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Usura delle candele sulla breva1100
9511747
9511747 Inviato: 19 Mar 2010 8:52
Oggetto: Usura delle candele sulla breva1100
 

ciao a tutti, volevo attenzionare qualche esperto sulla
diversa usura delle candele che ho trovato sulla mia breva.
In particolare sostituendo a 20000 Km le candele interne longlife le PRM8B, ho scoperto
che hanno una usura diversa rispetto alle esterne BPR6ES, in particolare le interne presentano depositi carboniosi e fuliggine sulla parte metallica attorno all'elettrodo centrale e l'elettrodo laterale leggermente surriscaldato e squamoso.
La candela esterna invece presenta residi carboniosi e fuliggine ovunque.
Su Wikipedia Link a pagina di It.wikipedia.org
ci sono dei pareri circa l'usura di questo tipo, ma mi chiedo se e' normale una usura differente delle due candele. Perche per quanto riguarda la candella esterna potrebbe essere o troppo fredda o cattiva carburazione con miscela povera di aria mentre quella interna farebbe presupporre fenomeni di preaccensione troppo calda.
Aggiungo in oltre che la moto ultimamente a caldo dopo diverso tempo in mezzo al traffico cittadino tende a spegnersie ad avere il minimo un po ballerino tra i 1100 e 1500 giri che si ristabilizza sgasando continuamente, cosa motlo anomala a mio avviso.
Grazie e tutti coloro che sapranno darmi un contributo.....
auguri oggi a tutti i giuseppe e a tutti i papa'.......
 
9512010
9512010 Inviato: 19 Mar 2010 10:02
 

secondo me potrebbe anche essere semplicemente bisognosa di una rimappatina... dalle tue parti, proprio a palermo, c'è l'officina pa.ga. che ho sentito dire che sono molto competenti.

controlla anche la distanza degli elettrodi delle candele, però... e anche il gioco delle punterie... e anche se c'è qualche manicotto di gomma crepato... e anche qualche collettore di scarico lento che sfiata... controlla (o fai controllare) la continuità elettrica delle candele, specie quelle esterne... controlla che non si sia sfilacciato il cavo della sonda lambda.

boh, varie ed eventuali... non mi viene in mente altro, almeno come primo esame.
 
9512544
9512544 Inviato: 19 Mar 2010 11:37
 

grazie, il pa.ga come dici tu, mi sembra un po presuntuosetto e si fa pagare caro,
non voglio entrare nel merito , ma ci sono andato per un consulto spiegando a voce questi difetti e mi ha subito messo le mani avanti della serie, se l'avessi presa qui anziche a catania non avrsti avuto problemi, non la provo tanto so i difetti congeniti, sicuramente c'e da vedere il motore passo passo, questo quello e quell'altro , me ladevi lasciare e la devo aprire per vedere cos c'e' da fare.....
Scusa ma uno competente , la prova e ti dice cosa c'e' senza commentare altro non credi?
Comunque grazie dei tuoi consigli............
ranabout ha scritto:
secondo me potrebbe anche essere semplicemente bisognosa di una rimappatina... dalle tue parti, proprio a palermo, c'è l'officina pa.ga. che ho sentito dire che sono molto competenti.

controlla anche la distanza degli elettrodi delle candele, però... e anche il gioco delle punterie... e anche se c'è qualche manicotto di gomma crepato... e anche qualche collettore di scarico lento che sfiata... controlla (o fai controllare) la continuità elettrica delle candele, specie quelle esterne... controlla che non si sia sfilacciato il cavo della sonda lambda.

boh, varie ed eventuali... non mi viene in mente altro, almeno come primo esame.
 
9512797
9512797 Inviato: 19 Mar 2010 12:32
 

gibbone_71 ha scritto:
grazie, il pa.ga come dici tu, mi sembra un po presuntuosetto e si fa pagare caro,

ecco questo, come del resto a te, mi fa predisporre negativamente verso il meccanico.

in questi periodi, in cui veder circolare moneta è cosa rara, direi che non ci si può permettere di fare gli schizzinosi ed avere la puzza sotto al naso.

potevi rispondergli che la moto l'hai presa a catania perché loro offrivano condizioni migliori e poi, tanto per metterci il carico da 11, che se a loro (pa.ga) puzzano i soldi che gli avresti dato per fare la manutenzione della tua moto, allora direi che si sarebbe potuto evitare il problema alla radice, andando a cercare un altro meccanico.

dal mio punto di vista, chi comanda è chi ha i soldi in tasca.

