kiaborgo ha scritto:
... come si fa se si han problemi alla moto?
nel senso... ci sono spesso dei meccanici o si fanno tratte "deserte"?
scusa la domanda forse idiota, ma sarebbe il primo viaggio ...
Ma va là che, tranne che per chi fa il meccanico di professione ( e se cede di schianto un organo importante anche lui resta a piedi.... ) , il tuo è un timore assolutamente condiviso.
comunque ormai con Internet....tratte "veramente" deserte si può dire che restano il deserto della Mauritania e la steppa Russa
Purtroppo non esiste la moto 100% affidabile,( ma quelle di oggi è difficile che proprio ti lascino completamente a piedi
) però ci si può sempre ben organizzare per ridurre al minimo sia la possibilità di un guasto che le conseguenze del suo verificarsi.
1. Appena prima della partenza un bel tagliandone ( e, spiegare al MECCA dove si sta andando e quindi sollecitarlo a metterci un pò più di cura....tipo verificare bene l' usura dei cavi frizione, acceleratore, tubi e tubetti vari.... etc... ).
2. Viaggiare con almeno 1 compagno di viaggio con la propria moto.
3. Portarsi dietro una piccola trousse di attrezzi e qualche essenziale pezzo di ricambio. ( in questo caso non occorre che li si sappia usare e/o montare...basta averli con sè perchè, una volta che avete già il pezzo... è molto più facile trovare qualcuno con le competenze giuste )
Stando al minimo io direi: la bomboletta ripara gomme ( tipo FAST)
Cavo del gas e della frizione
un paio di leve per frizione e freno ( io le avevo ma non il mio"socio")
lampadine e fusibili
set di chiavi e brugole ( ci sono quelli "compact" )
tanichetta per la benzina ( io ho quella che si riempie a sacchetto e chiusa è grande come un fazzoletto)
Il mitico Nastro Adesivo AMERICANO
fascette da elettricista
A parte: PICCOLO PRONTO SOCCORSO
e un mazzo di chiavi di scorta da tenere NON chiuse nelle valigie!
IMPORTANTISSIMO: se hai una moto...diciamo "vissuta" come la mia, è assolutamente necessario controllare costantemente l' olio motore e rabboccarlo!!!!
La mia ne ha sempre bevuto e ora si ciuccia un litro ogni mille km! invece l' HD non ne beve neanche una goccia MAH!
Lubrificante per la catena
Un cellulare sempre ben carico e/o collegabile a internet poi ti garantisce di trovare la giusta assistenza.
Altro ottimo salvagente è pagare qualcosina in più in polizza per avere il SOCCORSO STRADALE valido anche in Europa ( anche per una semplice foratura chiami un numero verde e ti portano col carro attrezzi alla più vicina officina e/o concessionaria ufficiale )
Per il resto, sì, spesso ( ma solo nell' entroterra) abbiamo guidato anche per 2-3 ore senza trovare anima viva,( SPETTACOLO ) ma così organizzati eravamo sempre tranquilli.
comunque meccanici e distributori ce ne sono! la Spagna ormai è moooooooolto più avanti dell' Italia! e anche molto ben motorizzata.