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Da Kawasaki z750 a Honda CB1000R [differenze]
9549381
9549381 Inviato: 24 Mar 2010 22:15
 

L'Hayabusa è un camion sulle nostre strade (Toscana), ce l'aveva uno del gruppo (ora ha un RSV icon_cool.gif ), sembrava di vedere un elefante correre vicino a delle gazzelle... icon_asd.gif

L'FZ1, anche quella da annoverare tra il mio gruppo. E' una stradale travestita da naked. Motorone; ma pedane di serie troppo asvanzate e tenerla sopra gli 8000 su strada è veramente dura, soprattutto nelle prime due marce...

Se provi a star sotto quel regime, la differenza con la mia è veramente considerevole e per una naked tirare a 12000 ha poco senso. Considerando poi che a 12000 giri un 1000 è veramente impegnativo su strada... icon_rolleyes.gif
 
9550968
9550968 Inviato: 25 Mar 2010 10:11
 

Sevenday ha scritto:

....
Se provi a star sotto quel regime, la differenza con la mia è veramente considerevole e per una naked tirare a 12000 ha poco senso. Considerando poi che a 12000 giri un 1000 è veramente impegnativo su strada... icon_rolleyes.gif


quoto tutto!
dillo agli ultimi arrivati che hanno nel loro palmares (totale) la cornet o la z750 e devi sentirti dire che a 5000 giri hanno un sacco di coppia, come dicono le curve dei grafici! icon_lol.gif eusa_wall.gif
un paio di anni fa' ho avuto la malaugurata idea di prendermi uno z1000, a parte che era la mia prima naked acquistata, ed e' stata anche l'ultima molto velocemente, ma ai tempi giravo in strada con un gruppo di gs1200, gente che macina 20000km anno in moto e che comunque chiude costantemente con il gs sia la gomma dietro che quella davanti...e con sto' catorcio di z1000 per stargli dietro mi sono dovuto fare giorni e giorni a 10000/12000 gri in prima aggrappato al manubrio (era misto stretto...) mentre loro andavano a passeggio in punta di dita. scendevo da ogni oretta di montagna stravolto dalla stanchezza. eusa_naughty.gif
ma anche con i 600 naked 4c non e' che la cosa migliora molto. devi farli frullare come dannati, e poi ti sparano 100 cavalli o giu' di li' di botto, innescando nella naked penne o comunque facendoti aggrappare al manubrio...proprio unbel viaggiare. gran gusto.
mai piu'...
 
9551295
9551295 Inviato: 25 Mar 2010 11:13
 

pea1976 ha scritto:


quoto tutto!
dillo agli ultimi arrivati che hanno nel loro palmares (totale) la cornet o la z750 e devi sentirti dire che a 5000 giri hanno un sacco di coppia, come dicono le curve dei grafici! icon_lol.gif eusa_wall.gif
un paio di anni fa' ho avuto la malaugurata idea di prendermi uno z1000, a parte che era la mia prima naked acquistata, ed e' stata anche l'ultima molto velocemente, ma ai tempi giravo in strada con un gruppo di gs1200, gente che macina 20000km anno in moto e che comunque chiude costantemente con il gs sia la gomma dietro che quella davanti...e con sto' catorcio di z1000 per stargli dietro mi sono dovuto fare giorni e giorni a 10000/12000 gri in prima aggrappato al manubrio (era misto stretto...) mentre loro andavano a passeggio in punta di dita. scendevo da ogni oretta di montagna stravolto dalla stanchezza. eusa_naughty.gif
ma anche con i 600 naked 4c non e' che la cosa migliora molto. devi farli frullare come dannati, e poi ti sparano 100 cavalli o giu' di li' di botto, innescando nella naked penne o comunque facendoti aggrappare al manubrio...proprio unbel viaggiare. gran gusto.
mai piu'...


piccolo OT
non puoi paragonare un bicilindrico come il GS con un 4 cilindri "vecchio stampo" come la Z1000 che avevi tu, che tra l'altro è stato il primo modello e aveva effettivamente (come dici tu) una spinta notevole solo agli alti regimi. E' normale che sul misto i tuoi amici uscivano dalle curve più velocemente, però conosco gente con hornet, zetina e zetona old che piegano da paura e sul misto danno paga a moto ben più prestanti.......
chiuso OT

anche io sono dell'idea che avere una moto che tira a qualunque regime dà più soddisfazione (infatti per ora ho una mezza intenzione di fare una pazzia per il 3 cilindri...), ma c'è anche chi preferisce sentire la scarica di cavalli in alto. Tutto sta nel capire cosa si vuole dalla propria moto e quindi scegliere di conseguenza icon_wink.gif
 