se ti incontri dalle parti di reggio calabria, lì c'è Crea, che anche lui gode di buona fama. icon_wink.gif

per meccanici più vicini, non saprei, purtroppo... però se sei andato a comprare la moto a catania, probabilmente sei anche disposto a portarla a reggio per sottoporla ad un'ottima manutenzione. icon_wink.gif
 
9513075
9513075 Inviato: 19 Mar 2010 13:33
 

beh, giusto per informazione, non e' che potresti informarti su quanto costerebbe solo la rimappatura della centralina considerando che ho gia fatto da me il cambio olio e filtro, le candele e la regolazione del gioco delle punterie...
grazie
ranabout ha scritto:

ecco questo, come del resto a te, mi fa predisporre negativamente verso il meccanico.

in questi periodi, in cui veder circolare moneta è cosa rara, direi che non ci si può permettere di fare gli schizzinosi ed avere la puzza sotto al naso.

potevi rispondergli che la moto l'hai presa a catania perché loro offrivano condizioni migliori e poi, tanto per metterci il carico da 11, che se a loro (pa.ga) puzzano i soldi che gli avresti dato per fare la manutenzione della tua moto, allora direi che si sarebbe potuto evitare il problema alla radice, andando a cercare un altro meccanico.

dal mio punto di vista, chi comanda è chi ha i soldi in tasca.

se ti incontri dalle parti di reggio calabria, lì c'è Crea, che anche lui gode di buona fama. icon_wink.gif

per meccanici più vicini, non saprei, purtroppo... però se sei andato a comprare la moto a catania, probabilmente sei anche disposto a portarla a reggio per sottoporla ad un'ottima manutenzione. icon_wink.gif
 
9515055
9515055 Inviato: 19 Mar 2010 18:44
 

rimappare centralina con contestuale sincronizzazione dei corpi farfallati è un intervento che dura pochissimo...

se il meccanico è onesto ti fa pagare una sciocchezza, se è un amico te lo fa gratis. icon_wink.gif
 
9515319
9515319 Inviato: 19 Mar 2010 19:20
 

ranabout ha scritto:
rimappare centralina con contestuale sincronizzazione dei corpi farfallati è un intervento che dura pochissimo...

se il meccanico è onesto ti fa pagare una sciocchezza, se è un amico te lo fa gratis. icon_wink.gif

Ciao! per rimappatura della centralina cosa intendi? La regolazione del CO?
 
9517356
9517356 Inviato: 19 Mar 2010 23:34
 

mi riferivo al difetto di avere candele esterne nere e interne con segni di surriscaldamento della brevona di gibbone.
può darsi che non sia stato effettuato nessun aggiornamento del software della sua moto e magari, con l'ultimo di questi, risolverebbe.

per carità, sono ipotesi... poi, magari il difetto potrebbe risiedere in tutt'altra sede, però con le poche info che ho non riesco a dire altro.

ad esempio non ci ha detto se la moto raggiunge le normali temperature di esercizio o appena appena si stempera che già viene spenta, e via dicendo...
 
9519059
9519059 Inviato: 20 Mar 2010 13:49
 

Ok! Per rimappatura intendevi l'aggiornamento 0509_up.gif
 
9520438
9520438 Inviato: 20 Mar 2010 18:45
 

Allora, un po di storia la moto l'ho presa usata con 22500 Km, ed era perfetta il giorno che l'ho provata e che l'ho portata da catania a palermo( 178Km/h sulla 'autostrada e una media di 130 140 ) un sound impeccabile, la moto le raggiunge le normali temperature di esercizio perchè il tratto di strada che percorro giornalmente che va da casa a lavoro è di circa 12Km e a seconda del traffico impiego dai 20 ai 30 minuti, senza fare il pazzo, con alcune brevi accelerate.
Inoltre vorrei anche segnalarvi un'ulteriore dettaglio. Oggi ho fatto il cambio olio, non so che olio c'era prima, ma io gli ho messo il bardal 5w 40w . Ebbene il manuale dice che ne dovrebbe bere circa 3,9 litri piu il filtro, invece se ne e' bevuto 3 litri soltanto compreso il filtro ( pure sostituito) e di quello vecchio ne è uscito appena 2,5 litri. La cosa un po mi puzza, e credo che il vecchio proprietario non ha eseguito sempre tutte le manutenzioni, anche se il libretto è timbrato con i regolari tiimbri di officina per altro confermatimi dal maeccanico che ho contattato. In piu ho pure cambiato le candele esterne e ho montato le bpr7es al posto delle bpr6es che dopo neanche 500 km risultano piene di fuliggine , secondo me la miscela è povera di aria, mi sto attrezzando anche per costruirmi un vacuometro differenziale fai da te, ma non credo sia un problema di sincronizzazione, pero' volendo arricchire la miscela di aria penso serva lo stesso) L'elettronica si c'entra ma a mio avviso relativamente. Se c'è una taratura di aria manuale predisposta di fabbrica la centralina puo' solo regolare il carburante che sparano gli iniettori non credete?
ranabout ha scritto:
mi riferivo al difetto di avere candele esterne nere e interne con segni di surriscaldamento della brevona di gibbone.
può darsi che non sia stato effettuato nessun aggiornamento del software della sua moto e magari, con l'ultimo di questi, risolverebbe.

