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Info generali RESTAURO Vespe d'epoca [dubbi e richieste]
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12542178 Inviato: 12 Ott 2011 20:52
 

qualche anno fa avevo una gl anche io senza doc ,,non avendo niente ho preferito "sbolognarla",qual èil problema dei ricambi della gl? un mio collega di lavoro aveva una gl non color sabbia ma grigio chiaro è possibile?e poi per dirla tutta prima della gl avevo comperato da uno in campagna una 150cc tre marce del 57 quella con il telaio tipo gs grigio ,solo che era blu metallizato ed anche quella purtroppo non c è più l ho venduta per prendere un superalce che ancora possiedo,averla adesso mi sa che faceva più figura eusa_think.gif 0509_up.gif della vbb
 
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12543429 Inviato: 13 Ott 2011 8:50
 

sulla gl parafango e sacche posteriori sono molto difficili da trovare e costano un botto... per due sacoccie da montare sulla mia ho dovuto spendere 160€!

il colore del gl era solo giallo sabbia..
 
12544788
12544788 Inviato: 13 Ott 2011 14:29
 

ho messo in vendita su ebay delle borchie per vespa anni 60 ruote da 8" ed ho avuto parecchi contatti dall inghilterra malesia e taiwan e nessuno dall italia ,sapete dirmi qualcosa al riguardo?mi sembra un pò strano ........ che ce devono fà in malesia!!
 
12582975
12582975 Inviato: 22 Ott 2011 8:11
Oggetto: indecisione colore vespa
 

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ciao a tutti, ho una vespa PK XL, stavo pensando di riportarla al colore originale (bianco) ma stavo pensando di aggiungerci qualche particola di un'altro colore... Cosa mi suggerite ? Che colore si abbina meglio ?
 
12584119
12584119 Inviato: 22 Ott 2011 14:38
 

Io la mia vespa l'ho fatta verde e nera con grafiche monster icon_twisted.gif .
Con il bianco non saprei, credo che con questo colore vada bene qualsiasi altro, e poi dipende quale parte della vespa. se la fai tutta bianca con il musetto rosso e basta ci stona un pochino secondo me eusa_think.gif ; comunque con il bianco ci sta bene qualsiasi colore: rosso, verde, blu(non mescolati intendiamoci xD).

Poi i gusti sono gusti, il mio parere te l'ho dato, aspettiamo quello degli altri
 
12661634
12661634 Inviato: 10 Nov 2011 15:38
Oggetto: Sabbiatura da fare sempre??
 

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Salve a tutti,

sto restaurando una vespa 50 v del 1990 volevo sapere se conviene sempre falla sabbiare,

o se basta anche solo scartavetrarla riportandola a zero.

La vespa ha della ruggine ma nulla di esagerato, niente buchi etc..



Grazie e ciao a tutti
 
13038750
13038750 Inviato: 23 Feb 2012 11:04
Oggetto: info scooter d'epoca per restauro
 

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Salve ragazzi,

è un pò di tempo che vorrei avere un mezzo d'epoca, complice anche i bassi costi di mantenimento, che per me che sono studente suonano come una parola magica:)

Veniamo al dunque. Vorrei comprare un mezzo d'epoca da restaurare, sia perchè mi piace l'idea di iniziare a smontare e capirci (finalmente) qualcosa di motori (studio ingegneria dell'automazione ma si sà che questo non conta nulla davanti ad un motore vero...purtroppo) sia perchè partirei comunque con poca spesa.

Girando per il forum ho capito di dover lasciar perdere le moto vere e proprie, ancora troppo complesse (credo) dal punto di vista meccanico/elettrico, quindi come inizio stavo considerando una vespa e similari.

Nemmeno vi dico i prezzi delle vespe 125 e 150, tanto li sapete già, vi basta solo sapere che per me sono improponibili, considerando che al momento ho un budget di 200 euro, al max potrei arrivare a 500.

Cosi stavo considerando gli scooter d'epoca, in particolare vespa e lambretta di cui comunque posso trovare abbondante materiale, specie qui sul sito.

Potreste darmi qualche consiglio? Secondo voi per iniziare vanno bene oppure posso provare qualcos'altro?
 
13669874
13669874 Inviato: 15 Ago 2012 15:31
Oggetto: vespa 125: 1000 euro più restauro fai da te
 

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Ciao ragazzi, scrivo qua perché ho intenzione di comprarmi una vespa 125 (non mi sono fatto un idea del modello, basta che sia la vecchia 125 2t a marce) e ho un budget di 1000-1500 euro.
Voglio prenderla anche se ha qualche problema di meccanica o con la carrozzeria bollata/un po arrugginita e mettermela a posto da me icon_smile.gif
Ho diverse domande
1) è possibile trovarne una a quel prezzo e in condizioni decenti? (Non posso controllare su motori di ricerca perché sono in vacanza e non ho il pc)
2) quanto costa il pasaggio di proprietà?
3) il mio sogno sarebbe averla di colore bianco, se non la trovo di quel colore è possibile riverniciarla da solo (o con un amico)? Se si che strumenti dovrei utilizzare?

scusatemi ma dal cellulare non ho trovato la sezione benvenuto per presentarmi e non ho nemmeno trovato un topic simile
 
13813387
13813387 Inviato: 3 Ott 2012 13:21
Oggetto: modello vespa1968!??
 

