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Inviato: 26 Mar 2010 14:58 Oggetto: Mugello 24-25 Marzo 2010 Raceorange..
chi si annoia non legga il resto.... è lungo e noioso....
Martedì sera partenza da Vimercate ore 20:45 arrivo in autodromo 23:45… parcheggio davanti ad una colonnina, pigiama sacco a pelo e mi metto a dormire in macchina a fianco alla moto… freddino ma non più di tanto, giusto al mattino alle 06:30 mi sveglio con i brividi e devo accendere la macchina per far andar il riscaldamento…
Scarico, rimontaggio.., benzina, formalità.. OK pronti per il primo turno…
La Mia vecchia GSX-R 1000 K3 è reduce da alcuni interventi.. telaietti anteriori e posteriori appena cambiati così come la carena (brutti accoppiamenti..) ma soprattutto sabato mi sono sostituito i pneumatici (da solo in box) con dei Metz K2 raceteck Slick usati.. (fin troppo… e vecchietti..)
Il primo turno esperti è alle 09:00 mi devo sbrigare, poi ne avrò altri tre in mattinata (uno ogni ora) e tre al pomeriggio per un totale di 7, non è male…
Sono il primo a mettere le ruote in circuito… alle 09:00 mi danno il via… sono legatissimo, dopo due giri mi fanno mooolto male le mani e non ho ancora preso minimamente confidenza.. mi passano quattro moto che già viaggiano fortino… affronto per la terza volta la buccine.. pensando di impegnarmi di più ma poco prima della staccata un gran sventolio di bandiere rosse… tutti rallentano…. Rientriamo subito senza ultimare il terzo giro…. E ci ripiazziamo in corsia Box… un bel fumo si alza dal correntaio… una KTM di prova ha sbattuto violentemente ed ha preso fuoco… 1° turno finito…
Il Secondo (per così dire và meglio fisicamente ma non riesco ancora a guidare in modo fluido.., ho mooooolti dubbi sulle gomme non riesco a fidarmi.. fatico a farla scendere in piega e non mi danno buone sensazioni… anzi.. (Max di maxmoto a fine turno mi sistema la pressione gomme che era molto sballata).
Al terzo turno provo la 1190 RC8R .. le cose vanno decisamente meglio sia rispetto alla mia moto che in paragone al test fatto lo scorso anno.. la sento molto meglio assettata e sfrutto meglio il motore.. il cambio rovesciato poi mi tranquillizza molto e non mi serve pensare sempre a quello che faccio… al quarto giro inizio a forzare gli ingressi… gran moto gran ciclistica… sul rettilineo allo scollino leggo solo 254.. poi 260… 263.. è più lenta delle altre ma nelle esse è molto efficace..
Ha una strana posizione in sella e quel bel serbatoio non risco a sfruttarlo in staccata per ancorarmi con le gambe.. le pedane toccano molto presto l’asfalto ma non sembra andare forte..il crono però mi dice qualcosa di incredibile… 2:15 !!!!!!!!!! (mi sembra impossibile.. il mio best al mugello era 2:17 dopo una giornata ad inseguire l’1:20..).
Quarto turno di nuovo con la mia… ma la confidenza presa con la KTM non svanisce e la pressione delle gomme ora OK mi dà molta più fiducia… alterno qualche giro pieno d’errori ad altri moooolto più efficaci.. inizio a prenderci gusto… moooolto gusto ed a sorpresa leggo un singolo giro (sospetto però un malfunzionamento..) in 2:13 OO non credo ai miei occhi…
in effetti anche gli altri giri sono mooolto variabili forse a causa di errori.. si passa dai 2:14 alto a 2:24 …. Spero non sia stato un malfunzionamento del crono..
Dopo la pausa il Quinto turno e testo la SMR 990 supermoto… un giocattolo strano… agilissima ma strana… ha le pedane basse e grattano subito..
Il motore spinge da subito ma la velocità è limitata… 206 sul rettilineo.. con una fatica immane a rimanere attaccati… ed allo scollino guai a non avere il casco appoggiato al serbatoio… un paio di volte il WALL (muro è il mio nick-name) era troppo sollevato e la ruota anteriore si è alleggerita un po troppo… una sensazione piuttosto preoccupante oltre i 200km/h….. il crono dice che ho girato pianino con quella moto 2.30,2.28 tranne quando ho capito che dovevo appendermi fuori tipo un velista per poter sfruttarla un po… 2.24 .. non un gran tempo ma neppure male per una supermotardona e nessuna esperienza per guidarla.
Purtroppo i due turni successivi sono privi di crono in quanto rimasto in macchina… hops.. dimenticanza… la confidenza con la mia moto è migliorata .. chissà che non abbia fatto anche qualche tempo decente… ma a dire il vero non credo.. iniziavo già a sentire strano il posteriore.. la cosa importante è che mi sono divertito… anche se in moltissimi punti non risucivo a trovare ne la traiettoria ne la scioltezza e soprattutto la fiducia in me di affrontarle correttamente.
