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Usura delle candele sulla breva1100
9593618
9593618 Inviato: 1 Apr 2010 8:09
 



ciao gibbone, io non so niente di candele, centraline, batterie, aggiornamenti, rimappature ecc.......
so che i consigli dei Guzzisti del Tinga mi hanno salvato la moto da fine certa, quindi, pur conffrontando i loro pareri con quelle che sono le tue conoscenze in materia, vai tranquillo che PUOI FIDARTI di loro 0509_doppio_ok.gif

M.

e buona moto!
 
9593884
9593884 Inviato: 1 Apr 2010 9:03
 

gibbone_71 ha scritto:
Il TPS e' fisso , per prelevare il segnale derivante dalla sua posizione, ho inserito nel connettore uno spezzone di cavetto telefonico tripolare che mi ha consentito di individuare
i valori di tensione a farfalla chiusa e a farfalla aperta dopo avere staccato l'uniball che collega l'asta di comando ai due carburatori. Quindi con il corpo farfallato di destra reso indipendente e' una bazzecola muovere manualmente la leva per vedere il valore di tensione esatto. Se tutto e' a posto non bisogna toccare nulla se invece ci sono valori al di fuori del range prescritto si regola la vite del minimo sul corpo di sinistra dopo aver rimontato l'astina con l'uniball.
spero sia tutto chiaro , ma per ogni ulteriore chiarimento
Guzzistiveneti.it o direttamente la pagina seguente
Link a pagina di Guzzistiveneti.it 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
adesso va una meraviglia anche se a causa dell'euro3 c'e' sempre qualche scoppiettio in rilascio , ma non sempre e in ogni caso il minimo ora e' regolare, non si spegne piu al semaforo ne a caldo ne a freddo insomma regolare regolare.......


Gibbone, l'articolo che hai segnalato è pieno di errori di procedura che porterebbero a perdere la taratura base del corpo farfallato, ora non chiedermi di scriverlo ex novo o di correggere passo ne passo, mi manca voglia e tempo, questo mio è un invito alla prudenza, perchè giocare con l'organo in questione è un azzardo che poi facilmente induce in errore ed a rimediarvi , ne conosco pochi di capaci veramente icon_biggrin.gif

Butto li qualche punto erroneo:



Si dice che è meglio usare un tester digitale, No, meglio se analogico (quello a lancetta) perchè l'andamento dell'indicatore ad apertura gas segnalerà se vi sono interruzioni o consumi anomali della "pista" del potenzionetro (TPS)...


La vite di fine battuta è meglio non toccarla a meno di non essere attrezzati a misurare realmente l'angolo di farfalla e non da lettura da TPS.

Operare senza l'ausilio di un Axone, non porta a valori di CO corretti ed addio catalizzatore.

E mi fermo quì...

Condivido la voglia di mettere le mani sulle nostre amate, ma riflettiamo sulle conseguenze di eventuali errori, almeno queste cose un pò più complesse lasciamole a chi di mestiere 0510_abbraccio.gif

Nessuno me ne voglia male, non voglio accendere alcuna polemica ne criticare alcun chi, ci unisce la passione e per passione dico la mia personalissima opinione 0510_saluto.gif
 
9594535
9594535 Inviato: 1 Apr 2010 10:40
 

bravo mau, ti condivido.
fino a dieci anni fa le auto con catalizzatore (e quindi con sonda lambda) sembravano anni luce più avanti di quelle con la sola iniezione solo perché avevano in più un anello di reazione nel sistema di accensione/iniezione... ora sono la normalità.
significa che finquando non si considererà "normale" avere una centralina come quella delle nostre moto e fino a quando l'axone non sarà di uso relativamente comune, tanto da poterselo comprare anche per uso strettamente personale/hobbistico (mi pare che ora costi intorno ai 5000€, software e cavi inclusi), su queste moto non ci si potrà mettere mano se non per interventi semplici quali cambio d'olio o candele.
 
9596161
9596161 Inviato: 1 Apr 2010 13:25
 

Non per essere polemico , ma sfido chiunque a controllare lo stato di salute del proprio catalizzatore di auto o moto che dir si voglia. Io adesso non so quanto siete bravi voi a guidare e a sfrizionare in certe situazioni senza fare spegnere il veicolo , ma e' provato che quando si fa una falsa partenza , o una accensione a vuoto , parti di miscela incombusta raggiungono il catalizzatore e dopo tre eventi di questo tipo e' gia bello che esausto, quindi errori o no a me la procedura e' sembrata e l'ho sperimentata pure, abbastanza corretta, il risultato l'ho ottenuto con la prova evidente che la moto adesso non mi si spegne piu , lo stato di usura delle candele e' tale che non ci sono ne eccessi di residui carboniosi e umidi e fuliggine ne segnali di surriscaldamento agli elettrodi e cio per me e' indice di buona carburazione il minimo e intorno a 1100 1200 giri , l'unica cosa che potrei verificare presso un centro revisioni auto, il controllo dei gas di scarico per verificare il valore di CO allo scarico, giusto per stare tranquilli... vi terro' aggiornati
Buona Pasqua 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif rotfl.gif
maumau1064 ha scritto:
gibbone_71 ha scritto:
Il TPS e' fisso , per prelevare il segnale derivante dalla sua posizione, ho inserito nel connettore uno spezzone di cavetto telefonico tripolare che mi ha consentito di individuare
i valori di tensione a farfalla chiusa e a farfalla aperta dopo avere staccato l'uniball che collega l'asta di comando ai due carburatori. Quindi con il corpo farfallato di destra reso indipendente e' una bazzecola muovere manualmente la leva per vedere il valore di tensione esatto. Se tutto e' a posto non bisogna toccare nulla se invece ci sono valori al di fuori del range prescritto si regola la vite del minimo sul corpo di sinistra dopo aver rimontato l'astina con l'uniball.
spero sia tutto chiaro , ma per ogni ulteriore chiarimento
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Link a pagina di Guzzistiveneti.it 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
adesso va una meraviglia anche se a causa dell'euro3 c'e' sempre qualche scoppiettio in rilascio , ma non sempre e in ogni caso il minimo ora e' regolare, non si spegne piu al semaforo ne a caldo ne a freddo insomma regolare regolare.......