per carità, sono ipotesi... poi, magari il difetto potrebbe risiedere in tutt'altra sede, però con le poche info che ho non riesco a dire altro.

ad esempio non ci ha detto se la moto raggiunge le normali temperature di esercizio o appena appena si stempera che già viene spenta, e via dicendo...
 
9521541
9521541 Inviato: 20 Mar 2010 21:48
 

gibbone_71 ha scritto:
la moto le raggiunge le normali temperature di esercizio perchè il tratto di strada che percorro giornalmente che va da casa a lavoro è di circa 12Km e a seconda del traffico impiego dai 20 ai 30 minuti, senza fare il pazzo, con alcune brevi accelerate.


Intendevi dire che la moto NON raggiunge le normali temperature di esercizio...
Falla camminare, magari una volta sola a settmana, ma falle fare almeno un centinaio di chilometri, accidenti!
Io esco di rado, ma rarissimamente faccio meno di 100Km e spesso in montagna, dove ho la possibilità di tirare le marce, di usare a fondo i freni e di far lavorare per bene anche le sospensioni.
Questo, per quanto si possa chiamare "usura", io preferisco chiamarlo "uso".

gibbone_71 ha scritto:
Inoltre vorrei anche segnalarvi un'ulteriore dettaglio. Oggi ho fatto il cambio olio, non so che olio c'era prima, ma io gli ho messo il bardal 5w 40w .


Male. ci va un 10w60, da libretto, o meglio da libretto ma anche da circolare Guzzi, che forse a te potrebbe esserti sfuggita.

gibbone_71 ha scritto:
Ebbene il manuale dice che ne dovrebbe bere circa 3,9 litri piu il filtro, invece se ne e' bevuto 3 litri soltanto compreso il filtro ( pure sostituito) e di quello vecchio ne è uscito appena 2,5 litri.


Mi pare abbastanza normale che ne siano mancati 0,5l... il quantitativo di olio nei serie grossa è, comunque 3l per coppa e filtro.

gibbone_71 ha scritto:
In piu ho pure cambiato le candele esterne e ho montato le bpr7es al posto delle bpr6es che dopo neanche 500 km risultano piene di fuliggine , secondo me la miscela è povera di aria,


Io non consiglio mai di cambiare il grado termico delle candele, neanche se il motore è pistolato, a meno di veramente importanti stravolgimenti della geometria della camera di scoppio o della testa.
Sui serie grossa ci vanno le bpr6es, sui serie piccola ci vanno le bpr8es.
Comunque un grado in più o in meno non provoca chissà quali cataclismi, ma da tenere in mente che al prossimo cambio di candele devi rimettere quelle prescritte e solo quelle.

gibbone_71 ha scritto:
mi sto attrezzando anche per costruirmi un vacuometro differenziale fai da te, ma non credo sia un problema di sincronizzazione,


Nei motori a iniezione, la sincronizzazione si può fare SOLO con vacuometro differenziale e axone, per via del fatto che bisogna che axone e centralina apprendano e (che quindi venga regolata di conseguenza) la posizione angolare del tps.
Qualunque altro metodo è sbagliato.

gibbone_71 ha scritto:
pero' volendo arricchire la miscela di aria penso serva lo stesso) L'elettronica si c'entra ma a mio avviso relativamente. Se c'è una taratura di aria manuale predisposta di fabbrica la centralina puo' solo regolare il carburante che sparano gli iniettori non credete?


