roby723 ha scritto:
Infatti se vuoi carburare bene una moto c'è solo una combinazione ottimale che varia principalmente a seconda della quantità di aria che fanno passare filtro e airbox e naturalmente bisogna avvicinarsi a quest'ultima il più possibile. Per fare questo non è assolutamente necessario andare ad aprire da qualche parte per far passare più aria o tappare parzialmente le entrate per fare il contrario, ma puoi farlo solamente agendo sui getti che possono cambiare totalmente in bene o in male la moto, in particolare sul getto massimo. Una volta che hai trovato quello giusto, ovvero che rende il rapporto aria-miscela ottimale per far funzionare al meglio a tutti i regimi il motore, assicurandoti che lo spillo sia nella posizione giusta vai ad affinare la carburazione con la vite per regolare l'aria (sempre da non confondere con quella del minimo). Praticamente i getti hanno la funzione di una valvola e questa valvola la devi aprire o chiudere per far passare il quantitativo di miscela giusta in base all'aria che ti fanno passare filtro e airbox.
piu o meno ..io ti parlo di carburatori tipo tmx o comunque per moto da cross ..hai fatto un po di confusione (oppure ho capito male io quello che intendevi dire)..il getto massimo non influenza per niente tutti i regimi anzi puo essere volutamente messo piu grande o piu piccolo per variare il comportamento del motore al massimo del regime ma comunque non varia la carburazione generale ma solo a tutto aperto ovvero al massimo del gas ovvero 5/5 .io ho messo di proposito un getto max piu grande per ingrassare la carburazione a tutto gas per proteggere maggiormente il motore ma per il resto non ha influenzato minimamente la carburazione a medio bassi che invece risulta precisa ..quello che influenza maggiormente la carburazione e lo spillo ma non la sua posizione ma ovvero la sua forma e il tipo di punta e la lunghezza per non parlare del polverizzatore.. capire il polverizzatore e una cosa da ingegneri visto che i due componenti influenzano la maggior parte della carburazione ovvero dal minimo 1/5 a prima del massimo 4/5 ...l aria regola solo il primo cm della ghigliottina quindi c entra poco la regolazione aria con la carburazione totale anzi direi niente ..l aria serve solo per regolare la carburazione in base al getto minimo che si monta per far si che la moto alla minima apertura vada bene senza buchi di erogazione .. e se si parla di un keihn non ce la vite aria ma quella benzina