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Salve a tutti sono nuovo del forum ed avevo bisogno di una piccola ma per me importante informazione. 0510_help.gif
Sto restaurano una vespa del 1968 con faro tondo e tre marce. Il numero del telaio e' v5a1t. Non riesco però a capire che modello e' eusa_think.gif .sul libretto(originale) c'`e scritto solo vespa 50. Ringrazio subito in anticipo tutti quelli che mi risponderanno!
 
14252751
14252751 Inviato: 5 Apr 2013 7:07
Oggetto: Potenziale restauro Vespa 150 vb1t
 

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La vespa è per me il ricordo della scuola, le impennate con l'ET3 i voli e gli urli dei genitori .... malgrado la moda non la considero moto epoca però ora ...... ho visto una Vespa VB1T del 1957 che mi ha attizzato, è da restaurare ma praticamente completa .... non ci capisco di vespe, specie anni 50 pertanto sono a chiedervi se è impegnativo il restauro e quali particolari bisogna subito guardare.
Ogni vostro consiglio è ben accetto 0509_up.gif
 
14253546
14253546 Inviato: 5 Apr 2013 12:25
 

il restauro a mio avviso è molto più impegnativo rispetto ad una moto.
il motore non è un problema, è semplice e si trova tutto, non avrai problemi a farlo nuovo, occorre solo avere alcune malizie sui pezzi da controllare che vedremo in seguito.
la carrozzeria invece, rispetto ad una motoleggera, a mio avviso è molto molto più impegantiva, se non il doppio quasi.
i lamierati sono tanti, sono grossi e mal fare.
anche il rimontaggio è parecchio noioso perchè tutti i pezzi sono ficcati in poco spazio.

la vb1 è una vespa splendida, mettici delle foto!
 
14253999
14253999 Inviato: 5 Apr 2013 14:59
 

enrico, mi sa che mi sto cercando le rogne!!! settimana prossima vado a ritirarla e allego le foto 0510_saluto.gif

ho restaurato un galletto 192 a pedale e come lamierato e bestemmie mi sa non ha molto da invidiare alla vespa icon_cool.gif
 
14254353
14254353 Inviato: 5 Apr 2013 16:53
 

la vb1t è molto bella colore azzurro met è uguale alla struzzo(vl1t-vl2t-vl3t)cambia soloil manubrio che è pressofuso in alluminio mentre sulle vl è tipo le faro basso.
questa è la mia vl31t 1956

immagini visibili ai soli utenti registrati


nella preparazione dei lamierati va curato molto l'assemblaggio dei cofani con la scocca e attenzione al parafango che va provato sulla scocca montato sulla forcella con ruota montata per evitare che a lavoro finito ci sia qualcosa che non va .molta attenzione va riservata allo scudo che non porta il bordoscudo,quindi deve essere rifinito alla perfezione sui bordi 0510_saluto.gif
 
14254775
14254775 Inviato: 5 Apr 2013 19:06
 

Bellissima vespa, ti ringrazio maba53 .... inizio ad essere seriamente preoccupato sulla buona riuscita del restauro .... spero di non toppare.
D'altro canto mi sono sempre piaciute le sfide e più sono difficili più mi arrapano icon_biggrin.gif
 
14255174
14255174 Inviato: 5 Apr 2013 20:49
 

visto i tuoi lavori non potrai fare altro che farla bene 0510_saluto.gif
rettifico il colore è grigio azzurro metallizzato
codice max meyer 15058 0510_saluto.gif
 
14255687
14255687 Inviato: 6 Apr 2013 6:40
 

sul restauro della vespa si è molto più pignoli rispetto alle moto.
di vb1 ne ho fatta una, se hai esperienza sul galletto, la vespa per farla bene necessita della stessa cura.
occhio alla vernice, ultimamente è diventato molto importante il rispetto della brillantezza, quindi, o che la fai alla nitro o che compri un poliuretanico o acrilico semilucido (50-60 glos).
la vb1 purtroppo è un metallizzato e andrebbe fatta nitro a lucido diretto, se fai il ciclo acrilico+traspartente oggi ci sono vari sistemi per replicare alla perfezione il risultato che avresti col nitro.
altra cosa, da mia esperienza, i risultati mi han sempre portato a vedere che si ottengono risultati migliori con la lechler rispetto che con la M.M.
vabè, per ora aspettiamo le foto... 0509_up.gif
 
14255889
14255889 Inviato: 6 Apr 2013 9:06
 
 
14256117
14256117 Inviato: 6 Apr 2013 11:47
 

non sembra messa male.. richiesta economica? documenti?
 
14256731
14256731 Inviato: 6 Apr 2013 18:21
 

molto bella quasi completa ,manca il porta pacchi e lo stop non è il suo.
non perdere altro tempo ,prendila subito,(su subito) icon_asd.gif
 
14256865
14256865 Inviato: 6 Apr 2013 19:48
 

Domani mattina (domenica) parto per il ritiro ... 2,30 ore di autostrada ma sono entusiasta 0509_up.gif
 
14257121
14257121 Inviato: 6 Apr 2013 21:55
 

Mati poi, visto che abbiamo esaurito il discorso, apri un Topic specifico......

............dal ritiro al restauro......... 0509_up.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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