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riscaldare 696 in quanto spazio e come?
9513957
9513957 Inviato: 19 Mar 2010 15:48
Oggetto: riscaldare 696 in quanto spazio e come?
 

ciao ragazzi..da pochi giorni possiedo il mostro e ne sono terribilmente contento..anche se il fermo depotenziamento mi sta un pò rompendo..

ma volevo sapere una cosa..io lavoro a 6 kilometri da casa e mi hanno detto che prima che il mostro si scaldi da poterla tirare deve arrivare alla terza tacca..

ma a me in 6 km arriva a mala pena alla seconda..è normale?

e finchè arriva alla terza tacca devo andare con calma e non superare i 3mila giri?

grazie
 
9513978
9513978 Inviato: 19 Mar 2010 15:51
 

bhe la devi riscaldare prima un po da fermo e un po mentre vai alla 2 tacca puoi gia incominciare a tirare un po comunque non so chi ti possa aver detto di non tirarla oltre i 3000 e una cosa alquanto stupida almeno con i motori di adesso che sono gia tutti pre rodati
 
9513980
9513980 Inviato: 19 Mar 2010 15:51
 

6 km sono un pò pochino per dire che si è scaldato eusa_think.gif

in effetti credo serve una distanza maggiore...comunque prova anche una volta arrivato al lavoro a ''sentire'' con una mano all'uscita dei terminali (non troppo vicino icon_asd.gif ) se i gas sono molto caldi o appena tiepidi... 0509_up.gif
 
9513992
9513992 Inviato: 19 Mar 2010 15:54
 

Scaldalo un po' da fermo e vai senza esagerare, di sicuro però non c'è il limite dei 3000 giri
 
9514083
9514083 Inviato: 19 Mar 2010 16:08
 

il limite 3000 in un bicilindrico mi sembra un cavolata, comunque, 6 km sono pochi non si scalda certo a dovere, l'accendi 10 min. prima di andare (il tempo di un caffè) e vedi che la trovi già calda alla partenza.
 
9514336
9514336 Inviato: 19 Mar 2010 16:58
 

okayyyy...grazie mille delle informazioni..comunque la storia dei 3000giri me l'ha detta il meccanico..perciò vi chiedevo conferma..mi sembrava strano!
 
9514363
9514363 Inviato: 19 Mar 2010 17:04
 

3000 giri neanche sotto rodaggio stretto
 
9514431
9514431 Inviato: 19 Mar 2010 17:14
 

e x quanto riguarda il rodaggio come lo devo fare?1000km a 5000giri?
 
9514465
9514465 Inviato: 19 Mar 2010 17:20
 

no puoi andare anche oltre ma in maniera graduale e non tenere mai i num di giri costanti per lungo tempo
 
9514902
9514902 Inviato: 19 Mar 2010 18:24
 

e sopratutto se vuoi superare il regime di rodaggio aspetta la 3 tacca
 
9519417
9519417 Inviato: 20 Mar 2010 14:39
 

Occhio a non confondere lo scaldare il motore, sempre opportuno indipendentemente dal tempo di vita del mezzo, con il rodaggio da effettuarsi durante i primi Km di vita del mostro.

Per quanto riguarda lo scaldare la moto, personalmente la accendo e la faccio scaldare 5-6 minuti (ti accorgi quando è ok dal fatto che con l'aria chiusa il minimo è bello regolare e corposo), dopodiché vado tranquillo finché la temperatura non raggiunge la seconda tacca. Da quel momento in poi a mio avviso puoi chiedere al mostro ciò che vuoi.

Per quanto riguarda il rodaggio, al di là delle opinioni personali (motori gia rodati o meno), ritengo opportuno soffermarsi su quanto riportato sul libretto uso e manutenzione del 696 (pag. 58):

Fino a 1000 km
Durante i primi 1000 km di marcia fare attenzione al contagiri, non si deve assolutamente superare i 5.500÷6.000 giri/min.
Nelle prime ore di marcia del motociclo è consigliabile variare continuamente il carico ed il regime di giri del motore, pur rimanendo sempre entro il limite indicato.
A questo scopo risultano adattissime le strade ricche di curve e magari i tratti di strada collinari, dove il motore, i freni e le sospensioni vengono sottoposti ad un rodaggio efficace.
Per i primi 100 km agire con cautela sui freni evitando brusche e prolungate frenate, questo per consentire un corretto assestamento del materiale d'attrito delle pastiglie sui dischi
freno.
Per consentire un adattamento reciproco di tutte le parti meccaniche in movimento ed in particolare per non pregiudicare il duraturo funzionamento degli organi principali del motore, si consiglia di non effettuare accelerazioni troppo brusche e di non tenere a lungo il motore ad un numero di giri elevato, particolarmente in salita.
Si consiglia inoltre di controllare spesso la catena, avendo cura di lubrificarla, se necessario.

Da 1000 a 2500 km
Si può pretendere dal motore maggiori prestazioni, ma non si deve mai superare i 7.000 giri/min

Spero di essere stato di aiuto.

Lamps
 
9519526
9519526 Inviato: 20 Mar 2010 14:59
 

grazie mille..il libretto l'avevo letto anch'io..quindi molto tranquillamente mi faccio il mio bel rodaggio..ora vado a farmi un centinaio di km sui bellissimi colli berici..ci senttt doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9519690
9519690 Inviato: 20 Mar 2010 15:33
 

Mes147 ha scritto:
Occhio a non confondere lo scaldare il motore, sempre opportuno indipendentemente dal tempo di vita del mezzo, con il rodaggio da effettuarsi durante i primi Km di vita del mostro.

