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aiuto ho un problema [moto storta?]
9491122
9491122 Inviato: 15 Mar 2010 21:45
Oggetto: aiuto ho un problema [moto storta?]
 



ciao a tutti,
da circa un mese e mezzo ho preso una street triple usata...
non so se e' una mia impressione ma quando sono in marcia sul dritto il canotto di sterzo e il manubrio e relative forcelle mi sembrano spostati sulla destra.....come se dovessi fare una curva...
la moto prima di prenderla lo guardata bene e non mi sembra incidentata.
non capisco se e' una mia impressione o e' effettevimante un po storto...
la moto sembra vada dritta... mi hanno detto di fare una prova senza mani ma non sono molto bravo
ho prenotato da un meccanico che fara' delle misurazioni
vedremo
 
9491201
9491201 Inviato: 15 Mar 2010 21:53
 

Non ci sarà mica un problema di pneumatici???

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9491248
9491248 Inviato: 15 Mar 2010 21:58
 

potresti proevare a metterla su cavalletto anteriore e vedere se è tutto ok, su strada l'andamento della moto com'è? tende a girare da sola oppure no? generalmente per vedere se è tutto ok ( parlo delle forcelle) dovresti portare la moto a metà dei giri lasciare il manubrio e vedere se và dritta oppure se tende a girare 0509_up.gif
 
9492083
9492083 Inviato: 15 Mar 2010 23:31
 

grazie delle risposte..
la moto sembra andare dritta ma sul dritto mi sebra che per andare dritto e' come se girassi un po a destra...
il proprietario prima di me ha cambiato l'olio forcelle e su quella moto un meccanico mi ha detto che bisogna smontarle per cambiare l'olio forse non sono state rimontate correttamente...
vediamo che mi dice giovedi' il meccanico
grazie ancora
 
9493206
9493206 Inviato: 16 Mar 2010 10:41
 

se hai prenotato già da u meccanico allora se una persoa onesta ti aiuterà lui.
Però ache se le forcelle sono state smontate, è difficile che vengano montate male, più che altro guarda bene il manubrio e vedi se è dritto 0509_up.gif
 
9493355
9493355 Inviato: 16 Mar 2010 11:14
 

è normale, è una moto inglese, ha la guida a destra...

scusate, non ho potuto evitarlo...

scherzi a parte, mettila in dima, meglio una figuretta col meccanico che girare col telaio storto...

V
 
9493684
9493684 Inviato: 16 Mar 2010 12:34
 

Un controllino alle quote ciclistiche direi che è d'obbligo, ma è anche vero che spesso si dà fin troppo peso a queste cose.. insomma girare col telaio storto non è così grave, cambiano le reazioni della moto, è vero, ma cambiano su tutto il range di utilizzo e uno si regola.
Insomma quello che voglio dire è che un telaio storto non è come una gomma difettosa che può cedere in qualsiasi momento e se uno manco si accorge di qualche comportamento strano allora non dovrebbe starci troppo a rimuginare icon_wink.gif
 
9493732
9493732 Inviato: 16 Mar 2010 12:46
 

urano88 ha scritto:
Un controllino alle quote ciclistiche direi che è d'obbligo, ma è anche vero che spesso si dà fin troppo peso a queste cose.. insomma girare col telaio storto non è così grave, cambiano le reazioni della moto, è vero, ma cambiano su tutto il range di utilizzo e uno si regola.
Insomma quello che voglio dire è che un telaio storto non è come una gomma difettosa che può cedere in qualsiasi momento e se uno manco si accorge di qualche comportamento strano allora non dovrebbe starci troppo a rimuginare icon_wink.gif


mha guarda un telaio storto di pochi millimetri ti posso dare ache ragione, ma un telaio storso anche di mezzo cm ti può provocare grossi distrurbi ad alta velocità , sopratutto se la moto in discussione una moto molto veloce
 
9499235
9499235 Inviato: 17 Mar 2010 9:49
 

Beh la prova "senza mani" è abbastanza semplice, si tratta di trovarsi un pezzo di strada dritto e col fondo regolare e piatto mettere la moto sui 50/60 orari e allentare le mani sul manubrio, se hai paura non è necessario che molli lo sterzo alzando le braccia al celo o altro, è sufficiente che allenti le prese sul manubrio. La moto dovrebbe andare dritta. Ripeti la prova più volte controllando attentamente dove finisci con le ruote, perchè basta un sasso, una crepa sull'asfalto, che la strada penda a destra o sinistra e cose del genere per influenzare il comportamento della moto.

