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problema ktm 125 da cross [Vuoto quando accelero]
9460199
9460199 Inviato: 10 Mar 2010 13:13
Oggetto: problema ktm 125 da cross [Vuoto quando accelero]
 

ciao a tutti,
premettendo che di motocross non ne capisco niente, faccio a voi una domanda:
vado a comprare un ktm 125 per mio nipote, dopo averla provata con un mio amico più esperto di me e costatando che la moto andava bene, me la porto a casa, il giorno dopo l'accendo la faccio scaldare e vado a farmi un giro in un campo, però mi accorgo che quando accellero in prima va per spegnersi se decellero e la riporto a minimo rimane accesa se tengo aperto si spegne del tutto. cosa può essere? è grave?
aiutatemi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
9460236
9460236 Inviato: 10 Mar 2010 13:23
 

nulla di grave..... dovresti modificargli la carburazione
 
9460696
9460696 Inviato: 10 Mar 2010 14:28
 

Visto che hai detto che non te ne intendi molto la carburazione è il rapporto aria/miscela fatta dal carburatore che arriva nel gruppo termico. Se la tua moto tende a fare vuoti quando dai gas significa che quest'ultima è grassa o magra. Nel primo caso, ovvero grassa arriva al gruppo termico una dose di miscela troppo elevata rispetto all'aria, mentre se magra il contrario. Per modificare questo rapporto è necessario cambiare i getti, alzare o abbassare lo spillo e agire sulla vite per la regolazione dell'aria (non quella del minimo). Se la carburazione non è fatta al meglio, sopratutto se magra può anche portare alla grippatura del gruppo termico, mentre al contrario alla bruciatura di molte candele sopratutto nel momento in cui si sale per le prime volte sul mezzo e quindi magari falla fare da un meccanico di cui ti fidi. Altre cose che invece possono accadere a chi è nuovo nel campo possono essere l'errato lavaggio della moto, ovvero senza rimuovere il filtro usando l'apposito "tappo" e qualche straccio, sempre il lavaggio della moto senza tappo nello scarico, filtro in cattive condizioni (andrebbe lavato ad ogni uscita, ti consiglio con acqua e sgrassatore, lasciandolo asciugare per poi ungerlo senza esagerare con l'apposito olio per filtri), la percentuale di olio nella benzina sbagliata (in questo caso la moto tende a spegnersi solo quando si esagera e si avrebbe una grandissima fumosità, o che proprio non si accende con la candela molto imbrattata).Con poco olio invece si rischia la grippatura, la sbiellatura, e tutte queste belle cose. Addirittura c'è chi si dimentica l'aria tirata (a me è capitato un paio di volte, all'inizio con lo scooter perchè era nella zona carter fuori dal mio campo visivo icon_asd.gif )
 
9460820
9460820 Inviato: 10 Mar 2010 14:46
 

visto che mi state parlando di aria e benzina, è possibile che questo è dovuto a dei buchi sulla scatola del filtro secondo me fatti artigianalmente?
o che il tipo ha fatto un pieno nell'aprile 2009 e l'ha fatta girare solo tre volte e c'è ancora la benzina di allora?
 
9461006
9461006 Inviato: 10 Mar 2010 15:09
 

carz ha scritto:
visto che mi state parlando di aria e benzina, è possibile che questo è dovuto a dei buchi sulla scatola del filtro secondo me fatti artigianalmente?
o che il tipo ha fatto un pieno nell'aprile 2009 e l'ha fatta girare solo tre volte e c'è ancora la benzina di allora?


Intendi che ha fatto dei buchi sul polmone? Di sicuro non è una bella cosa, visto che la li può entrare di tutto e di sicuro influisce sulla carburazione visto che entrerà una maggiore quantità di aria. In questo caso ti consiglio di sostituirlo con uno nuovo, dare una lavata al filtro e portare la moto a carburare. Per la quanto riguarda la benza invece non dovrebbe essere la causa del tuo problema.
 