None... l'elettronica è assolutamente padrona assoluta di questi motori.
La taratura di fabbrica può essere modellata a seconda delle condizioni di funzionamento del motore, considerando anche che nessun motore è uguale perfettamente all'altro, se magari cambia una tolleranza meccanica, se magari cambia la temperatura dell'ambiente dove prevalentemente viene usata la moto, se ne cambia la pressione, se si preferisce togliere il padellone sotto al cambio e mettere un incrocio al suo posto, se si preferisce lo scaricozzo libero libero al posto del tappo catalizzatore, e così via.
E inoltre in fabbrica non si decide affatto la quantità di aria che il motore deve aspirare: l'aria viene decisa da chi guida, con l'acceleratore... è la centralina che decide quando, quanto e come iniettare benzina, giostrando su parametri tipo anticipo di iniezione (in pratica simile a quello dei diesel, curiosamente), durata dell'iniezione, e in quanti spruzzi per ciclo.
Inoltre la centralina comanda l'impulso per la (o le, nel caso del 1100 e 1200) candela, cioé l'anticipo di accensione, variando anche la differenza di anticipo di accensione tra una candela e l'altra.
Insomma, considerando pure che questi parametri devono essere variati al variare di condizioni di pressione atmosferica e pressione all'interno dei condotti, al variare della temperatura ambiente e di quella del motore, al variare del regime di rotazione del motore, se ci sono anomalie o meno, si capisce facilmente che dire che "la centralina deve solo regolare il carburante" è parecchio riduttivo.
Ti risparmio ovviamente gli altri sistemi comandati direttamente dalla centralina, quali la chiave e relativo immobilizer o il cruscotto.
 
9525421
9525421 Inviato: 21 Mar 2010 17:56
 

mah, che dirti, sei disarmante quasi meccanico, ma su certe cose non sono d'accordo.
la carburazione al minimo si deve regolare o no? Che ci sta a fare la vite di bypass dell'aria sui carburatori? da li si smagrisce o si arricchisce la miscela di aria-carburante, poi il resto la fa la centralina ai diversi regimi in base a tutti i dati che gli arrivano, io so così. Ma sai se le doppie candele si accendono contemporaneamente per ogni cilindro oppure no?
comunque grazie dei tuoi consigli, per le candele infatti proverò per altri 500 km giusto per vedere il grado di usura anche se breve, perchè se rimane uguale è ovvio che rimonterò le bpr6es, per l'lio nel mio manuale di uso e manutenzione viene prescritto un 5 w 40w in ogni caso al prossimo cambio provvedero' al 10 50 della castrol actevo che mettevo sul bandit e che non mi ha mai dato problemi ne di candele ne di carurazione ne di nulla...è pur vero che la comprai nuova e quindi l'ho sempre tenuta bene fin dall'inizio .
ranabout ha scritto:


None... l'elettronica è assolutamente padrona assoluta di questi motori.
La taratura di fabbrica può essere modellata a seconda delle condizioni di funzionamento del motore, considerando anche che nessun motore è uguale perfettamente all'altro, se magari cambia una tolleranza meccanica, se magari cambia la temperatura dell'ambiente dove prevalentemente viene usata la moto, se ne cambia la pressione, se si preferisce togliere il padellone sotto al cambio e mettere un incrocio al suo posto, se si preferisce lo scaricozzo libero libero al posto del tappo catalizzatore, e così via.
E inoltre in fabbrica non si decide affatto la quantità di aria che il motore deve aspirare: l'aria viene decisa da chi guida, con l'acceleratore... è la centralina che decide quando, quanto e come iniettare benzina, giostrando su parametri tipo anticipo di iniezione (in pratica simile a quello dei diesel, curiosamente), durata dell'iniezione, e in quanti spruzzi per ciclo.
Inoltre la centralina comanda l'impulso per la (o le, nel caso del 1100 e 1200) candela, cioé l'anticipo di accensione, variando anche la differenza di anticipo di accensione tra una candela e l'altra.
Insomma, considerando pure che questi parametri devono essere variati al variare di condizioni di pressione atmosferica e pressione all'interno dei condotti, al variare della temperatura ambiente e di quella del motore, al variare del regime di rotazione del motore, se ci sono anomalie o meno, si capisce facilmente che dire che "la centralina deve solo regolare il carburante" è parecchio riduttivo.
Ti risparmio ovviamente gli altri sistemi comandati direttamente dalla centralina, quali la chiave e relativo immobilizer o il cruscotto.
 
