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pneumatici ideali per... [bicilidrico 650 - Gladius]
9577783
9577783 Inviato: 29 Mar 2010 22:45
Oggetto: pneumatici ideali per... [bicilidrico 650 - Gladius]
 

Ciao a tutti buona sera...apro questo topic a seguito di molte perplessità che mi sono venute leggendo alcuni topic sul forum, sono un neofita ho un sfv gladius dal luglio scorso, ma per vari motivi comincio solo ora con queste belle giornate a fare qualche giratina più allegra, a partire da sabato mattina. In questa occasione ho notato che in percorrenza di curva la moto tendeva a sculare quando forzavo nonostante la cera non ci sia più, le gomme sono quelle di serie (la mia moto di serie monta dunlop qualifier) e come grado di usura sono ok ....ora,lì per li non gli ho dato più di tanto peso, ma leggendo in altri topic ho captato che almeno quelle di serie danno di questi problemi o sensazioni quindi non mi sono per niente sentito rassicurato (dato il mio stato di neofita)...So benissimo che la scelta di un pneumatico è una cosa soggettiva però in linea guida volevo un parere più esperto per sapere su quale gomma orientarmi quando le dovrò cambiare, quindi sono a chiedere per un bicilindrico quali sono i marchi e modelli più adatti, che diano un senso di sicurezza e di buona durata per una guida arzilla ma senza esagerare? Grazie e scusate se mi sono dilungato ma volevo chiarie al meglio la situazione per aiutarvi a rispondere e per aiutarmi a capire ciao a tutti.
 
9577856
9577856 Inviato: 29 Mar 2010 22:59
Oggetto: Re: pneumatici ideali per.....
 

geomea ha scritto:
Ciao a tutti buona sera...apro questo topic a seguito di molte perplessità che mi sono venute leggendo alcuni topic sul forum, sono un neofita ho un sfv gladius dal luglio scorso, ma per vari motivi comincio solo ora con queste belle giornate a fare qualche giratina più allegra, a partire da sabato mattina. In questa occasione ho notato che in percorrenza di curva la moto tendeva a sculare quando forzavo nonostante la cera non ci sia più, le gomme sono quelle di serie (la mia moto di serie monta dunlop qualifier) e come grado di usura sono ok ....ora,lì per li non gli ho dato più di tanto peso, ma leggendo in altri topic ho captato che almeno quelle di serie danno di questi problemi o sensazioni quindi non mi sono per niente sentito rassicurato (dato il mio stato di neofita)...So benissimo che la scelta di un pneumatico è una cosa soggettiva però in linea guida volevo un parere più esperto per sapere su quale gomma orientarmi quando le dovrò cambiare, quindi sono a chiedere per un bicilindrico quali sono i marchi e modelli più adatti, che diano un senso di sicurezza e di buona durata per una guida arzilla ma senza esagerare? Grazie e scusate se mi sono dilungato ma volevo chiarie al meglio la situazione per aiutarvi a rispondere e per aiutarmi a capire ciao a tutti.
hai controllato la pressione?
 
9577970
9577970 Inviato: 29 Mar 2010 23:06
 

si come da manuale...
 
9578728
9578728 Inviato: 30 Mar 2010 8:30
 

Io come da giorni a questa parte, dopo averle provate ed esserne rimasto piacevolmente impressionato (e non solo io), se fai un uso stradale della tua moto guidando in modo sportivo, consiglio assolutamente le nuove Michelin Power Pure.
Grip ottimo su strada, difficile trovare di meglio, ci si può andare persino in pista (se non si cerca il tempo) e la grande innovazione del peso è fighissima.
Queste gomme pesano 1kg in meno della diretta concorrenza, e 1kg in meno sulle masse non sospese è davvero tanto, ti trasforma la moto rendendola molto più agile e svelta tra le curve in modo sensibile.
Se pensi che la gente spendere migliaglia di euro sui cerchi meno pesanti...
Tra l'altro dal disegno molto scanalato dovrebbe renderla buona anche sul bagnato ed essendo una gomma fondamentalmente stradale suppongo che abbia anche una resa chilometrica discreta.

