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moto che fuma bianco?! [Fantic trial 240]
9496837
9496837 Inviato: 16 Mar 2010 20:36
Oggetto: moto che fuma bianco?! [Fantic trial 240]
 



ciao a tutti ... accendo la moto che per un annetto è stata inutilizzata e la scaldo per cambiarle l'olio e fa un fumo bianco (tanto) ma pensando che sia dell'83 e ferma da 1 anno sia normale ma dopo aver cambiato l'olio appenna accesa non fuma più.
allora pensavo che magari ci potesse esserci una perdita d'olio del cilindro e bruciando olio faceva la tipica fumata bianca. Secondo voi da cosa dipende questo improvviso miglioramento?
 
9497911
9497911 Inviato: 16 Mar 2010 22:44
Oggetto: Re: moto che fuma bianco?!
 

fa311fm450 ha scritto:
ciao a tutti ... accendo la moto che per un annetto è stata inutilizzata e la scaldo per cambiarle l'olio e fa un fumo bianco (tanto) ma pensando che sia dell'83 e ferma da 1 anno sia normale ma dopo aver cambiato l'olio appenna accesa non fuma più.
allora pensavo che magari ci potesse esserci una perdita d'olio del cilindro e bruciando olio faceva la tipica fumata bianca. Secondo voi da cosa dipende questo improvviso miglioramento?

le possibili cause del fumo bianco sono molteplici.
dalle fasce del pistone alle bronzine guida valvole....
non credo che il cambio dell'olio abbia influito più di tanto. Penso invece che averla scaldata ha fatto sì che le fasce o i guida valvole riprendessero le dimensioni di accoppiamento corrette.
Alla successiva accensione dopo il camio d'olio, tutto è tornato nella normalità.
Potrebbe anche essere che tenendola ferma dell'olio è "caduto" dai guida valvole nella camera di scoppio...quinid accendendo ha fatto un bel fumo ma poi si è esaurito...
insomma avessi i raggi x potrei guardarci dentro..ma così da lontano non riesco.. icon_asd.gif icon_asd.gif
provala bene e non tirarla almeno finchè sei certo che tutto è ok.
Comunque indicare di che moto stai parlando non avrebbe fatto male icon_asd.gif icon_asd.gif
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9498042
9498042 Inviato: 16 Mar 2010 23:02
 

la moto è una fantic trial 240 che
ma il problema del fumo lo faceva anche quando la si usava prima (mi è stato riferito) e quindi mi sembra strano che sia solo un problema di accoppiamenti
 
9498614
9498614 Inviato: 17 Mar 2010 0:27
 

Penso che sia il livello dell'olio che si innalza quando dai gas e va a contatto, in minima parte, con il filtro dell'aria. E' normalissimo anche su moto di cilindrata maggiore. icon_wink.gif
 
9498972
9498972 Inviato: 17 Mar 2010 8:39
 

leonheart ha scritto:
Penso che sia il livello dell'olio che si innalza quando dai gas e va a contatto, in minima parte, con il filtro dell'aria. E' normalissimo anche su moto di cilindrata maggiore. icon_wink.gif


scusa ma questa proprio non l'ho capita...
 
9499197
9499197 Inviato: 17 Mar 2010 9:42
 

Il fumo azzurro e l'olio il fumo bianco è acqua. Quindi se è ferma da una vita può avere condense esagerate anche nello scarico perciò vai per un bel po' e vedi se smette, altrimenti se è raffreddata a liquido può esserci una infiltrazione d'acqua nella camera di scoppio. Altrimenti il fumo è azzurro e allora è olio, se un 2T è normale se un 4T è un dispiacere icon_mrgreen.gif
 
9501963
9501963 Inviato: 17 Mar 2010 17:58
 

fa311fm450 ha scritto:
la moto è una fantic trial 240 che
ma il problema del fumo lo faceva anche quando la si usava prima (mi è stato riferito) e quindi mi sembra strano che sia solo un problema di accoppiamenti