Dopo una notte passata in tenda sull’asfalto senza materassino… al freddo… il giorno successivo parte in salita… il turno esperti questa volta è l’ultimo invece del primo e per ben due volte viene interrotto per Bandiera rossa.. una anche con elicottero che porta il malcapitato in ospedale…
La mattina scorrre con problemi insormontabili alla ruota posteriore.. inesorabilmente senza grip… al secondo turno infatti ha iniziato a scivolare veramente tanto… l’uscita dalla buccine con la moto che deriva il posteriore gradualmente verso l’esterno è una sensazione molto controllabile ed emozionante… ma dopo la seconda volta che succede prevale la paura alla bravata…. Tutte le uscite di curva ormai mi mettono in crisi.. in più in tutte le curve a destra sembra che la moto non voglia scendere... come se ci fosse un blocco..
Il primo turno del pomeriggio chiedo ad Alberto Cecotti (istruttore, giornalista e conoscente) di seguirmi… ma la posteriore cede ancora di più … ormai ogni apertura di gas anche con moto poco piegata porta una salita di giri sproporzionata rispetto all’accelerazione… non sono un’appassionato di drifting e decido di fermarmi, carico la moto sul veicolo e proseguo con le moto KTM…
Il turno successivo con la RC8 Standar è piuttosto deludente.. la moto vibra moltissimo e devo spostare ancora più in basso della R l’utilizzo del motore… questo spinge bene ancora più in basso e soprattutto avendo una marcia troppo bassa pelando il gas.. ha un’effetto on off.. sconcertante… in un paio d’occasioni mi sono veramente spaventato… piantandomi in mezzo ad una esse come se avessi strizzato i freni… ottimo avantreno molto svelto e con freni meno efficaci della R ma tutto sommato OK.. posizione di guida ancora più seduta con manubrio alto e pedane basse!!!! Non sono rimasto certo entusiasta… anche se potenzialmente è una gran moto.
Ma ecco che sono arrivate le 16:40 … ultimo turno… provo di nuovo la RC8R 1190 .. gomma nuova al posteriore appena montata con ovviamente anche la cera… e conseguente primo giro scodinzolando ad ogni frenata e scalata… alla fine del secondo giro inizio a divertirmi e prenderci la mano… fra il quarto e quinto giro inizio a cambiare marcia… inizio ad avere problemi di pedane che strusciano in ogni curva ed esse… incredibilmente anche in quella a destra che da sempre sono la mia bestia nera…, la soluzione è una sola... uscire ancora di più con il corpo... detto fatto...
La confidenza sale sempre di più.. mi diverto come un bambino e mi accorgo di fare un sacco di sorpassi….. ma come prima tutte ste ducati mi svernicicavano ora non solo le raggiungo ma riesco anche a passarle!!!!!!!! Incredibile…. Sul rettifilo guardo l’orologio… 16:58 uffa… la festa sta per finire.. ma fisicamente mi sento benissimo ed ho voglia di girare ancora… mi butto a capofitto a tirare sperando di fare ancora un giro…. Battaglio con un’altra 1198.. .. ripasso di nuovo sul traguardo, in pista non è rimasto quasi nessuno… ma non mi danno bandiera rossa… continuo che mi diverto… in lontananza un’altra moto… la punto… staccata notevole alla sandonato e percorrenza per me impensabile fino al turno precedente… ci sono quasi l’ho quasi preso ma ecco che esce e torna ai box… sono rimasto solo io in pista.. ripasso sul traguardo e vedo che sono le17:05 ed ancora nessuna bandiera nera…. OK ci do ancora dentro non sento per nulla nessun accenno di stanchezza e continuo a darci dentro.. .la moto risponde perfettamente anche se il cambio tradizionale mi mette in crisi soprattutto in uscita alla buccine dove non trovo lo spazio tra pedana e asfalto per poter infilare sotto il mio piedino(46..) per salire di marcia… la moto è incredibile… sostenuta di sospensioni senza essere dura… le voragini che sentivo con la mia alla sandonato e al correntaio sono solo due micro avvallamenti… l’avantreno è una lama e con le pedane inverti la piega in un baleno… moooolto reattiva… le gomme tengono ottimamente… 17:10… arriva la bandiera rossa…. Mi diverto lo stesso anche nel mezzo giro di rientro… una volta in corsia box l’uomo KTM mi fa entrare direttamente dentro al Box complimentandosi dicendomi ..anzi tendando di farsi intendere dal mio pessimo inglese che ho girato quasi sempre sotto i 2:10 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! penso che sia pazzo ma sono ancora freschissimo non ci credo… mai provato una sensazione così in pista… ho sempre faticato… e dopo 4/5 giri ero morto invece questa volta avrei potutto fare una gara di endurance…, sono eccitatissimo ma senza minimamente dolori o stanchezza…. Pazzesco… mangio un boccone, due chiacchere con gli amici e visto che avevo già caricato tutto decido di voler vedere sveglio mio figlio stasera… parto subito.. ed alle 20:45. arrivo a casa per dargli il bacio della buonanotte….. p.s. stamattina accendo il cellulare e guardo il best lap…… non oso quasi scriverlo…. Nemmeno nei sogni migliori ci avrei mai pensato.. ancora non ci credo… non è possibile… soprattutto dopo una giornata da lumaca… volete saperlo… siete sicuri…..