PS: no, non sono un venditore della Michelin 0509_pernacchia.gif

0509_up.gif
 
9579707
9579707 Inviato: 30 Mar 2010 11:24
 

detto francamente? imho per tutti i normali ed i neofiti oramai per l'sv non esiste gomma inadeguata all'uso stradale. il fatto che mancasse di grip, oltre alla pressione errata (tantissimi manometri sono starati di brutto...), puo' dipendere dall'asfalto ancora freddo, dalle sospensioni mal regolate per il tuo peso o anche dalle tue aspettative. se ce l'hai da poco devi fare km e possibilmente autonvincerti che il problema non sta nelle gomme ma in chi guida. c'e' gente che grattava le pedane (non e' indice di abilita' ma di moto molto piegata si') con la sv e le dunlop 220 di serie.. o hai un esemplare difettoso o escludo che una qualifier possa essere limitante per un neofita che percorre correttamente le curve.
per prima cosa comunque ricontrollale con un altro manometro.
 
9579786
9579786 Inviato: 30 Mar 2010 11:33
 

No no son d'accordo diciamo che come ho scritto fin da subito io non avevo dato troppo caso alla cosa (anzi mi è anche piaciuta a dir il vero dato che non ci sono stati effettive conseguenze) un pò di paranoia mi è venuta leggendo per purissimo caso un topic sul forum in cui delle suddette gomme ne venivano dette peste e corna e non essendo un esperto ho aperto il topic un pò per tranquillizzarmi cercando consensi e un pò per capire su cosa mi posso orientare quando ci sarà da fare il cambio gomme...diciamo che sono un pò un pò precisetti e mi piace aver un piano mooooolto chiaro delle cose che faccio...Comunque sicuramente ricontrollerò con altro barometro la pressione delle gomme grazie del consiglio Ciao.
 
9579890
9579890 Inviato: 30 Mar 2010 11:47
 

30x26 ha scritto:
detto francamente? imho per tutti i normali ed i neofiti oramai per l'sv non esiste gomma inadeguata all'uso stradale. il fatto che mancasse di grip, oltre alla pressione errata (tantissimi manometri sono starati di brutto...), puo' dipendere dall'asfalto ancora freddo, dalle sospensioni mal regolate per il tuo peso o anche dalle tue aspettative. se ce l'hai da poco devi fare km e possibilmente autonvincerti che il problema non sta nelle gomme ma in chi guida. c'e' gente che grattava le pedane (non e' indice di abilita' ma di moto molto piegata si') con la sv e le dunlop 220 di serie.. o hai un esemplare difettoso o escludo che una qualifier possa essere limitante per un neofita che percorre correttamente le curve.
per prima cosa comunque ricontrollale con un altro manometro.


Potrei dire una caxxata ma pur essendo la Gladius l'evoluzione dell'SV non credo che ne abbia tutti gli stessi parametri ciclistici.
O meglio, non credo che la Suzuki faccia uscire nel 2009 una moto nuova con la stessa ciclistica di una moto di 10 anni prima che per quanto buona avrà sicuramente il peso e i limiti dell'età.
Penso che molte parti, telaio e sospensioni in primis siano nuovi quindi non credo che ogni gomma stradale sia cosi "avanti" da essere perfetta su questa moto, se è questo che intendevi.
Voglio sperare che il limite ciclistico di questa moto possa essere ben più lontano di quello che offrono le gomme di serie.
Per quanto riguarda il fatto dell'essere neofita beh, stiamo parlando di una moto con 80cv se non sbaglio, per trovare il limite delle gomme di serie su una moto "facile" non c'è bisogno per forza di essere Rossi ne di avere alle spalle 20 anni di moto.
Poi è chiaro che è tutto soggettivo...
 