9461867
9461867 Inviato: 10 Mar 2010 17:00
 

roby723 ha scritto:


Intendi che ha fatto dei buchi sul polmone? Di sicuro non è una bella cosa, visto che la li può entrare di tutto e di sicuro influisce sulla carburazione visto che entrerà una maggiore quantità di aria. In questo caso ti consiglio di sostituirlo con uno nuovo, dare una lavata al filtro e portare la moto a carburare. Per la quanto riguarda la benza invece non dovrebbe essere la causa del tuo problema.

non so se si chiama polmone, nelle moto da strada si chiama air-box, praticamente a fatto dei buchi del diametro di 35 mm nella scatola che contiene il filtro sul lato sinistro e poi ci ha incollato una spugna nella parte interna, ho smontato il filtro e sembra pulito, ha su una spece di pasta blu.
 
9462740
9462740 Inviato: 10 Mar 2010 19:14
 

La "pasta blu" è il grasso che si mette per fare tenuta tra filtro e l'alloggio del filtro icon_wink.gif
 
9466076
9466076 Inviato: 11 Mar 2010 11:06
 

allora chiariamo subito una cosa ...e un 125 e non un 50 dove basta fare un forellino per scarburare totalmente la moto ..visto che e stata messa la spugna e sigillato con il grasso direi che almeno l ex proprietario sapeva il fatto suo
dovresti chiedere al signore che te l ha venduta se ha rifatto la carburazione dopo aver fatto i buchi ma credo che se ha fatto un buon lavoro allora avra anche carburato ..(sembro stra fatto)

la moto fuma molto ? anche da calda ?mentre vai? il colore della candela come e? il filtro e pulito ?hai controllato che non ci sia del sudicio nella vaschetta del carburatore?..la candella fa una bella scintilla bianco /azzurra?c e molta differenza di altitudine da dove hai provato la moto alla casa del ex proprietario?

la benzina cambiala potrebbe aver fatto condensa e mettici un olio buono

visto che dici di non intendertene ti dico subito che un 125 da cross non e come una stradale che metti benzina scaldi e vai ...sono moto quasi da competizioni e come tali richiedono molte cure, nonche richiedono almeno un po di conoscenze di meccanica visto che pretendono dei controlli e delle pulizie di continuo ..quindi per il bene della moto prendi il tu nipote e andate da un crossista/endurista esperto e fatevi fare un corso intensivo di meccanica
 
9468177
9468177 Inviato: 11 Mar 2010 17:07
 

In ogni caso fare dei buchi sull'airbox non è una gran cosa anche se in qualche modo sopra ci ha incollato della spugna visto che è una zona abbastanza esposta. Per quanto riguarda la carburazione un paio di buchi ti posso assicurare che bastano per smagrirla, e probabilmente l'ex padrone non se ne intendeva moltissimo, altrimenti avrebbe lavorato a livello di getti, spillo ecc per rifare la carburazione...
 
9468567
9468567 Inviato: 11 Mar 2010 18:01
 

probabilmente candela bruciata icon_wink.gif prova a cambiarla prima di toccare carburatore ecc ecc
 
9469410
9469410 Inviato: 11 Mar 2010 19:51
 

pole ha scritto:
allora chiariamo subito una cosa ...e un 125 e non un 50 dove basta fare un forellino per scarburare totalmente la moto ..visto che e stata messa la spugna e sigillato con il grasso direi che almeno l ex proprietario sapeva il fatto suo
dovresti chiedere al signore che te l ha venduta se ha rifatto la carburazione dopo aver fatto i buchi ma credo che se ha fatto un buon lavoro allora avra anche carburato ..(sembro stra fatto)

la moto fuma molto ? anche da calda ?mentre vai? il colore della candela come e? il filtro e pulito ?hai controllato che non ci sia del sudicio nella vaschetta del carburatore?..la candella fa una bella scintilla bianco /azzurra?c e molta differenza di altitudine da dove hai provato la moto alla casa del ex proprietario?

