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cambio dischi Frizione + info e consigli.
9546322
9546322 Inviato: 24 Mar 2010 15:06
Oggetto: cambio dischi Frizione + info e consigli.
 

Ciao popolo del tinga.
E' da tutto l'inverno che desidero cambiare dischi frizione...
Non per sfizio personale ma perchè pur regolando il cavo dalla leva in qualsiasi modo non riesco a trovare un rimedio alla scarsezza di ''gripp'' dei dischi.
Inoltre avendo cambiato marmitta che essendo abbastanza aperta mi prende la coppia intorno ai 7500 giri e utilizzo spesso la frizione per eseguire partenze ''brucianti'' al semaforo.
D'estate faccio anche moolto enduro e la frizione spesso mi aiuta.
ho trovato questa che mi ha consigliato anche il mio rivenditore preferito ma che io ho trovato su biolla a 10 euro in meno..hehe.. Link a pagina di Biollamotors.it
io monto un gemello identico dell Am6 quindi va bene.
Sfortunatamente non ho la pistola pneumatica e nella mia città costa più di 80 euri.
In rimedio ho ideato il trucco di bloccare la ruota dietro con una 'spranga' e semplicemente svitare il dato con una chiave a T.
icon_arrow.gif è il modo giusto?
icon_arrow.gif icon_arrow.gif Avendo un po di dubbi su come sostituire i dischi, chiedo a voi di scrivermi o procurami una guida completa. (ho già cercato parecchio su internet)
Aprendo il carter dovrò anche sostituire l'olio, il libretto della moto dice di mettere Esso ATF D me ne potreste consigliare uno simile che trovo su biolla?
GRAZIE A TUTTI!!
 
9546452
9546452 Inviato: 24 Mar 2010 15:26
Oggetto: Re: cambio dischi Frizione + info e consigli.
 

EDO_CPI ha scritto:
Ciao popolo del tinga.
E' da tutto l'inverno che desidero cambiare dischi frizione...
Non per sfizio personale ma perchè pur regolando il cavo dalla leva in qualsiasi modo non riesco a trovare un rimedio alla scarsezza di ''gripp'' dei dischi.
Inoltre avendo cambiato marmitta che essendo abbastanza aperta mi prende la coppia intorno ai 7500 giri e utilizzo spesso la frizione per eseguire partenze ''brucianti'' al semaforo.
D'estate faccio anche moolto enduro e la frizione spesso mi aiuta.
ho trovato questa che mi ha consigliato anche il mio rivenditore preferito ma che io ho trovato su biolla a 10 euro in meno..hehe.. Link a pagina di Biollamotors.it
io monto un gemello identico dell Am6 quindi va bene.
Sfortunatamente non ho la pistola pneumatica e nella mia città costa più di 80 euri.
In rimedio ho ideato il trucco di bloccare la ruota dietro con una 'spranga' e semplicemente svitare il dato con una chiave a T.
icon_arrow.gif è il modo giusto?
icon_arrow.gif icon_arrow.gif Avendo un po di dubbi su come sostituire i dischi, chiedo a voi di scrivermi o procurami una guida completa. (ho già cercato parecchio su internet)
Aprendo il carter dovrò anche sostituire l'olio, il libretto della moto dice di mettere Esso ATF D me ne potreste consigliare uno simile che trovo su biolla?
GRAZIE A TUTTI!!


Trovando la pistola pneumatica sarebbe tutto più facile e rischi di fare meno danni. Da qualche parte qui sul forum, utilizzando la funzione cerca, ci dovrebbe essere una guida sulla sostituzione dei dischi della frizione... icon_wink.gif
Una volta sostituiti i dischi dovrai sostituire anche la guarnizione del copricarter e l' olio: un qualsiasi olio sintetico per il cambio di gradazione 10W40/10W30 andrà bene... icon_wink.gif
 
9546731
9546731 Inviato: 24 Mar 2010 16:11
 

Scusa ma non è che se metti una frizione nuova parti meglio icon_wink.gif cioè se non riesci a partire bene esercitati e impara icon_wink.gif
 