9529621
9529621 Inviato: 22 Mar 2010 10:13
 

gibbone_71 ha scritto:
la carburazione al minimo si deve regolare o no? Che ci sta a fare la vite di bypass dell'aria sui carburatori? da li si smagrisce o si arricchisce la miscela di aria-carburante, poi il resto la fa la centralina ai diversi regimi in base a tutti i dati che gli arrivano, io so così. Ma sai se le doppie candele si accendono contemporaneamente per ogni cilindro oppure no?

non ti consiglio di toccare le viti di bypass o qualsiasi altro registro dei corpi farfallati (specialmente quello di finecorsa che, come spiegato chiarissimamente nel manuale, se lo si tocca bisogna cambiare il corpo farfallato... vedi tu, se ti conviene).
La carburazione e la sincronizzazione deve essere effettuata ESCLUSIVAMENTE collegando l'axone (che dubito che tu abbia in casa) e collegando anche il vacuometro (ma che sia un vacuometro vero, preciso, e non una sua pallida imitazione fatta in casa).
L'azione sui bypass serve esclusivamente come taratura fine della carburazione al minimo, per evitare scoppiettii in rilascio e così via...
Ci sono comunque diverse scuole di pensiero, su come settare questi registri e non mi sento di dire come debbano essere impostati.
Sul v11 di un mio amico i bypass tutti chiusi hanno risolto dei problemi di buco di erogazione a bassi regimi, ma lui ha la moto con scarichi che sono praticamente un tubo vuoto, quindi la posizione dei bypass non è, per forza di cose, univoca e migliore in assoluto.
Se inoltre ci sono due candele, diverse, una long life e l'altra tradizionale, sono portato a pensare che le accensioni non avvengano contemporaneamente ma che ci sia un certo intervallo di tempo, certamente variabile al variare delle condizioni di funzionamento del motore, ma di cui non ne so molto.

P.s.: per l'olio: sulle ultime serie grossa è consigliato un 10w60, con specifiche SJ o superiori, mi pare...
mi rendo conto che non è una gradazione che si trova facilmente in giro ma tanto vale cercarla, visto che se non si usa un olio buono, ne va della salute del motore.
Per la mia motina, ad esempio, era prescritto un 10w40 sint2000 SG, per le nuove (a iniezione, con catalizzatore, che scaldano di più) è previsto un 10w60 SJ... io quindi ci metto un 5w50 SL, quello del carrefour da 7,50€ al litro e faccio contenti tutti.
 
9529664
9529664 Inviato: 22 Mar 2010 10:21
 

questa gradazione dell'olio, che dici tu mi sovviene molto nuova, tanto che neanche sui siti dei lubrificanti si trova tra i loro prodotti.
Comunque stamattina a palermo c'e scirocco alle 7.00 il cruscotto della mia breva segnava 15 gradi e sono andato a lavoro come sempre , ma stamane il motore ha girato piu regolare, non si e' spento al minimo ne in rilascio in fase di decelerazione , sara' per le candel BPR7ES, sara' per l'olio nuovo sta di fatto che era molto piu fluida l'andatura.
Ah senti un'ultima domanda, che riguarda il pomellone della sospensione posteriore, sabato lavando la moto posta sul cavalletto centrale, ho notato che questo pomello e' libero di girare facilmente, ma e' possibile?
ranabout ha scritto:

non ti consiglio di toccare le viti di bypass o qualsiasi altro registro dei corpi farfallati (specialmente quello di finecorsa che, come spiegato chiarissimamente nel manuale, se lo si tocca bisogna cambiare il corpo farfallato... vedi tu, se ti conviene).
La carburazione e la sincronizzazione deve essere effettuata ESCLUSIVAMENTE collegando l'axone (che dubito che tu abbia in casa) e collegando anche il vacuometro (ma che sia un vacuometro vero, preciso, e non una sua pallida imitazione fatta in casa).
L'azione sui bypass serve esclusivamente come taratura fine della carburazione al minimo, per evitare scoppiettii in rilascio e così via...
Ci sono comunque diverse scuole di pensiero, su come settare questi registri e non mi sento di dire come debbano essere impostati.
Sul v11 di un mio amico i bypass tutti chiusi hanno risolto dei problemi di buco di erogazione a bassi regimi, ma lui ha la moto con scarichi che sono praticamente un tubo vuoto, quindi la posizione dei bypass non è, per forza di cose, univoca e migliore in assoluto.
Se inoltre ci sono due candele, diverse, una long life e l'altra tradizionale, sono portato a pensare che le accensioni non avvengano contemporaneamente ma che ci sia un certo intervallo di tempo, certamente variabile al variare delle condizioni di funzionamento del motore, ma di cui non ne so molto.