no dai non lo scrivo pechè potrebbe sembrare che so andare in moto quando in realtà ho solo avuto un'illuminazione divina di 25 minuti ….. (dico solo che il meccanico del box aveva visto giusto..) dubito riuscirò mai a migliorarlo o avvicinarlo con la mia moto… ma dopo una giornata quasi sconfortante per le mie prestazioni un epilogo così sorprendente mi ha veramente galvanizzato… guidando in quell’ultimo turno sentivo di avere veramente il controllo totale del mezzo e di essermi finalmente sciolto… spero non rimanga un’episodio isolato.
p.s. anche lo scorso anno il best l’ho fatto all’ultimo turno… dopo una giornata intera cercando di scendere sotto i 2:20 senza riuscirci è bastato qualche giro dietro ad un pilota (ex mio istruttore che gentilmente si è prestato a mostrarmi le traiettorie) con la sensazione di passeggiare … 2:17… oggi però è arrivata la confidenza che mi è sempre mancata…
kawav
Super Sport
Ranking: 612
9559775
9559775
Inviato: 26 Mar 2010 15:31
dai dicci il tempo ti pregoooooo.. comunque complimenti bellissimo racconto
pampadavide
Senza Targa
Ranking: 44
9570427
9570427
Inviato: 28 Mar 2010 20:59 Oggetto: Post KTM @ Mugello
Ciao Kawav, ma eri tu il cavaliere nero insieme a Paolino il 25?
Il mio report a breve.
Ho sentito che qualcuno dei caduti si è fatto male, molto male, ne sai niente?
E' un pista strepitosa.
P.S. al turno principianti delle 17:00 saremo stati al massimo 10 in pista
Lampi
winerider
Solo Gas
Ranking: 561
9570855
9570855
Inviato: 28 Mar 2010 22:06 Oggetto: Re: Post KTM @ Mugello
winerider ha scritto:
Ciao Kawav, ma eri tu il cavaliere nero insieme a Paolino il 25?
Lampi
no no.. quello era Roberto
PaoloKawa
125 Champ
Ranking: 2350
9571695
9571695
Inviato: 29 Mar 2010 7:35
No aspetta forse non ho capito, in pratica con la tua moto giri in 2:20 – con un best di 2:17 e con questa sei sceso sotto i 2:10 ? Oh, ma te lo sai fatto fare un preventivo ??
Su su... visto che hai scritto tanto, ora scrivi tuttoooo, vogliamo sapere il best bestoso
LaBibi
Solo Gas
Ranking: 596
9572105
9572105
Inviato: 29 Mar 2010 9:32
Allora... ricapitolando...
lo scorso anno per la prima volta ho messo le ruote al mugello ed in 5 turni ho tentato invano di scendere sotto i 2:20 e prima a causa mia, del traffico, del buco al corentaio, delle cavallette, etc etc non ci sono mai riuscito.. best di 02:20:5.. rotti
all'ultimo turno un mio vecchio istruttore (sergio regaldo) mi ha trainato ... piano nel senso che spesso rallentavamo... ed in modo assurdo ho fatto un best di 2:17 senza forzare... )
quest'anno un truno con la mia andando piano con la KTM RC8R sono risucito al primo turno a fare un 2:15 !!!!!! poi con la mia ho migliorato molto... 2:13 e rotti... il giorno dopo non sono riuscito a girare decentemente per la posteriore andata ma all'ultimo turno ... con la KTM RC8R ho avuto l'illuminazione divina.. togliendo 4 !!!! secondi al mio best con la mia moto........... che dire mai provata una sensazione simile...
No non ho fatto un preventivo visto che costa di listino € 20.000 non me la posso permettere.. e soprattutto ne voglio provare altre..
kawav
Super Sport
Ranking: 612
9572664
9572664
Inviato: 29 Mar 2010 11:18 Oggetto: Re: Post KTM @ Mugello
PaoloKawa ha scritto:
no no.. quello era Roberto
Ciao Paolo, ah, ok.
Come sta il tuo polso? Secondo me il gonfiore è dovuto a quella famosa malattia di Tavullia, la Rossite, quella per cui il polso ruota a 90°!
winerider
Solo Gas
Ranking: 561
9573472
9573472
Inviato: 29 Mar 2010 13:26 Oggetto: Re: Post KTM @ Mugello
winerider ha scritto:
Ciao Paolo, ah, ok.
Come sta il tuo polso? Secondo me il gonfiore è dovuto a quella famosa malattia di Tavullia, la Rossite, quella per cui il polso ruota a 90°!
l'avambraccio sta bene, ma mi ha fatto male tutto il giorno e anche il giorno dopo ... spero sia solo una questione di allenamento del muscolo in questione
grazie
PaoloKawa
125 Champ
Ranking: 2350
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