9580422
9580422 Inviato: 30 Mar 2010 12:56
 

Sgonfiale, almeno di 0.2 bar e prova... Poi al cambio gomme valuta il rapporto grip/km che intendi avere e se ne ragiona... icon_wink.gif
 
9585251
9585251 Inviato: 30 Mar 2010 21:48
 

SSimo83 ha scritto:
Per quanto riguarda il fatto dell'essere neofita beh, stiamo parlando di una moto con 80cv se non sbaglio, per trovare il limite delle gomme di serie su una moto "facile" non c'è bisogno per forza di essere Rossi ne di avere alle spalle 20 anni di moto.

imho il problema e' che nel 99% dei casi quello che si ritiene il limite delle gomme e' in realta' il limite del pilota o della ciclistica.
magari lui e' un fenomeno o la gomma e' difettosa pero' io sinceramente stento molto a credere che una neofita abbia limiti superiori alle qualifier. sono piu' propenso a credere che "cosa si legge in giro" abbia avuto molta influenza sulle sue perplessita' o che le gomme vadano in crisi a causa di errori di guida o velocita' di percorrenza assolutamente non proponibili su strada.
in un altro thread ho postato un video di una sv al nurburgring su diablo strada, gomme sicuramente non superiori alle qualifier. non credo (e mi auguro per lui) che nessun neofita vada su strada come il tipo.....
Link a pagina di Youtube.com
 
9585542
9585542 Inviato: 30 Mar 2010 22:18
 

30x26 ha scritto:

. sono piu' propenso a credere che "cosa si legge in giro" abbia avuto molta influenza sulle sue perplessita' o che le gomme vadano in crisi a causa di errori di guida o velocita' di percorrenza assolutamente non proponibili su strada.


Sono d'accordo con te infatti prima ho detto che ho aperto il topic con molta umiltà e dicendo che l'ho aperto anche per essere tranquillizzato in un certo senso. Comunque grazie a tutti per le risposte fin'ora date
 
9586584
9586584 Inviato: 31 Mar 2010 7:35
 

Io sono d'accordo con 30x26.
Una gomma di serie potrà anche essere un legno, ma le sensazioni della gomma sono molto personali.
Puoi trovare due motociclisti, chiedere a loro un parere sulla stessa gomma e sentirti rispondere da uno "perfetta!" e dall'altro "uni schifo" segno che - secondo me - l'efficienza di una gomma è al 50% merito della gomma stessa e al 50% della convinzione del pilota.

Se sei convinto che una gomma sia pessima, allora difficilmente la percepirari in modo diverso.
 
9586639
9586639 Inviato: 31 Mar 2010 7:56
 

Beh ragazzi dai non esageriamo, la differenza tra una gomma di serie di legno e una gomma vera si sente.
Io mi sono sempre trovato bene con le gomme di serie della mia, le Pilot Power poi mi sono trovato a cambiarle da un mesetto ed ho messo le Diablo Rosso Corsa e la differenza c'è anche su strada e con me come pilota (che non sono di certo un fenomeno).

Tutto dipende da come uno guida, se in moto ci vai a spasso potrai sentire la moto più o meno reattiva e poco di più, se con la moto "ci giochi" le differenze si sentono in modo importante con ogni moto e con ogni grado di esperienza e bravura.

Tutto è soggettivo si, ma fino ad un certo punto, puoi dirmi che non c'è tanta differenza tra una m3 e una Corsa III, sono gomme della stessa categoria e uno può trovarsi meglio con una o con l'altra ma siamo li come performance...
Ma nessuno ti dirà che per guidare sportivamente si trova meglio con una Angel pittosto che con una Supercorsa...
 
9588353
9588353 Inviato: 31 Mar 2010 12:48
 

Le gomme comunque non sono un mondo a se. Sono legate anche alle sospensioni, stile di guida, tipo di moto, sensazioni soggettive.

Per certo, come spesso leggo e sento dai miei clienti, molte persone viaggiano con pressioni troppo basse per compensare un lavoro schifoso delle sospensioni.