la benzina cambiala potrebbe aver fatto condensa e mettici un olio buono

visto che dici di non intendertene ti dico subito che un 125 da cross non e come una stradale che metti benzina scaldi e vai ...sono moto quasi da competizioni e come tali richiedono molte cure, nonche richiedono almeno un po di conoscenze di meccanica visto che pretendono dei controlli e delle pulizie di continuo ..quindi per il bene della moto prendi il tu nipote e andate da un crossista/endurista esperto e fatevi fare un corso intensivo di meccanica

quello che me l'ha venduta è peggio di me, non sa cosa è l'asse della ruota, quindi non penso che sa cosa vuol dire carburazione, meno male che l'ha usata solo tre volte, e ci credo, perchè ho dovuto dirgli da dove si apre l'aria.
la moto fuma molto ma solo fino a quando non comincio a farla andare poi se mi fermo per qualche minuto scarso ricomincia a fumare, per quanto riguarda il carburatore ho aperto la vaschetta ed era pulita dato che c'ero gli ho dato una pulita ai getti, l'altitudine è uguale +o-
l'unica cosa che non mi convince è la scintilla
 
9469432
9469432 Inviato: 11 Mar 2010 19:52
 

STEVEN90 ha scritto:
probabilmente candela bruciata icon_wink.gif prova a cambiarla prima di toccare carburatore ecc ecc

provo a cambiarla, ma cosa devo prendere?
 
9470250
9470250 Inviato: 11 Mar 2010 21:20
 

prendi qualsiasi candela nuova per il momento ... giusto per vedere se va o no , se vedi che quello e` il problema prendi una candela con la gradazione giusta per la tua moto io uso una 9 nn mi ricordo tutti i codici prima ....... pero ci sono 3000 topic con argomento candele icon_wink.gif
 
9476460
9476460 Inviato: 12 Mar 2010 21:07
 

carz ha scritto:

provo a cambiarla, ma cosa devo prendere?


prendi una semplice br eg ..il numero guarda su un manuale(credo sia 9 ) ..mi pare che ktm consiglia quelle al platino ma una racing va benissimo...per sapere se la candela va bene ci sono 3 test da fare ..una tirata in fuorigiri (sentire il motore ..non deve scoppiettare ad alti giri) ..il colore della scintilla (sul viola rosso e da cambiare) ..e quante scintille fa (dal momento che tiri giu la pedalina e il pistone gira devono esserci sempre le scintille)

mi e venuto in mente una cosa semplice semplice per verificare dove sia il problema ...tappa i buchi con del nastro adesivo americano ...se dopo la moto va allora il problema e quello

Ultima modifica di pole il 12 Mar 2010 21:13, modificato 1 volta in totale
 
9476499
9476499 Inviato: 12 Mar 2010 21:12
 

roby723 ha scritto:
In ogni caso fare dei buchi sull'airbox non è una gran cosa anche se in qualche modo sopra ci ha incollato della spugna visto che è una zona abbastanza esposta. Per quanto riguarda la carburazione un paio di buchi ti posso assicurare che bastano per smagrirla, e probabilmente l'ex padrone non se ne intendeva moltissimo, altrimenti avrebbe lavorato a livello di getti, spillo ecc per rifare la carburazione...



su un 125 specie fuoristrada dove le casse filtro sono troppo chiuse ce ne vuole molto per scarburarla a tal punto da non farla andare piu ...agire sui getti senza apportare modifiche al filtro o espanzione o motore serve solo per affinare la carburazione ma da solo non serve a niente perche se modifichi i getti ma non apri nulla fai solo danni
 
9478254
9478254 Inviato: 13 Mar 2010 11:20
 

Comunque vorrei solo aggiungere che nel catalogo power parts ktm è presente una fiancata della scatola filtro tutta bucata..... quindi anche ktm prevede questa cosa....
Fai come ti han detto tutti, cambia candela, falla ricarburare e cambia benzina se è li da 3 anni.... icon_twisted.gif
 
