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cbr 600 F al giorno d'oggi
9553751
9553751 Inviato: 25 Mar 2010 17:40
Oggetto: cbr 600 F al giorno d'oggi
 

Ciao ragazzi,

apro un topic un po strano ma, tuttavia, riassuntivo di tante domande che mi frullano in testa da qualche tempo: eusa_wall.gif

- sono curioso di conoscere le vostre opinioni nel 2010 riguardo la serie un po più anzianotta che abbiamo. io, aldilà di velleità estetiche, sono assolutamente soddisfatto ed appagato, ma non posso fare a meno di notare che, ad esempio, la reperibilità di accessori e parti di ricambio siano dall'uscita della RR veramente difficoltose e, spesso, di pessimo gusto a mio parere.

e poi..

- Esiste veramente tutto questo divario tra la serie f/sport e la RR ?! io credo che per portare in pista (perchè per la strada/turismo la mia non la cambierei per nulla al mondo) una cbr al limite servano anni di esperienza e un discreto manico. Quindi, per finire, una taratura ad hoc delle sospensioni della vecchietta, con dei piccoli ma mirati interventi come corona e pignone, riescono a vostro avviso a non dico colmare, ma quanto meno ridurre il divario con le sbarbatelle?! eusa_think.gif

Grazie in anticipo per le risposte! icon_biggrin.gif
 
9553887
9553887 Inviato: 25 Mar 2010 18:04
 

premetto che non ho mai guidato ne una ne l'altra;analizzandole esteticamete preferisco la serie rr, che inoltre da l'idea di essere una moto piu slanciata; prendendo in considerazione la prima verisione della serie rr, credo che piu o meno le moto si equivalgano, mentre nelle ultime versioni un po di differenza c'è; sospensioni up-said down, pinze an attacco radiale... a parità di pilota penso che quindi la rr sia superiore alla "vecchietta", che resta comunque un'ottima moto, da non sottovalutare.. però aspettiamo qualcuno che ha avuto moto di testarle entrambe.. doppio_lamp.gif
 
9554021
9554021 Inviato: 25 Mar 2010 18:23
 

io ho avuto entrambe (per la verita la f era una carburona del 95)
allora anzitutto riguardo ai ricambi ti stupirebbe quanti pezzi comuni hanno pero trovi tranquillamente ancora pezzi specifici,ovviamente inversamente proporzionale all eta icon_confused.gif
detto questo non so di che anno sia la tua ma tra un f e un rr pari anno (04) la f è piu pesante di solo un paio di kg (prendila con le pinze perche ho pesato taaaanto tempo fa) comunque non tanto di piu!
il fatto che tu dica che in pista ci voglia piu manico per l rr e assolutamente errato!anzi la rr proprio per la sua ciclistica "adatta" ,la distribuzione dei pesi e il motore classicamente dolce di mamma honda è proprio adatta per i meno esperti cosi come si adatta bene a cercare limiti molto piu alti.
il limite piu grande (ma è cio che la rende piu confortevole)è la posizione dei semimanubri che nell rr e piu bassa,sotto la piastra di sterzo
secondariamente per colmare il "divario" si puo intervenire alleggerendo si.......ma soprattutto le masse rotanti! ad esempio una trasmissione completa,con corona in ergal pignone alleggerito ,ma soprattutto con una catena passo 520 e gia un notevole aiuto,poi ci sono cose piu specifiche ma qqualche soldo in piu si dovrebbe spendere 0509_down.gif



ora scusa se mi permetto di dire una cosa,la pista è divertimento e piacere di cercare il proprio limite(quello della moto è moooooolto alto)quindi perche non ti confronti con il cronometro e con te stesso e te la godi? scusa ancora per quest'ultima parte! icon_mrgreen.gif
 
9554616
9554616 Inviato: 25 Mar 2010 19:40
 

ora scusa se mi permetto di dire una cosa,la pista è divertimento e piacere di cercare il proprio limite(quello della moto è moooooolto alto)quindi perche non ti confronti con il cronometro e con te stesso e te la godi? scusa ancora per quest'ultima parte! icon_mrgreen.gif[/quote]

ma scherzi, è proprio quello che ho intenzione di fare. proprio 10 minuti fa ho concluso gli acquisti con un bel paio di sidi e ora mi attrezzerò per il mese prossimo o massimo per maggio! 0509_up.gif - fine OT-

per le parti in comune tra le due a cosa ti riferisci?! sono curiosissimo icon_mrgreen.gif
 