Per quanto riguarda poi il resto, non è detto che tu abbia il telaio storto, anche perchè i segni di un'eventuale saldatura del telaio (o riverniciatura) dovrebbero essere abbastanza evidenti, se non ne trovi il problema può dimendere da tanti fattori. Più che averti montato male le forcelle (basta che misuri di quanto sono sfilate per avere la conferma che siano montate bene, potrebbe esserci un problema di livello degli oli (un differente livello d'olio può causare comportamenti anomali di uno stelo rispetto l'altro), un problema di gomma (un anteriore con cosumo anomalo dell'anteriore o del posteriore), un problema di un freno che sfiora le pastiglie, un problema di allineamento della ruota posteriore dopo aver tensionato al catena. Sono cose che possono succedere.

Oltre questo potrebbe esserci proprio un problema di progetto della moto, per esempio la Z750 prima serie tendeva a destra a causa della distribuzione dei carichi sulla moto.

Comunque se hai un meccanico di fiducia dovrebbe vedere se ci sono problemi al telaio o meno.
 
9499591
9499591 Inviato: 17 Mar 2010 10:59
 

Se ha smontato le forcelle davanti basta che ha messo storte le piastre e sembra storta tutta la moto.
 
9500212
9500212 Inviato: 17 Mar 2010 13:05
 

ciao a tutti del forum sono giovanni e vorrei porvi una domanda.sulla mia v max ho montato delle gomme diverse di misura anteriore 120/90 18 al posto della 110/90 e posteriore 170/80 15 al posto della 150/90 pensate che cio posso recare danni ciao
 
9500246
9500246 Inviato: 17 Mar 2010 13:12
 

la dimensione delle gomme dipende dall'uso che devi farci, generalmente quelle piccole servono per abbassarsi rapidamente in piega e invece le grandi per avere più stabilità ad alte velocità 0509_up.gif
 
9500324
9500324 Inviato: 17 Mar 2010 13:27
 

nervoso67 ha scritto:
ciao a tutti del forum sono giovanni e vorrei porvi una domanda.sulla mia v max ho montato delle gomme diverse di misura anteriore 120/90 18 al posto della 110/90 e posteriore 170/80 15 al posto della 150/90 pensate che cio posso recare danni ciao


per cominciare bisogna vedere se sono omologate e se sul libretto c'è riportata la misura che hai messo. Se non sono omologate ci sono i soliti pericoli assicurative, legali ecc. Per l'uso, penso che l'anteriore va' bene comunque, mentre il posteriore essendo più basso farà girare il motore a regimi maggiori.
 
9500496
9500496 Inviato: 17 Mar 2010 13:58
 

purtroppo nn sono omologate in cosa posso che tipo di problemi potrei avere,e come posso ovviare alla cosa?ciao e grazie
 
9500541
9500541 Inviato: 17 Mar 2010 14:04
 

nervoso67 ha scritto:
purtroppo nn sono omologate in cosa posso che tipo di problemi potrei avere,e come posso ovviare alla cosa?ciao e grazie


Se non sono omologate o le levi o rischi. I problemi posso essere di 2 tipi:

1) Fdo molto zelanti e ritiro del libretto ed invio della moto alla revisione con relativa multa.

2) In caso di sinistro grave, la moto sottoposta a perizia non era idonea all'uso su strada quindi possibile rivalsa delle assicurazioni.

Mi spiace.
 
9501684
9501684 Inviato: 17 Mar 2010 17:18
 

Cattivone ha scritto:
Se ha smontato le forcelle davanti basta che ha messo storte le piastre e sembra storta tutta la moto.
quoto
 
9507144
9507144 Inviato: 18 Mar 2010 15:17
 

Cattivone ha scritto:
Se ha smontato le forcelle davanti basta che ha messo storte le piastre e sembra storta tutta la moto.

Vero.

Senti che ti dice il tuo meccanico e... non farti venire fissazioni o fisime: se il meccanico ti dirà che è ok... LO E'! icon_wink.gif

Nonostante ciò che si creda non è un campo delle "scienze esatte", capita anche di provare una moto nuova e di avere l'impressione che tenda da una parte, fai tu!
 
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