9478290
9478290 Inviato: 13 Mar 2010 11:33
 

rollo89 ha scritto:
Comunque vorrei solo aggiungere che nel catalogo power parts ktm è presente una fiancata della scatola filtro tutta bucata..... quindi anche ktm prevede questa cosa....
Fai come ti han detto tutti, cambia candela, falla ricarburare e cambia benzina se è li da 3 anni.... icon_twisted.gif


quoto, che tra l'altro mi pare sia di serie sui my 2010...
però credo sia opportuno, montando il coperchio in questione, dare una rivista alla carburazione...
 
9479588
9479588 Inviato: 13 Mar 2010 17:32
 

domani che ho un po di tempo provo a fare tutte le prove da voi consigliate, inizio magari con quelle più semplici sperando che posso rispondere che è tutto risolto
GRAZIE A TUTTI 0509_doppio_ok.gif
 
9483374
9483374 Inviato: 14 Mar 2010 17:56
 

pole ha scritto:



su un 125 specie fuoristrada dove le casse filtro sono troppo chiuse ce ne vuole molto per scarburarla a tal punto da non farla andare piu ...agire sui getti senza apportare modifiche al filtro o espanzione o motore serve solo per affinare la carburazione ma da solo non serve a niente perche se modifichi i getti ma non apri nulla fai solo danni


Infatti se vuoi carburare bene una moto c'è solo una combinazione ottimale che varia principalmente a seconda della quantità di aria che fanno passare filtro e airbox e naturalmente bisogna avvicinarsi a quest'ultima il più possibile. Per fare questo non è assolutamente necessario andare ad aprire da qualche parte per far passare più aria o tappare parzialmente le entrate per fare il contrario, ma puoi farlo solamente agendo sui getti che possono cambiare totalmente in bene o in male la moto, in particolare sul getto massimo. Una volta che hai trovato quello giusto, ovvero che rende il rapporto aria-miscela ottimale per far funzionare al meglio a tutti i regimi il motore, assicurandoti che lo spillo sia nella posizione giusta vai ad affinare la carburazione con la vite per regolare l'aria (sempre da non confondere con quella del minimo). Praticamente i getti hanno la funzione di una valvola e questa valvola la devi aprire o chiudere per far passare il quantitativo di miscela giusta in base all'aria che ti fanno passare filtro e airbox.
 
9486924
9486924 Inviato: 15 Mar 2010 11:59
 

roby723 ha scritto:


Infatti se vuoi carburare bene una moto c'è solo una combinazione ottimale che varia principalmente a seconda della quantità di aria che fanno passare filtro e airbox e naturalmente bisogna avvicinarsi a quest'ultima il più possibile. Per fare questo non è assolutamente necessario andare ad aprire da qualche parte per far passare più aria o tappare parzialmente le entrate per fare il contrario, ma puoi farlo solamente agendo sui getti che possono cambiare totalmente in bene o in male la moto, in particolare sul getto massimo. Una volta che hai trovato quello giusto, ovvero che rende il rapporto aria-miscela ottimale per far funzionare al meglio a tutti i regimi il motore, assicurandoti che lo spillo sia nella posizione giusta vai ad affinare la carburazione con la vite per regolare l'aria (sempre da non confondere con quella del minimo). Praticamente i getti hanno la funzione di una valvola e questa valvola la devi aprire o chiudere per far passare il quantitativo di miscela giusta in base all'aria che ti fanno passare filtro e airbox.