Soprattutto per quanto riguarda gomme con carcasse morbide, la cui deformazione a pressioni basse è molto maggiore...riflettete gente. icon_cool.gif
 
12729539
12729539 Inviato: 27 Nov 2011 22:19
Oggetto: sostituzione gomme Gladius
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Si consiglia spesso e volentieri pneumatici superportivi da montare anche su moto da 70 cv, ma ne vale la pena? non per il costo, ma per tutti i motivi più disparati, in quanto ho sentito dire da parecchi amici pistaioli, che le gomme sportive vanno in temperatura molto tardi. ( il tardi non so quant'è)
Allora mi domando, ma sulla mia bicilindrica da 70 cv andranno mai in temperatura? se è dura per loro in pista che scaricano a terra 150 cv, sulla mia che faccio viaggetti corti e qualche tiratina su per le strada di montagna al massimo, "non ci andranno mai"e quindi non potrò mai sfruttarle?
Se per poter esagerare e fare delle buone pieghe la gomma deve essere in temperatura, con la mia moto non ha senso che butti soldi per supergomme che non si scalderanno mai?
Ci sarà pure scritto da qualche parte un kilometraggio per entrare in temperatura? che ne so? stradali 3 kilometri con moto da 70 cv, super sport 5 km con moto 70 cv, rr 10 km con moto 200cv, ecc. ecc.
Mi piacerebbe moltissimo montare pneumatici sportivi anche sul mio bicilindrico, ma se poi tengono meno dei pneumatici normali, dato che questi ultimi vanno in temperatura subito (credo), penso non abbia senso.
OPPURE NON HO CAPITO NULLA SULLA TEMPERATURA...e posso montare pure io gomme sportive.

Domande sempre con cortesia:
Come si fa a sapere quando una gomma è in temperatura e quindi poter piegare senza patemi e senza cadere?
Le sportsmart dunlop vanno in temperatura subito?
Quanti km bisogna fare con 70 cv alla ruota perchè una gomma vada in temperatura e si possa incominciare ad esagerare?
se permettete faccio una battuta: se non avrò risposte in merito ai quesiti posti, vorrà dire che mi procurerò un termometro, dopo un po di km proverò la febbre alle gomme, e in base al responso, farò la curva più o meno forte.
ciao a tutti, con invidia per chi sa quando la propria moto è in temperatura...
 
12729667
12729667 Inviato: 27 Nov 2011 22:46
Oggetto: Re: sostituzione gomme Gladius
 

marcoelena ha scritto:
Si consiglia spesso e volentieri pneumatici superportivi da montare anche su moto da 70 cv, ma ne vale la pena? non per il costo, ma per tutti i motivi più disparati, in quanto ho sentito dire da parecchi amici pistaioli, che le gomme sportive vanno in temperatura molto tardi. ( il tardi non so quant'è)
Allora mi domando, ma sulla mia bicilindrica da 70 cv andranno mai in temperatura? se è dura per loro in pista che scaricano a terra 150 cv, sulla mia che faccio viaggetti corti e qualche tiratina su per le strada di montagna al massimo, "non ci andranno mai"e quindi non potrò mai sfruttarle?
Se per poter esagerare e fare delle buone pieghe la gomma deve essere in temperatura, con la mia moto non ha senso che butti soldi per supergomme che non si scalderanno mai?
Ci sarà pure scritto da qualche parte un kilometraggio per entrare in temperatura? che ne so? stradali 3 kilometri con moto da 70 cv, super sport 5 km con moto 70 cv, rr 10 km con moto 200cv, ecc. ecc.
Mi piacerebbe moltissimo montare pneumatici sportivi anche sul mio bicilindrico, ma se poi tengono meno dei pneumatici normali, dato che questi ultimi vanno in temperatura subito (credo), penso non abbia senso.
OPPURE NON HO CAPITO NULLA SULLA TEMPERATURA...e posso montare pure io gomme sportive.

Domande sempre con cortesia:
Come si fa a sapere quando una gomma è in temperatura e quindi poter piegare senza patemi e senza cadere?
Le sportsmart dunlop vanno in temperatura subito?
Quanti km bisogna fare con 70 cv alla ruota perchè una gomma vada in temperatura e si possa incominciare ad esagerare?
se permettete faccio una battuta: se non avrò risposte in merito ai quesiti posti, vorrà dire che mi procurerò un termometro, dopo un po di km proverò la febbre alle gomme, e in base al responso, farò la curva più o meno forte.
ciao a tutti, con invidia per chi sa quando la propria moto è in temperatura...