P.s.: per l'olio: sulle ultime serie grossa è consigliato un 10w60, con specifiche SJ o superiori, mi pare...
mi rendo conto che non è una gradazione che si trova facilmente in giro ma tanto vale cercarla, visto che se non si usa un olio buono, ne va della salute del motore.
Per la mia motina, ad esempio, era prescritto un 10w40 sint2000 SG, per le nuove (a iniezione, con catalizzatore, che scaldano di più) è previsto un 10w60 SJ... io quindi ci metto un 5w50 SL, quello del carrefour da 7,50€ al litro e faccio contenti tutti.
 
9530780
9530780 Inviato: 22 Mar 2010 13:35
 

Buona lettura

Link a pagina di Agip.eni.it

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Buon acquisto

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questo è solo un marchio, cerca e ne troverai altri ancora 0509_up.gif

da ultima normativa del 2004 (se ben ricordo) il grado SG è stato soppresso e sostituito da SJ, quindi sono equivalenti icon_biggrin.gif

Mi permetto di sconsigliare vivamente di giocare con la gradazione SAE senza cognizione di causa specifica, ne va della vita utile della meccanica 0510_abbraccio.gif

Circa le candele, vista l'origine incerta della moto, proverei a sostituirle tutte e 4 con altrettante nuove attenendoti alle prescrizioni da libretto, poi ha un senso effettuare delle osservazioni sulla colorazione assunta, poi avrai in indirizzo di intervento più veritiero 0510_saluto.gif
 
9530900
9530900 Inviato: 22 Mar 2010 13:53
 

grazie , ma ne ero gia a conoscenza,
voglio aggiungere che 10 60 va bene come il 5 40
il 10 60 e' indicato per utilizzo in extremis, con forti surriscaldamenti ad alte prestazioni, a mio avviso esagerato per la guzzi usata in modo parsimonioso senza fare eccessive sgasate, ricordiamoci che e' sempre un motore raffreddato ad aria per cui , velocita' si
ma raggiunta con un relativamente basso numero di giri se no soffre e va in crisi......
maumau1064 ha scritto:
Buona lettura

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questo è solo un marchio, cerca e ne troverai altri ancora 0509_up.gif

da ultima normativa del 2004 (se ben ricordo) il grado SG è stato soppresso e sostituito da SJ, quindi sono equivalenti icon_biggrin.gif

Mi permetto di sconsigliare vivamente di giocare con la gradazione SAE senza cognizione di causa specifica, ne va della vita utile della meccanica 0510_abbraccio.gif

Circa le candele, vista l'origine incerta della moto, proverei a sostituirle tutte e 4 con altrettante nuove attenendoti alle prescrizioni da libretto, poi ha un senso effettuare delle osservazioni sulla colorazione assunta, poi avrai in indirizzo di intervento più veritiero 0510_saluto.gif
 
9535030
9535030 Inviato: 22 Mar 2010 21:52
 

dissento:

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è un raffreddato ad aria quindi soffre di surriscaldamenti non moderati da nessun controllo temperatura, non c'è bisogno di un uso esasperato per avere temperature estreme, ma basta girare in città, in ultimo non vi è equivalenza tra un 5w40 ed un 10w60 altrimenti i numeri non avrebbero senso, fossi in te ci penserei bene, visto che vivi in zone calde 0510_saluto.gif
 
9535164
9535164 Inviato: 22 Mar 2010 22:02
 

non penso che possa riscaldare piu del bandit che tra l'altro aveva un regime di rotazione di gran lunga piu alto del guzzi.......
ad ogni modo il tempo, la strada, la guida , i ricambi l'olio diranno la loro tra 1000 km ne riparliamo e vediamo che cosa sarà successo nel frattempo che qui il caldo sole cocente avrà pure spaccato le pietre.....icon_smile.gif ciao grazie
maumau1064 ha scritto:
dissento:

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è un raffreddato ad aria quindi soffre di surriscaldamenti non moderati da nessun controllo temperatura, non c'è bisogno di un uso esasperato per avere temperature estreme, ma basta girare in città, in ultimo non vi è equivalenza tra un 5w40 ed un 10w60 altrimenti i numeri non avrebbero senso, fossi in te ci penserei bene, visto che vivi in zone calde 0510_saluto.gif
 
9550791
9550791 Inviato: 25 Mar 2010 9:29
Oggetto: altro problema all'accensione
 

salve, sembra che i problemi non finiscono mai su questa breva...
Da ieri mi sono accorto che se premo il tasto start all'avviamento per piu di 2 secondi , rimane attaccato facendo sentire il fastidioso rumore di strisciamento anche qualche secondo dopo che si e' avviato il motore, come se il pignone del motorino di avviamento rimanesse attaccato alla corona del volano, potrebbe trattarsi di mancanza di grasso sul
richiamo della testa del pignone?
e il minimo e' sempre ballerino (1100 1400 giri per poi scendere a 1100)e in piu la moto si spegne quando mi fermo al semaforo, ma non sempre.
 