9555993
9555993 Inviato: 25 Mar 2010 22:09
 

io posseggo da poco la f e sinceramente mi ci diverto veramente tanto anche se non sono ancora in grado di sfruttare tutta sta potenza...e vengo da un rs che per le curve mi faceva proprio godere icon_razz.gif
in strada una scelta come questa è da preferire, almeno secondo me, dove non si combatte col cronometro icon_wink.gif
 
9556027
9556027 Inviato: 25 Mar 2010 22:12
 

infatti, devo dire, io vengo da un hornet e da un gsx k8 che ho venduto per la disperazione esasperato dalle rate e dall'assicurazione che a Roma per un 25enne è proibitiva. Appunto per questo, sarei un ipocrita a dirvi che dal gsx al cbr non ci siano differenze, ma per come guido io nemmeno così tanto da doversi mettere le mani nei capelli. per carità, chiarisco subito che il paragone tra le due non c'è e non ci può essere, ma spezzo una lancia in favore della vecchietta
 
9557456
9557456 Inviato: 26 Mar 2010 8:42
 

Divario ce ne sta... mi dirai che non sono moltissimi quelli che possono apprezzarlo completamente. Nel senso che uno bello smaliziato su un F, si lascia dietro uno non troppo pratico (ma neppure troppo poco) sull'RR.
Ovviamente poi la ciclistica è diversa... la RR è fatta per la pista essenzialmente e facendo qualche ritocchino come ti dicevano già, anche senza esagerare, puoi godertela veramente alla grande nei circuiti.
E' pure vero che prima dell'avvento dell RR la SS la facevano con il CBR F... quindi tanto accia direi che non lo è.
Secondo me puoi tranquillamente divertirti con la tua F sia in strada che in pista, senza pensare troppo alle differenze, che ripeto, ci sono, ma che per sentirle devi averne fatte di curve... icon_wink.gif
 
9558510
9558510 Inviato: 26 Mar 2010 12:28
 

tu hai ritoccato qualcosa a livello di settaggi per la pista?! svezzo la piccola il mese prossimo... icon_redface.gif
 
9558940
9558940 Inviato: 26 Mar 2010 13:43
 

sozino ha scritto:
tu hai ritoccato qualcosa a livello di settaggi per la pista?! svezzo la piccola il mese prossimo... icon_redface.gif


Precarico posteriore alla 5 tacca, precarico anteriore sfilato di 4.
Indurite estensione e compressione.
Ad ogni modo i settaggi delle sospensioni sono molto personali, sia per struttura del pilota (peso) sia per tipo di guida.
Ti consiglio, almeno all'inizio, di fare la taratura con una persona pratica, che magari ti fa i rilevamenti con te sopra.
Poi se vuoi dare un tocco in più cambi olio alle forcelle e ne metti uno migliore di quello standard.
Questo sempre per rimane su cose fattibili e a costo molto ridotto.
Poi potresti cambiare molle, pompanti... o addirittura mettere forcelle rovesciate. Insomma se hai da spendere ce n'è (certo, a quel punto devi sempre calcolare se ne vale la pena... le sospensioni sono fondamentali, soprattutto se fai pista, ma considera per dire che un mono della Ohlins per la F ti costa 1200 euro............ icon_eek.gif , quindi c'è da valutare eusa_think.gif ) icon_wink.gif
 
9571862
9571862 Inviato: 29 Mar 2010 8:32
 

no no...credo che prima di tutto mi concederò un bel set up e magari migliorerò la frenata e il gruppo trasmissione.. speriamo bene! icon_twisted.gif
 
