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Aprilia Mx 125 di lukaskiline - testa dal pieno :D
11001027
11001027 Inviato: 26 Nov 2010 13:22
 

appongiando il dito cambia la frequenza di risonanza, la marmitta non vibra e nn fa rumore.magar si è stortato qualche attacco, e tocca sul telaio..controlla
 
11001055
11001055 Inviato: 26 Nov 2010 13:30
 

facile che sia bucata

smonta la riempi di soda caustica e vedi se piscia è bucata ...


per la piastra è facile che sia in torsione tutta la piastra allora allenta un pò i dadi che tengono la piastra assieme alle forche e dovrebbe eliminarsi la torsione io ho fatto cosi e ho risolto ...
poi potrebbe essere anche un pochino il manubrio storto
 
11001685
11001685 Inviato: 26 Nov 2010 15:40
 

il brutto della jolly è che è talmente sottile che se cadi sono problemi...
 
11001925
11001925 Inviato: 26 Nov 2010 16:40
 

drcrysto ha scritto:
il brutto della jolly è che è talmente sottile che se cadi sono problemi...


mi aveva detto bene che una volta ho tamponato uno scooterista e sono caduto a destra ma andavo piano e la moto non si p fatto niente, un altra volta in pista ma sulla terra(anzi era fanga) e cadendo sempre a destra la marmitta non l ha proprio toccata

ma sta volta 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
devo sentire un pò di carrozzieri per vedere se ma la possono gonfiare e poi se è bucata( ma non credo perchè in qualsiasi punto appoggio il dito smette di fare rumore quindi penso sia un fatto di vibrazioni) si può tappare il buco??
 
11019058
11019058 Inviato: 30 Nov 2010 14:48
 

la marmitta non è bucata perchè non sfiata però dal bozzo viene un rumore metallico,al solito basta che appoggio un dito e smette (pomeriggio metto un video)
sono passato da un pò di carrozzieri e nessuno gonfia con laria compressa ma tirano tutti con lo stopper se non sbaglio .....in sostanza è un triangolino di rame che con la corrente si salda sulla marmitta e poi permette di tirararla fuori ma dato che c è il rischio che si buchi me la tengo così

devo inventarmi qualcosa per il rumoraccio quando smette di piovere smonto tutto e e non so cosa ma qualcosa faccio
 
11125871
11125871 Inviato: 23 Dic 2010 20:53
 

allora adesso la marmitta il rumore lo fa solo al minimo ed ho deciso di lasciarla così
invece lunedì porto steli e piastre dal meccanico che le manda da uno che le addrizza così la moto andrà dritta....mi ha assicurato che si prenderà bei soldi ma che verrà un ottimo lavoro
oggi poi mi sono fatto il giro di roma per trovare i cuscinetti di sterzo dato che nessuno li aveva disponibili e per l ordine dovevo aspettare un bel pò
fortuna che li ho trovati in un negozietto dietro a san pietro icon_biggrin.gif
 
11125963
11125963 Inviato: 23 Dic 2010 21:09
 

bene icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11133561
11133561 Inviato: 26 Dic 2010 1:09
 

a una cosa :
l altro giorno ho smontato la marmitta per non sapere che fare e ho visto che la vavola tirata su non va a filo con il condotto di scarico ma rimane più bassa di circa 0.5/1mm
che faccio taglio la molla? perchè è proprio quest ultima ad impedire alla valvola di salire di più
aggiungo:
già che mi aprono le forche vorrei farle un pò più dure
si comprano le molle più dure per migliorare anche la compressione?
l olio vorrei passare da un 7.5w a un 10w o 12w se esiste per non metter eil 15w come tutti che a me sembra esegerato, anche perchè da me ci sono molte buche e io me le faccio tutte stile cross

oppure mi hanno detto che si spessorano le molle, ma questo spessore quanto può cambiare il comportamente della forcelle?

grazie a tutti
 
11133664
11133664 Inviato: 26 Dic 2010 2:46
 

lo spessore alle molle equivale a metterle piu dure
 
11134523
11134523 Inviato: 26 Dic 2010 14:01
 

e si ma poi magari non richiudono
 
11134527
11134527 Inviato: 26 Dic 2010 14:03
 

poi magari già che moglioro un pò le forche mi compro un bel mono dell rx icon_biggrin.gif
 
11136437
11136437 Inviato: 27 Dic 2010 0:42
 

per la rave è semplice sulla staffa del solenoide ci dovrebbe essere un registro che ti permette di regolare l'"altezza" della valvola....smonti la pancia e agisci su quel registro e vedrai che ti viene un signor lavoro...altrimenti crei un distanziale della giusta distanza con un un tubo tipo quelli che si usano per collegare serbatoio e carburatore, io mi sono arrangiato cosi perchè ho stappato il filo e me ne sono inventato una roba strana

per l'olio delle forche anche io ho montato un 15w e non pensare sia cosi esageratamente duro, anche qua da me è pieno di buco e qualche volta una capatina a un campetto da cross ce la faccio e nonostante cioè con il 15w le forche non sono ne troppo dure ne troppo morbide....se fa cambiar olio chiedi
 