Gibbone, l'articolo che hai segnalato è pieno di errori di procedura che porterebbero a perdere la taratura base del corpo farfallato, ora non chiedermi di scriverlo ex novo o di correggere passo ne passo, mi manca voglia e tempo, questo mio è un invito alla prudenza, perchè giocare con l'organo in questione è un azzardo che poi facilmente induce in errore ed a rimediarvi , ne conosco pochi di capaci veramente icon_biggrin.gif

Butto li qualche punto erroneo:



Si dice che è meglio usare un tester digitale, No, meglio se analogico (quello a lancetta) perchè l'andamento dell'indicatore ad apertura gas segnalerà se vi sono interruzioni o consumi anomali della "pista" del potenzionetro (TPS)...


La vite di fine battuta è meglio non toccarla a meno di non essere attrezzati a misurare realmente l'angolo di farfalla e non da lettura da TPS.

Operare senza l'ausilio di un Axone, non porta a valori di CO corretti ed addio catalizzatore.

E mi fermo quì...

Condivido la voglia di mettere le mani sulle nostre amate, ma riflettiamo sulle conseguenze di eventuali errori, almeno queste cose un pò più complesse lasciamole a chi di mestiere 0510_abbraccio.gif

Nessuno me ne voglia male, non voglio accendere alcuna polemica ne criticare alcun chi, ci unisce la passione e per passione dico la mia personalissima opinione 0510_saluto.gif
 
9609583
9609583 Inviato: 3 Apr 2010 14:40
 

ciao gibbone, io invece ti esorto a parlarne con qualcuno di tua massima fiducia a patto che non sia un fai da te naturalmente.... quello che hanno scritto gli amici maumau e ranabout sono cose apprese ascoltando attentamente chi opera giornalmente sulle nostre moto... io sono uno di quelli che quando ho il sentore che qualcosa non va mi consulto con uno dei massimi esponenti della meccanica motoguzzi, visto che vive e lavora non molto lontano da me, e quando sono da lui ascolto quello che dice quando spiega ai vari guzzisti cosa non devono fare sulle loro moto.... pena causare danni seri e dispnediosi per i nostri portafogli.... qui nessuno pontifica.... nessuno insegna a nessuno.... qui si esprimono pensieri e pareri basandosi sulle proprie esperienze e sulle nozioni acquisite entrando in contatto con persone esperte e non avare di spiegazioni e consigli!!!

quindi... non te la prendere a male se diciamo di o diciamo cosa... ( ti chiedo scusa se ho scritto < prendere a male > ma a leggere i utoi posto mi è sembrato così... se così non fosse scusami lo stesso 0509_up.gif ) lo facciamo prima di tutto per evitare guai a chi come noi ama la propria moto e chi come noi per averla ha fatto e continua a fare sacrifici... converrai con me che spendere dei soldi per guai che si potevano evitare a priori....

un saluto a V per tutti e buona stradapasquale!!!! 0509_campione.gif rompete le uovaaaaaa icon_asd.gif
 
9609883
9609883 Inviato: 3 Apr 2010 16:24
 

tranki tutti quanti, non me la prendo affatto, il bello di essere iscritti al forum è proprio quello di scambiare informazioni e conoscenze .
In ogni caso , non me la prendo mai a male.
Sono Testardo e alla fine faccio di testa mia.
Perchè faccio di testa mia? perchè mi secca sapere che qualcuno mi debba volere fare
barba e capelli solo perchè posseggo una guzzi e lui si senteil Dio sceso in terra dei meccanici.
Oltre ad accettare i vostri consigli, valuto tante cose, il comportamento della moto in tutti i suoi particolari. Dalle prestazioni ai consumi a tutta una serie di rumorini che cerco di percepire;
un motociclista sente la moto, sente e controlla la strada, per mettere le ruote sull'asfalto giusto, per non rischiare di cadere malamente , buche, brecciolino, olio, strisce zebrate bagnate dalla pioggia, specchietti , destra, sinistra, l'abitacolo dell'automobilista che ti precede se per caso armeggia al cellulare........ , non ci si mette in groppa su due ruote così a caso. Se sbagliamo noi, paghiamo amaramente. E se raccontiamo lo sbaglio è solo perchè siamo stati fortunati e il nostro angelo custode era li a stendere la sua mano per la nostra incolumità.............
Sulla mia Brevona ci ho messo le mani io, la moto va bene e questo è cio che conta.
eusa_clap.gif 0509_banana.gif doppio_lamp.gif tie.gif
 
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