piu o meno ..io ti parlo di carburatori tipo tmx o comunque per moto da cross ..hai fatto un po di confusione (oppure ho capito male io quello che intendevi dire)..il getto massimo non influenza per niente tutti i regimi anzi puo essere volutamente messo piu grande o piu piccolo per variare il comportamento del motore al massimo del regime ma comunque non varia la carburazione generale ma solo a tutto aperto ovvero al massimo del gas ovvero 5/5 .io ho messo di proposito un getto max piu grande per ingrassare la carburazione a tutto gas per proteggere maggiormente il motore ma per il resto non ha influenzato minimamente la carburazione a medio bassi che invece risulta precisa ..quello che influenza maggiormente la carburazione e lo spillo ma non la sua posizione ma ovvero la sua forma e il tipo di punta e la lunghezza per non parlare del polverizzatore.. capire il polverizzatore e una cosa da ingegneri visto che i due componenti influenzano la maggior parte della carburazione ovvero dal minimo 1/5 a prima del massimo 4/5 ...l aria regola solo il primo cm della ghigliottina quindi c entra poco la regolazione aria con la carburazione totale anzi direi niente ..l aria serve solo per regolare la carburazione in base al getto minimo che si monta per far si che la moto alla minima apertura vada bene senza buchi di erogazione .. e se si parla di un keihn non ce la vite aria ma quella benzina
 
9487175
9487175 Inviato: 15 Mar 2010 13:01
 
 
9487381
9487381 Inviato: 15 Mar 2010 13:47
 

pole ha scritto:



piu o meno ..io ti parlo di carburatori tipo tmx o comunque per moto da cross ..hai fatto un po di confusione (oppure ho capito male io quello che intendevi dire)..il getto massimo non influenza per niente tutti i regimi anzi puo essere volutamente messo piu grande o piu piccolo per variare il comportamento del motore al massimo del regime ma comunque non varia la carburazione generale ma solo a tutto aperto ovvero al massimo del gas ovvero 5/5 .io ho messo di proposito un getto max piu grande per ingrassare la carburazione a tutto gas per proteggere maggiormente il motore ma per il resto non ha influenzato minimamente la carburazione a medio bassi che invece risulta precisa ..quello che influenza maggiormente la carburazione e lo spillo ma non la sua posizione ma ovvero la sua forma e il tipo di punta e la lunghezza per non parlare del polverizzatore.. capire il polverizzatore e una cosa da ingegneri visto che i due componenti influenzano la maggior parte della carburazione ovvero dal minimo 1/5 a prima del massimo 4/5 ...l aria regola solo il primo cm della ghigliottina quindi c entra poco la regolazione aria con la carburazione totale anzi direi niente ..l aria serve solo per regolare la carburazione in base al getto minimo che si monta per far si che la moto alla minima apertura vada bene senza buchi di erogazione .. e se si parla di un keihn non ce la vite aria ma quella benzina


Praticamente alla fine stiamo dicendo la stessa cosa ma la diciamo in modo diverso, è che nelle risposte che mi hai dato prima quasi sicuramente non ci ho capito molto bene icon_wink.gif
 
9488203
9488203 Inviato: 15 Mar 2010 15:36
 

roby723 ha scritto:


Praticamente alla fine stiamo dicendo la stessa cosa ma la diciamo in modo diverso, è che nelle risposte che mi hai dato prima quasi sicuramente non ci ho capito molto bene icon_wink.gif


si.. ti ho solo corretto su un aspetto fondamentale dei getti ovvero che lavorano solo in determinati settori e non influenzano altrove..dire che il getto massimo regola tutta la carburazione e che si affina con la vite aria non e esattamente corretto
 
9489019
9489019 Inviato: 15 Mar 2010 17:50
 

pole ha scritto:


si.. ti ho solo corretto su un aspetto fondamentale dei getti ovvero che lavorano solo in determinati settori e non influenzano altrove..dire che il getto massimo regola tutta la carburazione e che si affina con la vite aria non e esattamente corretto


Per spiegarsi bene bisognerebbe scrivere dei temi... e in questo caso ho generalizzato sul getto massimo perchè da come si comporta la sua moto sembrerebbe che il problema comincia agli alti-medi regimi del motore.
 
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