11136459
11136459 Inviato: 27 Dic 2010 0:50
 

ma il mio problema non è il registro del solenoide.....e che quando la valvola sale la molla del ritorno si chiude tutta e non la fa salire di più
quindi o levo la molla e faccio uno spessore oppure taglio la molla
 
11136542
11136542 Inviato: 27 Dic 2010 1:22
 

lukaskiline ha scritto:
ma il mio problema non è il registro del solenoide.....e che quando la valvola sale la molla del ritorno si chiude tutta e non la fa salire di più
quindi o levo la molla e faccio uno spessore oppure taglio la molla

prima di tagliare la molla pulisci il coperchio chi sta che lo sporco la faccia funzionare male...c'entra tanta di quella m***a in quello punto
 
11136576
11136576 Inviato: 27 Dic 2010 2:03
 

è pulito sono sicuro ogni volta che la smonto la pulisco tutta sia la ghigliottina che il tappo che l parte di filo che esce dalla guaina
poi ingaddo tutto( il filo e dove scorre la parte cilindrica della rave, la ghigliottina ci metto l olio per la miscela)
e poi rimonto
è proprio che la molla si chiude e non la fa salire
domani provo a tagliarla al limite ricompro la molla che costerà 1€ xD
 
11141727
11141727 Inviato: 28 Dic 2010 13:33
 

ma il codino nero è uguale a quello originale? perchè mi sembra più slanciato
grazie lo stesso x le risposte sulla marmitta anke se non sei stato molto esauriente icon_rolleyes.gif
 
11142216
11142216 Inviato: 28 Dic 2010 14:49
 

la prossima volta scrivi su un solo topic o meglio usa la funzione cerca
se poi non sei soddisfatto apri un topic

comunque il codino è originale l ho solo vernciato di nero
anche a me dà l impressione di esser epiù slanciato mentr ele altre mx cel hanno più verso il basso , non so il perchè
 
11142526
11142526 Inviato: 28 Dic 2010 15:53
 

prova a telefonare alla jolly e mandagliela per farla riparare.. eusa_think.gif chiedigli se possono farlo
 
11143018
11143018 Inviato: 28 Dic 2010 17:51
 

drcrysto ha scritto:
prova a telefonare alla jolly e mandagliela per farla riparare.. eusa_think.gif chiedigli se possono farlo

non c'è bisogno di mandarla a loro...ci sono diversi meccanici che lo fanno...
La mia del beta che si era crepata me l'ha risaldata chiedendomi pochi soldi..(ma non ricordo quanti icon_asd.gif )
 
11143518
11143518 Inviato: 28 Dic 2010 19:34
 

ormai mi va bene così
rischiare che me la buchino non mi va, tanto fa solo un pò tintin al minimo
ma l olio delle forceh il 15w è troppo ?
contanto che io quand è bel tempo giro in una pista da cross e quindi salto( non molto ovvio ma salto)
non sarà meglio il 10??
 
11148856
11148856 Inviato: 29 Dic 2010 22:51
 

i
lukaskiline ha scritto:
ormai mi va bene così
rischiare che me la buchino non mi va, tanto fa solo un pò tintin al minimo
ma l olio delle forceh il 15w è troppo ?
contanto che io quand è bel tempo giro in una pista da cross e quindi salto( non molto ovvio ma salto)
non sarà meglio il 10??
con il 15 non mi ci trovo male nei salti....pigli una legnata però tutto sommato nulla di che, in ogni caso se sei più sicuro monta il 10w che ti permette di fare un po' di tutto
 
11149019
11149019 Inviato: 29 Dic 2010 23:24
 

infatti oggi ho chiamato il meccanico e ha detto che sentiva quello che le addrizza che se stava per chiuderle di mettere il 10w spero abbia fatto in tempo
 
