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elaborazione mx 125...ciclistica e motore
9498125
9498125 Inviato: 16 Mar 2010 23:15
Oggetto: elaborazione mx 125...ciclistica e motore
 



Salve a tutti!!! 0509_welcome.gif
Allora...inanzi tutto spero che sia la giusta sezione...

Comunque....a breve mi arriva l'aprilia mx 125 di mio fratello ...che però avendola usata molto è un pò...vecchiotta(non il motore perchè ha fuso tutto 5 mesi fa perchè non funzionava la spia dell'olio...l'avrei ucciso icon_evil.gif )
non mi aspettavo che me la lasciasse perciò stavo risparmiando per una racing perciò ho un budget di 3000 euro più o meno....(per modificarla) icon_asd.gif
allora vorrei....
icon_arrow.gif mettere il mono e forcella da 45-48 della marzocchi e dei brembo ad attacco radiale(la userei anche in pista)
icon_arrow.gif ripotenziarla(vorrei anche mettere un 34 dell'orto e una jolly)non vioglio sconvolgere l'affidabilità.
icon_arrow.gif cambiare le plastiche o riverniciarle
icon_arrow.gif alleggerirla (non sò come)

quindi...inanzi tutto grazie a tutti quelli che risponderanno 0509_campione.gif e... aspetto ansioso critiche e suggerimenti icon_mrgreen.gif

Sono a conoscenza delle conseguenze legali e ne farei un'uso "pistaiolo" pur VOLENDO avere l'affidabilità vicino a quella che ha originale
 
9498154
9498154 Inviato: 16 Mar 2010 23:18
Oggetto: Re: elaborazione mx 125...ciclistica e motore
 

ti avevo risposto prima icon_xd_2.gif vendi la mx e compri una racing, se non vuoi ascolta i consigli che ti avevo dato nel vecchio topic. ciaoo
umbiboss ha scritto:
Salve a tutti!!! 0509_welcome.gif
Allora...inanzi tutto spero che sia la giusta sezione...

Comunque....a breve mi arriva l'aprilia mx 125 di mio fratello ...che però avendola usata molto è un pò...vecchiotta(non il motore perchè ha fuso tutto 5 mesi fa perchè non funzionava la spia dell'olio...l'avrei ucciso icon_evil.gif )
non mi aspettavo che me la lasciasse perciò stavo risparmiando per una racing perciò ho un budget di 3000 euro più o meno....(per modificarla) icon_asd.gif
allora vorrei....
icon_arrow.gif mettere il mono e forcella da 45-48 della marzocchi e dei brembo ad attacco radiale(la userei anche in pista)
icon_arrow.gif ripotenziarla(vorrei anche mettere un 34 dell'orto e una jolly)non vioglio sconvolgere l'affidabilità.
icon_arrow.gif cambiare le plastiche o riverniciarle
icon_arrow.gif alleggerirla (non sò come)

quindi...inanzi tutto grazie a tutti quelli che risponderanno 0509_campione.gif e... aspetto ansioso critiche e suggerimenti icon_mrgreen.gif

Sono a conoscenza delle conseguenze legali e ne farei un'uso "pistaiolo" pur VOLENDO avere l'affidabilità vicino a quella che ha originale
 
9498161
9498161 Inviato: 16 Mar 2010 23:19
 

esatto venditi la mx e compri una racing. non c è paragone. 0509_up.gif
 
9498196
9498196 Inviato: 16 Mar 2010 23:25
Oggetto: Re: elaborazione mx 125...ciclistica e motore
 

MaRsO_94 ha scritto:
ti avevo risposto prima icon_xd_2.gif vendi la mx e compri una racing, se non vuoi ascolta i consigli che ti avevo dato nel vecchio topic. ciaoo


e scusa ma me l'hanno chiuso per "motivi legali" icon_wink.gif
comunque la moto è intestata a mio padre e non me la farà mai vendere
 
9498257
9498257 Inviato: 16 Mar 2010 23:33
 

comunque penso che migliorando la ciclistica ed il motore potre stare vicino ad una racing no?
 
9498289
9498289 Inviato: 16 Mar 2010 23:38
 

umbiboss ha scritto:
comunque penso che migliorando la ciclistica ed il motore potre stare vicino ad una racing no?


direi di no... icon_rolleyes.gif
 
9498308
9498308 Inviato: 16 Mar 2010 23:42
 

bosss ha scritto:


direi di no... icon_rolleyes.gif


ma io invece dico di si
 
9498399
9498399 Inviato: 16 Mar 2010 23:59
 

umbiboss ha scritto:
comunque penso che migliorando la ciclistica ed il motore potre stare vicino ad una racing no?


Beh se fai le cose seriamente puoi anche tirar fuori una moto in grado di star davanti a tutte le racing, dipende sempre da quanta passione hai e da quanti soldi vuoi spendere, di sicuro con due modifiche davanti ad una racing non ci stai, e il 34mm tienitelo come ultima carta da giocare sul rotax, prima di quello ci sono altri mille lavori che devi fare.
 