9547072
9547072 Inviato: 24 Mar 2010 17:18
 

non serve la pistola pneumatica.... io ho svitato le viti con il cacciavite 0509_up.gif
 
9549020
9549020 Inviato: 24 Mar 2010 21:31
 

cuzzo94 ha scritto:
non serve la pistola pneumatica.... io ho svitato le viti con il cacciavite 0509_up.gif


quoto 0509_up.gif 0509_up.gif devi svitare le 4 viti che tengono le molle... poi tiri via le molle e quello che copre i dischi cambi i dischi li sfasi di 120° l'uno dall'altro e richiudi icon_asd.gif
 
9549049
9549049 Inviato: 24 Mar 2010 21:36
 

secondo me se la frizza non slitta puoi tenere l originale casomai per risparmiare un po prendi solo le molle malossi da 110kg 0509_up.gif
 
9552327
9552327 Inviato: 25 Mar 2010 14:20
 

cuzzo94 ha scritto:
non serve la pistola pneumatica.... io ho svitato le viti con il cacciavite 0509_up.gif


Ah Io avevo pensato volesse cambiare anche la campana... icon_lol.gif
Hanno ragione loro comunque, per cambiare solamente i dischi non serve svitare il perno centrale... icon_wink.gif
 
9554942
9554942 Inviato: 25 Mar 2010 20:14
 

non lo toccare nemmeno che si sfasa tutto 0509_up.gif
è un lavoro semplice... io in un ora avevo già richiuso tutto e rimesso l' olio..
 
9555609
9555609 Inviato: 25 Mar 2010 21:23
 

oki allora questa leggenda metropolitana che non bisogna svitare il dado principale è vera!!
Ma come è possibile riuscire a togliere i dischi senza togliere il ''coperchio'' della ''campana'??
guardiamo questa foto: Link a pagina di Apriliaforum.com
è impossibile!!
se qualcuno può spiegarmelo bene, magari anche appuntandolo sull'immagine.
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9558640
9558640 Inviato: 26 Mar 2010 12:55
 

sono interessato anche io visto che o ancora la frizione originale da circa 45000 km icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9559406
9559406 Inviato: 26 Mar 2010 14:41
 

non significa nulla...un mio amico l ha cambiata a 12000...dipende se la senti slittare o no..poi dipende che ela hai se hai un tpr bisogna averla un po piu tostarella...comunque edo cpi questo topic è veramente scaltro sotto il punto di vista delle risposte... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_xd_2.gif
 
9559991
9559991 Inviato: 26 Mar 2010 16:04
 

già già el_barto. 0509_si_picchiano.gif
Comunque sto ancora aspettando qualcuno che mi dia una buona risposta, con quello che chiedo io.
CIOè UNA GUIDA PASSO A PASSO sulla sostituzione dischi frizione 0509_si_picchiano.gif
 
9560033
9560033 Inviato: 26 Mar 2010 16:13
 

Il piattello della frizione (o il coperchio della campana dove sono le 4/5 viti) si toglie semplicemente svitando le 4/5 viti?
o bisogna anche svitare il dado 'centrale'?
perchè dalla foto che ho linkato sopra mi sembra impossibile togliere il piattello senza svitare il dado 'centrale'.
siccome voi sostenete che non è necessario svitarlo...
potete dirmi perchè e come si fa??
 
9560541
9560541 Inviato: 26 Mar 2010 18:17
 

allora.... quello centrale è IL REGISTRO della frizione... non lo devi toccare a meno che non prendi una frizione che ha un numero di dischi diverso dalla tua....
devi semplicemente togliere le 4 viti con le rispettive rondelle che tengono le molle in sede ed il piattello verrà via 0509_up.gif
quando andrai a richiudere ricordati di far combaciate il puntino sul piattello con quello su un dente della campana, ma di quello te ne accorgi perchè altrimenti non si chiude 0509_up.gif
 
9573477
9573477 Inviato: 29 Mar 2010 13:26
 

una volta tolto il carter, hai davanti 4 viti, sviti quelle 4 e ti rimane in mano il piattello, sfili i dischi, rimetti quelli nuovi, rimetti il piattello e le viti e richiudi!!! è facilissimo, non devi togliere anche la campana! 0509_up.gif
 
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