Per quanto riguarda lo scaldare la moto, personalmente la accendo e la faccio scaldare 5-6 minuti (ti accorgi quando è ok dal fatto che con l'aria chiusa il minimo è bello regolare e corposo), dopodiché vado tranquillo finché la temperatura non raggiunge la seconda tacca. Da quel momento in poi a mio avviso puoi chiedere al mostro ciò che vuoi.

Per quanto riguarda il rodaggio, al di là delle opinioni personali (motori gia rodati o meno), ritengo opportuno soffermarsi su quanto riportato sul libretto uso e manutenzione del 696 (pag. 58):

Fino a 1000 km
Durante i primi 1000 km di marcia fare attenzione al contagiri, non si deve assolutamente superare i 5.500÷6.000 giri/min.
Nelle prime ore di marcia del motociclo è consigliabile variare continuamente il carico ed il regime di giri del motore, pur rimanendo sempre entro il limite indicato.
A questo scopo risultano adattissime le strade ricche di curve e magari i tratti di strada collinari, dove il motore, i freni e le sospensioni vengono sottoposti ad un rodaggio efficace.
Per i primi 100 km agire con cautela sui freni evitando brusche e prolungate frenate, questo per consentire un corretto assestamento del materiale d'attrito delle pastiglie sui dischi
freno.
Per consentire un adattamento reciproco di tutte le parti meccaniche in movimento ed in particolare per non pregiudicare il duraturo funzionamento degli organi principali del motore, si consiglia di non effettuare accelerazioni troppo brusche e di non tenere a lungo il motore ad un numero di giri elevato, particolarmente in salita.
Si consiglia inoltre di controllare spesso la catena, avendo cura di lubrificarla, se necessario.

Da 1000 a 2500 km
Si può pretendere dal motore maggiori prestazioni, ma non si deve mai superare i 7.000 giri/min

Spero di essere stato di aiuto.

Lamps


appunto si parla di 5,500 6000 giri non 3000
 
9520418
9520418 Inviato: 20 Mar 2010 18:42
 

di 3000 se ne parlava per il riscaldamento..comunque oggi sono andato nei colli e ho fatto i miei primi 70km con il mostro..ho parecchi dubbi e se me li poteste risolvere ve ne sarei grato..

innanzitutto come si saluta gli altri motociclisti?sono un pò ignorante nell'ambito..mi hanno detto di alzare le dita a L x il motore del nostro mostro..è vero?

poi volevo sapere come mai quando tiro la frizione la moto sembra tapparsi?il mio 125 non lo faceva..è bellissimo..
 
9520776
9520776 Inviato: 20 Mar 2010 19:35
 

il saluto lo puoi fare come ti pare..di solito si fa una V con indice e medio..io alzo solo le due dita dal manubrio, altri tirano su tutta la mano icon_biggrin.gif altri ancora salutano lampeggiando..ci sto facendo adesso l'abitudine visto che generalmente il lampeggio in auto significa occhio al velox o alla pattuglia icon_smile.gif comunque nel forum generale ci sono pagine e pagine di discussione sul saluto e le sue varianti icon_asd.gif
non ho capito il problema con la frizione eusa_think.gif in che senso il motore si tappa?quando tiri la frizione è come se stessi in folle..la moto continua ad andare tranquillo e silenzioso finchè non rimetti la marcia eusa_think.gif
 
9521669
9521669 Inviato: 20 Mar 2010 22:21
 

appunto..è quello che intendevo..il mio 125 non lo faceva..faceva casino con la frizione tirata..mentre nel mostro è veramente silenzioso con la frizione tirata
 
9525034
9525034 Inviato: 21 Mar 2010 16:30
 

dannydanny92 ha scritto:
appunto..è quello che intendevo..il mio 125 non lo faceva..faceva casino con la frizione tirata..mentre nel mostro è veramente silenzioso con la frizione tirata

il tuo 125 aveva qualche problema 0510_sorriso.gif
 
9525245
9525245 Inviato: 21 Mar 2010 17:23
 

assolutamente ora lo so!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9526099
9526099 Inviato: 21 Mar 2010 19:25
Oggetto: help!!!
 

ragazzi vi chiedo di darmi 1 consiglio...secondo voi mi conviene vendere la macchina x comprarmi finalmente il monster 696 o devo tenere la macchina e sperare di riuscire a metter qlcs da parte x la moto??vi prego sciogietemi sto dubbio kemi attanagli ormai da tempo..
 
9527486
9527486 Inviato: 21 Mar 2010 21:34
Oggetto: Re: help!!!
 

Gian1983 ha scritto:
ragazzi vi chiedo di darmi 1 consiglio...secondo voi mi conviene vendere la macchina x comprarmi finalmente il monster 696 o devo tenere la macchina e sperare di riuscire a metter qlcs da parte x la moto??vi prego sciogietemi sto dubbio kemi attanagli ormai da tempo..

qualche dettaglio in più?per esempio dove vivi,se lavori e magari che auto hai icon_rolleyes.gif
se per esempio hai una macchina bella nuova puoi venderla per una più vecchiotta e con il resto comprarci una moto..però ti rimane il problema di mantenere due mezzi(due bolli due assicurazioni ecc ecc..)
 
9527720
9527720 Inviato: 21 Mar 2010 21:50
 

soprattutto devi vedere ke uso ne fai..se ti serve la macchina o se magari puoi fare tutto ciò con una moto..io lavoro vicino e studio..ho solo 18 anni e della macchina me ne faccio poco..perciò ho preferito il mitico mostro che una macchina..e non me ne sono per niente pentito.. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
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