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Quad motore lifan110 che fa le bizze
9546133
9546133 Inviato: 24 Mar 2010 14:42
Oggetto: Quad motore lifan110 che fa le bizze
 



Scusate ma sono nuovo di questo forum, e in generale di tutti i forum.
Vorrei chiedere a qualche luminare che leggesse, se ha una risposta al mio problema.
Ho acquistato per mio figlio un quad cinese con motore lifan 110 monomarcia, (consapevole a cosa andavo in contro) circa un anno fa, ma adesso stenta a partire.
Per spiegarmi meglio, a volte il motore parte, a volte invece non parte e da dei brutti colpi sembra alla catena che collega il motorino di avviamento con il volano.
Penso che questo sia dovuto a qualcosa di elettrico, perchè se stacco la candela, i colpi non li da piu, ma ovviamente non parte.
Sembra che non sia in fase o che lo scoppio avvenga prima delle compressione massima facendo tornare indietro il pistone e dando dei colpi al contrario al sistema di avviamento.
Non penso che sia neppure un problema di anticipo in quanto a questo pensa tutto la centralina che è ad anticipo variabile.
Vorrei premettere che il quad ha girato circa 10 ore, che ho già sostituito la batteria e la candela, ma adesso non vuole saperne di partire.

Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi.
 
9546770
9546770 Inviato: 24 Mar 2010 16:19
 

ciao willys70 benvenuto, comunque non è facile...cioè se una cosa non la vedi da vicino, a meno che non ti sia capitata,è difficile da capire...il brutto è che essendo monomarcia,non puoi nemmeno tentare di accenderlo "all'americana".... potresti smontare lo statore e vedere se qualche filo è rovinato e tocca....non saprei eusa_think.gif
 
9547634
9547634 Inviato: 24 Mar 2010 18:53
 

Magari la centralina è partita.....Puoi regolare l'angolazione dello statore??

una curiosità ma sei sicuro che l'accensione è collegata con una catena al volano....io pensavo fossero solo ingranaggi che collegano il motorino al variatore eusa_think.gif
 
9548868
9548868 Inviato: 24 Mar 2010 21:13
 

èèèèèè infatti adesso che ci penso mi pare strano.....
 
9550678
9550678 Inviato: 25 Mar 2010 9:00
 

Intanto grazie per la risposta.
Il motorino di avviamento si trova nella parte inferiore del motore diciamo sotto la testa che è montata quasi in verticale.
Smontando il carter dove si trova appunto il gruppo di accensione si vede il volano e il pignone del motorino di avviamento che sono accoppiati con una piccola catena piccola circa la metà rispetto a quella di una bici, per capirsi.
Comunque non penso che ci sia la possibilità di variare l'anticipo manualmente.
La centralina è stata la prima cosa che ho cambiato, ma non ho avuto risultati.
Adesso sto pensando che forse qualcosa è andato fuori fase, o che forse le valvole non chiudono bene, non so.
So soltanto che quando tira queste strane botte (cioè quando scoppia la benzian nel cilindro, ma non parte) esce del fumo dal collettore della marmitta.
Sono simtomi molto strani, ma non essendo un meccanico, ma soltanto uno smanettone incurabile, non riesco a capire duve sta il problema.
Eppure appena sballato il quad non ha mai dato problemi, e non è stato tirato neppure tanto, lo ha guidato mio figlio in giardino!!!
Comunque sti cinesi la fanno pagare poco la roba, ma fa davvero c****e!!
Grazie mille per il vostro aiuto
 
9550901
9550901 Inviato: 25 Mar 2010 9:53
 

Pensavo il quad fosse con cinghia icon_confused.gif
Hai provato a togliere la candela e ad avviare il motore, magari c'è troppa benzina nel cilindro.....(ingolfato)
 
9551585
9551585 Inviato: 25 Mar 2010 12:06
 

si ho provato, in effetti quando tolgo la candela gira regolare, poi quando la rimetto ricomincia con queste botte strane e non si avvia.........
 