9498994
9498994 Inviato: 17 Mar 2010 8:47
 

Lucas ha scritto:


Beh se fai le cose seriamente puoi anche tirar fuori una moto in grado di star davanti a tutte le racing, dipende sempre da quanta passione hai e da quanti soldi vuoi spendere, di sicuro con due modifiche davanti ad una racing non ci stai, e il 34mm tienitelo come ultima carta da giocare sul rotax, prima di quello ci sono altri mille lavori che devi fare.

cioè?
poi c'è qualche modo di renderla più leggera?
 
9499002
9499002 Inviato: 17 Mar 2010 8:50
Oggetto: Re: elaborazione mx 125...ciclistica e motore
 

umbiboss ha scritto:


e scusa ma me l'hanno chiuso per "motivi legali" icon_wink.gif
comunque la moto è intestata a mio padre e non me la farà mai vendere


possono bastare anche 3000 € per una racing icon_wink.gif

ovviamente non sarà una 2010 ma ti dovrai accontentare di una un pò più vecchiotta...
 
9499019
9499019 Inviato: 17 Mar 2010 8:55
Oggetto: Re: elaborazione mx 125...ciclistica e motore
 

manalb ha scritto:


possono bastare anche 3000 € per una racing icon_wink.gif

ovviamente non sarà una 2010 ma ti dovrai accontentare di una un pò più vecchiotta...

e di ke anno riuscirei a trovarla?
e poi cosa me ne faccio di 2 moto icon_asd.gif icon_question.gif
 
9499422
9499422 Inviato: 17 Mar 2010 10:24
Oggetto: Re: elaborazione mx 125...ciclistica e motore
 

umbiboss ha scritto:

e di ke anno riuscirei a trovarla?
e poi cosa me ne faccio di 2 moto icon_asd.gif icon_question.gif


Non te ne fai niente e non pensare che cambi così tanto rispetto alla tua mx, siamo sui 27/28 cv alla ruota contro 30/31 alla ruota, quindi almeno in termini di potenza la differenza non è poi molta, ciò che cambia è l'erogazione che su una racing è molto più sporca e violenta e questo da quella sensazione di forte spinta agli alti regimi.
I lavori che dovresti fare prima di montare un 34mm sono talmente tanti che non sto nemmeno qui ad elencarteli, per quanto riguarda la ciclistica invece dovrai lavorarci molto prima di raggiungere il livello di una racing ma anche qui se hai soldi e passione l'opera è più che fattibile.
 
9499593
9499593 Inviato: 17 Mar 2010 11:00
 

Per migliorare la ciclistica cosa dovrei fare?
e più o meno un accenno al miglioramento per il motore? eusa_shifty.gif
 
9500089
9500089 Inviato: 17 Mar 2010 12:44
 

allora metti uno scarico scarov 0509_up.gif dopodiche metti come carburatore un 34mm e poi se vuoi toccare il motore campia pistone con uno migliore ad esempio vertex e lavora il cilindro (luci travasi ecc.)
 
9500299
9500299 Inviato: 17 Mar 2010 13:21
 

grazie ma per la ciclistica?
 
9500569
9500569 Inviato: 17 Mar 2010 14:08
 

umbiboss ha scritto:
grazie ma per la ciclistica?


dipende...puoi spendere relativamente poco e avere forcelle e mono originale trattate e regolate oppure rivoluzioni la moto montando soprattutto all anteriore qualcosa di migliore. ma per me non ha senso.

altro fattore importante è l impianto frenante.
 
9500853
9500853 Inviato: 17 Mar 2010 14:43
 

infatti, una forcella da 45 o48 e dei brembo radiali, ma per il peso?
 
9500946
9500946 Inviato: 17 Mar 2010 14:57
 

umbiboss ha scritto:
infatti, una forcella da 45 o48 e dei brembo radiali, ma per il peso?

macche brembo radiale... non buttare soldi per niente icon_rolleyes.gif

una buona pinza assiale 4 pistoncini è piu che buona per un motard. ed è gia uno step sucessivo a pastiglie, disco flottante da 320mm e sopratutto pompa radiale....
 
9501162
9501162 Inviato: 17 Mar 2010 15:33
 

umbiboss ha scritto:
infatti, una forcella da 45 o48 e dei brembo radiali, ma per il peso?


brembo radiali su una mx 125? ricordati i dischi in ceramica, mi raccomando...

0509_pernacchia.gif

V
 
9501219
9501219 Inviato: 17 Mar 2010 15:44
 

nerowolfe79 ha scritto:


brembo radiali su una mx 125? ricordati i dischi in ceramica, mi raccomando...

0509_pernacchia.gif

V
icon_sad.gif perchè?
 