9550994
9550994 Inviato: 25 Mar 2010 10:16
 

Se avvii a freddo il minimo sarà ballerino per volere della centralina al fine di raggiungere prima possibile la temperatura di esercizio, circa il trascinamento del motorino d'avviamento, verificherei lo stato di carica della batteria, se non è in buono stato, potrebbe farti questo scherzetto, poi darei un'occhiata al tasto start ed alla zona relè 0510_saluto.gif
 
9551059
9551059 Inviato: 25 Mar 2010 10:29
 

maumau1064 ha scritto:
Se avvii a freddo il minimo sarà ballerino per volere della centralina al fine di raggiungere prima possibile la temperatura di esercizio, circa il trascinamento del motorino d'avviamento, verificherei lo stato di carica della batteria, se non è in buono stato, potrebbe farti questo scherzetto, poi darei un'occhiata al tasto start ed alla zona relè 0510_saluto.gif


ma cosa c'entra la batteria con il motorino di avviamento, se il motorino parte vuol dire che la battaria c'e', visto che proprio il mtorino di avviamento e' quello che assorbe il suo bel centinaio di Ampere, sarei piu propenso alla verifica del rele' che magari rimane eccitato anche dopo che gli arriva l'impulso dallo starter che non la batteria, vedro' un po ....
 
9551103
9551103 Inviato: 25 Mar 2010 10:36
 

sulle nuove moto (breva, griso, stelvio, ecc...) l'avviamento è assistito, in un certo senso...
si gira la chiave, si aspetta la pompa che manda in pressione l'impianto di alimentazione, si preme il pulsante... a differenza di cali, nevada (almeno la mia a carburatori), v11, il tasto di avviamento non fornisce alimentazione al relé di eccitazione dell'elettrocalamita del motorino di avviamento ma passa per una non meglio definita elettronica di controllo, che ci pensa lei a tenere il motorino di avviamento in funzione finquando il motore non è avviato.

con le nuove, basta quindi un impulso sul pulsante di avviamento che poi ci pensa la centralina (o altra elettronica preposta all'uopo) a terminare di avviare il motore.

Non si deve quindi tenere il pulsante premuto per tutta la durata dell'avviamento, ma basta solo far capire alla moto che si ha intenzione di avviare il motore... non so se mi sono spiegato. icon_wink.gif
 
9551195
9551195 Inviato: 25 Mar 2010 10:50
 

Fidati la batteria centra, se non vi è corrente sufficiente il motorino di avviamento non riesce a disinnestarsi perchè gira più lento del volano e rimane innestato per trascinamento icon_asd.gif
 
9551232
9551232 Inviato: 25 Mar 2010 10:59
 

maumau1064 ha scritto:
Fidati la batteria centra, se non vi è corrente sufficiente il motorino di avviamento non riesce a disinnestarsi perchè gira più lento del volano e rimane innestato per trascinamento icon_asd.gif

vedro' di controllare lo stato della batteria, grazie
 
9555221
9555221 Inviato: 25 Mar 2010 20:45
Oggetto: Re: altro problema all'accensione
 

gibbone_71 ha scritto:

e il minimo e' sempre ballerino (1100 1400 giri per poi scendere a 1100)e in piu la moto si spegne quando mi fermo al semaforo, ma non sempre.