.......se non ricordo male......, la 240 andava al 2%...... icon_rolleyes.gif .....

io proverei a dare un' occhiata al sistema di scarico......., in particolare alle condizioni del silenziatore e del materiale fonoassorbente al suo interno......

nei 2T......., soprattutto quelli di "qualche" anno fa , questo tendeva ad impregnarsi di olio e condensa , che poi venivano regolarmente espulsi e/o bruciati con l' uso..........

se usi in modo "tranquillo" la tua Fantic......., senza mai "ripulire" il motore con un buon allungo......., potrebbe essere quello , il problema.............. eusa_think.gif .......



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9502000
9502000 Inviato: 17 Mar 2010 18:05
 

hai una moto con motore a 2 tempi, che faccia fumo bianco-azzuro appena accesa è assolutamente normale icon_wink.gif
 
9502627
9502627 Inviato: 17 Mar 2010 19:37
 

il consiglio di "leonheart" non lo capisco anche xkè il filtro dell'aria si trova da tutt' altra parte...
e normalmente è a 2T.
se è veramente della consensa o olio nel terminale dovrei ripulirlo!??"" e per farlo (premetto che non ho mai visto il suo interno) è giusto smontare i rivetti, estrarre la lana di vetro e sostituirla?
comunque la coincidenza di aver cambiato l'olio è troppo forte per non pensare che i fatti siano collegati!!! eusa_think.gif
 
9502659
9502659 Inviato: 17 Mar 2010 19:40
 

ma se è due t che olio hai cambiato ? icon_neutral.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
9503013
9503013 Inviato: 17 Mar 2010 20:24
 

Paraolio lato cambio da sostituire a breve...
In sosta lunga entra olio del cambio nel carter pompa, e appena avvii fa il fumone.

Non è un grosso problema, se tieni l'olio a livello.
 
9503984
9503984 Inviato: 17 Mar 2010 22:17
Oggetto: Re: moto che fuma bianco?! [Fantic trial 240]
 

fa311fm450 ha scritto:
ciao a tutti ... accendo la moto che per un annetto è stata inutilizzata e la scaldo per cambiarle l'olio e fa un fumo bianco (tanto) ma pensando che sia dell'83 e ferma da 1 anno sia normale ma dopo aver cambiato l'olio appenna accesa non fuma più.
allora pensavo che magari ci potesse esserci una perdita d'olio del cilindro e bruciando olio faceva la tipica fumata bianca. Secondo voi da cosa dipende questo improvviso miglioramento?


Se hai utilizzato la miscela che avevi nel serbatoio un anno prima,molto probabilmente gran parte della benzina dopo un anno è evaporata, l'olio è rimasto e quindi la miscela dal 2% è diventata molto più ricca di olio.Ancora peggio se è rimasta un anno con il rubinetto del serbatoio aperto... Un eccesso di fumo con miscela fresca e corretta come dosaggio può dipendere anche ,come qualcuno ha già detto,dalla imperfetta tenuta dei paraolio che impediscono all'olio del cambio di entrare nel carter pompa .Dopo un uso prolungato dovresti avere un abbassamento del livello dell'olio del cambio 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9505156
9505156 Inviato: 18 Mar 2010 8:38
 

prima di farla funzionare ho cambiato la benzina nel serbatoio e ripulito la vaschetta del carburatore e quindi squesto può essere escluso.
se fosse veramente il paraolio che non tiene più può creare danni a lungo andare? siccome non ho molta intenzione di cambiarlo a preve!?
ciao
 
9507088
9507088 Inviato: 18 Mar 2010 15:09
 

fa311fm450 ha scritto:
prima di farla funzionare ho cambiato la benzina nel serbatoio e ripulito la vaschetta del carburatore e quindi squesto può essere escluso.
se fosse veramente il paraolio che non tiene più può creare danni a lungo andare? siccome non ho molta intenzione di cambiarlo a preve!?
ciao



se ho capito bene........., dopo la sostituzione dell' olio cambio , la fumosità allo scarico si è ridotta.......?.....