9551407
9551407 Inviato: 25 Mar 2010 11:33
 

pea1976 ha scritto:


quoto tutto!
dillo agli ultimi arrivati che hanno nel loro palmares (totale) la cornet o la z750 e devi sentirti dire che a 5000 giri hanno un sacco di coppia, come dicono le curve dei grafici! icon_lol.gif eusa_wall.gif
un paio di anni fa' ho avuto la malaugurata idea di prendermi uno z1000, a parte che era la mia prima naked acquistata, ed e' stata anche l'ultima molto velocemente, ma ai tempi giravo in strada con un gruppo di gs1200, gente che macina 20000km anno in moto e che comunque chiude costantemente con il gs sia la gomma dietro che quella davanti...e con sto' catorcio di z1000 per stargli dietro mi sono dovuto fare giorni e giorni a 10000/12000 gri in prima aggrappato al manubrio (era misto stretto...) mentre loro andavano a passeggio in punta di dita. scendevo da ogni oretta di montagna stravolto dalla stanchezza. eusa_naughty.gif
ma anche con i 600 naked 4c non e' che la cosa migliora molto. devi farli frullare come dannati, e poi ti sparano 100 cavalli o giu' di li' di botto, innescando nella naked penne o comunque facendoti aggrappare al manubrio...proprio unbel viaggiare. gran gusto.
mai piu'...
non mi sembra che qualcuno in questo topic abbia fatto il fenomeno con lo z o con la hornet...
dalla descrizione che hai dato della guida dello z,o sei impacciato nel guidare o non so(senza offesa)...io tornando da firenze sono tornato con un paio di gs1200 e non dovevo frullare per nulla per stargli dietro...o aggrapparmi al manubrio stile tatzan icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ,ma vedo che tu hai la cbr 600 ne ha tanta di coppia vero? icon_xd_2.gif

cerchiamo di non sparare eresie e di essere obiettivi 0510_sad.gif 0510_sad.gif
p.s. riguardo alla comodità dello z si non è il max farsi 1000 km in 48 ore,ma non è nata per questo
icon_wink.gif
 
9551489
9551489 Inviato: 25 Mar 2010 11:48
 

teo038288 ha scritto:
non mi sembra che qualcuno in questo topic abbia fatto il fenomeno con lo z o con la hornet...
dalla descrizione che hai dato della guida dello z,o sei mongolo nel guidare o non so(senza offesa)...io tornando da firenze sono tornato con un paio di gs1200 e non dovevo frullare per nulla per stargli dietro...o aggrapparmi al manubrio stile tatzan icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ,ma vedo che tu hai la cbr 600 che fino a 10.000 giro è un cadavere eusa_wall.gif eusa_wall.gif

cerchiamo di non sparare eresie e di essere obiettivi 0510_sad.gif 0510_sad.gif
p.s. riguardo alla comodità dello z si non è il max farsi 1000 km in 48 ore,ma non è nata per questo
icon_wink.gif


non ci vado in giro in strada con la cbr, anche se e' nettamente piu' comoda (per via dell'assenza d'aria, in piu' ha il cupolino rialzato) di una naked. per il resto, a parte la progressività dell'erogazione di honda rispetto alle altre giap, cambia poco il discorso. la cbr non l'ho presa per andare sui passi a correre dietro ai gs... icon_lol.gif sarei un folle.
questo non cambia il mio parere sul resto del discorso, ma che non e' un parere, e' un dato di fatto maturato in tanto tempo che vedo moto. non ho mai visto nessuno andare forte con una hornet o z, ne' in strada ne' tantomeno in pista (quei pochi che ho visto provarci andavano piano e finivano quasi sempre in terra, un motivo ci sarà, non possono mica essere tutti principianti!).
ne vedo molti di piu' invece in città con i tteminalini da 105db rompere i maroni ai semafori, tipico tragitto impegnativo da moto nuda, semaforo-semaforo... icon_asd.gif
poi, per carità, si va' con tutto, anche con il triciclo se si vuole, bisogna vedere come e per quanto tempo... icon_wink.gif
se mi dici che non devi appenderti al manubrio cn z1000 o fz1 nel misto stretto in prima e seconda però..lo dicono tutti, anche le rivisteche devono essere imparziali e ottimiste...
 