11168304
11168304 Inviato: 4 Gen 2011 1:10
 

comincio a pensare che sia un mezzo ladro il mio meccanico....venerdì mi ha ridato la moto ma a vederla sembra dritta mentre se si lascia il manubrio tira a destra quasi come prima
oggi glie la dovevo riportare ma non ha aperto non so il motivo

comunque, domani mando i soldi a dalca per la testa dal pieno spero che una volta arrivata non sia molto difficle da montare. La cosa che mi preoccupa è che se devo cambiare la guarnizione di base del cilindro per modificare lo squish non so cos ho sotto quindi devo prenderne un paio minimo e fare varie prove

ieri ho pulito la valvola e ora la moto mi sembra come se fosse magra....non vorrei dover già cambiare la guarnizione dato che l ho smontata solo 2 volte

domanda:possibile che la moto vada storta per un fatto di usura della gomma anteriore?nel senso si è consumata in una maniera perchè la moto prima tirava mentre ora che è dritta non appoggia bene diciamo, non so se mi sono spiegato...
oppure perchè è tirata male la catena e quindi la ruota dietro non è allineata ma non credo perchè non cambierebbe così tanto la direzione della moto....
non so.....
quando avrò montato la testa credo che per la ricarburata rimetterò la spugna originale dato che questam i da l idea di far passare troppa sporcizia
ultima cosa il pistone com è??:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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la seconda foto è la parte del pistone sotto alle fasce
ultimissima cosa la mia rave non si alza del tutto per colpa della molla che è troppo lunga guardate:

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dite che se la taglio sale di più o poi c' è il rischio che rimanga alzata perchè non ha forza la molla per farla scendere??
 
11168813
11168813 Inviato: 4 Gen 2011 9:46
 

il pistone ancora va bene..almeno sembra cosi...poi per quanto riguarda il fatto che vada storta,la vedo alquanto difficile che lo faccia a causa della gomma..prova a vedere quale ditta te l'ha richiusa e gli chiami e provi a chiedere..per la valvola invece non so dirti con certezza,quindi prima di far teorie preferisco far parlare gli altri 0509_up.gif
 
11169579
11169579 Inviato: 4 Gen 2011 12:34
 

smonta il collettore e puliscilo... ma come hai fatto a smontare la valvola? non ho ancora capito come si fa icon_asd.gif
 
11169615
11169615 Inviato: 4 Gen 2011 12:48
 

può sembrare banale ma ricordati che le strade sono "storte" per far scivolare via l'acqua piovana dalla carreggiata, fai la stessa prova stando al centro della carreggiata su una strada non trafficata, poi prova pure ad andare sulla corsia opposta e vedrai che la moto tirerà dall'altra parte.
e comunque anche la gomma se usurata può essere la causa e la prova falla ad una velocità di almeno 50km/h
 
11169640
11169640 Inviato: 4 Gen 2011 12:54
 

Valerio91 ha scritto:
può sembrare banale ma ricordati che le strade sono "storte" per far scivolare via l'acqua piovana dalla carreggiata, fai la stessa prova stando al centro della carreggiata su una strada non trafficata, poi prova pure ad andare sulla corsia opposta e vedrai che la moto tirerà dall'altra parte.
e comunque anche la gomma se usurata può essere la causa e la prova falla ad una velocità di almeno 50km/h



fidati che non dipende dalle strade...chiude veramente troppo la traiettoria e lo fa su tutte le strade, in qualsiasi curva...

quindi il pistone va bene e per la valvola come risolvo la taglio??

dottore la valvola ha due brugole sopra allo scarico, le togli e tiri via, se è incrostate sarà un pò duretta mentre se non riesci a toglierla bene ti conviene staccare il filo e po sfilarla icon_biggrin.gif

Ultima modifica di LucaD93 il 4 Gen 2011 13:15, modificato 1 volta in totale
 
11169643
11169643 Inviato: 4 Gen 2011 12:55
 

Valerio91 ha scritto:
può sembrare banale ma ricordati che le strade sono "storte" per far scivolare via l'acqua piovana dalla carreggiata, fai la stessa prova stando al centro della carreggiata su una strada non trafficata, poi prova pure ad andare sulla corsia opposta e vedrai che la moto tirerà dall'altra parte.
e comunque anche la gomma se usurata può essere la causa e la prova falla ad una velocità di almeno 50km/h


però usurare la gomma in quel modo tanto deve averla usata per minimo 10milaKM e inoltre le gomme anteriori non è che si consuma no cosi tanto eh!
 
11169644
11169644 Inviato: 4 Gen 2011 12:55
 

lukaskiline ha scritto:



fidati che non dipende dalle strade...chiude veramente troppo la traiettoria e lo fa su tutte le stre, in qualsiasi curva...

quindi il pistone va bene e per la valvola come risolvo la taglio??

dotte la valvola ha due brugole sopra allo scarico, le togli e tiri via, se è incrostate sarà un pò duretta mentre se non riesci a toglierla bene ti conviene staccare il filo e po sfilarla icon_biggrin.gif


prova a vedere se trovi un altra molla..ma tu non hai la pneumatica vero?
 
11169786
11169786 Inviato: 4 Gen 2011 13:18
 

no...io oggi provo a tagliare la molla se per caso la valvola non riscende bene o si alza per la pressione del motore la ricompro
 
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