Ciao Marco, l'argomento non è di sicuro di facile soluzione....... in breve non esiste o comunque non è indicativo il numero di Km che percorri, potresti percorrere anche 50Km in rettilineo ed avresti comunque una gomme fredda che alla prima curva di butta per terra.
Questo perchè il riscaldamento delle gomme dipende da tutta una serie di fattori che bisogna imparare a calcolare; in primo il tipo di gomma: se monti una gomma in mescola (sempre ammesso che la tu la possa montare ) di sicuro sai che sarà più difficile da portare in temperatura rispetto ad una gomma stradale. Poi c'è la temperatura esterna e dell'asfalto, ma soprattutto il tipo di percorso ; infatti se hai una strada ricca di curve sicuramente risucirai a portare le gomme in temperatura prima, mentre sul dritto scalderai solo il centro, poi ci sarebbe la pressione (importantissima!!) e lo stile di guida...
Comunque per farla breve purtroppo non esiste un metodo preciso per capire se una gomma è "calda" o "fredda" ci si affida all'esperienza seguendo la logica per cui è sempre meglio andare per gradi ed aumentare il ritmo un pò alla volta!!!
 
12729875
12729875 Inviato: 27 Nov 2011 23:46
 

Ti consiglio la lettura di questo

"Che gomme monto?" - Elenco marche e modelli stradali

ti chiarirà un po' il concetto di "sportivo" e di temperatura.

Non s può dare un'indicazione oggettiva che chiedi tu (fai 5 km e poi di sicuro puoi piegare come un matto senza rischi), perchè dipende da un'infinità di fattori non oggettivabili, non da ultimo lo stile di guida.

Su una Gladius puoi montare senza problemi pneumatici fino agli "Super-sport", "Hyper-sport" se bazzichi la pista. Con queste coperture hai prestazioni eccellenti ed una guida accorta in fase di riscaldamento ti permette di sfruttarle. Anche se personalmente credo che se monti un buon prodotto "Sport" hai già tutte le prestazioni che ti servono per avere performance, divertimento e durate anche dignitose.
 
12732465
12732465 Inviato: 28 Nov 2011 18:09
 

Grazie dei vari consigli; ho guardato anche il forum che mi hai consigliato (molto utile) e nella mia ignoranza ho dedotto che le sportsmart (non ci sono nella tabella perchè un po datata) fanno parte alla classe supersport con occhiolino alle hipersportive, certamente superiori alle qualifierII.
Ho dato un'occhiata alle varie pubblicità e ho dedotto che le sportsmart anche se hipersportive si possono utilizzare anche per il mio 70 cv (correggimi tranquillamente se sbaglio) ma sarebbe più corretto l'utilizzo delle qualifier II, meno hiper.
(bel casino)
Comunque, se mi permetti faccio un esempio:
Ho il brutto vizio (anche perchè molto adrenalinico avendo un bicilindrico) di accelerare in uscita curva dei tornanti molto presto e a volte anche se scarico solo 70 cv a terra con le qualifier di serie, o il posteriore tende ad andare per la tangente, oppure si mette a scodinzolare, ecco perchè della scelta sportsmart più performanti.
Riguardo alla temperatura dei pneumatici anche se ho letto qualcosa in giro, sono ancora un pò in alto mare, e deduco che sia una faccenda personale fra me e la gomma. vedremo in seguito.
bye
 
12732694
12732694 Inviato: 28 Nov 2011 18:57
Oggetto: Re: sostituzione gomme Gladius
 

marcoelena ha scritto:

Domande sempre con cortesia:
Come si fa a sapere quando una gomma è in temperatura e quindi poter piegare senza patemi e senza cadere?
Quanti km bisogna fare con 70 cv alla ruota perchè una gomma vada in temperatura e si possa incominciare ad esagerare?


E' semplice: prendi una giornata temperata, quindi nè di agosto bollente nè di gennaio gelido.
Parti da fermo e da freddo: prova in rettilineo a forzare qualche piega ballando di qua e di là con la moto. Noterai una (falsa) sensazione di notevole maneggevolezza: è perchè la gomma non è ancora in temperatura e "scivola" leggermente sull'asfalto.
Un po' di strada dopo e (magari qualche curva) prova a fare la stessa cosa: noterai che la moto oppone una leggera "resistenza" se paragonata alla situazione precedente.
La gomma è in temperatura e puoi piegare in tranquillità.
 