9501250
9501250 Inviato: 17 Mar 2010 15:52
 

Allora...
Io partirei col tirare giù il cilindro e farti fare un bello step 2 da dalca, che secondo chi l'ha fatto mantiene un'ottima affidabilità...
Già che ci sei metti una valvola pneumatica (devi forare il cilindro) e se ce l'hai venditi il kit rave...
Poi per la marmitta, la jolly tira molto ma agli altissimi, e la scarov idem, molti dicono che ai bassi riempie di più ma nessuno sul forum l'ha messa sul rotax, quindi non possiamo saperlo con certezza... icon_biggrin.gif
Al cilindro lavorato potresti abbinare quindi una testa e a questo punto lavorare sull'alimentazione, con v-force e 34....
Per renderla più leggera puoi iniziare col togliere le plastiche inutili tipo il paracatena e sostituire la batteria con un condensatore....
Per la ciclistica le prime cose da fare sono indurire le forcelle e se puoi montare un mono dell'rx...
I freni di serie potrebbero ricevere un aiutino montando delle tubazioni in treccia, dei dischi a margherita e se hai l'abilità e i soldi adattando un'accoppiata pompa-pinza di qualità migliore...
lascia perdere le radiali perchè dovresti cambiare il piedino della forcella e la vedo dura e inutile su una moto che comunque continua ad andare anche per strada.... 0509_up.gif
 
9501261
9501261 Inviato: 17 Mar 2010 15:55
 

Theflyer91 ha scritto:
Allora...
Io partirei col tirare giù il cilindro e farti fare un bello step 2 da dalca, che secondo chi l'ha fatto mantiene un'ottima affidabilità...
Già che ci sei metti una valvola pneumatica (devi forare il cilindro) e se ce l'hai venditi il kit rave...
Poi per la marmitta, la jolly tira molto ma agli altissimi, e la scarov idem, molti dicono che ai bassi riempie di più ma nessuno sul forum l'ha messa sul rotax, quindi non possiamo saperlo con certezza... icon_biggrin.gif
Al cilindro lavorato potresti abbinare quindi una testa e a questo punto lavorare sull'alimentazione, con v-force e 34....
Per renderla più leggera puoi iniziare col togliere le plastiche inutili tipo il paracatena e sostituire la batteria con un condensatore....
Per la ciclistica le prime cose da fare sono indurire le forcelle e se puoi montare un mono dell'rx...
I freni di serie potrebbero ricevere un aiutino montando delle tubazioni in treccia, dei dischi a margherita e se hai l'abilità e i soldi adattando un'accoppiata pompa-pinza di qualità migliore...
lascia perdere le radiali perchè dovresti cambiare il piedino della forcella e la vedo dura e inutile su una moto che comunque continua ad andare anche per strada.... 0509_up.gif



Grandissimo grazie 0509_doppio_ok.gif
ma secondo te si può fare qualche cosa per il peso?
 
9501286
9501286 Inviato: 17 Mar 2010 16:00
 

umbiboss ha scritto:



Grandissimo grazie 0509_doppio_ok.gif
ma secondo te si può fare qualche cosa per il peso?


Ti ho citato la batteria che già un paio di chiletti li leva, poi una marmitta aperta pesa un paio di chili meno di una chiusa.....
Potresti anche eliminare le pedane del passeggero e la strumentazione, e mettere un portatarga "micro"....
Credo i dischi della braking a margherita siano più leggeri degli originali, e considerando che togli del peso a una massa in movimento si dovrebbe sentire parecchio la differenza... eusa_think.gif
in pista poi togli specchietti, frecce e targa....
e sempre in pista metti una tabella al posto del faro, in tutto dovresti perdere 6-7 chili....
Poi l'mx è pesante proprio di telaio quindi più di tanto non si può fare..... icon_asd.gif
 
9501306
9501306 Inviato: 17 Mar 2010 16:07
 

obesa... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif detto questo mi sà che farò intestare la moto a mia madre con la scusa dell'assicurazione e mi compro un tm usato.... 0509_up.gif
 
9501400
9501400 Inviato: 17 Mar 2010 16:28
 

fai bene.....se fai meno di 5000 km anno allora comprati 1 racing ....tipo ktm honda tm ecc..
 
9501546
9501546 Inviato: 17 Mar 2010 16:51
 

drcrysto ha scritto:
fai bene.....se fai meno di 5000 km anno allora comprati 1 racing ....tipo ktm honda tm ecc..

al trimestre al massimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9502030
9502030 Inviato: 17 Mar 2010 18:10
 

allora non fa per te icon_asd.gif tieniti la mx ma senza elaborarla icon_asd.gif
 
9502225
9502225 Inviato: 17 Mar 2010 18:39
 

nono mi prendo la racing, quei km non li faccio per andare a scuola o per altro ma ador andare in moto anche perchè qui da me ci sono delle curve stupende! tie.gif
 
9502725
9502725 Inviato: 17 Mar 2010 19:49
 

umbiboss ha scritto:
nono mi prendo la racing, quei km non li faccio per andare a scuola o per altro ma ador andare in moto anche perchè qui da me ci sono delle curve stupende! tie.gif

ecco bravo hai seguito il mio consiglio icon_asd.gif anche se devi considerare che se ci cammini tanto se ne fanno un sacco di soldi.
 
9502727
9502727 Inviato: 17 Mar 2010 19:49
 

fai bene, almeno con una racing hai già un mezzo pronto per andare e non ti devi sbattere tanto a elaborarla... io se lo faccio è solo perchè ormai ce l'ho, e comprare una racing non mi conviene per l'età... icon_asd.gif
 
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