9626603
9626603 Inviato: 6 Apr 2010 20:07
 

Guyver ha scritto:
Divario ce ne sta... mi dirai che non sono moltissimi quelli che possono apprezzarlo completamente. Nel senso che uno bello smaliziato su un F, si lascia dietro uno non troppo pratico (ma neppure troppo poco) sull'RR.
Ovviamente poi la ciclistica è diversa... la RR è fatta per la pista essenzialmente e facendo qualche ritocchino come ti dicevano già, anche senza esagerare, puoi godertela veramente alla grande nei circuiti.
E' pure vero che prima dell'avvento dell RR la SS la facevano con il CBR F... quindi tanto accia direi che non lo è.
Secondo me puoi tranquillamente divertirti con la tua F sia in strada che in pista, senza pensare troppo alle differenze, che ripeto, ci sono, ma che per sentirle devi averne fatte di curve... icon_wink.gif


beh,con la f sport prima dell'avvento della rr correvano in supersport,quindi tanto tanto schifo una f non fa!
certo è un progetto di quasi 15 anni fa,ma sa ancora dire la sua!
inoltre c'è da sottolineare la sua poliedricità,purtroppo non esistono più moto come la cbr f! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
9627851
9627851 Inviato: 6 Apr 2010 22:10
 

raf275 ha scritto:

inoltre c'è da sottolineare la sua poliedricità,purtroppo non esistono più moto come la cbr f! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


Già...
 
9678904
9678904 Inviato: 14 Apr 2010 21:06
 

Quoto in pieno, purtroppo moto come la CBR 600 f non ne esistono piu' in commercio, volere azzardare un paragone con la yamaha fj6 diversion e la suzuki gsx -f 600 è davvero impossibile oltre che indecoroso.
Purtroppo il progetto CBR F è figlio di una concezione motociclistica parecchio lontana dal trend dettato dal marketing e dalla moda Race Replica.
Sanno bene tutti che i modelli Race Replica offrono prestazioni impareggiabili in pista, ma un erogazione fin troppo appuntita per un utilizzo prettamente stradale.
Aggiungo oltre che i benefici della ciclistica e e del comparto sospensioni dei modelli piu' recenti offre dei setting piu' precisi e sensibili alle regolazioni, che normalmente su strada non vengono sfruttati a fondo.
Tirando le somme: La CBR600RR offre una facilità di guida impareggiabile, e aiuta a raggiungere il limite in pista prima di altre moto di pari categoria, rispetto alla CBR 600 f paga lo scotto di una minore polivalenza e fruibilità del mezzo a 360°, il suo baricentro basso e la centralizzazione delle masse la rendono una moto molto stabile nel tenere la traiettoria, permettendo di centellinare anche il singolo grado (in pista), risulta anche molto agile e svelta nei cambi di direzione, nonchè nel salire di giri grazie al suo peso piuma, la cbr600rr ultima versione è la moto piu' leggera della sua categoria.

La CBR 600F è l'ultima moto sportiva comoda, che non costringe conducente e zavorra a contorsionismi e ad una innaturale posizione in sella, il baricentro piu' alto, la distribuzione del peso piu' spostata sul posteriore, e la posizione di guida non troppo caricata sui semi manubri permette di macinare ore e ore su strada e a trovare uguale feeling in pista, paga lo scotto di un comparto sospensioni piu' economico, meno sensibile alle regolazioni e un anteriore meno rigoroso nel seguire la corda, nulla di irreparabile... perchè con un kit andreani pompanti ed idraulica, piu' molle ohllins ed un mono posteriore di marca (non showa) risolverete i problemi prima citati, il motore dall'erogazione meno appuntita ma anche dal minore allungo sarà la carta vincente che molti motori moderni non hanno... l'erogazione ai medi regimi, dove i novi 4 cilindri in linea lavorano bene dai 9000/10000 in su.... con i problemi che già a quei regimi su strada sei a velocità proibitive! Mentre il buon vecchio cbr dai 6000 comincia la sua spinta con vigore per poi buttare tutto dagli 8000 fino ai 13000 senza remore icon_wink.gif
Personalmente ho l'esperienza della versione 1999 ultima light a carburatori, molto superiore per coppia e spunto rispetto alle prime versioni del 2001 ad iniezione.

Andando a spulciare tra le caratteristiche tecniche del motore tra le ver. 99-00 e 01-03 ho notato:
che i nuovi modelli hanno 1 disco in piu' della frizione, rapporto di 5 e 6 marcia piu' corti, diverso disegno del raccordo dei collettori di scarico, alberi a camme leggermente piu' profilati... il tutto per ottenere gli stessi cavalli del modello 99-00 ed avere 500gr/min in piu' di allungo.
Il telaio è identico, ma ha 2 o 3 punti con venature di rinforzo tra cannotto di sterzo e raccordi sul pivot motore, i cerchi sono stati alleggeriti e le masse dei parastrappi sono piu' leggere
Sti giapponesi... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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