12733380
12733380 Inviato: 28 Nov 2011 20:40
 

Grande; ecco cosa mi serviva, proprio questo tipo di consigli.
Anche se sembra l'uovo di Colombo, da solo non ci sarei mai arrivavo.
 
12733954
12733954 Inviato: 28 Nov 2011 21:56
 

Resta il fatto che sebbene valga in generale quanto detto dal buon Lex, non è che così facendo si scaldano tutte le gomme. E poi ci sono gomme che si scaldano subito ed altre che necessitano di qualche strapazzata in più, cosa sempre più vera quanto più la gomma è sportiva. L'estremo stradale è la gomma in mescola che dev'essere altro che strapazzata per essere scaldata se il clima non è propriamente estivo ed anzi spesso non è possibile scaldarla (rimanento nei limiti del buon senso su strada). Inoltre, per scaldare le gomme può anchen on servire zig-zagare: basta dare qualche manata decisa di gas in uscita (anche a moto dritta) per il posteriore e fare qualche frenata brusca per l'anteriore.

Però, per esempio, una Diablo Rosso Corsa, che è stradale ma già abbastanza sportiva, tende a raffreddarsi più velocemente quando si va sotto i 15-20 gradi atmosferici, cosa un po' fastidiosa per situazioni tipo la "pausa panorama" o il rabbocco di benzina veloce. Altre gomme inq uei frangenti non si raffreddano così tanto, evitando di dover rifare tutto daccapo nel momento in cui si riparte...
 
12736862
12736862 Inviato: 29 Nov 2011 17:10
 

buona anche l'idea di accelerare per scaldare il posteriore e frenare per scaldare l'anteriore.
Sono cose semplici che dette da persone esperte che hanno testato di persona diventano certezze.
Anche il fatto di tastare con mano la temperatura della gomma e rilevare che è più calda della temperatura corporea, come suggerito da altro motociclista non è male.
grazie
 
12737652
12737652 Inviato: 29 Nov 2011 20:03
 

PaoloG ha scritto:
Resta il fatto che sebbene valga in generale quanto detto dal buon Lex, non è che così facendo si scaldano tutte le gomme.


Sì, infatti era - diciamo - il caso ipotetico di una gomma stradale touring.
Più la gomma è sportiva e più va "sollecitata" per riscaldarla a dovere: d'altronde è fatta apposta per questo.

Poi, il caso della "giornata temperata media" esclude gli estremi termici nei quali succede:

1) con troppo freddo le gomme sportive non si scaldano (quasi) mai e le touring impiegano comunque un po'

2) con troppo caldo le gomme sportive sono pronte quasi da subito, le touring anche prima. Occhio però: le touring se troppo sollecitate (*) vanno in crisi di temperatura e cominciano a scivolare (sperimentato più volte).

Rimane un buon consiglio generale: dopo ogni sosta, a meno che non sia breve, brevissima, le prime curve è meglio farle con più attenzione: le gomme fredde giocano pessimi scherzi.

(*) sollecitate intendendo andature sostenute su strada con angoli di piega accentuati oppure lunghe percorrenze autostradali ad alta velocità e con temperature ambientali elevate.
 
14264037
14264037 Inviato: 9 Apr 2013 15:10
Oggetto: Gladius quali gomme?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto di questo sito, sono felice proprietario di una Gladius come potete facilmente intuire dal mio nickname, prossimamente dovrò sostituire le Dunlop SS e volevo provare qualcosa di alternativo visto che del posteriore Dunlop sbandiera invecchiando e con le alte temperature, ho adocchiato le Bridgestone S20, le Michelin PP3, le Pirelli DR II e qualcuno mi ha addirittura consigliato le Continental Sport Attack 2. C'è qualcuno tra di voi con la Gladius che ha qualche consiglio? doppio_lamp_naked.gif
 
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