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AIUTO!!!!! Regolazione mono e forcelle showa honda crf 450
9521760
9521760 Inviato: 20 Mar 2010 22:42
Oggetto: AIUTO!!!!! Regolazione mono e forcelle showa honda crf 450
 

Ciao a tutti, spero che tra voi ci sia qualcuno che sappia spiegarmi come posso fare le varie regolazioni su mono e forcella Showa di un'honda 450 2008.
Ho appena comprato questa moto e non riesco a capire in che verso devo girare le viti per il settaggio, per ammorbidire o indurire.......
Aiutatemi a capire come funziona....
Grazie.
 
9521857
9521857 Inviato: 20 Mar 2010 23:06
 

premesso che non ho quella moto le regolazioni si trovano sul libretto di uso e manutenzione.
per cominciare conviene leggere e portare tutto ai valori riportati.
comunque le regolazioni delle idrauliche diventano piu' "dure" avvitando in senso orario. le molle non diventano piu' dure o piu' molli, i precarichi essenzialmente si limitano a modificare l'altezza della sospensione quando sali in sella.
 
9521999
9521999 Inviato: 20 Mar 2010 23:44
 

30x26 ha scritto:
premesso che non ho quella moto le regolazioni si trovano sul libretto di uso e manutenzione.
per cominciare conviene leggere e portare tutto ai valori riportati.
comunque le regolazioni delle idrauliche diventano piu' "dure" avvitando in senso orario. le molle non diventano piu' dure o piu' molli, i precarichi essenzialmente si limitano a modificare l'altezza della sospensione quando sali in sella.





purtroppo la moto l'ho presa usata e non ho il libretto.....
comunque grazie per il consiglio su come indurire le regolazioni idrauliche
 
9522276
9522276 Inviato: 21 Mar 2010 0:32
 

quoto per le regolazioni, le trovi sul libretto, ma io sono sempre del parere che un motociclista debba regolare le sospensioni e tutto il resto a seconda del proprio stile di guida ed uso a cui riserva la moto 0509_up.gif
bada che se il monoammortizzatore lo indurisci troppo avrai problemi a tenere la strada e il confort dminuirà, invece nel caso il mono sia troppo allentato il confort migliorerà ma la moto ti sembrerà "molle". Le regolazioni sono:
giro in senso orario + indurisci il mono
giro in senso antiorario - allenti il mono
doppio_lamp.gif
 
9525132
9525132 Inviato: 21 Mar 2010 16:56
 

alexion89 ha scritto:
Le regolazioni sono:
giro in senso orario + indurisci il mono
giro in senso antiorario - allenti il mono
doppio_lamp.gif


Nelle moto da cross pluriregolabili la situazione è un pò più complessa. Su ogni sospensione c'è una vite per regolare la durezza in compressione e un altra per regolare la velocità di ritorno.
Su alcuni monoammortizzatori c'è pure la doppia regolazione in compressione per alte e basse velocità.
In alcune forcelle (tipo le WP ktm o le shiver) c'è pure il precarico molla nella forcella.

La migliore regolazione è quella di serie. Trovi scritto tutto nel manuale. Su sospensioni che non funzionano è unitile dare badilate di click, quello che comanda è la taratura.
 
9531636
9531636 Inviato: 22 Mar 2010 15:17
 

allora io ho un crf 250 con le showa e penso siano uguali
comunque per le forcelle: sopra regoli la compressione , se giri verso H (hard) indurisci se giri verso S (soft) ammorbidisci , invece sotto ai piedini c'è l'estensione che funziona allo stesso modo
per il mono è uguale sopra compressione e sotto estensione
li trovi facilmente e li regoli con un cacciavite a taglio
 
9542692
9542692 Inviato: 23 Mar 2010 21:47
 

Grazie a tutti ragazi....vedremo cosa ne verrà fuori.....
 
9542731
9542731 Inviato: 23 Mar 2010 21:50
 

Grazie mille per questi preziosi consigli, ma non ho il manuale in quanto la mto l'ho presa usata.......anzi sapresti dove posso trovarlo? in italiano possibilmente....
Grazie ancora.
 
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