moto 200cv, ecc. ecc.
Mi piacerebbe moltissimo montare pneumatici sportivi anche sul mio bicilindrico, ma se poi tengono meno dei pneumatici normali, dato che questi ultimi vanno in temperatura subito (credo), penso non abbia senso.
OPPURE NON HO CAPITO NULLA SULLA TEMPERATURA...e posso montare pure io gomme sportive.
Domande sempre con cortesia:
Come si fa a sapere quando una gomma è in temperatura e quindi poter piegare senza patemi e senza cadere?
Le sportsmart dunlop vanno in temperatura subito?
Quanti km bisogna fare con 70 cv alla ruota perchè una gomma vada in temperatura e si possa incominciare ad esagerare?
se permettete faccio una battuta: se non avrò risposte in merito ai quesiti posti, vorrà dire che mi procurerò un termometro, dopo un po di km proverò la febbre alle gomme, e in base al responso, farò la curva più o meno forte.
ciao a tutti, con invidia per chi sa quando la propria moto è in temperatura...
Ciao Marco, l'argomento non è di sicuro di facile soluzione....... in breve non esiste o comunque non è indicativo il numero di Km che percorri, potresti percorrere anche 50Km in rettilineo ed avresti comunque una gomme fredda che alla prima curva di butta per terra.
Questo perchè il riscaldamento delle gomme dipende da tutta una serie di fattori che bisogna imparare a calcolare; in primo il tipo di gomma: se monti una gomma in mescola (sempre ammesso che la tu la possa montare ) di sicuro sai che sarà più difficile da portare in temperatura rispetto ad una gomma stradale. Poi c'è la temperatura esterna e dell'asfalto, ma soprattutto il tipo di percorso ; infatti se hai una strada ricca di curve sicuramente risucirai a portare le gomme in temperatura prima, mentre sul dritto scalderai solo il centro, poi ci sarebbe la pressione (importantissima!!) e lo stile di guida...
Comunque per farla breve purtroppo non esiste un metodo preciso per capire se una gomma è "calda" o "fredda" ci si affida all'esperienza seguendo la logica per cui è sempre meglio andare per gradi ed aumentare il ritmo un pò alla volta!!!