se è così , quoto appieno la "diagnosi" di VRC....... eusa_clap.gif .....

controlla con frequenza il livello dell' olio cambio e , se puoi/vuoi , quando tieni la moto ferma per lunghi periodi , parcheggiala inclinata verso il lato opposto al cavalletto........, in modo da ridurre al minimo i trafilaggi nel carter pompa............

se il trafilaggio non raggiunge livelli "macroscopici"......., la sola conseguenza sarà una più consistente formazione di incrostazioni su pistone , testa e sistema di scarico........



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9509882
9509882 Inviato: 18 Mar 2010 21:31
 

fa311fm450 ha scritto:
prima di farla funzionare ho cambiato la benzina nel serbatoio e ripulito la vaschetta del carburatore e quindi squesto può essere escluso.
se fosse veramente il paraolio che non tiene più può creare danni a lungo andare? siccome non ho molta intenzione di cambiarlo a preve!?
ciao

Una perdita leggera crea danni solo se non tieni a livello l'olio.
Al gruppo termico provoca solo maggiori incrostazioni (poche, almeno finchè l'infiltrazione avviene solo a motore spento (e quindi l'olio entra in camera di combustione solo/soprattutto a motore freddo).
Se la perdita dovesse diventare importante, il rischio è molto maggiore.
Se il carter pompa si riempie troppo, e si avvia il motore, c'è il rischio che alla prima accelerata entri troppo olio in camera di combustione, con il conseguente blocco idraulico del motore, e relativo rischio di piegare la biella o scentrare l'albero.
Se non vuoi cambiarlo, e la moto sta ferma per tanto tempo, al primo avviamento dopo una lunga sosta, fai fare tanti giri al motore senza la candela, in tal modo la maggior parte dell'olio eventualmente accumulatosi uscirà dallo scarico.

Ad ogni modo, è probabile che il lavoro su possa fare solo aprendo il carter frizione e togliendo il pignone della trasmissione primaria, non è un gran lavoro (non bisogna scoppiare il cambio).

se il mezzo è qualcosa di vecchiotto come credo, ti consiglio caldamente di farti un tour QUI
 
9519203
9519203 Inviato: 20 Mar 2010 14:12
 

mi avete messo paura sui problemi che può provocare!! icon_eek.gif
ma se non dovesse piu fumare è un buon segno o il problema persiste ancora?!
e secondo voi mi consigliate di pulire il terminale ?
 
9519585
9519585 Inviato: 20 Mar 2010 15:11
 

fa311fm450 ha scritto:
mi avete messo paura sui problemi che può provocare!! icon_eek.gif
ma se non dovesse piu fumare è un buon segno o il problema persiste ancora?!
e secondo voi mi consigliate di pulire il terminale ?



se non fuma più , vuol dire che , forse grazie all' olio del gruppo cambio nuovo (.....più denso di quello scaricato.......) , il trafilaggio si è "ridotto ai minimi termini"...........

secondo me , pur tenendo d' occhio il livello olio cambio , se la fumosità è "apparentemente" scomparsa , puoi usare la moto tranquillamente.........

nel frattempo........, farei tesoro del sito consigliato da VRC........
prendi contatto con altri appassionati di trial d' epoca , può darsi che la sostituzione del paraolio "incriminato" sia più indolore di quanto immagini.............

per quanto riguarda il terminale........., sostituire il materiale fonoassorbente male non fà........., è un intervento semplice e , oltre a far lavorare meglio il motore........, lo rende "acusticamente" più civile..............

che non è poca cosa........, visto quanto siamo mal visti quando andiamo per boschi........ 0510_saluto.gif








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9519865
9519865 Inviato: 20 Mar 2010 16:21
 

grazie per tutti i consigli e provero ad informarmi per la sostituzione del paraolio!!

0510_saluto.gif
 
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