drcrysto ha scritto:
Moncio ha scritto:
l anodizzazione nera detta anche dura serve per far dissipare meglio il calore e rendere un po piu resistente la testata
mi prendi in giro?
mi pisci nel cappello dicendo che è cocacola?
no dai questa del calore è pesante davvero
l'anodizzazione ossida l'alluminio e da che mondo è mondo l'ossido conduce malissimo il calore non conduce meglio del metallo
serve a creare un indurimento superficiale,cioè indurimento si intende a scalfittura tipo con una lima, non resistenza meccanica...
P.S addirittura adesso leggo su wikipedia "l'anodizzazione crea un leggero isolamento termico"
il contrario di condurre.....
l'unica cosa che fa è aumentare la resistenza alla corrosione....ma la testa che avevo prima dopo 20000 km era nuova,il liquido dei radiatori oltretutto è con un additivo anti corrosione apposta
Ti rispondo brevemente per spiegarti le scelte fatte
La testa è stata anodizzata esternamente perchè l'anodizzazione è un isolante termico (perchè è un ossido) ma è spesso pochi micron... quindi la sua influenza è praticamente nulla...
invece previene l'elettrocorrosione (e non la corrosione semplice) visto che la testa è percorsa da corrente...
la testa originale sembra ben messa ma in realtà aumenta la propria porosità fino a sgretolarsi...
l'anodizzazione previene l'inizio di questo processo.
L'anodizzazione è solo una delle tecniche di prevenzione della corrosione... i motori ben fatti (honda e aprilia gp) hanno trattamenti simili sulle cupole..
Se ti interessa continuo spiegando i perchè fisici e metto un pò di foto ma non vorrei andare troppo OT e inquinare un topic non mio