9551534
9551534 Inviato: 25 Mar 2010 11:55
 

comunque qua chiudo con la minipolemica e lascio spazio agli altri suggerimenti come dal msg dell'autore.
icon_wink.gif
 
9551564
9551564 Inviato: 25 Mar 2010 12:01
 

pea1976 ha scritto:


di certo non ci vado in giro in strada con la cbr, anche se e' nettamente piu' comoda (per via dell'assenza d'aria, in piu' ha il cupolino rialzato) di una naked. per il resto, a parte la progressività dell'erogazione di honda rispetto alle altre giap, cambia poco il discorso. la cbr non l'ho presa per andare sui passi a correre dietro ai gs... icon_lol.gif sarei un folle.
questo non cambia il mio parere sul resto del discorso, ma che non e' un parere, e' un dato di fatto maturato in tanto tempo che vedo moto.
poi, per carità, si va' con tutto, anche con il triciclo se si vuole, bisogna vedere come e per quanto tempo... icon_wink.gif
se mi dici che non devi appenderti al manubrio cn z1000 o fz1 nel misto stretto in prima e seconda però..lo dicono tutti, anche le rivisteche devono essere imparziali e ottimiste...
nel misto stretto si ma basta portare il peso in avanti O mettere delle pedane arretrate/arretratori e risolvi,si sa com è una naked è fatta in una determinata maniera,se ti piace la prendi se no la lasci dov è...io conosco gente con lo z che va davvero forte.dammi una spiegazione valida sul perchè una z o una hornet non dovrebbero camminare icon_evil.gif ma non continuo il discorso...visto le tue risposte discretamente stupide eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif(ed il bello è che mi stupisco ancora di certi discorsi icon_rolleyes.gif ) ..
saluti
 
9552121
9552121 Inviato: 25 Mar 2010 13:48
 

Si può andare forte con tutto su strada...basta osare! Il discorso invece è il margine di sicurezza che si vuole avere. I tronchetti sono già un bel limite (parlo da ex-possessore), precisione chirurgica; ma se sbagli vai per prati...

I motori che frullano alti sono un altro limite, si può andar forte anche con quelli; ma tenere il motore a 10000 è tutt'altro che disinvolto. inoltre anche li se entri impiccato in curva e devi correggere, hai il motore troppo "carico" e nervoso...

Poi ri peto si guida con tutto, io mi son fatto 180km con una Streetfighter ed a me è una moto che non piace, perchè la devi guidare sempre attento a troppe cose. Con la mia posso guidare con il motore a qualsiasi regime, sicuro di divertirmi sempre. E se sbaglio marcia, ho sempre una scorta di coppia che mi leva dagli impicci senza guidare impiccato.

Cilclisticamente poi, anche li c'è da discutere, gli estremi (sia troppo corsaiolo, che troppo morbido) su strada non vanno bene. O meglio sono dei vincoli, si cerca sempre il giusto compomesso. Ripeto su strada ci son le buche, lo sporco, asfalti schifosi ecc...che in pista non ci sono!!!
 
9552191
9552191 Inviato: 25 Mar 2010 13:58
 

Sevenday ha scritto:
Si può andare forte con tutto su strada...basta osare! Il discorso invece è il margine di sicurezza che si vuole avere. I tronchetti sono già un bel limite (parlo da ex-possessore), precisione chirurgica; ma se sbagli vai per prati...

I motori che frullano alti sono un altro limite, si può andar forte anche con quelli; ma tenere il motore a 10000 è tutt'altro che disinvolto. inoltre anche li se entri impiccato in curva e devi correggere, hai il motore troppo "carico" e nervoso...

Poi ri peto si guida con tutto, io mi son fatto 180km con una Streetfighter ed a me è una moto che non piace, perchè la devi guidare sempre attento a troppe cose. Con la mia posso guidare con il motore a qualsiasi regime, sicuro di divertirmi sempre. E se sbaglio marcia, ho sempre una scorta di coppia che mi leva dagli impicci senza guidare impiccato.

