gibbone_71 ha scritto:
Il TPS e' fisso , per prelevare il segnale derivante dalla sua posizione, ho inserito nel connettore uno spezzone di cavetto telefonico tripolare che mi ha consentito di individuare
i valori di tensione a farfalla chiusa e a farfalla aperta dopo avere staccato l'uniball che collega l'asta di comando ai due carburatori. Quindi con il corpo farfallato di destra reso indipendente e' una bazzecola muovere manualmente la leva per vedere il valore di tensione esatto. Se tutto e' a posto non bisogna toccare nulla se invece ci sono valori al di fuori del range prescritto si regola la vite del minimo sul corpo di sinistra dopo aver rimontato l'astina con l'uniball.
spero sia tutto chiaro , ma per ogni ulteriore chiarimento
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adesso va una meraviglia anche se a causa dell'euro3 c'e' sempre qualche scoppiettio in rilascio , ma non sempre e in ogni caso il minimo ora e' regolare, non si spegne piu al semaforo ne a caldo ne a freddo insomma regolare regolare.......
Gibbone, l'articolo che hai segnalato è pieno di errori di procedura che porterebbero a perdere la taratura base del corpo farfallato, ora non chiedermi di scriverlo ex novo o di correggere passo ne passo, mi manca voglia e tempo, questo mio è un invito alla prudenza, perchè giocare con l'organo in questione è un azzardo che poi facilmente induce in errore ed a rimediarvi , ne conosco pochi di capaci veramente
Butto li qualche punto erroneo:
Si dice che è meglio usare un tester digitale, No, meglio se analogico (quello a lancetta) perchè l'andamento dell'indicatore ad apertura gas segnalerà se vi sono interruzioni o consumi anomali della "pista" del potenzionetro (TPS)...
La vite di fine battuta è meglio non toccarla a meno di non essere attrezzati a misurare realmente l'angolo di farfalla e non da lettura da TPS.
Operare senza l'ausilio di un Axone, non porta a valori di CO corretti ed addio catalizzatore.
E mi fermo quì...
Condivido la voglia di mettere le mani sulle nostre amate, ma riflettiamo sulle conseguenze di eventuali errori, almeno queste cose un pò più complesse lasciamole a chi di mestiere
Nessuno me ne voglia male, non voglio accendere alcuna polemica ne criticare alcun chi, ci unisce la passione e per passione dico la mia personalissima opinione