9551791
9551791 Inviato: 25 Mar 2010 12:50
 

Comunque potrebbe anche essere un problema di carburazione.......prova magari a regolare la vite dell'aria
 
9551917
9551917 Inviato: 25 Mar 2010 13:12
 

Ok adesso sono al lavoro ma nel pomeriggio farò questa prova.
Per inciso, ho notato che ci sono due viti, una è del minimo, e quella va bè la conosco, l'altra sarà sicuramente quella dell'aria, ma cosa regola esattamente, cioè come faccio a sapere quando la regolazione è giusta??

Sempre che riesca a farlo ripartire!!!
 
9551949
9551949 Inviato: 25 Mar 2010 13:19
 

prova a chiuderla tutta e poi la sviti di un giro alla volta (parlo della vite dell'aria)
 
9572115
9572115 Inviato: 29 Mar 2010 9:35
 

Niente di niente, fa lo stesso rumore ciclico all'avvio senza partire.
Ieri ho sentito un amico meccanico che ha detto che ci avrebbe dato una occhiata, ma quando gli ho detto che era un motore cinese, ha storto la bocca.
Appena saprò qualcosa lo posto di seguito in modo tale da far conoscere a tutti l'eventuale risoluzione del problema. Non si sa mai qualcuno ne avesse bisogno.......
Ciao a tutti
 
9666922
9666922 Inviato: 13 Apr 2010 11:02
 

Eccoci qua, sono a postare quale era il problema.
Nei motori cinesi lifan 110 l'avviamento elettrico e connesso all'albero motore tramite una piccola catena, un po piu piccola di quella da biciclette. Per tenere tesa questa catena ci sono due piccoli zoccoli di una plastica nera, posti all'esterno della catena stessa, e montati ad incastro su aposite sedi. Ovviamente non tendono la catena in maniera dinamica, cioè non ci sono registri, per cui nel mio caso la catena risulta abbastanza poco tesa, e addirittura salta dalla parte del pignone, provocando quelle strane botte all'avvio. Inoltre, è proprio vero che quando si dice che nei quad cinesi si devono cambiare/serrare le viti al momento dell'acquisto, infatti si era svitata la farfalla dell'aria nel carburatore, ed era andata a cascare nel filtro dell'aria. Questo impediva di mettersi regolarmente in moto, nonostante il problema della catena.
Adesso continua a dare qualche colpo all'avvio, ma parte benone subito dopo.
Ho pensato di far fare due tesselli di teflon un po piu spessi di quelli originali, in modo che la catena dell'avviamento stia piu tesa in modo da evitare che salti sul pignone del motorino di avviamento.
Non avendo trovato nessuno che ha avuto questo problema spulciando internet, ho pensato che forse il mio motore è nato male, ma forse questa mia esperienza potrà servire a qualcuno in seguito.
Saluti a tutti.
 
9667329
9667329 Inviato: 13 Apr 2010 12:19
 

morale: la roba cinese vale quanto costa icon_wink.gif
 
14643542
14643542 Inviato: 18 Set 2013 14:06
 

C'è un'altra cosa da dire. Il motore stenta a partire perchè il problema risiede nella candela. Io utilizzo una NGK C8SHA ma anche mettendone una nuova, dopo qualche mese, il quad non parte piu e sono costretto a sostituirla. La vecchia presenta residui carboniosi, i quali. leggendo qua e la su internet, sembrano la causa del mancato avvio, e si formano quando il motore gira a bassi regimi per tratti molto corti, (mio figlio lo usa in giardino,e va molto piano), e soprattutto quando si usa una candela troppo "fredda", infatti il grado della suddetta candela sembra essere 8, che in una scala da 1 a 10 risulta essere troppo fredda. Su internet ho trovato delle C5HSA, che insieme a benzina POWER dovrebbe migliorare la combustione.
Adesso faccio una prova!
 
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