Per questo problema si dovrebbe cambiare la sonda lambda con quella della Punto 75 del '98, che è intercambiabile a quella della Breva/Griso.
In soldoni è una sonda più evoluta rispetto alle nostre che dovrebbe far sparire quel difetto di spegnimento al minimo e dare una erogazione migliore.
Questo lo consigliano i vari meccanici esperti di Guzzi, io non ho ancora sperimentato 0509_up.gif
 
9573034
9573034 Inviato: 29 Mar 2010 12:29
Oggetto: Re: altro problema all'accensione
 

Il problema e' risolto senza alchimie strane ne sostituzione di pezzi ne altro, e' bastato eseguire la taratura del potenziometro sulla farfalla di destra e regolare la carburazione agendo sulle viti di bypass con l'ausilio di un vacuometro differenziale, come spiegato in diversi forum tecnici tra cui quello dei guzzisti veneti che ringrazio particolarmente....
ciao a tutti
87luca ha scritto:


Per questo problema si dovrebbe cambiare la sonda lambda con quella della Punto 75 del '98, che è intercambiabile a quella della Breva/Griso.
In soldoni è una sonda più evoluta rispetto alle nostre che dovrebbe far sparire quel difetto di spegnimento al minimo e dare una erogazione migliore.
Questo lo consigliano i vari meccanici esperti di Guzzi, io non ho ancora sperimentato 0509_up.gif
 
9584164
9584164 Inviato: 30 Mar 2010 19:49
 

Quello che ho scritto non è nessuna strana alchimia, comunque se è bastato fare l'autoapprendimento al TPS e il bilanciamento dei corpi farfallati, meglio così! 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
9586962
9586962 Inviato: 31 Mar 2010 9:12
 

non e' definibile come auto apprendimento, perche' non ho usato Axone;
ho semplicemtne misurato il vlalore della tensione sul sensore TPS a farfalla chiusa(0 gradi) e a farfalla aperta (90 gradi), il valore in mV per ogni grado e ho poi calcolato la tensione che doveva avere la farfalla al minimo ovvero a circa 4.7gradi di apertura anche se e' stato necessario ridurre il valore calcolato di quasi 70 mV rispetto al valore di default.....
pensa che ho pure rimontato le candele esterne BPR6ES al posto delle BPR7ES che avevo provato, che sono risultate leggermente surriscaldate sull' elettrodo laterale , ma roba da poco.Invece la cosa strana che ho notato da vacuometro , che con le viti di bypass di entrambi i corpi farfallati chiuse, quello di destra aspirava maggiormente, e quindi per ottenere un bilanciamento l'ho dovuto aprire di piu rispetto a quello di sinistra. La cosa mi fa pensare molto sullo stato di salute delle valvole, o sullo stato di tenuta degli attacchi dei collettori di aspirazione e aggiungo che ho regolato le punterie e dal alto sinistro il ticchettio forse e' maggiore , ( uhmhhh... non saprei, se riprovare a regolare nuovamente le punterie o oppure tenermela cosi' com'e') Intanto e' regolare a tutti i regimi e non si spegne piu e non fa alti e bassi come prima).
Ciaoooooooo 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif
87luca ha scritto:
Quello che ho scritto non è nessuna strana alchimia, comunque se è bastato fare l'autoapprendimento al TPS e il bilanciamento dei corpi farfallati, meglio così! 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
9590968
9590968 Inviato: 31 Mar 2010 18:52
 

Ah, ok! 0509_up.gif
Ma è asolato il TPS? Perchè mi ricordavo che fosse fisso, o forse mi sbaglio con quello della V7/nevada eusa_think.gif
 
9593469
9593469 Inviato: 1 Apr 2010 7:20
 

Il TPS e' fisso , per prelevare il segnale derivante dalla sua posizione, ho inserito nel connettore uno spezzone di cavetto telefonico tripolare che mi ha consentito di individuare
i valori di tensione a farfalla chiusa e a farfalla aperta dopo avere staccato l'uniball che collega l'asta di comando ai due carburatori. Quindi con il corpo farfallato di destra reso indipendente e' una bazzecola muovere manualmente la leva per vedere il valore di tensione esatto. Se tutto e' a posto non bisogna toccare nulla se invece ci sono valori al di fuori del range prescritto si regola la vite del minimo sul corpo di sinistra dopo aver rimontato l'astina con l'uniball.
spero sia tutto chiaro , ma per ogni ulteriore chiarimento
Guzzistiveneti.it o direttamente la pagina seguente
Link a pagina di Guzzistiveneti.it 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
adesso va una meraviglia anche se a causa dell'euro3 c'e' sempre qualche scoppiettio in rilascio , ma non sempre e in ogni caso il minimo ora e' regolare, non si spegne piu al semaforo ne a caldo ne a freddo insomma regolare regolare.......
87luca ha scritto:
Ah, ok! 0509_up.gif
Ma è asolato il TPS? Perchè mi ricordavo che fosse fisso, o forse mi sbaglio con quello della V7/nevada eusa_think.gif
 
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