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Aprilia Mx 125 di lukaskiline - testa dal pieno :D
11368407
11368407 Inviato: 12 Feb 2011 17:42
 



Moncio ha scritto:
drcrysto ha scritto:

icon_lol.gif

serve per non far attaccare i residui della miscela bruciata, io quando presi la mia da HTM dovetti togliere la anodizzazione dalla cupola perchè avevo paura si incrostasse e facesse perdere prestazioni

Proprio per quello l'interno non è anodizzato... perchè la superficie deve essere finita a specchio per evitare incrostazioni icon_wink.gif
 
11368420
11368420 Inviato: 12 Feb 2011 17:48
 

drcrysto ha scritto:
Moncio ha scritto:

l anodizzazione nera detta anche dura serve per far dissipare meglio il calore e rendere un po piu resistente la testata


mi prendi in giro? icon_lol.gif mi pisci nel cappello dicendo che è cocacola? icon_lol.gif no dai questa del calore è pesante davvero icon_lol.gif

l'anodizzazione ossida l'alluminio e da che mondo è mondo l'ossido conduce malissimo il calore non conduce meglio del metallo icon_lol.gif serve a creare un indurimento superficiale,cioè indurimento si intende a scalfittura tipo con una lima, non resistenza meccanica...

P.S addirittura adesso leggo su wikipedia "l'anodizzazione crea un leggero isolamento termico" icon_lol.gif il contrario di condurre.....

l'unica cosa che fa è aumentare la resistenza alla corrosione....ma la testa che avevo prima dopo 20000 km era nuova,il liquido dei radiatori oltretutto è con un additivo anti corrosione apposta icon_asd.gif

Ti rispondo brevemente per spiegarti le scelte fatte icon_wink.gif
La testa è stata anodizzata esternamente perchè l'anodizzazione è un isolante termico (perchè è un ossido) ma è spesso pochi micron... quindi la sua influenza è praticamente nulla...
invece previene l'elettrocorrosione (e non la corrosione semplice) visto che la testa è percorsa da corrente...
la testa originale sembra ben messa ma in realtà aumenta la propria porosità fino a sgretolarsi...
l'anodizzazione previene l'inizio di questo processo.
L'anodizzazione è solo una delle tecniche di prevenzione della corrosione... i motori ben fatti (honda e aprilia gp) hanno trattamenti simili sulle cupole..
Se ti interessa continuo spiegando i perchè fisici e metto un pò di foto ma non vorrei andare troppo OT e inquinare un topic non mio icon_wink.gif
 
11368428
11368428 Inviato: 12 Feb 2011 17:49
 

drcrysto ha scritto:
lukaskiline ha scritto:
abbia qualche altro effetto

icon_lol.gif

alla fine... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11368483
11368483 Inviato: 12 Feb 2011 18:11
 

dalcanaleluca ha scritto:

Ti rispondo brevemente per spiegarti le scelte fatte icon_wink.gif
La testa è stata anodizzata esternamente perchè l'anodizzazione è un isolante termico (perchè è un ossido) ma è spesso pochi micron... quindi la sua influenza è praticamente nulla...
invece previene l'elettrocorrosione (e non la corrosione semplice) visto che la testa è percorsa da corrente...
la testa originale sembra ben messa ma in realtà aumenta la propria porosità fino a sgretolarsi...
l'anodizzazione previene l'inizio di questo processo.
L'anodizzazione è solo una delle tecniche di prevenzione della corrosione... i motori ben fatti (honda e aprilia gp) hanno trattamenti simili sulle cupole..
Se ti interessa continuo spiegando i perchè fisici e metto un pò di foto ma non vorrei andare troppo OT e inquinare un topic non mio icon_wink.gif

delucidaci di del resto please sono molto interessato icon_mrgreen.gif
 
11369928
11369928 Inviato: 13 Feb 2011 0:33
 

dalcanaleluca ha scritto:

Ti rispondo brevemente per spiegarti le scelte fatte icon_wink.gif
La testa è stata anodizzata esternamente perchè l'anodizzazione è un isolante termico (perchè è un ossido) ma è spesso pochi micron... quindi la sua influenza è praticamente nulla...
invece previene l'elettrocorrosione (e non la corrosione semplice) visto che la testa è percorsa da corrente...
la testa originale sembra ben messa ma in realtà aumenta la propria porosità fino a sgretolarsi...
l'anodizzazione previene l'inizio di questo processo.
L'anodizzazione è solo una delle tecniche di prevenzione della corrosione... i motori ben fatti (honda e aprilia gp) hanno trattamenti simili sulle cupole..
Se ti interessa continuo spiegando i perchè fisici e metto un pò di foto ma non vorrei andare troppo OT e inquinare un topic non mio icon_wink.gif


anche per me va benissimo non inquini niente 0509_si_picchiano.gif casomai lo arricchisci
 
11371266
11371266 Inviato: 13 Feb 2011 13:39
 

comunque mi stanno sorgendo alcuni dubbi 0509_si_picchiano.gif
sarà che brancolo nel buio in materia....ma la guarnizione sulla testa ci va o no perchè è da incasso?
cioè ci rivà l oring della testa testa originale no???magari comprato nuovo...
 
11385538
11385538 Inviato: 15 Feb 2011 22:27
 

ok grazie alla vostra tempestività nel rispondere al mio topic...mi sono risposto da solo...

comunque se per caso qualcuno legge potrebbe illustrarmi se ci sono e quali sono i problemi nel montare un mono rx?? dato che leggevo che alcuni mono hanno la bottiglietta del gas lunga e bisogna spostare lo spillo
 
11385561
11385561 Inviato: 15 Feb 2011 22:31
 

Io leggo sempre ma non so risponderti, mi dispiace 0509_up.gif
 
11385645
11385645 Inviato: 15 Feb 2011 22:45
 

grazie
almeno per qualcuno esisto 0509_si_picchiano.gif
 
11385733
11385733 Inviato: 15 Feb 2011 23:01
 

il mono rx lo puoi montare ma dovrai adattare lo scarico perchè tocca... l'or ci vuole... il poema te lo scrivo dopo gli esami icon_mrgreen.gif
 
11385758
11385758 Inviato: 15 Feb 2011 23:05
 

piccolo OT:
luca ma tu hai fatto scientifico e ora ingegneria meccanica?

io dalla fine della "bomboletta" fino allo spillo ho 3cm abbondanti non bastano vero?
non hai per caso una foto di come avevi fatto tu?
grazie e scusami se alla fine vado sempre a finire col chiedere le cose a te icon_redface.gif
 
11385814
11385814 Inviato: 15 Feb 2011 23:18
 

ma figurati... domani cerco le foto sull'altro pc... comunque si scientifico e poi ingegneria meccanica icon_mrgreen.gif
 
11391407
11391407 Inviato: 16 Feb 2011 22:37
 

io ho montato quello dell rx e il serbatoio del gas in effetti tocca sulla marmitta ma poco
 
11396009
11396009 Inviato: 17 Feb 2011 20:07
 

io se gli spostamenti non sono eccessivi non credo di avere problemi....dato che già per mettere la jolly avevo fatto le staffette...al limite le rifaccio ci metto 5 minuti
 
11420949
11420949 Inviato: 22 Feb 2011 20:08
 

manuel tu non hai una foto di come esce la bottiglietta del mono dell rx??
 
11421162
11421162 Inviato: 22 Feb 2011 20:40
 

dalcanaleluca ha scritto:

alla fine... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

hai vinto icon_asd.gif però devi ammettere che i miei sospetti erano più che legittimi icon_asd.gif
ah comunque la mia testa era perfetta dopo 1 macello di km.....non sembrava minimamente porosa..
 
11421368
11421368 Inviato: 22 Feb 2011 21:04
 

drcrysto ha scritto:

hai vinto icon_asd.gif però devi ammettere che i miei sospetti erano più che legittimi icon_asd.gif
ah comunque la mia testa era perfetta dopo 1 macello di km.....non sembrava minimamente porosa..

a propostio di te ma ora cosa monti sulla moto?? mi ero perso al v-force 3 che non ti piaceva
jolly, testa dal pien, valvola pnuex eh?
 
11421511
11421511 Inviato: 22 Feb 2011 21:19
 

guarda sull opic dellamia moto dovrebbe esserci la foto del mono dell rx
 
11421525
11421525 Inviato: 22 Feb 2011 21:20
 
 
11421761
11421761 Inviato: 22 Feb 2011 21:45
 

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