Cilclisticamente poi, anche li c'è da discutere, gli estremi (sia troppo corsaiolo, che troppo morbido) su strada non vanno bene. O meglio sono dei vincoli, si cerca sempre il giusto compomesso. Ripeto su strada ci son le buche, lo sporco, asfalti schifosi ecc...che in pista non ci sono!!!
i tronchetti? icon_eek.gif eusa_think.gif
il tuo discorso fila liscio come l'olio ma ognuno ha il proprio stile di guida,con preferenze su determinati motori (magari),non siamo tutti uguali e non ragioniamo tutti alla stessa maniera,e per fortuna icon_asd.gif icon_asd.gif
uno se ha manico va forte con qualisiasi mezzo o quasi,inutile dire e questa moto non va perchè o quella non va perchè,stupidate,tutte pippe mentali di tanta gente icon_confused.gif
io ho la moto più cazzuta e vado di più,senza manico non vai da nessuna parte..
 
9556862
9556862 Inviato: 26 Mar 2010 0:19
 

Certo che i gusti son gusti, ma siccome sento chiacchierare un sacco si fenomeni sia nei forum che al bar...spesso ci ragiono su.
Io ho solo dato la mia opinione sulle varianti: semimanubri/ manubrio, erogazione motore, taratura sospensioni...
 
9556982
9556982 Inviato: 26 Mar 2010 0:44
 

Sevenday ha scritto:
Certo che i gusti son gusti, ma siccome sento chiacchierare un sacco si fenomeni sia nei forum che al bar...spesso ci ragiono su.
Io ho solo dato la mia opinione sulle varianti: semimanubri/ manubrio, erogazione motore, taratura sospensioni...
a chi lo dici eusa_doh.gif ,io non ce l'avevo con te,ci mancherebbe,ce l'avevo con l'utente in alto ...ha detto che con naked normale non ha mai visto nessuno andare forte,chi ci ha provato è caduto...questo a mio parere è una affermazione alquato stupida icon_rolleyes.gif ...la mia risp era riferita a quella frase... icon_wink.gif
 
9560434
9560434 Inviato: 26 Mar 2010 17:55
 

teo038288 ha scritto:
a chi lo dici eusa_doh.gif ,io non ce l'avevo con te,ci mancherebbe,ce l'avevo con l'utente in alto ...ha detto che con naked normale non ha mai visto nessuno andare forte,chi ci ha provato è caduto...questo a mio parere è una affermazione alquato stupida icon_rolleyes.gif ...la mia risp era riferita a quella frase... icon_wink.gif


E' un'affermazione molto stupida visto i tempi del campionato Roadster!!!! icon_eek.gif
 
9560631
9560631 Inviato: 26 Mar 2010 18:33
 

comunque mettendo pedane arretrate e manubrio a piega bassa si migliora abbastanza sia come aria nel busto che come effetto appeso giusto? e non si sacrifica troppo la neanche manegevolezza.
 
9562173
9562173 Inviato: 26 Mar 2010 21:38
 

_-Luk-_ ha scritto:
comunque mettendo pedane arretrate e manubrio a piega bassa si migliora abbastanza sia come aria nel busto che come effetto appeso giusto? e non si sacrifica troppo la neanche manegevolezza.
con le pedane arretrate migliori si,invece di far più presa al manubrio quando tiri fai appoggio sui piedi icon_wink.gif per il manubrio a piega bassa,non cambia molto,alla fine son 2 cm,dipende molto da persona a persona icon_wink.gif
 
9564091
9564091 Inviato: 27 Mar 2010 12:05
 

Beh comunque sia il manubrio basso aiuta a "sentire" un pò di più l'avantreno, obbligando a spostare il peso leggermente più avanti.

Se inoltre coadiuviamo questa modifica con uno sfilamento, anche leggero, delle forche...ecco che si ha un controllo maggiore in inserimento. A scapito però dell'uscita di curva...
 
9564422
9564422 Inviato: 27 Mar 2010 13:29
 

conviene farla sta modifica mi sa, in moto come queste..
 
9565517
9565517 Inviato: 27 Mar 2010 18:28
 

_-Luk-_ ha scritto:
conviene farla sta modifica mi sa, in moto come queste..
io fra le varie modifiche che ho fatto ho messo gli arretratori,il manubrio no...lunedì la porto dal preparatore/spospensonista,faccio montare tutto e poi ti dico come mi trovo icon_wink.gif
 
9565995
9565995 Inviato: 27 Mar 2010 20:10
 

teo038288 ha scritto:
io fra le varie modifiche che ho fatto ho messo gli arretratori,il manubrio no...lunedì la porto dal preparatore/spospensonista,faccio montare tutto e poi ti dico come mi trovo icon_wink.gif


grazie icon_wink.gif
 
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